![]() |
Le lumachine non nascono spontaneamente, ma arrivano come uova attaccate su qualcosa. Probabilmente sulle piante...
Non fanno male. |
non è vero che non fanno male, dipende da che lumachina è. Alcune ti mangiano le piante, altre no :-)
|
Sì vabbè ma di quelle che ti possono arrivare insieme alle piante sicuramente non ce ne sono...saranno Physa, Planorbis o Planorbarius...
|
è marrone scuro.. non so.. non la trovo piu..
|
Dal guscio ne riconosci il tipo, dal colore potrebbe essere sia una Physa che una Planorbarius...
Ma una foto? :) |
Quote:
P.S. ho letto tutta la discussione e devo dire che stai facendo progressi!!:-) |
la vedo ogni tanto, solo quando si attacca sui vetri, poi diventa invisibile! e poi è molto piccola!
comunque ora posto qualche nuova foto =) ------------------------------------------------------------------------ http://imageshack.us/photo/my-images...602140407.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images...602140327.jpg/ |
Quote:
e comunque pensate cosa volete ma io una volta ho comprato una pianta che evidentemente aveva uova di di lumache e queste lumachine mi danneggiavano tantissimo le piante e si riproducevano in una maniera spaventosa... ho dovuto prendere un pesce mangia lumache (errore di gioventù, comunque non era un botia ma un pesciolino poco più grosso di un neon che ha fatto piazza pulita) io dico che è meglio prevenire che curare.. |
ne ho trovata un altra davvero minuscola che però è fatta a cono!
|
Quote:
|
Quelle a cono sono delle melanoides...
Jack guarda io ho acquistato una marea di piante da altri utenti, ma di lumache mangia-piante non ne ho mai avute... Piuttosto, non è che le tue piante avevano già delle carenze? Se erano appena prese è possibile stessero in fase di stasi/marcescenza, tipica di piante che hanno subito un cambio vasca. Poi oh, se ti ha detto sfiga...contro la sfiga non si può far nulla. xD |
Quote:
molte persone sono investite da macchine ma non per questo resti chiuso in casa :-) |
questa è quella marrone piu grandicella!
http://imageshack.us/photo/my-images...602190529.jpg/ |
Planorbarius? Controlla bene dalle foto che trovi in Internet...
|
mi è sorto un dubbio >.<
io nel filtro ho la scatola di palline porose originale del biobox 2 (http://www.acquapetshop.it/index.php...ione=dettaglio) e in piu ho aggiunto 200 gr di wave glax ring mini! bastano? |
Secondo me basta...hai pure delle spugne?
Comunque ripeto, stare a parlare dei valori ogni giorno della maturazione non ha senso...Lascia passare questo tempo in santa pace e ne riparliamo a maturazione completa! ;-) |
sisi comunque ci sono anche la spugna fine che dovrebbe essere lana di perlon, e una spugna blu a grana grande!
|
Bene, allora il filtro penso che vada bene! :-)
Ovviamente per non sforzarlo e non farlo collassare la prima regola fondamentale è scegliere una popolazione adeguata all'acquario! P.s. la lana di perlon non è una spugna, se la tua ha una forma quadrata/rettangolare (o comunque una forma geometrica) è una spugna bianca! La lana di perlon è come ovatta che si mette come filtraggio meccanico iniziale (non è obbligatoria e non tutti i filtri ce l'hanno!) |
è chiusa in una scatola come quella delle palline! non so se sia esattamente lana di perlon ma è comunque ovattosa! una spugna non è di certo!
|
rieccomi! dunque oggi il negoziante mi ha regalato un ciuffetto di certopyillus (perchè aveva solo quello), o almeno credo che sia cheratopyllus, perchè non lo sapeva neanche il negoziante cosa fosse esattamente-.-. comunque la forma è quella ma so che esistono anche piante simili perciò non posso esserne certo! comunque è molto piccoloe ho paura che muoia, avete qualche consiglio per farlo attecchire??
PS posterò una foto |
Si chiama ceratophyllum, e l'unico modo per farlo morire è essiccarlo al sole :-D
Tranquillo e una ottima pianta cresce velocemente, ogni tanto dalla mia vasca tiro fuori steli lunghi anche 2 metri, e una ottima ossigenatrice e ma un ottimo aiuto a tenere bassi i nitrati. La puoi tenere sia come galleggiante che zavorrala con dei cannolicchi e affondarla dandogli un aspetto ci pianta tradizionale. Maneggiala con delicatezza altrimenti ti trovi la vasca piana di foglioline svolazzanti, specialmente se è tenuta in acqua dura. |
http://imageshack.us/photo/my-images...609104321.jpg/
ECCO L IMMAGINE!| ------------------------------------------------------------------------ conferme o smentite?? |
Si e lui #70
|
vediamo la foto... in genere basta che lo metti in vasca ;-)
|
La foto già c'è Ale.. Grazie
|
scusami non mi si erano caricati gli ultimi messaggi :-)
|
No problems! :)
|
Mi ha appena telefonato mio padre e mi ha detto che l acqua e diventata rossastra o. O non ho visto la cosa di persona perché ora non sono a casa... Cosa può essere??. Sono preoccupato! e una cosa inquietante!
|
|
è un acenno di esplosione batterica tranquillo, dopo un pò passa :-) da sola
|
ma possibile che tutto si è sviluppato in un paio d ore?
ho paura che possano essere le piantine rosse (sintetiche) che abbiano stinto! ma mi sembra strano! lo avrebbero fatto fin da subito! |
boh toglile che male non fa...
poi le metti in un vaso o su una bottiglia tagliata, e vedi se perde colore |
bè comunque sono fatte a posta quindi non credo siano problematiche! bo!
|
Il bello delle piante vere è che non stingono :-D
Metti piante vere, vedrai che non avrai problemi. Per l'esplosione batterica ci vole pazienza, a fare qualcosa rischi di fare peggio. |
no le piante voglio metterle vere, man mano che crescono tolgo quelle finte, e che cosi mi smebrava un po vuoto!
|
per la cronaca sembra che i nitriti stiano scendendo.. e l acqua ora si è schiarita un po, è giallognola!
ma l'acqua puo uccidere le lumachine? |
qualcuna muore da sola, senza motivo...
|
i nitriti stanno praticamente crollando! in 24 ore sono passati da circa 15mg a meno di 5mg!
|
Vorrai dire nitrati #24
|
nono.. i nitriti!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |