![]() |
Un pizzico di mangime ogni settimana o meno e parte.
Se in più piantumi hai abbastanza roba in decomposizione per far partire qualsiasi filtro. xD |
un pizzico (pochissimo) di mangime ogni 15gg ;-)
|
Acquario partito da 2 settimane, sempre nitriti e nitrati a 0, niente picco...
peste delle cryptorcorine iniziale, ma sembrano adattarsi, speriamo non muoiano quelle colpite, probabilmente ho l'acqua troppo calda 28 gradi di media. nymphea lotus 2 Limnofila sessiflora 2 Nomaphila Crypto varie in arrivo barclaia da valutare altre piante in corso d'opera. Non ho ancora inserito foto perchè non ho ancora internet a casa, devo fare tutto a casa dei miei. Prime alghe verdi filamentose, troppa luce? 8ore |
8 ore di botto per una vasca apppena avviate sono un pò troppe si... dovevi partire con 5 - 6 ore e via via aumentare di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore :-)
|
ho fatto 6 ore per i primi giorni, poi ho incrementato a 8 ore.
La peste delle Crypto si è manifestata subito però, dal secondo giorno, quando ho messo il primer batterico Ho abbassato a 7ore al momento. Domani nuovo test dei nitrati/nitriti... lo faccio ogni 3 giorni, per il momento nuove foglioline sulle crypto :) meno male che non sono morte... |
ALghe bianche in acquario, ho ridotto la luce, ma le alghe si formano abbastanza.
E' normale? I nitriti e nitrati sempre a 0... ma non dovevano fare il picco? ormai sono quasi 3 settimana dall'avvio. |
Inserite Rasbore, già fatto le uova dopo 3 giorni di permanenza in acquario, fatto nursery in una vaschetta di 20 litri nell'acquario, anche perchè ho inserito gyrinocheilus nell'acquario che mi divorano tuttew le altre uova fatte, non credo che ci siano avanotti nell'acquario, spero che le uova, le poche fatte, si chiudano...
nell'acquario se vedo avanotti sopravviveranno? e come le posso alimentare? |
Ecco le foto del mio acquario, finalmente ho un computer e internet in casa :)
http://s12.postimage.org/64qeopqpl/IMG_0476.jpg http://s15.postimage.org/pv0jf3413/IMG_0481.jpg http://s9.postimage.org/t8rxigqq3/IMG_0482.jpg ci sono delle alghe verdi spesse che non vengono mangiate dai pesci da fondo e che si staccano a fatica dalle foglie... cosa possono essere? tolte le prime lumachine dal legno, quelle che vedo le olgo, sperando che ce ne siano poche e che si possano togliere tutte... al momento 20 rasbore, 9 danio rerio, 7 gyrinocheilus. Consigli su come migliorare l'acquario? al momento pH 6,80 (spento) - 7 (acceso) Kh 2-3 Gh 9-10 nitriti/nitrati 0 ammoniaca 0 |
le alghe troppo dure non vengono mangiate dai pesci :-) in una vasca giovane è normale che ci siano delle alghe finchè non trovi l'equilibrio le vedrai li :-) non è nulla di preoccupante
|
ce ne sono un sacco di alghe e aumentano anche se ho ridotto la luce a 6 ore/die, ma come faccio a farle ancare via dalle foglie a parte eliminar le stesse?
si possono raschiare con qualcosa? |
non ridurre il fotoperiodo che le piante ci rimettono... dovranno andarsene da sole una volta che la vasca sarà in equilibrio... valori?
|
Sempre gli stessi:
Kh 2-3 Gh 9-10 nitriti-nitrati 0 pH 6.8 - 7.0 Sono alghe che sembrano barba e poi ci sono alghe sulle pietre e sui tronchi, nonchè alghe verdi filamentose sul microsporum. Uffi!!! Come faccio a trovare l'equilibrio? Piante o Pesci da fondo? |
piante e giusta fertilizzazione/CO2/illuminazione ;-)
|
Ho capito, FOSFATI a 10mg/L
cambio d'acqua oggi del 15% poi dovrei cambiare un 20% ogni due giorni e rivedere i fosfati tra un paio di giorni, no? ho il timore che un pesce da fondo sia morto, ma non trovo la carcassa... di solito non sta sul fondo! ho provato anche a cercare ma senza risultati... uffi! cosa mi consigliate di fare? |
urca 10mg/l sono tantissimi!!! sono pure duri a "morire"
|
ma poi le alghe le devo toglierle a mano o vanno via da sole, per il momento ci sono ancora e crescono meno ma un pò crescono...
|
sembra impossibile ma una volta sistemato il tutto le alghe spariscono da sole :-))
|
uaho!!! bello!!! mi piace così... vado a cambiarre il 20% di acqua di nuovo, adesso con meno cibo i pesci sono più affamati ma il fosfato sta scendendo...
dovrei ancora prendere dei pesci da fondo, ho solo 7 gyrinocheilus, volevo prendere ancora 6 siamensis e 6-7 batis batis... ma volevo aspettare che i fosfati rientrassero per non danneggiare e i pesci e l'acquario in generale... |
Due cambi d'acqua ed i fosfati sono stati azzerati...
ora fosfati 0 nitrati/nitriti 0 pH 6,8-7.0 Kh 2 Gh 8 ammoniaca 0 oggi i Siamensis che si sono messi subito al lavoro per affrontare e mangiare le alghe residuate dall'opera di demolizione delle alghe più resistenti meccanicamente da foglie, fondo e foglie. basterà??? |
oggi ho ancora tolto meglio le alghe, ma un brachidanio si è ferito al dorso durante le manovre, entrando nel mio retino... ora nuota bene ma ha una vistosa macchia rossae lieveemnte gonfia nella sede di ferita...
ce la far da solo o devo fare qualcosa di più per farlo guarire? |
ho un problema con le piante, le foglie sono un pò marroncine e ci sono segni di sofferenza, non ho ancora iniziato a fertilizzare, avendo la flourite ed avendo avviato solo ad agosto pensavo di avere più tempo, ma il ferro è a 0.
Credo che dovrei iniziare gradualmente, volevo utilizzare il protocollo seachem, che cosa ne pensate? pH: 6,8 Kh: 4 Gh: 10 NO2-NO3: 0 PO4: 0 Fe: 0 NH3-4:0 Molte specie di piante, crescita di alghe filamentose e alcuni cianobatteri appena tolti, ridotta un pò la luce diurna a 8 ore, ma a fasi alterne le luci (8 t5x 39) a coppie di 4 per 6 ore e poi tutte insieme per le due ore centrali. Ho iniziato con CO2 per tenere un pH di 6.8. Vasca da 720litri, 50 pesci lunghi circa 5cm l'uno, resistenti: brachidanio, barbus tetrazone, gyrinocheilus, crisocheilus, rasbora, tytteia. inizio con il protocollo seachem? |
parti con il protocollo avanzato (visto che ti mancano anche i macro) a 1/4 di dose intanto ;-)
|
Ok!
Ho fatto una settimana di base, adesso passo all'avanzato... ma c'è anche un posto dove c'è scritto quando fare l'analisi dell'acqua e i tempi di aumento delle dosi per raggiungere dei livelli ottimali? Grazie. |
beh... io analisi non ne faccio avendo NO3 e PO4 sempre a 0 mi baso solo sullo stato delle piante o per incremento/decremento delle alghe
|
Ho sempre i fosfati, i nitrati a 0 anche io, il ferro comincia leggermente ad essere visiile, ma neppure a 0,1.
Quando aumento il dosaggio del programma avanzato?, sono alla seconda settimana di fertilizzazione... a proposito, il tuo file per vedere i consumi annuali di seachem non riesco a scaricarlo :) Ciao. |
anche io non riesco a scaricarlo
|
mandatemi la vostra mail tramite messaggio privato e appena riesco ve lo invio... intanto devo trovare un'altro sito di hosting meno rognoso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |