![]() |
Quote:
|
Quote:
sinceramente non so da quanti W sono.... i royal sono sicuro che sono da 3W, gli UV non lo so |
ma gli uv fanno solo luce viola o esistono anche con luce blu?
Guardate qui: http://ledml.en.alibaba.com/product/...Batteries.html |
Quote:
|
Quote:
Quote:
...si scherza né...;-) |
Alvaro....
Se non ricordo male,e capisco che coi risultati che hai avuto tu sia molto dubbioso sui led,ma non tutte le plafo son fatte uguali....e perche' con quella che hai provato tu ti sei trovato male non vuol dire che tutte vadano male..... Se pensi che anche con le T5 e hqi basta cambiare plafo e la resa cambia moltissimo..;-) |
Hai perfettamente ragione Giangi..
la plafo fa tanto..tantissimo. una cinese che monta ati non sara' mai come una ati..e lo si sa. stessa cosa vale per i led..il problema e' che mentre per i tubi e hqi abbiamo esperienze decennali e i bulbi son sempre quelli marca piu marca meno...qua ogni nuova plafo o tipo di led e' un salto nel buio..e io per primo spero che si trovi un chip decente da paragonare ai tipi di illuminazione tradizionali in termini di risultati salute e...colore. fino ad oggi non ne vedo uno valido al 100% in commercio..chissa' mai che sia la volta buona. certo e' che non tutti si aspettano i risultati che mi aspetto io..c'e' gente con grandi marronai che con la sua plafo fai da te e' stracontento..io sono sulla stessa linea di Paolo (ciliaris) non mi basta TANTA LUCE..mi serve la luce GIUSTA. poi su questo modello rimango scettico a prescindere per la poca potenza di consumo..una vasca da 120x60 se riesce ad andare come si deve con poco piu di 200W donato ha fatto il miracolo tipo san gennaro. ------------------------------------------------------------------------ che poi ricordo che la mia plafo era molto molto bella esteticamente,faceva una luce molto gradevole alla vista ma era un po scarsa..parlo per SPS ..gli lps da quando ce l'ho stanno benissimo e spolipavano il doppio di prima.. non era da buttare solo che a me non soddisfava..quindi sono tornato sul sicuro. |
Alvaro....
Sicuramente il tuo ragionamento non fa' una piega.... I led sono una tecnologia ancora in crescita.....e con molte incognite....soprattutto se paragonate alle T5 o alle Hqi.... Purtroppo su discorso consumi e uanti Watt servono potremmoa cneh finir alle mani...:-D:-D:-D:-D:-D Con Donato....ogni volta che mi chiama e mi aggiorna sulle novita'...lo mando a cagare ogni volta.... Lui mi dice che uscira' con led da 10w e io lo mando a cagare perche' cresce di wattaggio sempre.... Poi mi ci fa' ragionare,e io di Led sono una pippa o poco piu', ed effettivamente le sue piu' che fondate ragioni le ha....e sono soprattutto su quanti Watt usare per illuminare a dovere una vasca... Quindi....il tempo ci dara' conferme...usare led grossi consumando meno...ha senso...poi che questo soddisfi o no il nostro occhio(troppo soggettivo) o sia di gradimento ai coralli(e siamo sempre li...un'utente esperto si rende conto velocemente se' c'e' qualcosa che non va o se e' un semplice,per modi di dire,adattarsi alla luce)ce lo puo' dire solo il tempo... |
Se posso intromettermi ho molte aspettative su questi led (XM-L) come su gli altri nuovi led cree che sono usciti (XB-D e XT-E white) perchè sembrerebbero avere uno spettro luminoso più completo. vediamo il tempo che ci dice. L'unico rammarico sarà che chi è sempre stato abituato al neon ed entusiasta di quel tipo di luce non arriverà mai a gradire i led proprio per il modo diverso con cui la luce viene emanata e quindi arriva in vasca
|
Sinceramente sono rimasto contento proprio dal fatto che questa plafoniera riesca a dare quasi lo stesso effetto alla vasca di una illuminazione t5,ed in più c'è il riverbero che io ad esempio non ho mai avuto montando da sempre t5 su questa vasca!
Ora devo capire che tonalità e soprattutto che potenza gli animali gradiscono,e qui casca l'asino:-)) Anche il fattore alimentazione è da gestire diversamente...ho alimentato un pochino di piu ultimamente e hanno scurito di colpo....vediamo un po!!! |
#18#18#18 com'è la battuta......... ha ivoluto la bicicletta?? mo pedala!:-D:-D:-D
beh Andrea, ricordi quando subito ti dicevo che bello, che figata! ecc... poi non ti ho detto,... che dopo è passato( a dir la verità sta ancora passando....) un periodo in cui....si assiste ad una sorta di......lunga frenata......#24 è difficile dire in quel momento quali siano le strade migliori da seguire.....io pensa sono arrivato a dosare al massimo i led bianchi al 50% nell'orario del picco solare.... per un pai odi settimane, e adesso mi pare che certi coralli diano segni di miglioramento!perciò ora si doso un pò + di cibo, anche se credo di essere ancora puttosto lontano dalla .....fine del tunnel!!!:-D:-D |
eccoceeeeeeee.....oggi è domenica e quindi 2 secondi per aggiornare il post e mettere 2 fotazze......a Marzocchi neanche gli rispondo...."a Biciclettaroooooooooo#rotfl##rotfl##rotfl#"pedala pedala:-D:-D
Metto la panoramica e soprattutto le nuove punte di crescita...della Loisettae....impressionante...in circa 5 giorni Led bianchi al 70% e blu al 60% gli UVA a 60%http://img17.imageshack.us/img17/2742/img8649i.jpg Le punte di crescita della Loisettae....molte ma molte di più del solito http://img812.imageshack.us/img812/8861/img8652d.jpg qui è appena 10 giorni fa http://img36.imageshack.us/img36/3851/img8632xg.jpg |
per dio :#O
|
bravo Andrea....si vede nettamente la differenza #25
|
qui si fa concorrenza di prove plafo......
c'è un gruppo romano ed un gruppo milanese.... ora vediamo chi fa le prove piu interessanti...... io proporrei al gruopo romano di immergere la plafo in acqua x verificare la tenuta stagna.....#18#18#18 (la mia è tutta invidia lo ammetto....) |
azzzzzzzzz incredibile
|
NORD contro SUD?
Spettacolare......tutto a colpi di LED...... |
da domani inizio anche io a spingere un poco sul gas
|
Quote:
No dai scherzo....anzi attendo le foto a GAS..... |
a poffo......anvedi da andà a ......f:-D:-D:-D
me piace sto romano!!!!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# comunque in bici ci andrei volentieri ma qua è ancora tutto bianco !!!grrrrrrr e....comunque ricordati che il primo mese erano tutte rose e fiori pure qua...al nord è!!!:-D:-D e ho come l'impressione che faccia così anche da me le punte crescono molto + velocemente coi led...ma almeno da me si assottigliano...rispetto alla crescita che avevano sotto hqi.... in ultimo....non ho una vasca da sps io,.....mai avuta!;-) |
prezzo
qual'e il suo costo watt e tutto il resto ?
|
Quote:
|
A me sinceramente parlando, il colore della loisette non piace.. E sbiadita..
I rosa li vedo molto bene invece.. |
prova a fare delle foto sotto i led e vedere se sono come la realtà.....praticamente è impossibile....ma questo già lo sai.
la Loisettae è identica a come era sotto i T5....nessun cambiamento per ora....solo + crescita ;-) |
Questo lo immaginavo anche se ho notato piu difficolta' a fotografare sotto t5 rispetto ai led.
St di fatto che il colore mi sembra pallido...poi se mi dici che in realta non lo e' tanto meglio e ci credo... ;-) |
Stasera....tornando a casa mi sono ricordato di portarmi dietro la mia pinza amperometrica...e a casa ho fatto 2 misurazioni....
e sono proprio contento...:-)) misurando l'acquario.....in Totale sto consumando 374w.....riscaldatore non compreso! la plafo è al 70% bianchi 60%blu e 70% uva! Pensare che prima la sola plafoniera Ati consumava 470w......mi viene da sorridere:-)) |
azz fantastico
|
Sicuro..pero' io penso che se uno vuole risparmiare non monta una acquario marino per sps..a prescindere dalla plafo
|
come si nota la differenza #70
|
Quote:
non del tutto esatto... se uno vuole risparmiare "sull'acquario marino" può fare solo così....se uno vuole risparmiare mangia pane e cipolla...:-) ma poter risparmiare circa 600 - 700 € l'anno e avere gli stessi risultati di una plafo T5 non è molto meglio??? OT....a Zon....sei diventato un Bastian Contrario ultimamente...:-)):-)) |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio iPhone4s |
io sostengo il risparmio energetico e ciò che risparmio me lo spendo in animali #18
|
A prescindere se la Plafo funziona bene.....ci vogliono anche 3 - 4 anni per riuscire ad ammortizzarla e la vita media di un Acquario sono 3 anni, senza entrare in merito che tra un anno e obsoleta se guardiamo con che tempi si evolve la tecnologia Led, tra 2 anni saranno tutte sul mercatino.......quindi il risparmio e l'ultimo motivo che mi porta a scegliere questo tipo di illuminazione.;-)
|
e io volevo intendere ANCHE questo.ma non solo
non e' questione di fare il bastian contrario coi led e basta...lo feci anche con il plasma e con tutte le cose che costano uno sproposito ma che non si sa ancora se effettivamente funzionino o meno.si grida al miracolo dopo poco tempo ma non si guarda mai il risultato effettivo e quanto ci e' costato.. Poi la storia del risparmio era una riflessione personale...si risparmi 2Kw al giorno,vero.. a 0,30 (e sono caro ) sono 60 cent...per 365 ,220 euro annui ..mettici i tubi e arrivi a 500. 500 euro sono 45 euro al mese...per carita' come dice maccio Capatonda : SOSSOLDI...:-D ma nella gestione di un pozzo senza fondo come la vasca di sps sono una nullita'... ti ci compri la boccia di integratore mensile..sai che risparmione..:-D se facciamo il conto dell'ammortamento ci vogliono 5-6 anni e come dice mauri di sicuro non dura cosi' tanto una vasca...almeno come allestimento lo sappiamo tutti e tu per primo dopo un po ci si sstufa e si rifa'. E i led hanno la perenne incognita della durata...una plafo tradizionale cambi i bulbi e torna nuova.. questa non si sa quando ...e cosa costera'.. io...la mia esperienza l'ho fatta..adesso fatela voi..se e dico se saranno rose fioriranno...e verro' a coglierle...fra una decina d'anni #36# ------------------------------------------------------------------------ Anche perche la frase che hai scritto : "avere gli STESSI risultati di una plafo t5 " credo non si avverera' mai..potrai avere ottimi risultati ma non gli stessi ..e questo mi sento di mettertelo nero su bianco.. Almeno ad oggi ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Poi ho deciso di montare un impianto fotovoltaico che mi rende 4/500 euro al mese e fottermene dei consumi degli elettrodomestici e vasca. |
Quote:
Io ti faccio un calcolo spannometrico di quello che spendo per illuminare la mia vasca con i led e di quello che spenderei illuminandola con le HQI. LED impostati come ora al 70/70 e 100% UVA Consumo = 315W HQI (per una vasca da 240cm ne servono 4 con almeno 4 t5 attinici) Consumo = 1216W Calcolo del rispermio 1216-315 = 900 x 10 ore/gg = 9000 = 9Kwh/gg 9 x 0,25 euro/kwh = 2,25 euro/gg 2,25 x 365 = 820 euro/anno 820 x 3 (se parli di 3 anni di ammortamento) = 2460 euro risparmiati in consumo Costo delle lampade 4 HQI Giessman = 340 euro/anno 4 t5 ATI = 128 euro/anno 340+128 = 468 euro x 3 anni = 1400 euro risparmiati in lampade totale risparmiato 2460 + 1400 = 3860 euro.....!!!!!! La mia plafo costerebbe di listino 3400 euro.... vuol dire che a prenderla a prezzo pieno il risparmio in 3 anni è di oltre 400 euro..... Direi che è molto più che ammortizzata.... (consideriamo tra l'altro che acquistare 2 plafoniere HQI 2x250 + 2t5 da 54W costa non meno di 2000 euro!!!!) Ok, ora salterà fuori il discorso costi di riscaldamento d'inverno, e si controbatterà col discorso costi di refrigerazione d'estate, quindi maggior consumo di acqua d'osmosi, maggiori costi per il materiale di consumo RO ecc ecc ecc..... se ci addentriamo in queste cose non ne usciamo piu.... Ad ogni modo, in tutta sincerità, se tra 3 anni sarà obsoleta, non penso proprio che la cambierò, quindi il risparmio si amplifica ulteriormente, ma queste sono scelte personali che non devono impattare sul discorso risparmio/ammortamento. C'e' inoltre da dire che in attesa della plafo led ho illuminato la mia mezza vasca con la plafo HQI che avevo sulla vecchia vasca, e le foliose sul fondo sono cresciute tutte in verticale alla ricerca della luce. Questo vuol dire una HQI da 250W non arriva a 70cm di profondità mentre con i led la crescita si sta riportando orizzonatale. Questi sono i numeri che parlano..... non si può dire che il risparmio non ci sia..... Io adoro l'acquario marino e non vedo perchè rinunciarci a causa di costi di gestione spropositati, quando c'e' la possibilità di averlo e gestirlo con costi sostenibili. Direi quindi che la scelta di questo tipo di illuminazione è proprio mirata al risparmio energetico unita al fatto che i risultati (almeno nel breve termine) non sono certo così differenti da quelli ottenuti con metodi di illuminazione tradizionali..... La ricerca della sfumatura di colore particolare rimane a mio parere un perfezionamento ed una chicca riservata ai pochi che non solo si possono permettere certe spese, ma che hanno anche il manico giusto per poter arrivare a certi risultati. Se poi i led non piacciono, non piacciono.... punto, ma odiarli per partito preso mi sembra proprio una cosa quantomeno ingiustificata. |
Quote:
Continuo a sostenere che chi mette i Led solo per il risparmio Energetico sbaglia le priorità sono altre.;-) |
concordo con Mauri, farsi acceccare dal risparmio immediato e non guardare altri fattori è sbagliato. ihmo
|
Quote:
Ad ogni modo come dicevo prima, acquistare 2 plafoniere HQI non costa comunque poco , e va considerato nel costo di ammortamento. Ad ogni modo, secondo te, quali sono queste altre priorità che porterebbero alla scelta di una plafo led ? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Cazzarola.... ho scritto "ad ogni modo" 6 volte in 20 righe..... mi sono accorto quando l'ho riletto.... va beh, chiedo scusa alla lingua italiana :-D
Comunque (giusto per non "ripetere ad ogni modo" :-D ) sabato ho visto la vasca di calareef che monta un plafo come la mia ma più piccola. La vasca mi pare sia 120x60x60 e con il potenziometro collegato (mi pare si chiami cosi) il consumo era di 80W !!!!! L'illuminazione era bellissima, intensa e con un colore molto piacevole. I coralli stanno benissimo ed i colori sono davvero molto intensi.... Con una plafoniera tradizionale avrebbe avuto bisogno di una 2x250 con 2 t5 oppure almeno una 8x54 (se non 10x54), in entrambi i casi il consumo sarebbe dovuto essere dai 432W ai 608W.... e ne sta consumando 80W..... Se non è risparmio questo!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. |