![]() |
Matt31 Adesso aspetto che mi dici che ti prendi un bel antille 100!! :-D :-))
|
Quote:
per quando arriva l'areatore c'è una posizione consigliata dove posizionarlo o è uguale?? |
Quote:
Ti dico l'antille 100, xkè lo puoi trovare in offerta a 99 € compreso il mobile. #70 |
Quote:
un altro dubbio che mi è venuto in mente.. l'acquario va bene se è posizionato sulla finestra?? se ogni tanto arriva un raggio di sole può dare fastidio ai carassi?? |
L'acquario se posizionato davanti ad una finestra esposta direttamente ai raggi del sole, provoca una esplosione di alghe e crea sbalzi di temperatura ai pesci. Non si mette MAI davanti ad una finestra o fonti di calore (caloriferi etc.).
Una sistemazione non corretta può comportare diversi problemi di gestione. L’acquario necessita in genere di una temperatura stabile in quanto variazioni brusche della temperatura dell’acqua influiscono negativamente sui pesci, in particolare sul loro sistema immunitario. Ciao ;-) |
Quote:
Seconda domanda.. su un altro forum ho detto che mi è arrivato l'aeratore e assolutamente mi hanno sconsigliato di metterlo, come mai?? non capisco perché alcuni lo consigliano(come te e mi fido dei tuoi consigli di tenrlo acceso 6 ore al giorno) e altri no.. scusa se sono insistente ma non vorrei fare danni.. |
Quote:
Allora sul discorso Areatore...; l’aeratore non produce ossigeno ma è semplicemente una un compressorino che inietta aria (il 20% della composizione dell'aria è fatto da ossigeno) a bassa pressione all’interno di un tubicino di gomma per fluire così in acqua. La vera azione di ossigenazione avviene grazie al movimento ascensionale prodotto nell’acqua che a contatto con l’aria aumenta gli scambi gassosi con un conseguente aumento dell'ossigenazione. L'impianto di areazione migliora le prestazioni dei sistemi di filtraggio, anche quando si tratta di filtri azionati da potenti turbine. Alcuni lo sconsigliano in presenza di molte piante "esigenti" di Co2, perchè l'areatore favorisce tramite gli scambi gassosi una diminuzione dell' anidride carbonica. Io personalmente ti consiglio di tenerlo acceso per una massimo di 6 ore al giorno perchè se viene tenuto H24 potrebbe far alterare il PH. P.S. Comprati dei libri sull'acquariofilia cosi ti chiarisci diverse idee..... -28 |
se ne sconsiglia l'uso anche in vasche dai pH sotto il 7 :-)
|
Quote:
il libro può essere una bella idea.. guardo se trovo qualcosa sui carassi.. #70 Ah oggi il filtro sembra che si sia svegliato dopo due settimane e mezzo.. purtroppo mi sa che è veramente troppo potente.. bisogna vedere come reagiscono i carassi.. speriamo che non gli dia troppo fastidio.. |
Se il flusso d'aria dell'areatore è troppo potente lo puoi regolare tramite una valvola che vendono nei negozi di acquariofilia (Do per scontato che non era in dotazione).
Ciaoo;-) |
Quote:
oppure prendo quei testi singoli solo per controllare un valore?? (es. solo pH) Quote:
|
se non vuoi spendere molto prenditi il kit 5 in 1 della aquili ;-)
|
Io uso le striscette della Tetra 6 in 1 e mi trovo benissimo. Costano intorno ai 16 €
|
peccato con sono per niente affidabili :-)
|
Quote:
|
e le durezze?
|
Quote:
|
va beh... ok non vuol dire niente ma ok...
|
Quote:
Non mi volevo dilungare... però ci sono riuscito :-D Ciao Berto #28 ;-) |
ok è vero che per nitriti e nitrati cambia poco, ma per pH, GH e KH non sono per niente affidabili
|
http://www.petingros.it/catalog/tetr...ips-p-748.html
questi Pilot?? ah sabato sono andato da un venditore di animali e ho preso una anubias nana(6 euro).. #70 poi il negoziante aveva tante piantine a 1.50 però boh avevo paura che non andavano bene e ho lasciato perdere però quasi quasi una che mi ha consigliato la prendo, non mi ricordo il nome ma sembra un alga.. mal che vada so che ho speso 1euro e poco più.. |
mi chiedo a volte se sono trasparente... #24
|
Quote:
te indenti questi: http://www.acquariofilia.biz/geek/ga...b_P1090282.JPG Se si però non riesco a trovarli da comprare on line.. #07 Tra poco finalmente il fitro sarà pronto per essere spostato nell'acquario solo che ho ancora quel dubbio che sia troppo potente.. cosa mi consigli di fare?? #24 Ne comprerei anche un altro adatto alla mia piccola vasca ma non ne trovo sui 100 l/h di portata.. |
Quote:
Per il filtro oramai c'è l'hai, quando comprerai un acquario più grande questo filtrino lo dovrai conservare..... #28 #70 -28 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per il filtro cosa mi consigli di fare?? stavo vedendo questo qua ma praticamente l'acqua esce a cascata?? http://www.petingros.it/catalog/filt...lt-p-4595.html |
poi in previsione dell'acquisto dell'acquario, uno cosi può andare:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-8922.html è completo anche di mobiletto!! anche se il fatto che è wave mi preoccupa, se usa le stesse plastiche e la qualità del filtro che ho preso siamo messi male.. -43 |
Quote:
Ti ricordo che gli acquario Pet company sono prodotti dalla MTB e sono acquari di ottima qualità, utilizzano i miglior siliconi presenti sul mercato, e ricorda sempre che un acquario è fatto di vetro... alcuni acquari di marche "note" ti fanno pagare il marchio della pubblicità ma ti danno sempre lastre di vetro..... Ascolta il mio consiglio. #70 Ciaoo |
Il problema che da me nei centri commerciali auchan non costa per niente cosi poco ma quasi il doppio della cifra che mi dici, ne ho già fatti girare due.. in che zona d'italia sei?? io nord!
Comunque adesso il supporto non mi serve più.. ho convinto i miei a posizionarlo in salotto sopra il banco bar che è realizzato in cemento quindi supporta tutto il peso che si vuole.. è lungo un 2 metri e anche in altezza non ci sono problemi però devo misurare la larghezza che non sarà tantissima.. appena vado a casa prendo le misure e vediamo di trovare qualcosa di adeguato.. #70 |
Allora per altezza e lunghezza non ci sono problemi e in profondita non più di 50 cm.. unico dubbio che la casa in quel punto non è molto illuminata quindi devo ricorrere all'illuminazione artificiale però non penso crei problemi ai pesci e alle piante.. soprattutto d'inverno resta un pò buio e fino alla sera in casa non c'è nessuno.. bastano anche solo 2/3 ora di luce artificiale al giorno??
ah il negoziante impietosito dalle mie mille domande mi ha regalato 3 piantine che provabilmente stanno morendo però mi fa tenta al massimo le mangiano i pesci rossi.. sono: - Acorus gramineus pusilles - Hygrophila rosae australis - Limnophilia heterophylia io le ho messe già nel ghiaietto.. vanno bene?? se creano problemi ditemelo che le levo subito! |
probabilmente faranno una brutta fine... per quanto riguarda le ore di luce io direi il minimo sindacale visto le poche piante... 5 - 6 ore al massimo
|
Matt31 Ricordati che le piante hanno bisogno di luce... e nel tuo acquario non hai il neon dell'illuminazione. #07
|
Quote:
allora per l'acquario su cosa mi oriento?? http://www.petingros.it/catalog/acqu...to-p-2965.html oppure: http://www.petingros.it/catalog/acqu...0h-p#7094.html volevo stare sui 100 euro di budget però va beh se ne vale la pena si può sforare un pochino.. ;-) |
Tra i due meglio l'askoll, ritornando all'antille 100 lo trovi come ben ti dicevo a 99€ quando è in offerta (spesso), quindi non avere fretta e controlla nei Carrefour e Auchan.
ti allego un link per farti vedere che l'ultima offerta è scaduta il 25/03/2012 a 115€ al Carrefour http://www.tamtamofferte.com/scheda-...o.asp?id=49699 Ciaoo |
Quote:
comunque minimo quanti litri lo prendo?? |
Quote:
|
Ehi pilot che ne dici di questo:
http://www.kijiji.it/annunci/accesso...uario/29690140 90 litri e non è molto lontano da casa.. 1 ora e mezza di macchina.. #70 |
Quote:
Quindi a conti fatti 40 (acquario) + 50 (filtro) + 15 (riscaldatore) = 105 € Non conviene. #26#26#26#26#26#26#26 |
eh si è vero considerando il costo aggiuntivo del filtro e del riscaldatore non conviene.. #70
L'altro giorno ho messo un annuncio on line per la ricerca di un acquario usato, ora mi ha scritto una signora della mia città: "Buon Giorno. Per passaggio ad acquario più grande, vendo acquario completo usato della Pet Company modello Set Ocean da 120 litri più supporto in ottime condizioni. Le misure della vasca sono cm 100 X 30 X 45; la vasca è dotata di impianto di illuminazione con neon da 25 Watt e riflettore (più altri due neon fitostimolanti nuovi per la sostituzione), filtro interno biologico/meccanico con pompa ad immersione PICO della Hydor di serie, termoriscaldatore PROTHERM della Hydor da 100 Watt. Il mobile di serie misura cm 100 X 30 X 65 circa. Prezzo € 100,00." che ne dici?? vale 100 euro anche se usato?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. |