AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   oggi ho rimesso i T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361018)

tony 73 31-08-2012 12:37

s p e t t a c c o l o !

Sjd 31-08-2012 12:43

l'ultima foto è appena diventata il mio desktop #36##17

duccio89 31-08-2012 13:38

ciao! io ho provato con la calza e la sump torna pulita in pochi giorno però davvero richiede tantissimo lavoro

altri prefiltri meccanici a cosa si puo pensare?

comunque complimenti vivissimi, è eccezionale

per la sabbia anche io ho lo stesso problema: appena la tolgo escono colori incredibili ma cado sempre in tentazione di rimetterla! :(

billykid591 31-08-2012 13:50

Ink...ma in quella "selva" di acropore ti trovi bene con le vortech?

Ink 31-08-2012 14:05

due vortech e due nanostream, di cui una modificata... diciamo che si fa molta fatica e serve attenzione alla crescita di alcuni animali che impediscono il flusso in certe zone, tuttavia se la vasca gira bene, ho l'impressione che serva meno movimento di quanto uno si prefigge. Per capirci, la millepora verde si muove davvero poco; prima la muovevo molto di più e credevo sarebbe peggiorata riducendo, ma invece sta bene.

le ore sono di luce sono 11, tutti i neon accesi senza alba o tramonto,

Per la calze filtranti uso quelle dalla tunze, che non so nemmeno se facciano più, vanno cambiate ogni 2 giorni; ora sto provando quelle della vertex, da 200micron, sono molto più grandi e durano 3-4 giorni. Per pulirle le sciacquo al contrario sotto acqua bollente e poi le metto tutte a bagno in acqua bollente e candeggina per una notte, poi risciacquo. E' un lavoro di un quarto d'ora prima e un quarto d'ora dopo, ma tornano bianco candido. Ne lavo 8 per volta, quindi è un lavoro che faccio ogni 7-8 giorni, ora dovrei ulteriormente dilazionare.

dimaurogiovanni 31-08-2012 15:07

complimenti un grande cambiamento .molto bella .

pagliaccio1 31-08-2012 15:12

luca ho risposto di la;-);-)
comunque me coglioni#19#19 che spettacolo#36##36#

GKAPPE 31-08-2012 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061796228)
Un piccolo aggiornamento: da mesi sto dosando solo 5ml di koralle-VM tutti i giorni ed ho sempre dosato un po' di restor (5-7ml) e qualche goccia di amino saltuariamente... da un paio di settimane doso alcune gocce di vitamina C (sempre brightwell, 5 gocce), che fa anche da fonte di carbonio, con conseguente comparsa sui vetri di patina bianca da batteri eterotrofi. Da una settimana ho smesso di alimentare totalmente, dando anche poco cibo ai pesci. La vasca sta nettamente migliorando, sia in termini di salute che di colori.

Davvero tanti tanti complimenti. Assolutamente spettacolare!
A proposito della vitamina C sto inizando anche io a dosarla, da una lettura della giuda BW sembra venga data parecchia importanza a questo elemento e quindi ho deciso di provare. Volevo sapere se il dosaggio che hai indicato è giornaliero o meno ed inoltre se la dosi la sera oppure non ha alcuna importanza quando viene somministrata.
Tu hai riscontrato effettivamente dei miglioramenti che possono essere ricondotti al dosaggio della vitamina C? Scusa le troppe domande #12

Ciao
Gabriele

Maurizio 77 31-08-2012 15:27

Complimenti Luca....!!! #25#25#25
La disposizione degli animali e' perfetta, la migliore...!!#25#25#25
I colori sono davvero migliorati tanto...#70#70

K-Killer 31-08-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061796619)
due vortech e due nanostream, di cui una modificata... diciamo che si fa molta fatica e serve attenzione alla crescita di alcuni animali che impediscono il flusso in certe zone, tuttavia se la vasca gira bene, ho l'impressione che serva meno movimento di quanto uno si prefigge. Per capirci, la millepora verde si muove davvero poco; prima la muovevo molto di più e credevo sarebbe peggiorata riducendo, ma invece sta bene.

Per la calze filtranti uso quelle dalla tunze, che non so nemmeno se facciano più, vanno cambiate ogni 2 giorni; ora sto provando quelle della vertex, da 200micron, sono molto più grandi e durano 3-4 giorni. Per pulirle le sciacquo al contrario sotto acqua bollente e poi le metto tutte a bagno in acqua bollente e candeggina per una notte, poi risciacquo. E' un lavoro di un quarto d'ora prima e un quarto d'ora dopo, ma tornano bianco candido. Ne lavo 8 per volta, quindi è un lavoro che faccio ogni 7-8 giorni, ora dovrei ulteriormente dilazionare.

Spiegami meglio cosa intendi con senza alba e tramonto...ti fai 11 ore di t5 senza accenderle in modo progressivo?#30

pagliaccio1 31-08-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061796867)
Quote:

Spiegami meglio cosa intendi con senza alba e tramonto...ti fai 11 ore di t5 senza accenderle in modo progressivo?#30

kevin piu chiaro di cosi :-D tutti i neon accesi senza alba o tramonto;-)

Sjd 31-08-2012 16:21

se posso, come mai non simuli alba e tramonto?

K-Killer 31-08-2012 16:38

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1061796882)
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061796867)
Quote:

kevin piu chiaro di cosi :-D tutti i neon accesi senza alba o tramonto;-)

è che mi faceva strano...l'unica volta che ho provato a fare una cosa del genere mi son saltati fuori dalla vasca una coppia di nemateleotris :-(
Ink,allora ti chiedo questo...perchè niente alba tramonto?

CILIARIS 31-08-2012 18:37

luca#70#70#70#70 me gusta molto ci siamo quasi#36##36##36#

qbacce 31-08-2012 18:43

Ink, è meravigliosa-25

Buran_ 31-08-2012 18:43

Quote:

Un piccolo aggiornamento: da mesi sto dosando solo 5ml di koralle-VM tutti i giorni ed ho sempre dosato un po' di restor (5-7ml) e qualche goccia di amino saltuariamente... da un paio di settimane doso alcune gocce di vitamina C (sempre brightwell, 5 gocce), che fa anche da fonte di carbonio, con conseguente comparsa sui vetri di patina bianca da batteri eterotrofi. Da una settimana ho smesso di alimentare totalmente, dando anche poco cibo ai pesci. La vasca sta nettamente migliorando, sia in termini di salute che di colori.
Ho la zeolite, 1 litro, flusso 400 l/h, la sbatto 1 volta al giorno, e ne cambio un terzo ogni 6 settimane. Non uso carbone da mesi. Cambio il 10% a settimana.
Ora le cose importanti...
Convinto che la sabbia fosse un limite importante al raggiungimento di risultati eccellenti, verosimilmente per accumulo di inquinanti e forse per squilibri batterici nel momento in cui si somministrano fonti di carbonio, ho fatto due cose: ho messo delle calze filtranti sugli scarichi, che sostituisco ogni 2-3 giorni e, soprattutto, ho progresivamente aspirato quasi tutta la sabbia. Ieri ho fatto l'ultima grossa aspirazione... ora rimane un velo qua e là, che aspirerò nei prossimi cambi. Credo che questo abbia fatto una grossa differenza... La salute è davvero notevolmente migliorata e senza fare null'altro sono comparsi nuovi colori su coralli che non avevano una crescita decisa. Una nota, da quando ho messo le calze, che richiedono un lavoro notevole di manutenzione, la sump si è progressivamente ripulita da tutto il sedimento, senza che io l'abbia aspirato. La zeolite è molto più pulita e sbattendola esce solo acqua bianca torbida, non più polvere, ovvero sedimento. Credo che per ogni materiale filtrante in sump, l'utilizzo di un prefiltro meccanico, garantisca un più duraturo e ottimale funzionamento.
Ieri sera si presentava così...

vedo ora le foto, molto belli gli animali ;-)

mi spieghi cosa ti fa pensare che la sabbia limiti l'accentuarsi della colorazione? come sai ho un dsb e mi interessa capire i pareri positivi/negativi sulla sabbia

DiBa 31-08-2012 18:55

Sara' per un discorso di organico..

ZON 31-08-2012 18:57

esatto...assolutamente e' cosi'...

Ink 31-08-2012 19:03

killer, esatto, si accendono e si spengono tutti insieme perchè ritengo inutile ai fini dell'andamento della vasca la fase di alba e tramonto... serve solo a far piacere a noi. I miei pesci sanno a che ora si accendono e si spengono le luci... le volte che mi sono saltati fuori pesci, è stato in concomitanza di black-out o di accensione deklla luce fuori orario, per quello sono sempre molto restio ad accenderla fuori soliti orari.

Paolo, credo di essere sulla buona strada... non fosse che probabilmente ora starà con 4 neon spenti perchè mi sa che stanno saltando i ballast... quindi peggiorerà un pochino...

Gc71, già nella guida BW dicono abbia davvero effetti miracolosi... francamente non so se sia solo perchè è una fonte di carbonio o meno, ma io di effetto ne ho visto,in positivo... per ora sto andando avanti... 5 gocce al giorno, le doso insieme al koralle-VM, ho provato sia aluci accese che spente, senza notare differenza... più avanti probabilmente aumenterò.

Buran, sono andato per esclusione e ho provato. La vasca continuava ad altalenare, appena vedevo miglioramento e nuove punte di crescita, subito si fermavano nuovamente e peggiorava, sotto ogni aspetto. Girava sempre un sacco di sedimento... inoltre col movimento, la sabbia si era ormai disposta in zone poco visibili, ed era coperta di ciano. Dopo averla tolta, non mi è ancora capitato che si fermasse la crescita e sono già arrivato ad livello più alto.
Credo che la sabbia, intesa come fondo da medio a basso, sia veramente un accumulatore di organico, tanto maggiore, tanto più è alta. Un fondo basso, di grana grossa, che fa sì che il detrito possa essere spazzato dalla corrente,dovrebbe fare meno danni. Di certo, non aver sabbia, evita direttamente il problema e rende le cose più semplici.
Per quanto riguarda il DSB francamente non saprei. L'unica vasca DSB stupenda che conosco e si può seguire nel tempo, è quella di Paolo CILIARIS, ma anche lei non è vecchissima.
Credo che sia però fondamentale farlo maturare bene e non muoverlo mai, la corrente e gli animali lo devono lasciare stare. Per il resto possiamo solo vedere le altrui esperienze e farci un'idea, oppure provare, io ho fatto così...

bigjim766 31-08-2012 19:45

Bella bella bella, VM sta per vitamine?

morganwind 31-08-2012 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061797275)
Gc71, già nella guida BW dicono abbia davvero effetti miracolosi... francamente non so se sia solo perchè è una fonte di carbonio o meno, ma io di effetto ne ho visto,in positivo... per ora sto andando avanti... 5 gocce al giorno, le doso insieme al koralle-VM, ho provato sia aluci accese che spente, senza notare differenza... più avanti probabilmente aumenterò.

Come ben sai, la sto provando da parecchio tempo, ho smesso e poi ripreso.
Gli effetti sono positivi, ma non dovuti solo all'azione della fonte di carbonio in se ...attenzione ai dosaggi...molto molto cauti.

Detto questo, la vasca sta addirittura migliorando e partiva da livelli già ottimi #25#25#25
Complimenti Luca, te lo dico da un po' ma lo ripeto...non vedo l'ora di rividerla (anche se è passata solo una sett dall'ultima volta :-))
"Ho tolto il fondo e la vasca è rinata..." sante parole dette da un grande guru.
Davvero poche le vasche con fondo che mantengono livelli di eccellenza anche dopo 3/4 anni (quella di Paolo è una delle pochissime eccezioni alla regola IMHO)

PIPPO5 31-08-2012 22:07

Che meraviglia....sto "metodino"quasi quasi lo provo anch'io

morganwind 31-08-2012 22:11

Dimenticavo...Luca, non esagerare tenendo troppo a stecchetto la vasca ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061797389)

Vitamine e Microelementi

Ink 31-08-2012 22:23

domani reefbooster...

bigjim766 31-08-2012 22:57

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061797644)
Dimenticavo...Luca, non esagerare tenendo troppo a stecchetto la vasca ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 1061797389)

Vitamine e Microelementi

Grazie

scheva 01-09-2012 08:46

Per vitamina C dosi acido ascorbico o un prodotto già pronto

Marco Andena 01-09-2012 09:33

...una cosa fantastica....mai visto una vasta tanto bella!!!!!!

fappio 01-09-2012 10:02

ink , e allora adesso devo venire io a trovarti ..... cambiamento notevole bravo

dodarocs 01-09-2012 10:26

Molto bene Luca,migliorata di molto, peccato che crescendo ha perso il layout che mi piaceva tanto ed è diventato un blocco unico, ti tocca farne una più grande.

pinomartini 01-09-2012 10:37

vasca stupenda

Ink 01-09-2012 21:12

no Franco, fidati che è la foto... il layout secondo me è ottimo.

La vitamina C è vitamarin-C della brightwell. Occhio che io lo sto dando da un paio di settimane, la vasca non è così grazie a quello.

dodarocs 01-09-2012 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061798963)
no Franco, fidati che è la foto... il layout secondo me è ottimo.

La vitamina C è vitamarin-C della brightwell. Occhio che io lo sto dando da un paio di settimane, la vasca non è così grazie a quello.

Lo so che il layout è ottimo mi è sempre piaciuto, solo che con il crescere dei coralli si apprezza poco.

K-Killer 01-09-2012 21:50

Ink quanto conta per te sul colore e crescita dei coralli non fare alba tramonto ma fare tutto di botto?
oggi per scrupolo ho impostato anche io il plc con 11 ore piene di luce con 8 t5,vedremo che succede. di sicuro dovrò cibare di più...

tony 73 01-09-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061798963)

:-)
Luca, hai fatto tante prove, a cose devi il cambiamento? Cosa to ha dato una marcia in più?

bibarassa 01-09-2012 23:16

Quote:

Da una settimana ho smesso di alimentare totalmente, dando anche poco cibo ai pesci. La vasca sta nettamente migliorando, sia in termini di salute che di colori.

Luca quindi si potrebbe fare a meno di alimentare i coralli............

cristiellos 02-09-2012 06:50

Molto bella complimenti#25

sohal66 02-09-2012 09:23

vasca straordinaria #25

Ink 02-09-2012 09:23

killer, credo non conti nulla per i coralli alba-tramonto.

Tony, tanta luce, buono skimmer, buono scambio vasca-sump, filtrazione meccanica, non avere la sabbia.

Tiziano, ni... io comunque sto alimentando un po'... dipende da come va... prima alimentavo, troppo, perchè vedevo i coralli fermarsi e credevo che mancasse cibo, invece presumo che la sabbia svolgesse qualche effetto negativo. Ora, se è giusto ciò che penso, i coralli rimangono maggiormente in salute e posso capire meglio quando hanno fame... Al momento, mi sembra che di cibo ne serva poco, ma in futuro potrebbe benissimo cambiare, impossibile dirlo, sai bene quanto è dinamica una vasca... se continuerà a schiarire bisognerà vedere, magari alzerò la luce, magari darò più cibo, chissà...

Buran_ 02-09-2012 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061799262)
killer, credo non conti nulla per i coralli alba-tramonto.

Tony, tanta luce, buono skimmer, buono scambio vasca-sump, filtrazione meccanica, non avere la sabbia.

Tiziano, ni... io comunque sto alimentando un po'... dipende da come va... prima alimentavo, troppo, perchè vedevo i coralli fermarsi e credevo che mancasse cibo, invece presumo che la sabbia svolgesse qualche effetto negativo. Ora, se è giusto ciò che penso, i coralli rimangono maggiormente in salute e posso capire meglio quando hanno fame... Al momento, mi sembra che di cibo ne serva poco, ma in futuro potrebbe benissimo cambiare, impossibile dirlo, sai bene quanto è dinamica una vasca... se continuerà a schiarire bisognerà vedere, magari alzerò la luce, magari darò più cibo, chissà...

non mi ricordo, quanti cm di sabbia avevi?

GKAPPE 03-09-2012 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061797275)

Ok, grazie. Anche io ho iniziato a dosarla, però lo faccio alla sera a luci spente. Ho trovato alcune discussioni su reefcentral che dicevano che è facilmente ossidabile e quindi conviene dosarla a luci spente, qualcuno addirittura la dosava sia alla sera sia al mattino prima dell'accensione delle luci. Uno invece ha avuto problemi su alcuni animali fin dal primo dosaggio e probabilmente la causa era che in vasca utilizzava ozono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09.