AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   comunità sudamericana in crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362086)

ANGOLAND 03-05-2012 10:05

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061628866)
confermo. il maschio si mette in parata, la femmina si avvicina di solito mettendosi di fianco a mostrare il ventre al compagno che la accarezza con dei "colpi di coda". è tipico degli ap. ed in particolare dei cacatuoides. anche i miei han sempre fatto così

si dannyb questo è abbastanza ricorrente, ma queste figure complesse con il maschio che gira attorno alla femmina in cerchio alternando la chiusura della caudale non l'ho mai riscontrato in vasca#26 mi sembra un'altro livello di consapevolezza reciproca, il vero corteggiamento dei nostri amati cacatua-35

tod 03-05-2012 13:55

è chiaro allora che questo comportamento si sviluppa con l'esperienza riproduttiva e molto probabilmente quando la coppia si forma...per esempio da quel giorno i miei giravano sempre in coppia fino al momento della schiusa...

ANGOLAND 03-05-2012 14:45

si si io aspetterò proprio questo segnale prima di cantar vittoria-34 intanto continuo a prenderli per la gola: stamane scendo sotto casa per raccoglere un pò di rucola selvatica (qui abbonda) per farmi un pesto tipo "cotti e mangiati". quardo sotto una foglia e ti vedo un bel grappolo di larve di farfalla cavolaia#70 colti e mangiati!!!!!!(tra un po dai miei pesci!). pensa che figo mi sembra di dividere il pranzo con loro, mangiamo all'incirca la stessa cosa, anche se i miei vermicelli non si muovevano da soli:-D

tod 04-05-2012 13:52

#18#18#18#18#18 poveretti!!

ANGOLAND 04-05-2012 14:31

dai non mettermi rimorsi morali! hanno sempre vissuto liberi e non hanno mai sofferto le pene di allevamnti sovraffollati... dalla foglia allo stomaco insomma #13

tod 04-05-2012 15:19

hehe scherzavo :-) Angoland tu se non sbaglio avevi alghe a barba giusto?? come le hai eliminate?? le mie crypto mi fanno impazzire!!! >:-(

ANGOLAND 04-05-2012 15:43

eliminate? al massimo faccio finta di non vederle#28c si approfittano anche delle cripto, ma devi vedere che pena l'alternantera! ormai è una pianta palustre sommersa! ti posto una foto di 2 settimane, quando avevo il picco (c'è anche la cacatua con gli abiti hard!!)

http://s9.postimage.org/er5zhevcb/alg_api.jpg

da qui ho aumentato i ricambi e somministrato progressivamente ferro e oligoelementi; la situazione adesso è un po migliore ma ancora mi fa dannare; diciamo che ho risolto aumentando la dose di BIRRA!!!-35 e non ci penso più!

ANGOLAND 04-05-2012 15:54

posta una foto delle tue barbe

tod 04-05-2012 15:57

Alla faccia!!#17 allora io non mi lamento!! almeno i piccoli avranno di che cibarsi :-)

ANGOLAND 04-05-2012 16:32

perchè, gli avannotti mangiano le alghe?!
si la mia situazione è critica (ho appena levato il "quasi") ma non si può avere tutto subito, quindi cerco di migliorare quello che ho... a proposito ho il nuovo filtro esterno, domani vado a ritirarlo e poi giù a forare il coperchio di questa baracca-vasca che sta per diventare bella panoramica

tod 04-05-2012 16:53

La macchina mi arriverà in settimana...allora posterò le foto di alghe e avannotti...ma io ho alghe filamentose e nere a pennello solo sulle cryptocoryne...
------------------------------------------------------------------------
P.S sì!! ho letto un thread dove un'utente per mancanza di tempo non ha somministrato cibo ai piccoli...e quest'ultimi si sono cibati di filamentosi fino allo svezzamento!!
è sempre bello passare ad un esterno io l'ho fatto e devo dire che non c'è paragone!!! solo che mi rompo molto a dover pulire i tubi ogni 2 settimane...

ANGOLAND 04-05-2012 17:38

ma devi pulire l'esterno dei tubi?
az.. questa degli avannotti non la sapevo!
già, è un pratiko sovradimensionato (200 litri!!)

dannyb78 04-05-2012 22:13

se la vasca è ben avviata c'è molto da mangiare per gli avannotti, ma l'apporto proteico è insufficiente e nella migliore delle ipotesi crescono troppo lentamente. Più facilmente si indeboliscono e si ammalano.

ANGOLAND 04-05-2012 23:13

vabbè tanto ormai sono il re del vivo, tra naupli, artemia e larve varie non ho timori... se poi volessero anche il contorno le alghe non mancano!
per quanto riguarda la riproduzione dei miei cacatua, non dimentichiamo che ho allestito una vasca di comunità e i comportamenti di ogni individuo risentono delle influenze di tutti gli altri; l'ancistrus ha imparato a sgomitare; qualche cardinale è rimasto senza una pinna; i cory non depongono; gli otocinclus brucano solo le foglie basse. in pratica la vasca di comunità vive una marea di eventi concatenati e inspiegabili isolatamente; io non parteggio per nessuno, anche dopo la deposizione dei cory ero contentissimo! ma evidentemente gli spazi nella vasca non sono ancora abbastanza delimitati. le prossime modifiche saranno il filtro esterno e l'inserimento di una striscia di sabbia centrale, che lascerò libera da piante e arredi e a disposizione dei miei fondisti. cercherò di spingere la vegetazione... e sconfiggere le alghe

ANGOLAND 07-05-2012 09:48

senza parole :(

http://s8.postimage.org/hj8ypqabl/api.jpg

tod 07-05-2012 19:42

?

ANGOLAND 07-05-2012 20:38

il mio cacatua è morto ieri, fulminato dopo un "attacco" sabato sera :(
c'è il mio topic in emergenze, uff!

dannyb78 08-05-2012 09:25

mi dispiace, non avevo visto l'altro topic ma non avrei comunque saputo aiutarti. Ho visto che anche bettina e eltiburon che sono esperti sono rimasti un po' spiazzati. sono cose che capitano, i pesci si ammalano e raramente si riesce ad intervenire perchè è molto difficile individuare il problema.

non farti prendere dallo sconforto nè dalla frenesia. aspetta qualche giorno poi decidi il da farsi. O trovi un maschio della stessa taglia oppure riporti indietro la femmina e prendi una nuova coppia. Se vuoi cambiare negoziante fallo pure, ma non penso abbia nessuna colpa in quello che ti è capitato.

sei un po' lontano, altrimenti ti direi di togliere la femmina, provare a riprodurre i cory, e passare tra qualche mese a prendere una coppia da me (oggi dovrebbe schiudersi la seconda deposizione della mia nuova coppia di cacatuoides ^^) Io quest'anno non ho la possibilità (economica) di farmi le ferie in gallura :( ma se tutto va bene e capiti in toscana ci possiamo organizzare :)

ANGOLAND 08-05-2012 10:31

grazie danny, ho fatto un giro e dalle mie parti nessun cacatua, qualche femmina e stop; per portarla dal negoziante a stare da sola preferisco tenerla nella sua vasca con le sue cose, oggi cerco un po meglio.
non do la colpa a nessuno, semplicemente volevo cambiare "fonte", mi fido del negoziante e tutti i pesci che ho preso vanno benissimo e sono giovani e sani. succede!
*per le ferie non c'è solo la gallura, sei mai stato ad alghero? è dalle mie parti e io sempre più spesso per analoghi problemi di tasca, mi organizzo in tenda e sacco a pelo (in fondo è anche la passione, vista l'età #21) e anche se non porti pesci mi farebbe piacere conoscere te e altri acquariofili.-28

dannyb78 08-05-2012 11:02

ho detto gallura perchè ci sono stato diverse volte più a sud (badesi) che a nord. ad alghero sono stato solo di passaggio, ma con due figli di cui uno ancora con il pannolino la tenda è un po' troppo avventurosa ^^

se non hai motivo per farlo evita di cambiare negozio. probabilmente il fornitore è il solito, se invece è diverso c'è il rischio (molto contenuto ad essere sinceri) di introdurre in vasca patogeni per i quali i tuoi pesci non hanno difese.

la femmina ti suggerivo di portarla indietro perchè se metti un maschio troppo piccolo o troppo grande difficilmente si formerà una coppia, quindi il più forte cercherà di scacciare l'altro dal proprio territorio. Inoltre se hai dei cory che depongono potrebbe essere l'occasione per farli riprodurre, prima di reinserire i caca. l'idea mi stuzzicherebbe non poco ;)

tod 08-05-2012 12:03

Condoglianze :( non avevo visto il topic...ma come dici tu non lo potevi prevedere se la covava da tempo...Pazienta fino al prossimo acquisto :-)

ANGOLAND 08-05-2012 12:28

sono davvero bei consigli ora che ci penso. alla concorrenza i caca arrivano stasera potrei avere il maschio già domani ma c'è l'incognita che la femmina sia già cresciuta e non l'accetti. l'alternativa in pratica sarebbe lasciare la femmina e riprendere una coppia nuova, ma mi dispiace e chi si riprende indietro una cacatua femmina grande? DILEMMA, ma in generale tenterei l'introduzione del maschio al più presto, vediamo grazie e ricordati che nei campeggi hanno anche i bungalow (per il prossimo anno eh!, per questo ti toccano i cambi )
Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061637710)
Condoglianze :( non avevo visto il topic...ma come dici tu non lo potevi prevedere se la covava da tempo...Pazienta fino al prossimo acquisto :-)

grazie tod, mah! a volte le cose succedono e basta. cosa mi consigli, tento il maschio o la coppia? vorrei tenere la femmina, mi darebbe un senso di continuità con tutto il gruppo. sarebbe meglio prenderlo grandicello, ma saranno tutti giovani giovani, ma saprà adattarsi?

tod 08-05-2012 20:05

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061637710)

grazie tod, mah! a volte le cose succedono e basta. cosa mi consigli, tento il maschio o la coppia? vorrei tenere la femmina, mi darebbe un senso di continuità con tutto il gruppo. sarebbe meglio prenderlo grandicello, ma saranno tutti giovani giovani, ma saprà adattarsi?[/QUOTE]

Io nella tua situazione prenderei una nuova coppia!!la femmina che già hai ne ha passate...non so se accetterebbe un nuovo maschio...nel dubbio puoi provare ma serve del tempo :-)
Che popolazione hai al momento??

ANGOLAND 08-05-2012 20:18

4cory, 1anci, 11cardinali, 6otocinclus (3 li ho presi ieri, ci tenevo a vederli in branco) e la femminuccia; è una bella vasca animata, zero conflitti e valori buoni, ormai le alghe non mi danno più fastidio:-))
az.. tod ti ho raggiunto a messaggi... dici che sono acquario-compulsivo?!

tod 08-05-2012 20:26

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061638660)
4cory, 1anci, 11cardinali, 6otocinclus (3 li ho presi ieri, ci tenevo a vederli in branco) e la femminuccia; è una bella vasca animata, zero conflitti e valori buoni, ormai le alghe non mi danno più fastidio:-))
az.. tod ti ho raggiunto a messaggi... dici che sono acquario-compulsivo?!

Hehe direi di sì;-) mi sono appena accorto di essere pesce rosso#23
Ah Angoland ho visto le foto di quelle piante selvagge...sono veramente stupende...se ti dovessero prendere e un giorno ci ritorni me ne spediresti qualcuna?? #22

ANGOLAND 08-05-2012 20:46

stanno meglio di me! potate e messe nell'acqua dei cambi hanno preparato una nuova foglia; tra un po si apriranno e le sommergo completamente. tranquillo qui abbondano e io ho iniziato da 3 mesi, vedrai cosa m'inventerò col tempo-34
cmq quella a foglie larghe direi che è carina!

tod 08-05-2012 22:11

Si è la più bella...alcune piante per passare alla vita sommersa perdono tutte le foglie...lo sapevi?

ANGOLAND 08-05-2012 23:19

no, mai provato, è il primo segnale di adattamento (come tutte le caducifolie eliminano le foglie per resistere ai rigori invernali) immagino. quando ho sviluppi interessanti aggiorno il thread in piante#70

dannyb78 09-05-2012 08:31

alcune perdono le foglie, altre marciscono, altre semplicemente bloccano la crescita per un po'... normalmente una pianta impiega 3-4 settimane per ambientarsi.

ANGOLAND 09-05-2012 08:56

una volta sommersa gli cambierò l'acqua insieme all'acquario e vedo se si ambienta ai 25°, cosa assai delicata!

tod 09-05-2012 14:31

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061639315)
alcune perdono le foglie, altre marciscono, altre semplicemente bloccano la crescita per un po'... normalmente una pianta impiega 3-4 settimane per ambientarsi.

Ma marciscono nel senso che muoiono??

tod 09-05-2012 15:32

Mi sento in dovere di aggiornarvi:
Nessun avannotto è sopravvissuto alla prima deposizione,
al momento la coppia sta ritentando una nuova deposizione.

http://s7.postimage.org/42pgr8onr/100_3616.jpg
All'interno della noce si può intravedere la coppia :-)
Speriamo.

dannyb78 09-05-2012 16:29

mai avuta una crypto? marciscono tutte le foglie, sembra che la pianta sia morta... poi dopo qualche giorno riparte e in pochi giorni è più bella di prima ^^

speriamo, ma non avere troppa fretta. piano piano imparano ;)
secondo me l'ingresso della noce è un po' troppo grande, si vede troppo bene dentro. quando ti capita affondala un po' meglio, ovviamente non adesso.

ANGOLAND 09-05-2012 17:00

si, nel mentre metti una tendina, maialoni!!

tod 09-05-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061640035)
mai avuta una crypto? marciscono tutte le foglie, sembra che la pianta sia morta... poi dopo qualche giorno riparte e in pochi giorni è più bella di prima ^^

speriamo, ma non avere troppa fretta. piano piano imparano ;)
secondo me l'ingresso della noce è un po' troppo grande, si vede troppo bene dentro. quando ti capita affondala un po' meglio, ovviamente non adesso.

Capito :-) la noce è messa così perché al momento in vasca ci sono solo loro...comunque appena potrò lo farò Grazie :-)
Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061640091)
si, nel mentre metti una tendina, maialoni!!

Hehe no dai!! mi fai sentire un guardone...

ANGOLAND 09-05-2012 20:47

avete notato che sto dentro la sezione per un pelo? la sto facendo praticamente in barba agli amministratori, già che m'è rimasta solo una "ciclide nana americana" :( vabbè spero che non mi spostino nella sezione "vasche disastrose"!
vabbè guardiamo avanti, oggi nuova ricetta per i miei sudamericani: afide nero vivo, ottimo! prelevato dalle fave del mio orto sotto casa, somministrate una trentina in tre riprese in tutta la serata. hanno una bella dimensione, piccoli tipo moscerini, graditi da cardinali e dalla femminuccia. alla fine proverò a tenerla, prendere un maschio a fine mese e provare a riformare la coppietta. nel caso di litigio potrei scambiare la femmina.
NON RIMUOVETEMI DALLA SEZIONE!!-28d#

tod 09-05-2012 20:52

Tranquillo che ormai dalla sezione non ti sposta nessuno...Pure l'orto c'hai.... :-D Scherzi a parte oramai somministri quasi solo vivo...male non fa ma neanche tanto bene,
è probabile che crei dipendenza e che non accettino più il secco...ma se ne hai così tanto a disposizione molto meglio...Buon divertimento :-)

ANGOLAND 09-05-2012 22:23

dai l'ultimo vivo l'ho dato sabato! ora ne aprofitto perchè è la stagione migliore e sento che in questa fase il vivo possa apportare elementi organolettici essenziali come nessun altro, e loro possono fare una specie di scorta per i periodi più monotoni!
sul rischio dell'abitudine ti do ragione, ma credo che il vivo li attragga soprattutto per la stimolazione dei loro istinti predatori mentre il gusto venga soddisfatto maggiormente dai preparati commerciali.
e poi è il bello di vivere in campagna ;)

tod 10-05-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061640771)
dai l'ultimo vivo l'ho dato sabato! ora ne aprofitto perchè è la stagione migliore e sento che in questa fase il vivo possa apportare elementi organolettici essenziali come nessun altro, e loro possono fare una specie di scorta per i periodi più monotoni!
sul rischio dell'abitudine ti do ragione, ma credo che il vivo li attragga soprattutto per la stimolazione dei loro istinti predatori mentre il gusto venga soddisfatto maggiormente dai preparati commerciali.

è molto bello vedere i nostri ciclidi che setacciano il fondo o mentre cacciano qualche difficile preda sarebbe bello avere sempre del vivo a disposizione ma non tutti ne hanno la possibilità...Davvero tu trovi che il cibo commerciale sia più appetitoso di altri?? ovviamente visto dalla loro prospettiva...#24

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061640771)

Piacerebbe davvero anche a me...#21

ANGOLAND 10-05-2012 14:12

quello che voglio dire che razze allevate in cattività per generazioni hanno una forte affinità con formulati studiati appositamente per loro e testati ormai da decenni; ingredienti naturali, processi fisici e controllati producono sicuramente elevate concentrazioni di sapori e profumi!! ovviamente col vivo abbiamo la possibilità di dar loro ben di più che un pizzico di scagliette rinsecchite e colorate, io li ammiro mentre vedono la preda in superficie, calibrano l'attacco e se la portano sul fondo dove si vede che assaporano... un po di libertà :)
facci un pensierino sulla vita in campagna, io sono alle porte della città ma qui non ho traffico, puzza di smog, luci invasive e vicini rompic...!! e in primavera mi risveglio in un tripudio di cinguettii, profumo di agrumi in fiore, alberi e fiori a perdita d'occhio. sarebbe l'ideale per chi ha bambini, l'unica possibilità per strapparli alla tele, cellulari, videogiochi. qui mi godo ogni stagione per quello che offre

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.