![]() |
Gli sps sotto la luce come la valida e altre acropore un po piu difficili stanno da dio...
Per gli lps...la cata la plerogyra la favia sotto il cono di luce stanno benissimo colori piu belli che con i t5...gli altri qnche cmq sembrano gradire anche se non anno una gran luce...tipo cynarina galaxea calaustree euphyllie favites... Le acanthastree sono impressionanti...perche con i neon vecchi le avevo lasciate tutte scure sul rosso...ora hanno ripreso in parte colori piu accesi oltre che contorni e fluorescenze piu evidenti... Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
A quasi un mese di distanza dall' installazione delle plafo provo a fare alcune considerazioni riassuntive, ovviamente ancora parziali:
1- la luce di queste plafoniere sembra essere "nemica delle alghe". Le rocce si sono praticamente pulite, anche le pompe che avevano qualche ciuffo di filamentose e patinose sono diventate pulite. Il vetro frontale si sporca molto meno e molto più lentamente, diciamo ogni 3/4 giorni. Tutto ciò è assolutamente magnifico, ma siccome le zooxantelle sono alghe ci sarà qualche problema a lungo termine? 2- i coralli continuano ad aprirsi magnificamente 3- con le plafo a 29 cm nessuna "bruciatura". Solo alcuni rami di un' acropora si sono schiariti un pò troppo. 3- confermo che tutti i colori tendono a schiarirsi, il che rende molto più belli alcuni coralli e altri meno belli (secondo gusti personali) . Rosa, viola e verdi sono i colori che sembrano trarre maggiore giovamento da questo tipo di luce. 4- La penetrazione della luce fino al fondo è ottima. La mia tridacna messa al fondo viene illuminata molto bene e si apre alla grande. 5- la luce è bella e gradevole, ma lontana dall' impressione di illuminazione che davano le Hqi+T5. Complessivamente sembra ci sia meno luce in vasca ma paradossalmente gli animali sembrano più luminosi. L' impressione di minore luminosità potrebbe essere dovuta alla non completa copertura di tutte le parti della vasca. Però se si vuole luce a volontà basta mettere le plafo in parallelo a coppia. Quindi 4 plafo per una vasca 150x 70/80. In questo caso la vasca sarebbe tutta coperta e luminosissima. Forse per gli animali anche troppo. 6- In questi giorni di caldo super torrido la mia vasca senza refrigeratore e con una sola ventola collegata a un termostato non ha mai superato i 27,5 gradi. 7- non ho rilevato nessun aumento del consumo di Ca e KH. 8- il potere ossidante della vasca sembra diminuito rispetto alle hqi con T5. I nitrati sono lievemente aumentati secondo il test Elos (da 0 a 2,5) e mostruosamente secondo Sera (50!!!!!). I fosfati da zero (il test Elos restava bianco) a 0,01. in questi giorni, come suggerito dal costruttore proverò a togliere le lenti solo da alcuni LED per vedere di migliorare la copertura della vasca |
foto foto foto foto :-))
|
Quote:
aggiungerei che -ho un consumo notevole in fatto di evaporazione dell'acqua -i coralli spolipano alla grande secondo me il redox invece è aumentato perchè soprattutto la tricolor mostra un secrezione maggiore di muco e appena butti qualcosa in vasca anche solo cibo per pesci iniziano a spolipare una cosa che ho visto è che la montipora digitata azzurra che sotto i neon risultava scura con i polipi quasi invisibili ma cmq sul blu scuro... qui sembra andare sul azzurro-verde rimanedo sempre abb scura, ma parliamo di montipore, mentre la caliendrum da bianca è diventata un misto tra azzurrino bianco e verde acqua #24#24 ci sono un paio di coralli che mi preoccupano metto delle foto.. http://s11.postimage.org/djf9xwy9r/IMG_6174.jpg http://s11.postimage.org/ldfvjb62n/IMG_6178.jpg http://s11.postimage.org/9qvri6irj/IMG_6182.jpg http://s11.postimage.org/8gxy34ozj/IMG_6183.jpg http://s11.postimage.org/4987rhtvj/IMG_6191.jpg qui sotto metto altre fotine... http://s11.postimage.org/51fh4fngf/IMG_6172.jpg http://s11.postimage.org/40f8fb6gv/IMG_6179.jpg http://s11.postimage.org/dz071sfwf/IMG_6184.jpg http://s11.postimage.org/l61vxnqtb/IMG_6186.jpg http://s11.postimage.org/4xlno6hz3/IMG_6188.jpg http://s11.postimage.org/crqunbf5r/IMG_6190.jpg http://s11.postimage.org/uj2h1rukf/IMG_6194.jpg http://s11.postimage.org/f1eyy2o3j/IMG_6197.jpg http://s11.postimage.org/6crtqn8fz/IMG_6199.jpg http://s11.postimage.org/uhx4m3i4f/IMG_6200.jpg http://s14.postimage.org/ywfhnylnh/IMG_6201.jpg http://s14.postimage.org/682jkqjh9/IMG_6203.jpg http://s14.postimage.org/5l3mv7ml9/IMG_6213.jpg |
Mi stavo orientando verso una vertex 260. Ma a quanto leggo siete particolarmente soddisfatti dalla orphex. Per una vasca 160x60x60 potrebbero essere sufficienti 2 sole plafo. Grazie.
|
Non so che dirti...vedendo la plafo senza lenti ti direi di si...ma poi dipende da cosa allevi perche perdi molto penetrazione...cmq sicuramente con 2 senza lenti la illumini...potresti fare una prova..
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Scusa, Vespa. Ma tu che cel'hai, quanti led monta? Bianchi e blu ?
Lo chiedo giusto x fare un confronto con la vertex...... By HTC One S (tapatalk 2) |
tony 60 led nello specifico:
30 - Bianco, 12-16K 18-450-460nm blu 4 - rosso ad ampio spettro 4 - UV ad alta gamma 410-430nm 4 - chiaro di luna blu - 450-460nm blu |
Ok.
Parlando solo di bianchi e blu, dato che sono i predominanti, siamo a 30 e 18. E quanto è lunga ? Diciamo che sulla vasca da 160 dell'amico, se volesse mettere vertex, dovrebbe usare 2 plafo da 60. Un po al limite, ma le 95 è la 120 non credo vadano bene. Quindi con 2 da 60 avrai 32 bianchi e 32 misti blu e royal. Tutti a 2,5 watt. Il problema delle orpek è che son state progettate con le lenti. E togliendole apri il fascio luminoso ma perdi MOLTA potenza. La vertex invece, mette gruppi di led, senza lenti, molto, ma molto vicini tra loro. Questo oltre a far ottenere una miscelazione ad hoc, aumenta di molto la luminosità complessiva. Tipo se i led vicini si sostenessero a vicenda e sommassero i loro fasci luminosi. X rendervi l'idea....come un led da 10 watt satis e 10 led singoli da 1 watt. Il 10watt è formato da 9 led superravvicinati che emettono una luce più forte di 10 led da 1 watt.disposti distanti tra loro. Per questo credo che l'assistenza orpek non abbia consigliato di eliminare TUTTE le lenti. Per me il miglio risultato lo si può ottenere solo mettendo delle lenti tipo 60 o 90 gradi. A seconda della dimensione vasca e altezza plafo..... By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
infatti io su 100 x 50 x 60 da domani ne monterò 2 proprio per vedere il potenziale delle plafo ma dovrò tenerle a 40 cm quasi...viste le bruciature?? non è cmq da escludere l'idea di togliere le lenti ad alcuni...seguenda la linea di pensiero espressa pocansi mi verrebbe da dire che togliendo una lente e lasciare il led stesso circondato da led con la lente e così via per tutta la plafo, non hai lo stesso effeto??? (il pensiero è espresso a ***** di cane ma spero di aver reso l'idea) tony che ne pensi delle foto e di quei coralli bruciati sulle punte?? e dello spolipamento della tricolor?? |
ieri ho effettuato la prova senza lenti. Ho tolto da una plafoniera 3 lenti da un lato e 4 dall' altro, tutte perimetrali, per illuminare delle zone più buie. Devo dire che il risultato non è stato granchè. Senza lente il led illumina molto meno, non solo in penetrazione. Copre di più ma illumina poco, tanto che non so se vale la pena.
Una vasca 160x60x60 con due plafo non si illumina, resterebbero troppe zone buie. Se ne possono mettere tre, come sto facendo io in diagonale. La soluzione è abbastanza buona, resta solo qualche angolo buio (ma la mia vasca è 180. Con 160 andrebbe meglio). Poi basta posizionare adeguatamente i coralli e non ci sono problemi. La presenza di alcune zone meno illuminate, da un punto di vista estetico, può non essere male. Oppure se vuoi una super luce ne metti 4 a coppie di due in parallelo. Così copri bene i 60 cm di larghezza. Ma sul togliere le lenti, anche solo alcuni gruppi, sono molto perplesso |
Quelle bruciature le ho avute anche io quando avevo l'altra plafoled con le lenti da 45 ed alzai un po troppo la Potenza della plafo. Altezza a circa 30 cm.
Ora che sto coi cree senza lenti a mo di vertex, sparo molta luce sulla vasca, senza alcun risentimento......anzi.......finalmente ora si inizia a ragionare......si stanno colorando e crescono. Nutrienti scesi e redox a più di 500 (mai avuto). Come hai detto anche tu, devi tenerla.alta dall'acqua. Ed aumentare la potenza MOLTO lentamente. Ma, mi spiace, quelle punte ormai........ Tagliale(le punte), così se risolvi con la plafo trovando il giusto compromesso, si risprendono ! By HTC One S (tapatalk 2) |
Tagliare le punte delle acro è davvero difficile...a quanti cm mi consigli di alzare la plafo? Considera che ora ne aggiungo un altra quindi la potenza aumenta notevolmente...
Provate a vedere sotto che fascio di luce sono gli animali che non sono proprio in forma.. Io consiglierei di togliere le lenti dai led UV e RED..
|
Quote:
difficile capirlo sotto quale fascio di luce...dalla panoramica già ne hai una dimostrazione anche se non eccelsa... cmq da gg diminuisco il fotoperiodo di un ora...poi di un altra....con l'arrivo della seconda plafo ho paura che 10 ore bianco e 11 blu siano troppo ancora.. |
Ah, beh ! Giustissimo ! Da quei led lì dovresti toglierle appena comprata......
Ma che ci vuole a tagliar le.punte? Una tronchesina qualunque va benissimo ! X l'altezza, non saprei così. Lo puoi fare solo tu. Avendo plafo, vasca e disposizione rocciata ed animali. Prova prova prova.... By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
perchè dici di togliere le lenti ai rossi e agli uv??? |
perchè le lenti concentrano troppo la luce e rischiano di creare bruciature. Però ricordiamoci che queste lenti sono a 120° che non è lo stesso di averle a 45° o 70°. Per lo stesso motivo togliendo le lenti apri un pò il fascio di luce, ma non tantissimo. Diciamo che può arrivare a 140/160 gradi, considerando l' alloggiamento del led che già restringe un pò il fascio di luce.
|
Rob, ma con le prove di Giuseppe è uscito che quasi sicuramente ste lenti non sono da 120 gradi, come dichiarati dalla casa.
Poi se le plafo le fanno diverse tra loro, cioè qualcuna con delle lenti e quancuna con altre, questo è un'altro discorso. E proprio se sono tipo 40/50 gradi, come penso, dico di eliminarle a priori dai led uv e Rossi. Mai concentrare questi led......! By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
io devo mettere due plafo in 100x50x60 le plafo hanno queste dimensioni 61x16 cm pensavo di metterle faccio un disegno... http://s10.postimage.org/cbeewbz39/Immagine_3.jpg come mi conviene fare un supporto???? io pensavo di prendere un foglio di 2cm di plaxy e utilizzarlo come base di appoggio o come sostegno ma se lo uso come sostegno sopr ho le ventoline se invece lo uso come appoggio in alcuni punti i led saranno coperti dai profilati... consigli????????? |
No, se togli le lenti devi abbassarle !
10/15 cm. Certo che x la tua vasca mi sa che hai proprio sbagliato la scelta della plafo. Cmq......ormai è fatta ! Prendi il plex da 2cm (che sarà anke bello costoso) e ci incastoni le 2 plafo. Facendogli gli alloggi. By HTC One S (tapatalk 2) |
Ciao a tutti,
mi permetto una precisazione poiché in alcuni casi si sta parlando a sproposito sul nostro prodotto e credo sia doveroso chiarire. Le lenti sono da 120°; non ci sono dubbi su questo. Le lenti sono da 120° ma di lato allargano 60° perché allargano la metà soltanto verso l'esterno perché a differenza delle lenti in vetro dei ns. DIF che sono una sfera di vetro da 180° centrali, queste mandano 60° al centro e 60° ai lati. La plafoniera PR 156 è in grado di fornire ampia copertura ma si devono togliere almeno 10/15 lenti procedendo a zig zag partendo dai lati... si testa e si possono togliere più o meno lenti in base alle esigenze. Cinque lenti non servono a niente. Meglio blue e bianchi. Senza tutte le lenti con due plafo in linea sulla lunghezza, si coprono 200 x 100-120. C'è una foto sul sito orphek di un importatore Sud Africano che ha una vasca frag di quelle misure... io stesso sto facendo un negozio con una vasca 160 x 100 con due PR senza lenti... vogliamo capire che l'azienda è ha pensato un prodotto per tutti modulabile? Il tenere o togliere le lenti è un plus non un problema. Ma il punto è un altro: Ci aspettiamo di togliere una 400 watt HQI e di mettere 120 watt di led e di avere lo stesso colpo d'occhio. Impossibile. E' la qualità della luce che cambia, in meglio. Ma ad occhio c'è meno luce. Io sulla mia vasca ho 4 PR 156 installate in perpendicolari alla lunghezza 150 x 100 x 80 h; 45 talee sps più tutto il resto tridacne incluse, nessuna perdita. Vasca avviata l'8 Maggio. La risposta vi è stata data da Ofir attraverso Giuseppe C., se volete migliorare la coperture o mettete più plafoniere o alzate la plafo o togliere le lenti. Mettere le lenti da 90° renderebbe il led un laser, tant'è che l'azienda le consiglia su vasche sopra i 120 cm di profondità. La PR 156 è progettata per avare una penetrazione dell'acqua elevatissima e su vasche standard in altezza ( 50/60/70 cm )... può tranquillamente lavorare a 50/60 cm d'altezza. Certo il senso estetico non è il massimo ma c'è un detto a Verona... non si può avere ovo, gallina e cul caldo... traduco? :-D Pensare che con una plafo a led da 120 watt che già ti da una luce e PAR E PUR superiori a 400 watt HQI, copri anche 120 di vasca vetri compresi tenendo la plafo a 10 cm dall'acqua perché i coralli devono sbroccare... insomma... è difficilotto. Non voglio risultare antipatico, e mi scuso se mi si percepisce così, ma io penso quando segue, preso 100x 50 x 50 le misure di una vasca: - Non mi serve illuminare 100 x 50 per nessun proposito a meno che non voglia passare la mia vita a pulire i vetri. - Non serve tenere i led a 10 cm dall'acqua se la ns. intenzione è risparmiare e coprire bene.... i led hanno più penetrazione delle HQI. Alzate la plafo. - Non serve sovrapontenziare il parco luci perché come già detto ai coralli non interessano i watt ma la qualità della luce. Spero di essere stato utile. Se avete altre domande sono qua. Seguo con interesse questa prova, grazie a Roberto, Lorenzo, Giuseppe e Beppe. :-) Ciao, Gianluca |
Quote:
perchè dici che ho sbagliato plafo?? per la copertura?? bè sicuramente la plafo che avevo prima a neon era l'ideale ma non mi pento almeno per ora :-)):-)) per incastonare le due plafo che intendi??? io pensavo di venir su da dietro il mobile con 2 profilati di alluminio all'altezza giusta mettere due L e altri due pezzi di alluminio e avvitare il plexy poi usare i fori per le viti che ci sono sulla plafo, cambiare le viti prendendole più lunghe e attaccarle al plexy può essere un idea?? |
Gelammo, non capisco cosa intendi quando dici 60 gradi al centro e 60 fuori....
È normale che i 120 gradi portino in vasca luce per metà in corrispondenza della plafo e metà fuori..... E poi io plafo con lenti da 180 gradi non le ho mai viste ! Anche perchè i led sono da 120/130 gradi ! E poi scusa una domanda: ma a che servono lenti da 120 quando già il led è da 120 ? E non dirmi X aumentare la luce o altro, xkè non possono creare luce in più quando non esiste ! Dalle foto di Giuseppe si nota una NOTEVOLE differenza tra con e senza lenti ! Ti quoto sul discorso che all' occhio una plafo a led sembra meno.luminosa di altre fonti. Ma con luce proprio dove serve e molto più potente ! Vespa, forse ho capito..... Ma facendo così non potrai piú regolare l'altezza plafo. Fatti i profili che salgono da dietro la vasca piú alti, ma metti sempre la plafo appesa coi cavi in modo da poterla regolare. By HTC One S (tapatalk 2) |
Tony... Sai che faccio? Mi faccio un foglio di plexy e ci fisso le plafo...e il foglio lo appendo con i cavi che ho ora che tenevano la plafo con i t5 cosi posso variare l altezza...l unico problema é lavorare con il plexy ovvero fare i fori per le viti e per le ventole...
Ecco, bravo !
Questo intendevo ! I fori x le viti non sono tanto un problema. Ma quelli x le ventole, si. Vai di seghetto alternativo con lama x metallo. Ma nn sarà facile reperirlo di 2 cm. E sarà anke costoso ! By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
per il plexy infatti sarà dura reperirlo...domani faccio un giro di telefonate... ma da 2 cm minimo vero??? |
Se l'amico lo lavora, sarà facile x te.
Ma il vetro pesa un bel po! Il plex puoi anche prenderlo da 1 cm e casomai ci fai un perimetro con dei profili d'alluminio a " C " da 1 cm. Così da infilarci il plex all'interno. E lo rendi più rigido. Ma non saprei.....dipende anche dal peso delle 2 plafo. By HTC One S (tapatalk 2) |
Mmm hai ragione sul peso del vetro....dovro valutare bene..
Per Vespa. fai la prova a mettere le plafo in diagonale, come me. E' un' ottima soluzione. Ti restano poco illuminati solo pochi angoli che potrebbero anche non servire. Se poi in corrispondenza degli angoli bui togli le lenti ad alcuni gruppi di led potresti ampiamente aver risolto il problema.
Se poi riesci a togliere le lenti in corrispondenza di coralli che sono vicini alla superficie l' intensità luminosa sarà assolutamente sufficente. In sintesi da quello che ho potuto vedere escluderei l' ipotesi di togliere tutte o gran parte delle lenti. Solo gruppi di 4/5 led bianchi e blu(non solo di un colore). Per il resto io le plafo le ho piazzate a 30 cm (più precisamente 29) e dopo un mese nessuna ustione. Possibile che le ustioni compariranno in seguito? Mi sembra improbabile, comunque vedremo. La megacaliendrum arriva a pelo d' acqua e quindi ha i led (di tutti i tipi visto che è lunga 30 cm e larga quasi altrettanto) sparati addosso, ma non mostra nessun segno di sofferenza. Anche le histryx che notoriamente hanno un tessuto delicato e facile alle ustioni (con le hqi mi è capitato) non mostrano nessuna sofferenza. L' unico segno che mi potrebbe far pensare a "troppa luce" è che molti coralli sono schiariti come colore (non sbiancati). ma qui ci sono delle differenze notevoli. Sono schiarite tutte le tonalità vicine al marrone-beige. Per il resto i verdi sono carichi e brillanti e soprattutto i rosa (vedi seriatopora subseriata) sono estremamente brillanti. La subseriata sta a 8cm soto il pelo dell' acqua e anche lei ha i led sparati addosso, ma spolipa tutto il giorno e non mostra nessuna sofferenza. E' ancora presto per trarre delle conclusioni, ma per ora è così. |
Dovro fare delle prove ma son difficili fare delle prove da solo quindi devo aspettare amici che mi aiutano...
Delle mie bruciature che ne pensi? La tricolor con le punte bianche non capisco se soffre o se sta meglio.... Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Eccomi ragazzi....
ho tolto 17 lenti sulle due plafo centrali e 45 lenti sulle plafo laterali che sono più alte di 10 cm scarsi. Il risultato è che si elimina il fascio di luce che si percepisce nelle foto, molto meno ad occhio nudo e si allarga l'angolo di copertura di tantissimo. Messa per la lunga, una sola plafo copre senza problemi 100 x 100. Senza tutte le lenti. Per togliere le lenti ci vogliono meno di 5 minuti. Semplicissimo e si fa a mano senza arnesi. Io ho 80 di colonna d'acqua e tengo a 20 cm dall'acqua le plafo ma alzandole a 30/40 cm senza lenti si copre alla grande. Non solo, la luminosità sulla sabbia senza lenti è solo 1 pizzico meno intensa rispetto all'uso delle lenti da 120°. Io credo che su vasche come le ns. sia la soluzione migliore per ottimizzare resa e costi. Fatemi sapere. Ciao, Gianluca |
signori vedete la tricolor ???
http://s16.postimage.org/4mqwgej5d/IMG_6190.jpg non mi piace le punte stanno bruciando...cosa posso fare per recuperare???? vedo che alcuni coralli soffrono con la potenza di questa luce, ma credo sia dato dal fatto che prima montavo una 6x39watt e la luce era omogenea ma poco intensa...qui e come se sono passato a 400w HQI e i coralli piu delicati bè hanno accusato il colpo...sicuramente ho sbagliato anche io a lasciare il fotoperiodo come era prima cioè a 11 ore di bianche....avrei dovuto abbassarlo....ora lo stò riducendo gradualmente... |
intanto mettila più in basso, il danno è minimo e dovrebbe recuperare subito. poi se vuoi fare tutte le prove da solo fai così: vai a un qualsiasi brico e compra 44 profilati in alluminio a sezione quadrata tipo 2x2, alcuni anelli di ferro o acciaio tipo quelli per le tende di diametro tale che possano entrare nei profilati e dei ganci in acciaio da mettere negli anelli e a cui agganciare le plafo. Il tutto non ti costerà più di 15 euro. Poi appendi due profilati da usare come base e gli altri due li metterai di sopra in qualsiasi posizione vuoi provare e con estrema facilità. Gli anelli con i ganci ti permetteranno di spostare tranquillamente le plafo. Quando avrai finito le prove tecniche di trasmissione e trovato la posizione ideale pensa a qualcosa di stabile e esteticamente valido. ma intanto fai tutte le prove necessarie da solo.....
------------------------------------------------------------------------ ops.......ovviamente 4 profilati e non 44 |
Ecco delle foto......le panoramiche sono pessime ma hanno il vantaggio di visualizzare le zone di maggior concentrazione della luce
http://s12.postimage.org/yxx07mnmh/IMG_3585.jpg http://s18.postimage.org/5i7t8niad/IMG_3586.jpg http://s14.postimage.org/rc5i0g099/IMG_3587.jpg http://s9.postimage.org/yiokxw2a3/IMG_3588.jpg http://s16.postimage.org/6p8vyep9t/IMG_3590.jpg http://s17.postimage.org/4jj6hpvsr/IMG_3591.jpg http://s17.postimage.org/kj1u19ruj/IMG_3593.jpg http://s12.postimage.org/grjarn121/IMG_3594.jpg http://s8.postimage.org/wcr2bg3kx/IMG_3599.jpg |
vedrò cosa fare....
intanto alzo la plafo che ho ora ancora di qualche cm...la tricolor non la posso spostare...non saprei dove metterla.. ------------------------------------------------------------------------ dalle tue foto deduco che lo sfigato sono io perchè mi sembra che i tuoi coralli stiano magnificamente....però magari è proprio ql che dicevo prima la differenza....ovvero tu venivi da un hqi....può essere?? |
Quote:
|
Infatti è quello secondo me il problema...e ora mettendo la seconda...boh ho paura di aumentare troppo dovro tenerla altissima abbassare il fotoperiodo a 8 ore....
Poi magari pensovo di dare qualche prodotto ai coralli tipo il restor della brigthwell lo so sono OT ma che ne pensate? Mi potrebbe aiutare a dare forza ai coralli? Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Fammi sapere. RAGAZZI mi mandate la maggior quantità di foto delle vostre vasche con illuminazione ORPHEK che sto mettendo assieme una archivio clienti Italia? Grazie :-) #70 gianlucabin@globalmogul.net Oggetto: Foto ORPHEK Grazie, Gianluca ------------------------------------------------------------------------ Quote:
WOW Roberto! #25 Bellissima... #19 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |