![]() |
dicevo appunto di mettere le 90° al centro e le 60 fuori, se poi vedo che sotto la zona centrale il colore rimane troppo concentrato, tolgo le lenti a quei 4 led...
rimane da definire la combinazione di led... perchè se la sua sembra bella come colore della luce, ha usato un rapporto inverso a quello che intendevo fare io... lui ha messo bianco:blu 2:1, io dicevo 1:2... devo capire che combinazione fare... |
Troppo blu non rende
Metti un pocillora rosa sotto un Led blu e ti sembrera' grigia Mettila sotto un bianco e torna rosa Se eccedi con il blu avrai un effetto ad occhio piupiacevole nel complesso ma il colore percepito su molti coralli sara' sfalzato e non poco La sua plafo dovrebbe darti la provadella via giusta Del resto mi sembra almeno dalla foto davvero un gran luce Torna infine il discorso che i cree bianchi hanno una marcia in piu |
..montare le lenti provoca un'effetto poco desiderato, l'angolo di emissione della luce fa si che questa non rimbalzi sul vetro interno della vasca quindi quando si avranno colonie di dimensioni notevoli (15cm in su) la luce faticherà ad arrivare alla base e questo tireranno..chiedere a ciliaris e a chi monta plafo con lenti..
..penso sia meglio avere ai bordi plafoniera led con lenti più ampie o meglio senza ed al centro quelli con lenti per ovviare il problema.. |
Quote:
Vedo ora quella di fogliam.. è stupenda e anche come luce è bella.. Ho chiesto sul suo post se la luce dal vivo è come in foto.. in tal caso credo che dovresti fare una combinazione di led tipo la sua..., mettendo appunto uv, red e amber oltre che i bianchi e royal blu... |
sì Luca, mi sa che farò una cosa del genere come proporzione... aumento i bianchi e riduco i blu... francamente non so se sostituire i verdi con gli amber... e mi sa che alla fine metterò i led disposti a file e non a cerchi, altrimenti diventa impossibile fare disposizioni decenti...
resta il problema lenti... anche perchè il centro della plafo, non è il centro della vasca, dovendo metterci 4 plafo... o metto da un lato lenti strette e dall'altro larghe (lato rivolto verso l'altra plafo...). oppure le metto tutte uguali, eventualmente cambaindole poi io... |
Quote:
hanno il controller che è indispensabile secondo me sui led, hanno una poanza totale adeguata, dovrebbero coprire per bene la tua vasca Quote:
vista la radion di presenza e deve esser ben calibrata altrimenti ciccia...... Quote:
Quote:
devi rivedere le proporzioni Quote:
secondo me con lenti da 90 vai da dio (nel senso alla grande-41) scusate ma sbaglio o dicono che i bianchi, 12000 e 14000, sono gli xp-g o xp-e della cree? perchè se non erro non arrivano a queste gradazioni bisognerebbe anche avere rassicurazioni sugli uv non è che fanno male? |
secondo me il blu non è mai troppo... al massimo lo dimmeri...
se poi dovesse essere poco ?! che fai ? |
Xpe xre e xpg arrivano a malapena a 7,8000 k.. Li ho io sulla vertex e sono giallissimi.
Oltre che debolissimi come luce.. |
alvaro, ci sono diversi tipi di xpg, vedi il data sheet postato... ci sono diverse gradazioni.. gli xpe se non erro sono i royal...
twister, io metto le 45 perchè posso mettere parallele sia ai corti che ai lunghi... sono meglio gestibili... il controller lo evito... anche perchè si possono controllare metà dei led su un canale e metà sull'altro, non sulla base del tipo di led... per me è davvero inutile... se manca o c'è troppo blu, sostituisco i led... per quello prendo prima una plafo, vedo com'è, eventualmente la modifico e poi ordino le altre 3... questo è ciò che intendo fare... |
Raga secondo voi conviene prendere una cree di 24x3 o la brigeluxe di 36x3 per un nano da 60 litri netti... la seconda ha un prezzo interessantissimo di appena 108 dollari...
|
Il fatto che la plafo con i bridge costi cosí poco.......dovrebbe farti accendere........il led :-)
Io chattando con Peter (e.shine) ho capito che questi led sono di molto inferiori ai cree |
Oltretutto con quello che paghi di spedizione... meglio prendere i Cree. Il discorso bridgelux, secondo me, non conviene su nessuna plafo... al limite sui modelli 2, quelli più lunghi che faranno a febbraio (75, 90 e 105 cm, larghi 30 invece di 14).
In questo caso la differenza di prezzo sarà notevole, e la spedizione passa in secondo piano. |
In effetti una volta che siamo in ballo...
La mia vaschetta è 56x32x38 60 litri per gli sps mi basta la 24x3? credo li copra 56 cm li lunghezza.. |
Ma no, dai, c'è la 45 cm! Meglio copri la vasca e meglio è! ;-)
|
Quote:
Anche perchè il vantaggio che la 24x3 ha rispetto alla 36x3 è che la fanno anche dimmerabile. |
Quote:
|
Luca (ink), ma secondo te potrebbe essere una soluzione valida mettere due plafoniere da 30cm (fatte solo da blu, royal blu e uv) messe parallele ai lati corti della vasca, con un cannon bianco da 100 al centro??
magari integrate in una semplice struttura in plexiglass forata per contenere le tre unità?? |
Secondo me non è male... ma su queste misure non è un po' troppo il 100w?
Perchè le vorresti integrare in una struttura? Possono stare separate... ognuna ha le sue ventole. |
Quote:
la mia vasca è 80X70X50h.. Tutte in una struttura per non avere 3000 cavi appesi;-) |
Quote:
|
Ah no, avevo lette le misure sopra, cioè circa la metà! :-)
Su 80x70 potresti forse avere anche poca luce bianca... ma basterebbe mettere 4-5 LED bianchi in ognuna delle 2 e-shine e sei sicuro di coprire anche i lati! |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ma quelle la regoli alzando e abbassando le 2 rispetto al cannon. Per questo io li lascerei separati... specialmente se, per risparmiare, non prendi le versioni dimmerabili. In questo caso puoi solo alzarle e abbassarle per distribuire la luce e quindi anche regolarne l'intensità in vasca.
|
Quote:
Se leggi la scheda tecnica la plafo con led 3w Cree spinge come i cannon se non di più! ciao |
Quote:
c'è solo per quella da 60 cm se non sbaglio.. |
si la misura dei PAR sulla 60cm...da 48x3w cree
|
scusate leggo adesso... usando il cannon originale forse... facendosi un canno fai da te, che richiederebbe un dissipatore grandino (sto valutando esattamente di fare così...), le due plafo resterebbero secondo me troppo distanziate e si vedrebbe la differenza di luce tra centro e lati.
Secondo me molto meglio farsi una struttura con led da 50 o 100w e, se si vuole più blu, si mette qualche royal da 3w sparso... Credo che comincerò col mettere 3 led 100w 20k satisled(che risulta 14k) con rifettore da 87mm con relativa lente e 3 dissipatori da cpu che portano fino a 300w. Costo totale 350-400 euro (chip 53$, lente+riflettore 7$, driver 23$, dissipatore 34 euro in italia). Se vorrò più blu metterò successivamente i royal. Se escono led migliori, basta togliere il chip e cambiarlo senza altre spese. vedendo la copertura dei cannon sulla vasca di Matteo, mi sembra la strada più semplice, economica e modificabile per il futuro senza troppe spese. |
io pensavo un dissipatore tipo questo http://www.satisled.com/high-power-l...-led_p379.html
14X14 non è eccessivo e si riesce a far stare le due plafo abbastanza vicine, magari inclinandole di qualche grado verso il centro vasca... il fatto è che fare un cannon è relativamente semplice.. mettersi a saldare tanto piccoli led da 3w e attaccarli a un dissipatore non è la stessa cosa.. magari si potrebbe aprire un 3d in fai da te e parlare di una realizzazione del genere.. |
Rimaniamo sulle plafo GIA' FATTE della e-Shine, please?
Anche perchè... sinceramente non capisco come mai ora che abbiamo trovato questo produttore cinese che ci fa praticamente le plafo con i led che vogliamo, ci si debba mettere a farsele da soli, con costi molto vicini, tempi di costruzione, dubbio risultato estetico, e ci metto anche rischi di fare casini con l'elettricità. |
Luca ti ho mandato una mail per i cannon DIY.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
sto valutando il passaggio ai led, almeno per il periodo estivo.
ho un nanetto 60x45x40, prevalentemente sps e qualche lps. quale modello può fare al caso mio? non mi interessano led dai colori strani, solo white e royal blue...ma in quale proporzione? per la regolazione dell'intensità devo per forza acquistare il modello dimmerabile? un suggerimento anche sul tipo di lente...sono totalmente ignorante in materia. rimango in attesa di preziosi consigli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42. |