AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   petitelle..help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=334485)

crilù 05-01-2012 12:05

Sì in effetti è insolito come comportamento, lì c'è la griglia di aspirazione?

doctorem955 05-01-2012 14:20

si, ma è sulla parte bassa, loro stazionano invece molto più su

e c'è anche il termoriscaldatore li..però non credo sia un problema di T . fino a ieri era 26 - 27 gradi, adesso l'ho abbassata un pò per riportarla a 25

crilù 05-01-2012 16:43

Non mi paiono molto in su, occupano la parte centrale della vasca di solito, quindi sono nella media. Non sono statici.
Hai la pompa del filtro a velocità giusta per i litri? cioè tre volte la colonna d'acqua/ora.

doctorem955 05-01-2012 17:12

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061354246)
Hai la pompa del filtro a velocità giusta per i litri? cioè tre volte la colonna d'acqua/ora.

what!?!?!
per la pompa, avevo fatto tutti i miei conti, ed ho una Ehiem (o come cavoo si scrive) da 1000 litri ora (avevo letto doveva essere almeno 3 volte la capacità, quindi 3x240 )
la vasca inizialmente montava 2x 300 l/h

i neon a luci spente (tipo adesso) non rimangono li, ma nuotano in tutta la vasca
poi le luci si accendono alle 19:30...nuotano..
h 21 - 22 circa dò loro il cibo...e un paio d'ore dopo si piazzano li dove li vedi nella foto...
i buchi dell'aspirazione sono più in basso di dove stanno loro ( fai conto: colonna totale netta 40 cm; i buchi di aspirazione stanno nei 20 cm in basso, e loro stanno nei 20 cm sopra)

che cerchino solo una zona d'ombra??
non tutti fanno cosi: saranno circa una decina, mentre altrettanti stanno liberi in vasca....

boh

crilù 05-01-2012 17:17

:-)) no niente di grave, stavo pensando che magari la velocità di aspirazione della pompa è troppo forte, era un'idea ma se dici che normalmente sono in giro sarà un loro vezzo.
E' che quando si ha qualche problema in vasca si notano cose a cui prima non si faceva caso pensando che rientrassero nella normalità
Tu comunque controlla che la livrea sia pulita, che mangino e facciano pupù normalmente.
Se manca aria vengono a galla in maniera differente.
Ciao

Carmine85 05-01-2012 20:38

per quanto riguarda un'ultima cura hai 3 possibilità:

-nitrofurantoina ---> neo furadantin
-ambramicina
-nifurpirinolo ---> aquafuran

io per i miei cardinali che ebbero batteriosi ed accenni di idropisia in un 500 litri usai l ultimo farmaco , della casa aquarium munster...

per quanto riguarda i pesci che stazionano in quel modo, magari è proprio la potenza della pompa....
hai notato se quando accendi\spegni luce ti sembra che la livrea sbiadisca? se si non ti preoccupare è un fenomeno del tutto naturale....
dovresti correggere solo un pò il kh portandolo almeno a 3 o 4...i neon comunque amano un acqua acida

doctorem955 05-01-2012 21:08

grazie ad entrambi.. come si dice, mal comune.. ;-)

allora, la pompa buttava fuori acqua con meno intensità rispetto al passato
l'ho notato qualche settimana fa...l'ho ripulita per bene (era super-intasata) , ed è tornata ad avere la solita gettata, ma solo per una settimana
Ora è tornata ad andare molto piano (l'ho estratta nuovamente, ma non è intasata...boh)

comunque funziona, l'acqua la smuove quindi ok
ne posso dedurre che, se in uscita non ha un grosso getto, nemmeno in entrata dovrebbe avere una forte velocità

la livrea sembra ok...

Per quanto riguarda la cura degli isolati: mi informo sui 3 farmaci che mi hai indicato, se li trovo in farmacia, etc
e vedrò il da farsi

devo ancora far le foto...se riesco aggiorno più tardi

Grazie ancora!

Carmine85 05-01-2012 21:33

ambramicina e nitrofurantoina si trovano in farmacia,
aquafuran on line sul sito aquariumline...

doctorem955 06-01-2012 01:03

allora opterò per una delle prime due
PS visto che sembri masticarne parecchio...cosa mi dici di cloramphenicolo, tetraciclina e ampicillina?
mi erano stati consigliati dal negoziante, ma non sono andato a fondo nel ricercare cosa sono o a cosa servono..

PPSS non è che sei ferrato anche in chimica? vorrei alzare il kh, che ora è a 2 (troppo basso!! )

ho aperto un post in sezione chimica..se vuoi darmi il tuo parere te ne sarei molto grato

crilù 06-01-2012 01:31

Sono tutti e tre antibatterici.
Per alzare il kh puoi usare del bicarbonato ma ti sale anche il pH. Vedi in chimica cosa rispondono.
Ciao

Carmine85 06-01-2012 02:36

il cloramfenicolo è un antibatterico a largo spettro, specie per batteri gram negativi come quelli che per la maggior parte colpiscono i nostri pesci, è potente e uccide i batteri quasi all istante, ha di contro però una tossicità abbastanza elevata

Le tetracicline sono farmaci batteriostatici, e possiedono un’attività antimicrobica molto estesa che comprende batteri gram-positivi e gram-negativi aerobi e anaerobi.
Sono attive anche nei confronti di alcuni microrganismi resistenti agli antibiotici.

l ampicillina nei pesci non l ho mai usata,i due sopra bastano e avanzano come antibatterici

eltiburon 06-01-2012 03:04

Purtroppo il cloramfenicolo è praticamente introvabile.
Molti acquariofili usano anche il bactrim (co-trimoxazolo 960 mg).
Per alzare il KH ci vuole il bicarbonato, l'aumento relativo del pH sarà inevitabile.

doctorem955 06-01-2012 17:28

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061355728)
Purtroppo il cloramfenicolo è praticamente introvabile.
Molti acquariofili usano anche il bactrim (co-trimoxazolo 960 mg).
Per alzare il KH ci vuole il bicarbonato, l'aumento relativo del pH sarà inevitabile.

io ho usato proprio il Bactirm, per 5 gg, ma nada!
volevo fare un tentativo con altro, prima di darmi per vinto

OT: non vi è modo di alzare il kh senza incidere di molto sul ph? io avevo capito che il kh fa da tampone al ph...ossia kh alto= ph stabile ( a prescindere da quanto sia il suo valore) e kh basso= ph instabile

cioè...si può avere un valore di ph 5 con kh a 9?
e un ph a 8 sempre con kh a 9?
è errato!?!?!?

crilù 06-01-2012 20:12

Prova con uno dei due indicati da xiphias.
Per i valori posta in chimica, ciao

doctorem955 07-01-2012 01:45

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061357162)
Prova con uno dei due indicati da xiphias.
Per i valori posta in chimica, ciao

11 neon e 3 petitelle

ci ho provato e riprovato, ma la vaschetta di plastica non permette di fare foto decenti
però vi dico chiaramente che c'è una petitella che ha proprio dei bubboni su tutto il corpo..e occhi gonfi;
ed 1 neon che ha arrossamenti visibili (direi che è più rosso che altro), e dal corpo gli esce, in tre punti, una cosa tipo puss (si vede benino nella foto)

questi 2 sono i conciati peggio!
le altre 2 petitelle: una ha scaglia alzate e una è solo piccina..non vuole crescere
i 10 neon: alcuni con arrossamenti, uno è praticamente a pelo d'acqua, 2 sono magri e piccoli rispetto agli altri; direi dall'alto della mia inesperienza che la migliore delle previsioni è che possa riuscire a salvarne 3 o 4, che sembrano solo debilitati e un pò sbiancati

che mi consigliate, di eliminare la petitella ed il neon, e vedere di intervenire sugli altri? non vorrei che qualunque cosa avessero sia contagiosa, magari se muoiono nella vaschetta (c'è da tener conto che attualmente sono in circa 4 litri d'acqua)

crilù 07-01-2012 11:18

Per quel poco che riesco a vedere mi pare tanto questa malattia http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63402
Vai di Ambramicina.
Aspetta ad eliminare, eventualmente se ne vanno da se.

Carmine85 07-01-2012 14:28

non vedo l aeratore nelle foto...
per qualsiasi medicinale devi aerare bene...

doctorem955 09-01-2012 02:12

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1061358853)
non vedo l aeratore nelle foto...
per qualsiasi medicinale devi aerare bene...

ciao
ottima vista #70
non c'è l'aeratore perchè al momento sono in una vaschetta, con l'acqua dell'acquario, ancora non trattata con alcuna medicina

domani se riesco provvedo a recuperare la tetraciclina, e ...si ricomincia #28c#28c

Ed..udite udite, già che ci sono provvederò ad inserire in quarantena un'altra petitella malata, che vedo in vasca!! -:33-:33-:33
ci risiamo, un'altra tutta butterata!

ma può essere che diventano cosi per un "intenerirsi" dell'acqua??
questi gh e kh in calo...boh, non so

domani mi attivo, rifaccio i test e provvedo eventualmente a cambio parziale massicco!
-28

eltiburon 09-01-2012 02:41

Ecco come si usa la tetraciclina (o Ambramicina):

Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Carmine85 09-01-2012 03:13

mm non credo che sia SOLO per colpa di valori di valori ballerini che i pescetti stanno così...ovviamente comunque hanno la loro parte...

crilù 09-01-2012 14:39

Quoto in toto. Una cura di antibiotico la farei senza aspettare oltre.

doctorem955 10-01-2012 03:13

ore 01:00 del 10/01
iniziata cura con Ambramicina

isolati circa una decina di neon e 5 petitelle in 19 litri, con 38 mg di farmaco
aeratore 24 su 24 e termoriscaldatore

devo inserire quindi 38 mg di ambramicina ogni giorno..con cambio parziale al 3° e vedere cosa succede dopo 5 gg di trattamento...

vi tengo aggiornati..

nel frattempo nella vasca principale ho fatto un minimo cambio d'acqua (15 lt rubinetto e 5 lt osmosi), pulito bene la pompa, e provvederò a farne un altro più cospicuo a breve, in modo da alzare kh e gh..sembra che

non capisco come mai stia succedendo questo alle petitelle..non sembravano pesci tanto delicati, ed inoltre quelle che vengono colpite sono quelle più grosse...

sono stremato, mi sa che mi conveniva toglierli tutti e curare tutti quelli presenti, visto che continuo a vedere soggetti messi male in vasca

sono quasi sul putno di chiudere baracca e burattini e smantellare tutto!

eltiburon 10-01-2012 03:19

Procedi così!
Dài, non scoraggiarti, vediamo la tetraciclina che fa.

doctorem955 10-01-2012 16:05

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061366662)
Procedi così!
Dài, non scoraggiarti, vediamo la tetraciclina che fa.

la questione è che anche se la Tetraciclina mi cura quelli isolati, il problema è che continuo ad osservare pesci che si ammalano all'interno della vasca...
quindi se non risolvo il problema all'origine...non so come posso pensare di sperare di avere una situazione tranquilla...

se il medicinale dovesse fare effetto, potrei pensare di curarli tutti...
ma poi? tornati in vasca se mi si riammalano!?!?!
#77#77#77#77

crilù 10-01-2012 16:15

Intanto cominciamo a curarli e vediamo se fa affetto la cura.
Io li curerei tutti quelli che hanno qualche problema.
Se guariscono in vasca fai un cambio e basta.

doctorem955 10-01-2012 16:34

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061367638)
Intanto cominciamo a curarli e vediamo se fa affetto la cura.
Io li curerei tutti quelli che hanno qualche problema.
Se guariscono in vasca fai un cambio e basta.

tutti quelli visibilmente colpiti erano stati isolati..
di neon qualcuno di sicuro mi era sfuggito già allora, ma di petitelle CERTAMENTE 10 gg fa ho isolato solo quelle colpite, e dato che ieri ne vedevo altre conciate, vuol dire che si stanno ammalando via via una dopo l'altra

il fatto è che pescare pesci microscopici, ogni giorno, da un acvquario (a mio avviso) ben allestito...è uno sbattiiiiiii!!!! :-(
devo schivare piante ed arredi, e giocare al piccolo sampei, praticamente un giorno si e uno no
:-(

comunque vi tengo aggiornati...
PS ovviamente per inserimento scalari...devo aspettare?!?!?

crilù 10-01-2012 16:37

Sì direi che per ora gli scalari è meglio scordarseli :-(

doctorem955 10-01-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061367730)
Sì direi che per ora gli scalari è meglio scordarseli :-(

-20

Carmine85 11-01-2012 13:46

scusa doc ma credi che questo sia il momento di mettere o pensare agli scalari?
tra malattie e sbalzo di valori se non risolvi il tutto potrebbero passare settimane prima dell inserimento....se piccoli pesci come petitelle e neon in quell'acqua muoiono figurati gli scalari...#07

doctorem955 11-01-2012 15:58

si, sono pienamente d'accordo.. è che pensavo, magari le petitelle si sono indebolite per il variare dei valori..
comunque non vi preoccupate, gli scalari aspetteranno..
stasera (giorno 3 ) provvedo al cambio parziale dell'acqua con il medicinale, e reintegro con Ambramicina seguendo le dosi giornaliere

vi tengo aggiornati

crilù 11-01-2012 16:05

Ora io non ricordo l'inizio della storia #13 ma non è che hai preso una "partita" (termine orrendo) di pesci non perfettamente sani?

doctorem955 11-01-2012 18:30

guarda..che io ricordi non erano messi male
certo..ne ho presi talmente tanti che forse all'interno qualcuno malato forse c'era anche.. (motivo che difatti mi ha spinto a prenderne un pò...così avrei tenuto quelli più forti)

può essere che uno malato possa aver contagiato gli altri?

grosso PS. torno all'inizio della questione
"come faccio a capire cosa ha causato il tutto" ?
ora sto dedicando il tempo a curare i malati...ma la causa?
se qualcosa non va in vasca...curando in isolamento i malati non sto risolvendo nulla

Credo che solo il tempo mi darà le risposte..vero?

per il momento sto facendo cambi molto ravvicinati (uno o due a settimana) per evitare che la nuova torba butti completamente a terra il KH.. e per fare una bella pulizia dell'acqua, qualora ci sia qualcosa che non va all'interno

crilù 11-01-2012 20:11

L'acqua di un acquario non è mai sterile, ci sono batteri di ogni tipo. Se il pesce è sano e con buone difese immunitarie non succede nulla, ovviamente con parametri adatte alla specie.

Leggi questo articolo, un po' ti aiuterà http://www.acquaportal.it/Articoli/D...TRODUZIONE.asp

doctorem955 15-01-2012 13:51

Aggiornamento situazione

isolati i pesci in data 09/01 con 380 mg di Ambramicina, in ca 19 litri
inseriti ogni giorno lo stesso quantitativo di medicinale, tranne il 3° giorno, che ho fatto cambio parziale quindi ne ho messo un pò di più

Accadimenti durante i 5 giorni: trovati morti 3 neon e 2 petitelle; una petitella invece ha deciso di smettere di soffrire ed è saltata fuori dal secchio, l'ho trovata sul pavimento "secca"! :-(

ora sono stati pescati tutti i superstiti ( 15 neon e 6 petitelle) ed inseriti in acqua pulita, in un'altra bacinella
Che fare?
qualcuno è visibilmente messo male... devo darmi qualche giorno di tempo per vedere come si comportano e poi tirar le conclusioni?

RIASSUMENDO: i pesci colpiti si dividono in due casistiche: 1) alcuni neon hanno una specie di pus che esce da alcuni punti nel corpo; invece 2) le petitelle ed alcuni neon hanno dei bubboni su tutto il corpo
per aiutare chiunque ha seguito sinora la discussione, aggiungo qualche foto per farvi capire questi bubboni:

questa è una petitella nei primi stadi della malattia, isolata temporaneamente nella nursery per poterla fotografare bene

http://s16.postimage.org/ekoxnv501/1_3.jpg

http://s16.postimage.org/lcfcqptzl/image.jpg

http://s16.postimage.org/n6s78gh01/1_1.jpg

http://s16.postimage.org/tyimbb5zl/1_2.jpg

questa invece è quella morta durante il trattamento di Ambramicina..non è la stessa, ma ha gli stessi segni

http://s14.postimage.org/htbsjvksd/2_2.jpg

http://s14.postimage.org/6idq993b1/image.jpg

http://s14.postimage.org/9dqtg47b1/2_1.jpg

ero un pò riluttante nel fare queste ultime foto, ma spero che possano essere di aiuto a voi per capire qlcosa, e magari anche utenti futuri che dovessero incontrare lo stesso sintomo (mi auguro di no) nei loro pesci

quindi ora che faccio con i sopravvissuti?
-28

Carmine85 15-01-2012 15:06

ma questa è proprio idropisia al 100%!
non si nota molto su questi pesci perchè sono piccoli...ma se si osserva attentamente le squame sono completamente sollevate!

doctorem955 15-01-2012 15:56

non si cura, quindi?
dei superstiti ( 21 in totale) ce ne saranno 3 che sono gonfi e con squame sollevate...invece altre petitelle e neon sembrano decisamente star meglio, mentre altri sono arrossati vicino alle branchie, alcuni con pus...

ritieni che quelli gonfi e pesantemente colpiti possano nuocere a quelli che sembrano in fase di recupero?
li isolo in vaschette separate?
Oppure, se inguaribili, sono costretto purtroppo ad eliminarli?

crilù 15-01-2012 16:41

Guarda quelli che ti paiono meno malati mettili da parte, per gli altri vai di olio di chiodi di garofano, qui stiamo sfociando nell'accanimento terapeutico :-(

doctorem955 15-01-2012 18:43

si, davvero!
però spero che tutti questi sforzi possano essere utili non solo a me, ma a chiunque si presenti una situazione del genere

Quindi: quelli sani li metto da parte e... attendo come si comportano nel tempo???
olio di chiodi di garofano..questa non l'avevo mai letta, ora cerco info in rete...e vediamo...

eltiburon 17-01-2012 02:06

Però l'idropisia di solito non inizia con quelle formazioni bianche...
Comunque sia, contro l'idropisia le uniche possibilità sono l'Ambramicina o il Baytril, di cui ultimamente parlano bene.

doctorem955 17-01-2012 11:19

trattamento con Ambramicina già fatto
ed il risultato è stato tanti neon morti ( ieri altri 2 neon e altre 2 petitelle)
al momento sono rimasti in vita circa 4 petitelle e una decina di neon...
e mi pare che, se fatto un trattamento con antibiotico, inutile farne un altro

corretto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34.