AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe filamentose: causa e rimedio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374816)

Markfree 02-09-2012 16:29

mai usate su questo proprio non so dirti :(

robylone 03-09-2012 15:27

Allora, ho messo una pompa di un filtro interno che utilizzavo tempo fa (420lt/h) quindi ora l'acqua sembra ben movimentata.
Direi che ora non mi rimane che prendere un po di piante a crescita rapida (me ne consigliate qualcuna?), incrementare un po i nitrati e...attendere che si plachi questo caldo infernale!>:-(

Cos'altro mi consigliate di fare?

kikko277 03-09-2012 19:03

salve a tutti avrei bisogno di un consiglio.ha un'acquario da 60L circa avviato da un mesetto.da una decina di giorni mi si sono riempite le painte di un'alga quasi gelatinosa e a filamenti.ke facciooooooooo???aiutatemi .
i parametri di ph,kh ,nitriti ,nitrati e ammoniaca sono tutti nella norma
ph 7.5
kh 6.5
nitrati 12.5
nitriti 0
ammoniaca 0
grazie in anticipo
http://s8.postimage.org/tn2kedndt/IM...901_083956.jpg

http://s7.postimage.org/h64mby147/IM...901_084000.jpg

Markfree 03-09-2012 19:43

@kikko: apri un thread a parte non ti infilare in uno non tuo se no poi non se ne capisce piu nulla

@roby: come piante ceratophyllium demersum e sei apposto, ti dara fastidio per quanto cresce. Poi cryptocoryne (ombreggiata da qualche altra pianta, fertilizzazione radicale) pogostemon helferi (molta luce, fertilizzazione radicale), barclaya longifolia (difficile da trovare) echinodorus (pianta facile anche se a me è sempre morta, fertilizzazione radicale e in colonna), sagittaria (molta luce, fertilizzazione radicale e in colonna)

kikko277 03-09-2012 20:14

scusa tanto ma sono nuovo e non ho ancora visto bene come funziona.scusa il disturbo

robylone 03-09-2012 22:32

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061801780)
come piante ceratophyllium demersum e sei apposto, ti dara fastidio per quanto cresce. Poi cryptocoryne (ombreggiata da qualche altra pianta, fertilizzazione radicale) pogostemon helferi (molta luce, fertilizzazione radicale), barclaya longifolia (difficile da trovare) echinodorus (pianta facile anche se a me è sempre morta, fertilizzazione radicale e in colonna), sagittaria (molta luce, fertilizzazione radicale e in colonna)

Grazie...andrò con ceratophyllium demersum e pogostemon helferi. Le cryptocoryne e la sagittaria gia ce le ho. Vi tengo aggiornati ovviamente...#70

Markfree 03-09-2012 22:54

considera una cosa...una vasca piantumata ha il 60/70% della superficie piena di piante...ben piantumata va anche oltre l'80%....piu è piantumata e piu le alghe hanno concorrenza...fermo restando che la legge di liebig va sempre rispettata!

Markfree 07-09-2012 20:10

novità?

robylone 08-09-2012 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061809345)
novità?

Si, aspetto di ricevere il ceratophyllium demersum, il pogostemon helferi e la Higrophila Polysperma per incrementare un po la piantumazione. Con la pompa di movimento inserita le cose sembrano andare meglio comunque...
Appena pianto posto nuove foto...grazie!

robylone 13-09-2012 16:54

Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061810612)
Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061809345)
novità?

Si, aspetto di ricevere il ceratophyllium demersum, il pogostemon helferi e la Higrophila Polysperma per incrementare un po la piantumazione.

La spedizione delle piante partirà lunedi perchè la pogostemon era finita...

robylone 20-09-2012 11:14

Ieri sono arrivate le piante e ho provveduto a piantarle.
Intanto l'abbassamento della temperatura ambientale e l'inserimento della pompa di movimento sembra stiano contribuendo ad un sensibile miglioramento delle condizioni della vasca. Filamentose non ne vedo, cianobatteri neanche, sono rimaste soltanto delle alghe a pennello sul ghiaino e su una pietra. Come intervenire per queste ultime?

Markfree 20-09-2012 12:41

eh..le alghe a pennello purtroppo sono un'altra storia!

la pietra la togli, rimuovi le alghe con uno spazzolino per unghia e la fai bollire 15min, usando una pentola che non abbia mai toccato sapone e se ne hai modo acqua d'osmosi

per il ghiaino..quanto è? se è poco rimuovi solo quello o tenti di togliere il grosso a mano, se è assai...boh in tal caso fai una foto e vediamo

questa la scheda

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399

robylone 25-09-2012 19:14

Ecco due foto della vasca come si presenta oggi:

http://s9.postimage.org/5bdj4l1e3/IMG021.jpg

http://s9.postimage.org/olpll4tor/IMG022.jpg

Come vedete c'è qualche ciuffo di alghe a pennello sul ghiaino...

Markfree 25-09-2012 19:21

premesso che, come dice anche la guida, eliminare le BBA è pressochè impossibile e si puo tentare solo di limitarle, l'unico vero problema che vedo in questo momento è quello che devi piantumare di piu

Hai almeno meta vasca libera, un acquario ben piantumato lo è almeno x l'80%. Piu piante = piu concorrenza = meno alghe

Per le attuali BBA..finche riesci prova a toglierle a mano

PS: la situazione nel complesso mi pare decisamente migliorata, confermi?

robylone 25-09-2012 20:08

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061837985)
premesso che, come dice anche la guida, eliminare le BBA è pressochè impossibile e si puo tentare solo di limitarle, l'unico vero problema che vedo in questo momento è quello che devi piantumare di piu

Hai almeno meta vasca libera, un acquario ben piantumato lo è almeno x l'80%. Piu piante = piu concorrenza = meno alghe

Ho preso le piante che mi hai suggerito (Ceratophillum, Pogostemon e Higrophila Polisperma) e spero si moltiplichino velocemente! Il pogostemon è difficile da far stare nel ghiaino, è piccolo e leggero e quindi tende a distaccarsi dal suolo...

Quote:

PS: la situazione nel complesso mi pare decisamente migliorata, confermi?
Si, notevolmente direi!

Markfree 25-09-2012 20:40

il ceratophyllium vedrai che ti crescerà x dispetto!!!

te lo posso giurare...nella mia vasca da 200lt ogni 10gg ne potavo 2/3...e avevo tutta la superfice piena!!! (lo tengo galleggiante)

L'hygrophyla cresce pure bene ma richiede moooolto potassio... il pogostemon forse avra bisogno di un po piu di tempo, ma anche lei è una bella pianta. prova a metterci un legnetto o dei sassolini o dei cannolicchi per non farlo sollevare

io dalla foto cmq le vedo messe tutte sul dietro, è il davanti che mi sempre abbastanza spoglio. Se lo confermi magari aggiungerei li qualche cryptocoryne, se no attendiamo che crescano e vediamo che succede

ps: so di avertelo gia detto, ma a quello scalare non puoi dare una casa nuova e della compagnia?

robylone 26-09-2012 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061838160)
io dalla foto cmq le vedo messe tutte sul dietro, è il davanti che mi sempre abbastanza spoglio. Se lo confermi magari aggiungerei li qualche cryptocoryne, se no attendiamo che crescano e vediamo che succede

Si, vorrei lasciare sul davanti giusto le pogostemon (che dovrebbero comunque allargarsi), la sagittaria e un po di eleocaris acicularis (il pratino). Dietro invece vorrei piantumare nelle % che tu consigli. Mettendo troppe piante davanti ho paura di coprire troppo, poi non si vede niente! Una cryptocoryne comunque c'è sul davanti, nell'angolo a sinistra.

Quote:

ps: so di avertelo gia detto, ma a quello scalare non puoi dare una casa nuova e della compagnia?
Il pescivendolo se lo riprenderebbe pure, ma penso stia meglio qui da me. Diciamo che tra i due mali scelgo il minore...

Markfree 26-09-2012 00:38

Quote:

Il pescivendolo se lo riprenderebbe pure, ma penso stia meglio qui da me. Diciamo che tra i due mali scelgo il minore...
un amico cui darlo? una tua seconda vasca?

Quote:

Si, vorrei lasciare sul davanti giusto le pogostemon (che dovrebbero comunque allargarsi), la sagittaria e un po di eleocaris acicularis (il pratino). Dietro invece vorrei piantumare nelle % che tu consigli. Mettendo troppe piante davanti ho paura di coprire troppo, poi non si vede niente! Una cryptocoryne comunque c'è sul davanti, nell'angolo a sinistra.
beh si il davanti dovrebbe riempirsi...allora aspettiamo un po e poi vediamo

robylone 26-09-2012 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061838534)
un amico cui darlo? una tua seconda vasca?

Purtroppo nessuna delle due...ho provato anche a mettere un annuncio sul mercatino, ma non si è fatto vivo nessuno!

Markfree 26-09-2012 20:22

si..meglio che lo tenga tu allora!

Markfree 16-10-2012 14:48

roby news?

robylone 26-10-2012 11:39

Eccomi...scusate l'assenza!
Le novita sono due: una buona e una cattiva. La buona è che le piante sono cresciute molto, come potete vedere nella foto sotto
http://s11.postimage.org/ekl628bqn/IMG031.jpg

La cattiva è che nonostante io cerchi di toglierle manualmente, le alghe a pennello rimangono e non sono bellissime!
http://s7.postimage.org/r1qrtswd3/IMG032.jpg

Come posso fare?

Markfree 26-10-2012 11:59

Per le nere a pennello piu che rimuoverle a mano e dare concorrenza alimentare con le piante non puoi fare :(

cmq non mi sembrano cosi tante!

Piu che altro (gradualmente) adesso vedi di potare un po le piante..lo scalare fra poco impara a respirare fuori dall'acqua!! Fra ceratophyllium (visto che cresce quasi per dispetto??) e Hygrophyla qualcosa si puo fare!!!

Per non esagerare io direi prima poti l'una poi un 7 - 10gg dopo l'altra

robylone 26-10-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061894724)
Per le nere a pennello piu che rimuoverle a mano e dare concorrenza alimentare con le piante non puoi fare :(

cmq non mi sembrano cosi tante!

Piu che altro (gradualmente) adesso vedi di potare un po le piante..lo scalare fra poco impara a respirare fuori dall'acqua!! Fra ceratophyllium (visto che cresce quasi per dispetto??) e Hygrophyla qualcosa si puo fare!!!

Per non esagerare io direi prima poti l'una poi un 7 - 10gg dopo l'altra

Tante non sono...però con il ghiaino chiaro risaltano molto di più. Me ne dovrò ricordare quando cambierò ghiaino!
Il ceratophillium l'ho già potato due o 3 volte ma continua a espandersi...avevi ragione!
L'higrophyla come va potata? Taglio lo stelo in prossimità delle nuove radici che spuntano dallo stelo?

Grazie 1000!

Markfree 26-10-2012 18:33

l'hygrophyla tagli lo stelo subito prima di un internodo e la ripianti. Che ci siano o meno le radici poco importa tanto le rifa

La parte vecchia di solito è piu malandata e la si butta, ma è gusto personale :)

digitalfrank 27-10-2012 08:44

Io invece dopo 6 mesi sto ancora combattendo con le fulamentose. Porca miseria.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

arca 29-10-2012 15:41

ho letto tutto i post. Che battaglia con queste alghe. Mi rispecchio molto. Anche io purtroppo convivo con lo stesso problema, nonostante protocollo settimanale fai da te e valori dell'acqua accettabili diciamo equilibrati.
Da questo sabato ho sostituito i 2 T5 con dei nuovi della Dennerle anti UV speriamo bene.
ho circa 1 w/lt molto, vasca ben piantumata. Ma sono sfiduciato.
Ciao arca

digitalfrank 02-11-2012 00:12

Sei nella mia stessa situazione di 1 watt/litro. E' molto facile che ci sia un esplosione algale con quei wattaggi e soprattutto devi fertilizzare tanto e in maniera precisa. Ma per piante esigenti è necessario.

robylone 29-12-2012 23:52

Rieccomi qui, anche se in ritardo, per fare a tutto il forum gli auguri di Buon Natale e ormai anche quelli di Buon Anno!!!
La mia avventura con le alghe è migliorata: filamentose non ne vedo quasi più da un bel pezzo e di cianobatteri neanche l'ombra.
Tuttavia continuo ad avere molte alghe a pennello piccole piccole sul ghiaino, come potete vedere nella foto postata più sopra.
Mi sa che dovrò iniziare a fare cambi d'acqua più frequenti.
Ah, una domanda forse un po' -d04 : cos'è quell'alone bianco che da un paio di giorni noto sulla superficie dell'acqua?

Un saluto a tutti!

Markfree 30-12-2012 22:35

per le alghe a pennello dubito che risolvi coi cambi d'acqua, vivono benissimo dove l'acqua è pulita! sinceramente non so come consigliarti, se vedi nel thread dedicato poche persone han risolto in maniera definitiva e sempre con metodi differenti, diciamo che di solito ci si convive!

l'alone...se hai il bocchettone del filtro sotto il livello dell'acqua è normale, pure io l'ho

robylone 31-12-2012 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062012136)
per le alghe a pennello dubito che risolvi coi cambi d'acqua, vivono benissimo dove l'acqua è pulita! sinceramente non so come consigliarti, se vedi nel thread dedicato poche persone han risolto in maniera definitiva e sempre con metodi differenti, diciamo che di solito ci si convive!

Lo penso anche io ed è per questo che la prossima volta che mi dedicherò al riallestimento totale dell'acquario (solitamente lo faccio ogni 2 anni) mi dovrò ricordare di mettere ghiaino più scuro, almeno non si vedono tanto come su quello bianco che ho attualmente!

Quote:

l'alone...se hai il bocchettone del filtro sotto il livello dell'acqua è normale, pure io l'ho
Subito dopo aver postato la domanda mi è venuta in mente la stessa cosa...e infatti era il bocchettone, che in seguito all'ultimo cambio era rimasto un po' troppo sotto il livello dell'acqua!

Grazie e BUON ANNO a tutto il forum, ma in particolare ai moderatori, che sono una guida per tutti noi!#b7

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.