![]() |
s p e t t a c c o l o !
#19 |
l'ultima foto è appena diventata il mio desktop #36##17
|
ciao! io ho provato con la calza e la sump torna pulita in pochi giorno però davvero richiede tantissimo lavoro
altri prefiltri meccanici a cosa si puo pensare? comunque complimenti vivissimi, è eccezionale per la sabbia anche io ho lo stesso problema: appena la tolgo escono colori incredibili ma cado sempre in tentazione di rimetterla! :( |
Ink...ma in quella "selva" di acropore ti trovi bene con le vortech?
|
due vortech e due nanostream, di cui una modificata... diciamo che si fa molta fatica e serve attenzione alla crescita di alcuni animali che impediscono il flusso in certe zone, tuttavia se la vasca gira bene, ho l'impressione che serva meno movimento di quanto uno si prefigge. Per capirci, la millepora verde si muove davvero poco; prima la muovevo molto di più e credevo sarebbe peggiorata riducendo, ma invece sta bene.
le ore sono di luce sono 11, tutti i neon accesi senza alba o tramonto, Per la calze filtranti uso quelle dalla tunze, che non so nemmeno se facciano più, vanno cambiate ogni 2 giorni; ora sto provando quelle della vertex, da 200micron, sono molto più grandi e durano 3-4 giorni. Per pulirle le sciacquo al contrario sotto acqua bollente e poi le metto tutte a bagno in acqua bollente e candeggina per una notte, poi risciacquo. E' un lavoro di un quarto d'ora prima e un quarto d'ora dopo, ma tornano bianco candido. Ne lavo 8 per volta, quindi è un lavoro che faccio ogni 7-8 giorni, ora dovrei ulteriormente dilazionare. |
complimenti un grande cambiamento .molto bella .
|
luca ho risposto di la;-);-)
comunque me coglioni#19#19 che spettacolo#36##36# |
Quote:
A proposito della vitamina C sto inizando anche io a dosarla, da una lettura della giuda BW sembra venga data parecchia importanza a questo elemento e quindi ho deciso di provare. Volevo sapere se il dosaggio che hai indicato è giornaliero o meno ed inoltre se la dosi la sera oppure non ha alcuna importanza quando viene somministrata. Tu hai riscontrato effettivamente dei miglioramenti che possono essere ricondotti al dosaggio della vitamina C? Scusa le troppe domande #12 Ciao Gabriele |
Complimenti Luca....!!! #25#25#25
La disposizione degli animali e' perfetta, la migliore...!!#25#25#25 I colori sono davvero migliorati tanto...#70#70 |
Quote:
|
Quote:
|
se posso, come mai non simuli alba e tramonto?
|
Quote:
Ink,allora ti chiedo questo...perchè niente alba tramonto? |
luca#70#70#70#70 me gusta molto ci siamo quasi#36##36##36#
|
Ink, è meravigliosa-25
|
Quote:
mi spieghi cosa ti fa pensare che la sabbia limiti l'accentuarsi della colorazione? come sai ho un dsb e mi interessa capire i pareri positivi/negativi sulla sabbia |
Sara' per un discorso di organico..
|
esatto...assolutamente e' cosi'...
|
killer, esatto, si accendono e si spengono tutti insieme perchè ritengo inutile ai fini dell'andamento della vasca la fase di alba e tramonto... serve solo a far piacere a noi. I miei pesci sanno a che ora si accendono e si spengono le luci... le volte che mi sono saltati fuori pesci, è stato in concomitanza di black-out o di accensione deklla luce fuori orario, per quello sono sempre molto restio ad accenderla fuori soliti orari.
Paolo, credo di essere sulla buona strada... non fosse che probabilmente ora starà con 4 neon spenti perchè mi sa che stanno saltando i ballast... quindi peggiorerà un pochino... Gc71, già nella guida BW dicono abbia davvero effetti miracolosi... francamente non so se sia solo perchè è una fonte di carbonio o meno, ma io di effetto ne ho visto,in positivo... per ora sto andando avanti... 5 gocce al giorno, le doso insieme al koralle-VM, ho provato sia aluci accese che spente, senza notare differenza... più avanti probabilmente aumenterò. Buran, sono andato per esclusione e ho provato. La vasca continuava ad altalenare, appena vedevo miglioramento e nuove punte di crescita, subito si fermavano nuovamente e peggiorava, sotto ogni aspetto. Girava sempre un sacco di sedimento... inoltre col movimento, la sabbia si era ormai disposta in zone poco visibili, ed era coperta di ciano. Dopo averla tolta, non mi è ancora capitato che si fermasse la crescita e sono già arrivato ad livello più alto. Credo che la sabbia, intesa come fondo da medio a basso, sia veramente un accumulatore di organico, tanto maggiore, tanto più è alta. Un fondo basso, di grana grossa, che fa sì che il detrito possa essere spazzato dalla corrente,dovrebbe fare meno danni. Di certo, non aver sabbia, evita direttamente il problema e rende le cose più semplici. Per quanto riguarda il DSB francamente non saprei. L'unica vasca DSB stupenda che conosco e si può seguire nel tempo, è quella di Paolo CILIARIS, ma anche lei non è vecchissima. Credo che sia però fondamentale farlo maturare bene e non muoverlo mai, la corrente e gli animali lo devono lasciare stare. Per il resto possiamo solo vedere le altrui esperienze e farci un'idea, oppure provare, io ho fatto così... |
Bella bella bella, VM sta per vitamine?
|
Quote:
Gli effetti sono positivi, ma non dovuti solo all'azione della fonte di carbonio in se ...attenzione ai dosaggi...molto molto cauti. Detto questo, la vasca sta addirittura migliorando e partiva da livelli già ottimi #25#25#25 Complimenti Luca, te lo dico da un po' ma lo ripeto...non vedo l'ora di rividerla (anche se è passata solo una sett dall'ultima volta :-)) "Ho tolto il fondo e la vasca è rinata..." sante parole dette da un grande guru. Davvero poche le vasche con fondo che mantengono livelli di eccellenza anche dopo 3/4 anni (quella di Paolo è una delle pochissime eccezioni alla regola IMHO) |
Che meraviglia....sto "metodino"quasi quasi lo provo anch'io
|
Dimenticavo...Luca, non esagerare tenendo troppo a stecchetto la vasca ;-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
domani reefbooster...
|
Quote:
|
Per vitamina C dosi acido ascorbico o un prodotto già pronto
|
...una cosa fantastica....mai visto una vasta tanto bella!!!!!!
|
ink , e allora adesso devo venire io a trovarti ..... cambiamento notevole bravo
|
Molto bene Luca,migliorata di molto, peccato che crescendo ha perso il layout che mi piaceva tanto ed è diventato un blocco unico, ti tocca farne una più grande.
|
vasca stupenda
|
no Franco, fidati che è la foto... il layout secondo me è ottimo.
La vitamina C è vitamarin-C della brightwell. Occhio che io lo sto dando da un paio di settimane, la vasca non è così grazie a quello. |
Quote:
|
Ink quanto conta per te sul colore e crescita dei coralli non fare alba tramonto ma fare tutto di botto?
oggi per scrupolo ho impostato anche io il plc con 11 ore piene di luce con 8 t5,vedremo che succede. di sicuro dovrò cibare di più... |
Quote:
Luca, hai fatto tante prove, a cose devi il cambiamento? Cosa to ha dato una marcia in più? |
Quote:
|
Molto bella complimenti#25
|
vasca straordinaria #25
|
killer, credo non conti nulla per i coralli alba-tramonto.
Tony, tanta luce, buono skimmer, buono scambio vasca-sump, filtrazione meccanica, non avere la sabbia. Tiziano, ni... io comunque sto alimentando un po'... dipende da come va... prima alimentavo, troppo, perchè vedevo i coralli fermarsi e credevo che mancasse cibo, invece presumo che la sabbia svolgesse qualche effetto negativo. Ora, se è giusto ciò che penso, i coralli rimangono maggiormente in salute e posso capire meglio quando hanno fame... Al momento, mi sembra che di cibo ne serva poco, ma in futuro potrebbe benissimo cambiare, impossibile dirlo, sai bene quanto è dinamica una vasca... se continuerà a schiarire bisognerà vedere, magari alzerò la luce, magari darò più cibo, chissà... |
Quote:
non mi ricordo, quanti cm di sabbia avevi? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. |