![]() |
grazie non sapevo che c'era questa sezione la cercavo #70
|
Jamario, non saprei cosa possono essere, magari qualche specie di planaria? per saperlo con sicurezza chiedi a Maurizio così ti da una risposta migliore sicuramente! ;-)
Simo, mi fa piacere che l'articolo ti sia piaciuto, prova a cercare "ostracodi", ce ne sono tantissime specie e i tuoi ci potrebbero assomigliare! :-) nella sezione specifica troverai risposte più certe comunque! Cerca di fare una foto, anche se non viene molto bene date le dimensioni ridotte! |
sono cyclops con la lente ho visto la coda e le uova, almeno sembrano uova, che hanno sui fianchi, ho avuto conferma anche nell'apposita sezione. Le foto le ho fatte ma non si vede niente. #28f Grazie per l'aiuto#70
|
Bene, l'importante è aver capito cosa sono! ;-)
In questo caso per i pesci non sono affatto dannosi, anzi spesso vengono mangiati! :-) |
ho letto voracemente, mi sono interessato alla materia da pochissimo, dopo aver scovato lumachine e piccolissimi esserini non identificati (ufo:-)) ) che ho accolto volentieri nel mio acquario, ma adesso che ho letto l'articolo devo dire che mi entusiasma trovare nuovi piccoli amici nella mia vasca
grazie #25 |
Quote:
|
Quote:
hahahah questa non la sapevo :) |
Grazie Trac80, sono contento che ti sia piaciuto l'articolo e che ti sia appassionato subito ai piccoli animaletti spontanei dell'acquario! :-))
|
Riilancio... se hai informazioni utili sul come sfruttare al meglio questi organismi o se hai dei titoli di testi sulle quali approfondire te ne sarei grato ;)
|
Ciao!
Per sfruttarli puoi lasciarli direttamente dove sono, così forniranno un nutrimento spontaneo ai pesci! Se hai abbastanza rifugi la popolazione si mantiene discretamente... Se hai paura che finiscano puoi isolarne qualcuno in altri contenitori per allevarli a parte, anche all'aperto va bene durante tutto il periodo primaverile/estivo! :-) Come sono questi piccoli animaletti? descrivili così vediamo se li riconosciamo! |
Quote:
http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=3128 |
Ne ho visto uno che era un pallino molto piccolo sul bianco tendente al giallo che sembrava saltellare sul fondo e cmq nuotava a scatti ma oltre le lumache che saranno ormai un 6/7 non riesco a vedere più altri animaletti :/
|
Quote:
In ogni caso non è pericoloso e se i pesci lo vedono dovrebbero mangiarlo! A proposito, che pesci hai in acquario? :-) |
Mi sa che se lo sono già pappato....
Questo è il mio acquario http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366155 |
Quote:
|
Ciao, da qualche giorno ho notato questi insettini appoggiati sulle foglie del Limnobium Laevigatum galleggianti. Sapete cosa sono? Ho provato a farne cadere qualcuno in acqua ma i miei pesci (neon, amandae e dicrossus) non sembra che abbiano apprezzato, strano perchè con i vari mangimi sono molto voraci...
Grazie. http://s13.postimage.org/69bqrox37/Immagine.jpg |
Ciao! Penso siano degli Afidi, qualche volta colonizzano le piante galleggianti! :-)
Forse i pesci devono solo abituarsi e poi li mangeranno se cadono in acqua! :-) |
Quote:
Questo è quello giusto: http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=4064 Come vedete ora il libro (riveduto ed aggiornato) è offerto in un unico volume di circa 300 pagine. Maurizio Gazzaniga |
@Luca: grazie
@Maurizio: ma è ancora questo? http://www.bol.it/libri/Acquario-seg...a978888966276/ perché dice 209 pagine? |
Si è sempre lo stesso. Il numero di pagine è sbagliato in quanto sono 298.
Avevo segnalato il problema all'editore già a febbraio, ma pare che chi lo vende in molti casi non abbia corretto la cosa. Maurizio Gazzaniga |
Scusa Maurizio.........nella fretta ho linkato la precedente edizione #12
|
Non ti preoccupare. Ci tenevo però a sottolineare che non fosse più quello il libro in commercio, ma una nuova edizione riveduta ed aggiornata.
Maurizio Gazzaniga |
Maurizio, per favore potresti darmi una tua opinione su questi organismi che ho trovato in giro tra le radici della mia Eriocaulon?
http://postimage.org/image/6nd1489z7/ Altre descrizioni sono a pag.12 del thread... |
Sembrerebbero le larve di qualche insetto. Occorrerebbe però vederle ad un maggior ingrandimento.
Maurizio Gazzaniga |
Maurizio hai ragione, però purtroppo quella è praticamente la foto migliore che ho... Posso aggiungere che mancavano di qualsiasi divisione metamerica visibile come di porzioni orali o anali distinguibili... Io penso ad un anellide o roba del genere... Che ne pensi? Sempre troppe poche info immagino... #12
|
Jamario scusa sono curioso anch'io :-)), non riesci a tirarne fuori uno e fare una macro?
|
Quote:
Il corpo era cilindrico? Maurizio Gazzaniga |
Purtroppo l'Eriocaulon in questione è stato smembrato per suddividerne le figlie; in ogni caso appena avrò la possibilità cercherò tra le figlie rimaste per vedere se "qualcosa è sopravvissuto"... Se comunque volete le foto per provare a fare qualche ingrandimento(non sono un fenomeno in questo! :-)) ) chiedete pure!
|
Ciao, mi rivolgo principalmente a luca o a Maurizio... ma a chiunque sappia rispondermi
ho una vaschetta di 15 litri che ho lasciato in stato di "abbandono"... in realtà la osservo spesso, ma non ci faccio niente, se non aggiungerci dafnie, foglie o cibo per le lumachette insomma una vaschetta sperimentale. Ho notato degli esserini che credevo fossero copepodi, in realtà sbagliavo io, ci sono pure i copepodi, ma quelli hanno un'altra forma e non so cosa siano In pratica sembrano delle "piccole goccioline bianche" (per descrivervi la forma) e si muovono abbastanza velocemente, in modo abbastanza lineare ...piccoli più o meno come una dafnia, forse un pò meno ecco per farvi capire, sembra di vedere degli spermatozoi, nella forma che conosciamo quando vengono rappresentati in cartoni animati o altro... spero di essermi spiegato... che cosa sono? #24 luca non credo li abbia messi e nominati nel suo primo post... |
Se non hanno una coda e nuotano potrebbero essere una specie di ostracodi; esistono di colori differenti e possono sia camminare sulle superfici che nuotare a mezz'acqua! :-)
Quando si connetterà Maurizio ti potrà dire il nome specifico, io inizialmente pensavo fossero moine ma dopo ho scoperto che sono sempre ostracodi, seppur diversi dagli altri per forma e comportamento! |
occhio che non siano fasi di crescita delle dafnie...
|
Quote:
nono... si muovono diversamnete e sono totalmente differenti, ormai le dafnie le riconosco a colpo d'occhio ;-) |
Potrebbero essere copepodi.
Prova a guardare qui: http://www.acquariofiliaemicroscopia...hemacro3m.html Maurizio Gazzaniga |
grazie a tutti per l'interesse... ho fatto dei piccoli video, vediamo se lo identifichiamo :-))
quindi per adesso potrebbe essere una varietà di copepode? #24 ecco i video, evidenziato l'organismo da quadratino rosso, ho fatto del mio meglio non so se si capisce ed è utile all'identificazione Clicca per vedere il video su YouTube Video qui sotto lo si vede passare al secondo 8 in alto da destra verso sinistra... Clicca per vedere il video su YouTube Video indovina chi! ...il microrganismo misterioso è? |
Dai filmati si capisce bene, sono proprio copepodi come pensavo.
Maurizio Gazzaniga |
si è vero, riguardando bene il link che mi hai dato si vede bene che sono copepodi
il dubbio nasceva dal fatto che luca nelle immagini di copepodi ha inserito questa: http://s17.postimage.org/qk890o80b/cyclops_500.jpg ed infatti noto che ci sono anche quelli nella mia vaschetta quindi come diceva luca sono diverse tipologie, ma sempre copepodi entrambi? EDIT: no aspetta, luca diceva che potrebbero essere ostracodi di diversa tipologia boh, vabbè era semplice curiosità #17 |
Quella che vedi nella foto è semplicemente una femmina con i sacchi ovigeri. Le femmine avendo queste protuberanze si distinguono più facilmente ad occhio nudo dei maschi. Comunque, normalmente, maschi e femmine sono distribuiti in egual misura.
Maurizio Gazzaniga |
Maurizio, io in alcune vaschette ho degli animaletti molto simili a quelli nel video... Sempre bianchi e rotondi, senza coda, e ho sempre saputo fossero ostracodi bianchi...
Dal video non ho capito se quelli di Dufresne hanno o no la coda... #24 |
Se non hanno la coda è probabile che siano ostracodi.
Nei video di Dufresne si identificano abbastanza chiaramente (benissimo nel secondo) vari copepodi con tanto di coda. Poi, certo, magari c'è anche qualche ostracode, ma è difficile dirlo. Maurizio Gazzaniga |
Grazie mille Maurizio! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51. |