![]() |
Quote:
|
unisco , se riesco, questo topic a quello linkato da buran
|
questo articolo potrebbe interessare, mette in risalto il legame tra la riduzione di N e l'instaurarsi di una riduzione di P
http://www.ajol.info/index.php/wsa/a...le/47852/34222 |
Quote:
Il fatto di vedere bolle non mi torna.....scusate ma la denitrificazione avviene anche nelle rocce,!e mica vediamo vuori uscire bolle di n2 dalle rocce |
Secondo me le riduzioni così spinte in acquario no avvengono.. Gli anammox producono nitrati da ammonio e nitriti e i nitrati sono utilizzati dalle alghe..
|
Quote:
|
E quindi in un berlinese i nitrati come andrebbero via?
|
Quote:
|
Non ti piace la mia teoria che nell'acquario il ciclo dell'N possa terminare come quello del P cioè che le alghe utilizzino nitrati e fosfati tal quali.. Del resto se
No perché ha tutti noi si formano alghe sui vetri ogni due/tre giorni e perché l'immissione dei coralli aiuta l'abbassamento dei valori? |
Quote:
osservo solo che le vasche degli utenti che cercano aiuto per nitrati alti sono sistemi berlinesi, presentano spesso formazioni algali rilevanti, credo che le formazioni microalgali sui vetri (che poi sarebbe phyto) possa incidere poco in vasche con no3 sopra i 10mg/L... credo che i coralli assimilino piuttosto diversamente N e P rispetto alle alghe. |
Sono le zooxantelle che assumono n e p, e dovrebbero assumerne esattamente quanto le altre alghe... Più coralli-più zooxantelle - più assorbimento
|
Quote:
|
Ti dico la verità... Non lo so ;-)
|
Era già stata posta da me anni fa sta domanda Buran..
La risposta fu che le zoox non assorbono nulla dall'esterno (cosa impossibile visto che almeno la CO2 dovranno assorbirla).. |
Allora non ci ho capito nulla.... Come possono non assorbire nulla dall'esterno essendo alghe? Traggono tutto il loro nutrimento dal tessuto del corallo? E se così fosse come si spiega il fatto che tanti nutrienti comportino avere tante zooxantelle?
Questo vorrebbe dire che se ci sono i nutrienti alti il corallo faccia da intermediario per l'alimentazione delle zooxantelle senza poter regolare la sua stessa alimentazione e quindi la popolazione di zooxantelle?? Cioè " mangia fino a scoppiare"? Mi piace di più pensare che si le zooxantelle vivono in stretta relazione sul tessuto del corallo ma che molto del nutrimento lo prendano dall'esterno... Sennó non mi spiegherei i coralli marroni... Spiegatemi:-)) |
Quote:
|
Sorry
|
Ti Quoto vutix.. Mi pare fosse stato zucchen a dirmi che le zoox non assorbono dall'esterno..
Quindi zucch a te la parola.. |
buran le zoox assorbono anche dall'esterno , o meglio il corallo riesce ad utilizzare anche l'inorganico e più o meno indirettamente ne approfittano anche le zoox... i polipi catturano anche i batteri
|
Quote:
|
a ok ...
|
a conferma che il sistema batterico nel dsb deve produrre N2 e qualcosa sul po4 lo deve fare, posso dire che oggi ho misurato i valori, ho fatto un cambio d'acqua di 45l dopo 2 settimane e ho trovato no3<1 e po4=0.00, il tutto nonostante l'abbondante alimentazione ai pesci e coralli...
|
Ma i tests li hai fatti prima o dopo il cambio di acqua?
In ogni caso perché dovrebbe produrre N2 x forza.. Io sono sempre della teoria che i batteri ANAMMOX formino nitrati da nitriti e ammonio e i nitrati vengano utilizzati dalle alghe.. Se no perché avremmo le Alghe sui vetri.. Io ho notato che quando avevo nitrati e fosfati alti le alghe su vetri ect erano tante, con nitrati e fosfati quasi a zero i vetri si sporcano pochissimo.. Ergo le alghe usano i nitrati e fosfati piu' di quanto possiamo pensare che il dsb denitrifichi e altri batteri accumulino fosfato.. |
Quote:
quello che affermi tu potrebbe essere plausibile, non ho modo di immaginare una verifica ... ma se fosse così non si dovrebbero vedere maggiormente lo sviluppo di macroalghe sulle rocce piuttosto che formazione di phyto sui vetri? credo che per una vasca ben popolato ed alimentata come la mia ci dovrebbero essere molte alghe per consentire un totale assorbimento, o no? |
Valori piu' alti= piu' alghe..
Vasche ben popolate hanno assorbimento anche dai coralli stessi... E di solito hanno valori prossimi allo zero.. = meno alghe..io ti dico in 3 anni di dsb non ho mai visto bolle (grosse o piccole) di azoto dalla sabbia..ok potrebbero essere piccolissime..sicuramente le alghe assorbono... Per le macroalghe.. A me non sono mai morte in refugium..quindi qualcosa mangiano.. Per esserci in vasca bisogna inserirle.. |
Quote:
|
Ogni alga ha le sue esigenze .. Io ho un alga tipo palma che cresce alla follia .. Una rossa regredisce..non ci sono solo nitrati e fosfati...
|
Quote:
|
Che ti posso dire Buran..potresti comunque avere i nitrati bassi per utilizzo dai coralli stessi..o perché dosi poco cibo e lo skimmer da solo abbatte tutto.. Sono troppe le variabili..
|
la prima potrebbe essere, la seconda no perchè alimento i pesci due volte al giorno ed i coralli tutti i giorni... inoltre sbicchiero lo skimmer per 7-8 ore ogni 2-3 giorni
|
secondo voi sarebbe possibile prelevare acqua con una siringa con ago a vari livelli di un dsb ed analizzarla (O2, Ph)? un ago è abbastanza sottile da non provocare un disturbo rilevante ma quello che non so è se si riesce ad aspirare acqua oppure si ottura per la sabbia...
|
potrebbe essere un ottima idea
|
Quote:
è fattibile, qualcuno ha provato? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
un articolo che potrebbe interessare
http://www.advancedaquarist.com/2005/6/aafeature |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Mi sembra che il 9 cm a grana grossa abbia abbassato nitriti e nitrati piu' della fine..ho capito male? Ripeto letto in fretta niente di improbabile abbia capito male.. |
Quote:
leggilo con calma, ci sono anche i risultati relativi alle quote di fosfato ;-) |
ho letto quell'articolo tempo fa?.un buon esperimento .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |