![]() |
perkè non te lo metti in signature il link al tuo articolo?
del sito in francese kissenefrega.... |
cmq questo è il link al GEL vekkio:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=560782#560782 |
mannaia ho sbaggliato le proporzioni #23 #23
ho letto 70 x 700 ml e poi sn andato ad occhio... #19 #19 ho messo dentro 300gr d zucchero e 12 di gelatina..chissa che schifezza...vediamo lo stesso va' |
ho rifatto la miscela mettendo + zucchero e stavolta le bolle mi stanno uscendo ancora + piccole.
sono sempre + soddisfatto. come colorante anke io ho usato uno sciroppo da bibita, esattamente granatina. adesso è anke profumata!!! p.s. la mia è una porosa di tiglio. |
Quote:
|
oops vero.
doh l'ho persa anke io allora eppure io conservo i messaggi di posta e ne avevo aperto uno ke mandava al link vekkio boh misteri di internet |
Inizio la terza settimana, tutto va bene, la produzione di co2 è ancora perfetta, consumata meno della metà della gelatina e, montato diffusre in ceramica, ottimo direi...
Vediamo vediamo quando si ferma! |
Diffusore in cermica ??...quale ?
|
Quote:
|
KUANTO???????
da me penso ke costerebbe circa 1.50€ appena posso passo dal negozio e me ne piglio uno. vi faccio sapere kuanto lo pago. ciao! |
se qualcuno potrebbe postare una foto del prodotto farebbe cosa gradita...grazie
|
Quote:
al cimitero dove è sepolto dante alighieri hanno cambiato la scritta nella lapide. hanno messo "la trottola" visto come si sta rigirando nella tomba.... #19 #19 ;-) si scherza ovviamente. |
Beh, è anche vero che i nomi, i cognomi e la prima parola dopo il punto vorrebbero l'iniziale maiuscola...
#19 #19 #19 ;-) |
CO2 con colla di pesce
Scusate ragazzi, vi sarei molto grato se qualcuno mi desse gli ingredienti precisi per questo "nuovo" impianto di CO2 con la colla di pesce (è da un pò che nn leggo il forum!). Ho dato un'occhiata alle altre pagine ma ho trovato pareri discordanti....anche riguardo la porosa: meglio ceramica o altro?
Grazie 1000 in anticipo!!! #36# |
io faccio cosi' :
metto 3 etti di zucchero in una bottiglia da mezzo litro e la riempio fino all'orlo con acqua , poi riverso tutto in un pentolino e faccio bollire per sciogliere bene lo zucchero (appena comincia a bollire spengo) , dopodiche aggiungo 6 fogli di gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda , infine prima che si raffreddi il tutto verso nella bottiglia da 2 litri , aspetto un giorno ed aggiungo il miscuglio acqua lievito (un litro di acqua + 1/3 di panetto di lievito). |
se è per questo io non dovrei nemmeno usare le K
ke invece uso costantemente anke kuando non servono, tipo al posto delle q |
Ah si?!?! e allora.... -d06 -d06 -d06
Ovviamente scherzo :-)) |
grazie
Quote:
|
Raga ho letto l'articolo del nostro amico (non ricordo il nick) ed è di grande aiuto,solo che vorrei capire meglio alcune cose:
-se uso una bottiglia di cocacola da 2 l o quella da 1,5 l,quante saranno le dosi?Quale è preferibile tra le 2? -quanto e quale additivo va aggiunto per limitare l'alcol nella bottiglia,caffè,carbone attivo o cosa? |
io fino ad oggi non ho messo additivi vari e tutto va bene.
inoltre uso bottiglia da 0.5 litri per la bottiglia da 2 litri io ti consiglio -usa un litro d'acqua per fare il gel e regolati con delle semplici proporzioni per le dosi. -fai un terzo o poco meno di acqua e lievito. se la reazione dovesse arrestarsi prima della fine del gel basterà sostituire solo l'acqua e il lievito per eliminare l'alcool prodotto. |
x lucignolo 79 :
devi aspettare un giorno per far solidificare il gel (basterebbe anche meno , cmq te ne rendi conto da solo , metti in orrizzontale la bottiglia e vedi come vanno le cose) per la porosa una di legno di tiglio , oppure una ceramica , o se ne hai un filtro esterno inserisci direttamente il tubicino di uscita della bottiglia nel tubo di uscita del filtro magari con una "T" . |
Ciao, la valvola di non ritorno serve?
Mi sembra di non averla vista in nessuna foto: se si, a che altezza va messa, per favore? Grazie. Oggi si parte col gel! |
a me ankora va bene siamo ad un mese ed una settimana....bestiale
|
Quote:
come non l'hai vista? eccola li sulla mia bottiglia subito dopo il tappo: http://acquariofilia.biz/download.php?id=30696 |
non si vede l'immagine.
fai copia incolla sul browser e la vedrai |
Quote:
|
kissene frega ke l'acqua torni nella bottiglia concordo, ma kissenefrega ke l'acqua poi dalla bottiglia possa per kualke motivo uscire fuori dalla bottiglia e allagarti la casa svuotando di conseguenza la vasca...
. kuello penso ke te ne freghi eccome... -05 personalmente non mi è mai successo ke il contenuto della bottiglia mi finisse in vasca. non vedo nemmeno come potrebbe se metti la giusta quantità di liquido. oggi cmq devo dire ke ho registrato un calo di presione abbastanza importante, infatti ho kiuso la valvola per vedere se il sistema torna in pressione, forse ne ho usata + di quanta ne viene prodotta e a poco a poco ho dissipato pressione. oppure ho avuto un eccesso di alcool e domattina la pressione sarà sempre na ciofeca |
elbarto
da quanto tempo andava avanti? quante bolle al minuto? da quanto la bottiglia? grazie per le info! |
Quote:
|
Beh, può anche succedere che quando l'acqua torna indietro la bottiglia non sia collegata, per esempio durante il cambio dello zucchero, la sostituzione di qualche accessorio intermedio o addirittura la rottura della bottiglia a causa di urti o eccessiva pressione.
Comunque una valvola di non ritorno male non fa e ce ne sono in giro da pochi euro... #24 #24 #24 |
io la valvola l'ho pagata 1.50€
kiudi tutta la valvola a spillo e guarda come ti sale indietro l'acqua. vero ke l'acqua cmq non dovrebbe poi uscire dalla bottiglia perkè non ha pressione, ma a nke vero ke può uscire durtante la manutenzione opppure dopo rottura della bottiglia da sovrapressione. |
:-))
Anche il mio impiantino co2 a gel ha superato il mese di produzione... sono soddisfattissimo #21 |
l'esperimento con l'aceto non ha dato buoni frutti.
ieri, dopo una settimana dall'inizio ho notato un vertiginoso calo di produzione. ipotizzo che la concentazione di alcol ha raggiunto il limite in così poco tempo a causa della scarsissima quantità di acqua. le mie sono solo ipotesi dato che sono astemio e non voglio quindi assaggiare l'intruglio alcolico. oggi riprovo con il gel restante. |
Quote:
riscrivo le dosi : 250 zucchero + 1 Litro d'acqua + 1/2 centimetro quadrato lievito di birra dopo che la produzione è avviata non toccate non scuotete non aprite la bottiglia !!!! dura 3 Mesi !!! intanto l'esperimento col Gel prosegue, sono passati 10 gg dal mio ultimo post e nulla si è modificato, continua a produrre che è una bellezza... a tra 10 giorni #17 |
Quote:
Sul come fai a far stare 1lt di acqua e 250gr di zucc. in una bottiglia da 1lt ... mistero. #17 Comunque ragazzi le dosi non sono fisse dipende dalla durata e dalla qta' di co2 che serve. Es io ho una vasca da 120cm e di co2 me ne serve un bel po', chi ha una vasca piu' piccola ha esigenze diverse. La cosa migliore e' trovare la miscela piu' adatta alle propie esigenze, in questo modo si hanno 2 vantaggi. 1) Durate piu' lunghe. 2) Facilita' di regolazione. Es. a me una bottiglia da 1,5 lt dura poco piu' di un mese (5 sett.), perche di co2 me ne serve un bel po'. Pertanto la mia miscela e' un po' diversa... in special modo nel gel, uso un gel piu' morbido, dato che diminuendo o aumentando la qta' di fogli nella miscela, i batteri avranno piu' o meno difficolta' a far fermentare gli strati variando la velocita di consumo e la durata / produzione. Pertanto in una vasca piccola piu fogli di gelatina e/o meno zucchero maggior durata, vasca grande l'opposto con di contro una durata inferiore. In ogni caso anche in una vasca da 120cm come la mia le 5 settimane si fanno tranquillamente e l'alternativa alle bombole e' ottima. Il sistema e' piu economico di tutti i sistemi a bombola (spece se comparato ai sistemi usa e getta), e' molto compatto (spece se comparato ad un sistema a bombola ricaricabile da 5kg, la "ricarica" e' semplicissima e richiede pochissimo tempo (praticamente il tempo di preparazione di un The) e tutti gli ingredienti sono reperibili praticamente sotto casa a pochi cent. |
Raga grazie al vostro aiuto costruire un impiantino artigianale a fermentazione con gel è stato davvero una passeggiata.Volevo chiedere però come si usa la valvola a spillo e dove si applica sull'impiantino?No perchè dato che ho un 90 litri e 3 sole piante,per di + poco esigenti,vorrei stare sulle 10 bolle/min,ma è difficile regolare il deflussore in modo così fine.
|
limite raggiunto............
si riprende da qui......... http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=579791#579791 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. |