![]() |
Quote:
Quote:
Per il termometro che secondo il mio modo di pensare oltre ad essere di importanza fondamentale deve essere esteticamente gradevole difatti scelgo sempre quelli della ferplast che mi danno un senso di professionalita ed eleganza :)http://www.ferplast.it/scheda_prodot..._menu=06070402 ma comunque lo disporrei sul vetro frontale al lato opposto del termoriscaldatore cosi da verificare che anche nell'angolo più lontano del termostato sia rispettata la temperatura impostata Quote:
Quote:
io in te imposterei il timer luci dalle 16 in poi e te lo godi di sera^^ Quote:
Comunque fai una foto da lontano cosi che prendi tutta la vasca per avere una panoramica generale; Albè mi raccomando devi prendere i test a reagente , per la fertilizzazione(che comunque molto ma molto base magari con un prodotto liquido con una sola somministrazione settimanale dopo i cambi e delle pastiglie da interrare con una sola applicazione mensile cosi da avere il meno impegno possibile dato che lavori) se ne parla tra 15 giorni, comunque sul retro dell'acquario puoi anche metterci un bel cartoncino nero attaccato con un pò di scotch e vedrai che figurono farai con la tua fidanzata,il verde sul nero ha un contrasto eccezionale basta guardare i colori della tua bellissima vasca con il verde contrastante delle piante :)ps ma la vasca la tieni di fronte al letto ?? |
Allora se Anto intendeva l'eleocharis parvula non credo neanch'io pensavo ad un'altra pianta.
Va bè se ha il rizoma prendiamola per un'anubias e se ha il rizoma che esce fuori va bene così, nel caso dovesse iniziare a dare segni di soffrire la sposti sul legno. :-) Scusa Marcios, non vorrei risultare antipatico, ma se avessi letto anche gli interventi miei e di Anto avresti visto che tutto quello che hai scritto era già stato detto. E' giusto per non ripetere le stesse cose... |
Grazie mille ;)
Allora per i test penso di prendere i 5 in 1 della Aquili, sono validi vero? Li ho visti in un sito a 10,20 euro, buono no? Ditemi, ormai che faccio l'ordine, posso prendere Qualcos'altro che pensate mi dovrà servire PIU avanti? Qualche fertilizzante Per piante magari? Ma per il cambio di acqua devo prendermi una pompa? O si fa proprio manualmente? Magari prendo qualche piantina che nel negozio ieri non avevano, o per adesso mi fermo un attimo con le piante? Grazie ancora, gentilissimi ;) Alberto |
Gli aquili sono buoni ed economici, ovviamente c'è di meglio ma costa di più.
Mi sa che a quel prezzo non li vendono più, sono aumentati di colpo a una ventina di euro... Come fertilizzante ti basterebbe restare su un fertilizzante unico. Se vuoi restare su prodotti askoll puoi prendere il verde incanto. Ho sentito parlar bene anche dell'easy life profito, oppure il sera florena. Per fare i cambi ti basta prendere una tanica da 6 litri solo per lacquario e fai i cambi una volta a settimana di 6 litri o 12 ogni due. Ti basta comprare un pezzo di tubo così aspiri eventuale sporco in vasca mentre cambi l'acqua. Per adesso che è in maturazione non devi fare nessun cambio. Di piante credo che bastino... |
Ok grazie.
Ma come si fa con il tubo a aspirare gli eventuali residui? Ma un semplice tubo devo prendere o è un qualcosa di specifico per acquari? Sapete cosa mi fa paura? Ho dovuto mettere il sassone sopra il legno per farlo star giu perché senno veniva a galla. Spero non cada che sentine giu mi rompe il vetro! Cosa dite Voi? Ma quanto tempo ci mette a star giu il legno? 2-3 giorni potrebbero bastare? Grazie Alberto |
Ma infatti la pietra deve essere molto stabile, se l'hai bollito ieri già doveva starci giù.
Puoi provare a mettere quel mezzo sacchetto di ghiaia che ti è avanzato sul legno così stai più tranquillo, lo chiudi e ci appoggi quello sopra al posto della pietra. Comunque prova a toglierla e vedi se si alza, fai tutto lentamente... Per pulire l'acquario sul fondo, cosa che non è obbligatoria e io non faccio, puoi prendere un sifone. Non è altro che una campana trasparente di plastica a cui è attaccato un tubo. Tiri l'aria dall'altra estremità del tubo così da far uscire l'acqua e aspiri lo sporco sul fondo mentre fai il cambio d'acqua. |
Quote:
|
Ho capito, grazie.
Se ci metto sopra il sacchetto con la sabbia, rischio di schiacciare tutte le piantine che ho legato sopra al legno. Provo a lasciar così ler qualche giorno e poi provo a togliere il sasso. Mi date un consiglio per favore? Devo ordinare il test per l'acqua. Mi dite quale è migliore tra questi 2?: -test Aquili 5 in 1 al prezzo di € 10,20 - Tetra test Laborett a € 28,60 Ma come si fanno i test con questi 2 prodotti? Poi ho visto anche il prodotto per le piante Tetra Florapride da 250 ml al prezzo di € 6,86. è buono come prodotto? Grazie |
Quote:
Quote:
:1: Personalmente io ho odiato la Tetra per vari motivi quindi il mio parere sarebbe negativo spero che si colleghi qualcuno che usa i test Tetra |
E scusa di che marcios ma figurati#70
Per i test basta seguire le istruzioni, prendi un pò di acqua dell'acquario la metti nelle boccettine in dotazione e aggiungi i reagenti. Questo articolo compara i vari tipi di test: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp I migliori sono i JBL, anche i test della sera sono ottimi. Io andrei o sugli aquili o sera se vuoi risparmiare un pò. I JBL oltre ad essere ottimi ti danno la possibilità di comprare le sole ricariche una volta finiti risparmiando un pò. Per i fertilizzanti uno tra quelli detti o il tetra vanno bene, sono fertilizzanti unici e blandi che per le piante che hai vanno benissimo. |
Infatti adesso ho addocchiato il Sera Acquatest Set Basic e lo vendono a € 30,78.
Secondo Voi vale la pena prenda questo che magari è piu sicuro o mi può bastare l'Aquili 5 in 1 a 10 euro? Grazie |
Di sera puoi prendere questo ma ci devi mettere anche quello degli no3:
http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p#3046.html Ma sei sicuro che quelli aquili li hai trovati a così poco, ormai sono aumentati dappertutto. Gli aquili comunque sono buoni puoi prenderli. |
Si si, il prezzo è quello. Dopo scrivo per chiedere la conferma della disponibilità e ordino.
Poi da un altro sito ordino il kit di ricambio filtri, il Verde incanto e anxhe una Cladofora, mi piace davvero tanto ;) Posso inserirle tranquillamente vero? E ordino anxhe una piantina di Muschio che mi manca nell'acquario, una Vesicularia Dubyana, entrambe costano € 5,30 ;) |
Si la cladophora puoi metterla senza problemi, basta rigirarla ogni tanto.
Che ricambio per i filtri scusa? Ma come è composto? Tra i vari fertilizzanti io ti consiglierei o il sera florena o l'easy life profito visto che ne ho sentito parlar bene, comunque per quello che serviranno a te penso che uno valga l'altro. |
questo è il kit filtro di ricambio per gli acquari Askoll Pure e questa è la descrizione:
"Per gli acquari M e L è necessario un Kit Mensile, per la versione XL n.2 Kit al mese. *** Contenuto del KIT: * 1 spugna per la filtrazione meccanica e biologica. * 1 cartuccia carbone attivo per la filtrazione chimica. * 1 cartuccia mix anti-nitrati e anti-fosfati per la filtrazione chimica. Questo è un kit di manutenzione adatto per Aquari Pure M-L-XL, è facile da montare, garantisce un sistema di filtrazione rotante, 4,8 grammi di carbon e 11ml di mixaggio." grazie sempre a Tutti Voi ;) ... Scusate, ma sarebbe questa la pompetta che mi potrebbe andar bene per cambiare l'acqua all'acquario? Con questa si può anche togliere l'acqua dall'acquario? http://img.tapatalk.com/4f01869f-da66-65af.jpg |
Certo quello è un sifone con una pompetta che ti evita di attaccarti al tubo con la bocca per innescare l'uscita dell'acqua, puoi togliere l'acqua dall'acquario e contemporaneamente pulire il fondo.
Parliamo un pò del filtro. Il carbone attivo non ti serve a niente, in pratica assorbe le sostanze presenti nell'acqua tra cui anche gli eventuali fertilizzanti quindi puoi toglierlo, anzi devi toglierlo. Serve solo nel caso in cui si utilizzino medicinali per asportarli dall'acqua dopo la cura, hanno un'azione che dura una decina di giorni. Anche la cartuccia anti-nitrati e anti-fosfati non serve a nulla, una piccola quantità deve esserci mentre quando i valori si alzano li asporti dall'acqua facendo i cambi e mettendo acqua pulita. In pratica devi "modificare" il filtro in modo che dove entra l'acqua hai solo le spugne e poi l'acqua deve passare dai cannolicchi (che dovresti aggiungere) dove si insidieranno i batteri. Ora cerco qualche foto di questo filtro così vedo se si può fase. |
Il mio filtro è proprio fatto così:
- ci sono prima 2 contenitori dove dentro ho messo i cannolicchi, e questi contenitori sono coperti da una spugna ciascuno. Quindi l'acqua passa prima sulla spugna e poi attraverso i cannolicchi. Uscendo dai cannolicchi passa nell'ultimo scomparto dove c'era già un sacchettino di carbone e volendo ci sarebbe stato da mettere anche un altro sacchettino ( c'e scritto Mix ) ma il negoziante minga detto di mettere solo il carbone. Va bene così no? Grazie Alberto |
Alberto io purtroppo foto di questo filtro non ne trovo.
Il filtro in pratica funziona così: L'acqua entra e deve prima passare per materiali filtranti tipo lana di perlon o spugne per togliere lo sporco tipo detriti pezzi di foglie ecc, quindi è una filtrazione meccanica, poi arriva nei cannolicchi che fungono da supporto biologico dove si insediano i batteri. Al posto dei cannolicchi si possono anche usare delle spugne, ma in questa seconda fase, dove avviene la filtrazione biologica, spugne o cannolicchi non devono mai essere toccati, cambiati o tolti dall'acqua altrimenti i batteri muoiono e la maturazione parte di nuovo dall'inizio. Quindi tu devi fare in modo tale da avere una normale spugna (non anti-nitrati o anti-fosfati una spugna normale) o dei cannolicchi al centro del filtro, dove i batteri si possano formare e che tu non toccherai mai. Prima devi metterci della lana di perlon o sempre spugna, come vuoi, che faccia da filtro meccanico. Questa lana o spugna va sostituita solo nel caso in cui il filtro perde sensibilmente in portata. Spero di essermi riuscito a spiegare:-)) ------------------------------------------------------------------------ Ora ho letto il messaggio stavo scrivendo:-) Quindi l'acqua passa prima dai cannolicchi ricoperti dalla spugna? |
Si,l'acqua arriva su cade sopra la spugna e poi scende e passa attraverso i cannolicchi.. Aspetta che ti posto una foto...http://img.tapatalk.com/4f01869f-e301#773e.jpg
http://img.tapatalk.com/4f01869f-e32b-f73d.jpg |
A ma il filtro è nel coperchio.....
Io pensavo che fosse quello che avevi messo nell'angolo, e li dentro che c'è? Va bè allora la parte che della foto va bene così, nel caso le spugne prima dei cannolicchi si intasino facendo perdere portata al filtro le prendi e le sciacqui con l'acqua dell'acquario e le rimetti al loro posto. Anche se si dovessero fare marroni col tempo non ti preoccupare è tutto normale. Ma prima e dopo che arrivare su ai cannolicchi l'acqua da cosa passa? |
da quello che ho capito io l'acqua sale dalla plastica che c'è nella parte destra all'interno dell' acquario, dove c'è il termoriscaldatore, sale su e cade sulla spugna che ricopre i cannolicchi, da li esce e passa nel secondo contenitore di cannolicchi e va a attraversare il carbone e poi ricade nell'acqua.
mi è venuto un dubbio: ieri quando ho piantato una Vallisneria quella piu' grande, giu in basso vicino alla radici quando ho tolto la spugna, ho visto che c'era come un anellino abbastanza pesante ma non sembrava metallo però, e io ho pensato che fosse apposta per quel tipo di pianta in modo che rimanesse giu meglio. così l'ho piantata con anche quell'anellino che teneva stretti i vari rametti della pianta. ho fatto bene o quell' anello andava tolto? sennò domani telefono dove ho preso le piante e gli chiedo per sicurezza. grazie Alberto |
QUindi la parte in vasca è solo per il termoriscaldatore, ok.
Allora, il carbone toglilo subito. Come ti ho detto prima non serve assolutamente a niente anzi... E le spugne che dicevi prima anti nitrati e fosfati dove andrebbero messe? Quell'anelletto è di terracotta, serve solo ad appesantire le piante dalla parte del vasetto per tenerle su quando solo in esposizione, togli anche quello altrimenti puoi creare problemi alla pianta quando inizierà a crescere. |
Ma il carbone e Tito il resto per i filtri era già incluso con l'acquario peró, non è che ho deciso io di prenderlo.
Non va bene metterlo? Perxhe? Grazie |
scusa un'informazione mi puoi far sapere dove trovi i test aquili a 10,20? devo comprare anche io ma trovo al doppio
gracia ;-) |
Lo so che danno delle cose con l'acquario, ma non serve. Te l'ho scritto anche prima, si usa solo in caso di utilizzo di medicinali per farli assorbire. Se poi vuoi metterceli fai pure. Puoi anche fare delle ricerche qui sul forum con la funzione cerca in alto a destra così ti informi meglio.
Anche le spugne non servono. Ma gli articoli che ci sono in evidenza in questa sezione li hai letti? Oltre a quelli ce ne sono altri molto interessanti: http://www.acquaportal.it/Dolce/ |
ho visto le foto dell'acquario, mi piace
io però non metteri cladofore, magari un pò di vesicularia... sennò diventa una minestrone. E anche qualche piantina più sottile tipo crypto balansae Molte domande prima di scriverle qui guarda sul forum, al max poi chiedi |
ok, proverò a cercare qualche bella piantina, grazie.
Ciao Scoiattolina ;) si, per il test Aquili si, il prezzo è 10,20. ho appena fatto un ordine giusto in questo momento assieme a altri prodotti. ma si possono fare nomi di negozi nel Forum? non vorrei prendermi un ammonimento, fammi sapere grazie. buona serata Alberto |
non sono espertissima è da poco che rifrequento il forum, di sicuro in saper comprare si ..qui non ne sono sicura...senti x essere sicuri mi mandi il nome x messaggio privato? grazie moltogentile
|
addirittua l'askoll ha inserito un anti nitrati e anti fosfati????, comunque Alberto segui le indicazioni di Brillo, rimuovi sia il carbone che gli antifosfati e antinitrati, rimani quello scompartimento libero e se in futuro ne avessi bisogno metti i carboni:)ti ripeto che i test a quel prezzo sono regalati quindi hai fatto bene a prenderli :) per le piantine prova a vedere nel mercatino quelle che vuoi trovi tanti utenti che te ei fanno pagare la metà sopratutto per i muschi che inoltre sono ottimi per far brucare le caridine qualora vorresti inserirle
|
Ok.
Ma perché sul libretto dell'Askoll loro scrivono di usarlo e di alternare il carbone al mix? Vi allego foto del libretto..http://img.tapatalk.com/022fa206-a1cd#1806.jpg http://img.tapatalk.com/022fa206-a253-e735.jpg |
Guarda Alberto che tu abbia dei dubbi ci sta.
Se vuoi toglierteli leggiti gli articoli che ti ho proposto. L'askoll fa anche l'attivatore batterico che però non serve a niente....sono tutti prodotti per vendere e fare soldi, così tu ogni mese stai a comprare le spugnette da loro. Ad un filtro per funzionare servono solo cannolicchi, dove si insediano i batteri, e spugne o lana, per filtrare l'acqua meccanicamente prima di arrivare ai cannolicchi. Se poi vuoi usare il filtro come è descritto nelle istruzioni sei liberissimo di farlo. |
Ok grazie mille allora, faró così.
Ragazzi, sapete che ho un primo abitante nell'acquario?? Su una foglia ho visto una piccola chiocciolina quasi trasparente che si muove ;)) a ha ha è buon segno che l'acquario sta bene? Poi su un'altra foglia di Vallisneria c'e una cosa strana tipo fili o per farvi capire la forma, sono tipo le gambe quelle lunghe e sottili dei ragni. È Una parte della foglia o è Qualche mostro?? ;) Vi allego la foto ma non so se riuscite a vedere... http://img.tapatalk.com/4f01869f-ec67-4274.jpg Cosa può essere Secondo Voi? |
Quote:
|
Ma ne usciranno altre lumachine ancora? ;)
E i pesci per il fondo o i gamberetti, quando posso inserirli? Grazie |
Alberto questo domande le hai fatte esattamente a pagina dieci di questa discussione....e già ti è stata data una risposta.
|
Quote:
|
Ok, mi armerò di pazienza allora.
Una domanda: a me sembra che i bordi delle foglie di vare piante sono diventate PIU marroni.in particolare quelle legate Col filo al legno. È Normale all'inizio? Oggi ho provato a togliere il sasso che tiene giu il legno. Ma niente da fare, si alza appena sollevo il sasso. Ma quanto deve passare prima cbe il legno stia giu? Io l'avevo fatto bollire per piu di 1 ora e mezza circa. Grazie Alberto |
ti hanno già detto che serve almeno una settimana
Per le piante metti foto che si vede bene, potrebbero essere alghe o muffe |
Oh oh.. Sono arrivato a casa stasera dal lavoro e le luci dell'acquario, a differenza di ieri chi son partite puntualmente alle 5, non si erano accese!
Spero non sia un problema di timer senno me lo faccio cambiare immediatamente il blocco delle lampade. Domani deco controllare bene se si accendono all'ora prestabilita. Per le foglie dopo provo a fare una doto decente, grazie. Alberto http://img.tapatalk.com/4f01869f-b959#8236.jpg http://img.tapatalk.com/4f01869f-b978-7ab9.jpghttp://img.tapatalk.com/4f01869f-b986#0638.jpg |
quando le hai prese erano già un pò rovinate o si sono rovinate dopo?
solo questa o anche altre piante? I filetti e qualche macchia mi sembrano alghe e le necrosi potrebbe essere finchè si adattano, magari più avanti puoi togliere le foglie più rovinate |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |