AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo Microreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328235)

Zau 02-01-2012 13:37

Ahahahah quoto garth

Birk 02-01-2012 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061345840)
Ahahahah quoto garth

Hahaha
Vado di piselli allora

erisen 02-01-2012 14:00

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061345886)
Quote:

Originariamente inviata da Zau (Messaggio 1061345840)
Ahahahah quoto garth

Hahaha
Vado di piselli allora

se pensi che le alghe siano 'finite' e vedi il mitrax girare spesso, anche di giorno, ti conviene davvero dagli da mangiare tu (se lo nutri ogni giorno alla stessa ora, verrà a reclamarti la porzione ;-) )
altrimenti rischi che muoia di fame in pochissimi mesi... come ti dicevo hanno un metabolismo elevatissimo

nella mia vasca non riesco a mantenere un mitrax per più di pochi mesi (al quinto tentativo, ci ho rinunciato, anche se è un granchio che amo moltissimo) perchè non ho alghe e manco dandogli da mangiare ogni sera è bastato a tenerli in vita.

Garth, Zau........ il minestrone lasciatelo alla nonna :-))

Birk 03-01-2012 21:27

Ragazzi sto alimentando ogni tanto il mitrax ma ogni tanto pizzica gli zoanthus e gli trappa / mangia le ciglia!!!!
Che si fa? Lo riporto in negozio?

garth11 03-01-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061349748)
Ragazzi sto alimentando ogni tanto il mitrax ma ogni tanto pizzica gli zoanthus e gli trappa / mangia le ciglia!!!!
Che si fa? Lo riporto in negozio?

Troverai qualcuno che apprezza questa sua caratteristica... Riportalo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Birk 03-01-2012 21:58

Da que che sapevo non stuzzica gli zoanthus, ne sapete qualcosa?

alegiu 03-01-2012 22:14

Il mio non l'ho mai beccato, se vedo che mi mangia gli zoas blu lo faccio allo spiedo!

Birk 04-01-2012 12:36

erisen hai visto? #30

erisen 04-01-2012 13:12

eccomi scusa, mi ero perso gli aggiornamenti.

di tutti i mitrax che ho avuto, molto raramente qualcuno mi ha toccato gli zoanthus... e per lo più accadeva per 'errore', ossia nel tentativo di cercare cibo attorno agli zoanthus, ne strappavano qualcuno per sbaglio.

c'è da dire che TUTTI i granchi sono onnivori, e anche quelli prevalentemente alghivori/detritivori come i mitrax... in mancanza di abbondante cibo o in presenza di odore di necrosi, non fanno eccezione

il danno è così evidente? cioè sei certo che mangi gli zoanthus o dà solo qualche pizzico con la chela? ;-)
non vorrei che prelevasse solo il muco che li ricopre senza però danneggiare veramente la colonia ;-)...

Birk 04-01-2012 13:23

ciao e bentornato nella mia avventura. ahahha

avevo notato quando gli zoa erano chiusi dei puntini bianchi e ho subito pensato a pizzichi del mitrax,
successivamente quando gli zoa erano aperti ho visto proprio lui strappargli le ciglia con forza, ma non ho capito se ha mangiato o assaggiato,
gli ho dato subito un pisello ahahhaha.

ora ne ho parlato anche con il venditore e mi ha detto di andare a prendegli del cibo vegetale che vada a fondo.
mi dispiace mandarlo via.

erisen 04-01-2012 13:29

tranuquillo, sono certo che non danneggia gli zoanthus ;-)

invece ora mi destano preoccupazione quei puntini banch che hai visto....... !!!
controlla un po' la notte, con una torcia, se li vedi 'passeggiare' sulla colonia...

Birk 04-01-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061351057)
tranuquillo, sono certo che non danneggia gli zoanthus ;-)

invece ora mi destano preoccupazione quei puntini banch che hai visto....... !!!
controlla un po' la notte, con una torcia, se li vedi 'passeggiare' sulla colonia...

ok cosi va meglio ;-)
ma quei puntini sembrano proprio pizzichi. perchè sono due per polipo
guarderò meglio

Birk 06-01-2012 15:36

aiuto!!,
ho fatto una foto :

non penso siano i pizzichi di mitrax!!! cosa possono essere?
non li vedo muoversi
http://s13.postimage.org/wwobd2e03/IMG_1024.jpg

erisen 06-01-2012 15:41

sei sicuro che non si muovano?
sono o planarie o nudibranchi... e come immaginavo il mitrax non c'entra nulla

togli immediatamente la roccetta dall'acqua e fai un bagno in acqua d'osmosi per 15 secondi (lo shock osmotico dovrebbe ucciderli, anche se eventuali uova od esemplari a spasso per la vasca potrebbero tornare ad aggredire la colonia)

Birk 06-01-2012 15:47

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061356473)

togli immediatamente la roccetta dall'acqua e fai un bagno in acqua d'osmosi per 15 secondi (lo shock osmotico dovrebbe ucciderli, anche se eventuali uova od esemplari a spasso per la vasca potrebbero tornare ad aggredire la colonia)

merd...
gli zoa non sono fissati nella roccetta,
prendo gli zoa e li metto in un bicchiere con solo acqua osmotica per 15 secondi?
poi li metto da un'altra parte e dovrebbero scomparire? (almeno per il momento? )

erisen 06-01-2012 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061356497)
Quote:

merd...
prendo gli zoa e li metto in un bicchiere con solo acqua osmotica per 15 secondi?
poi li metto da un'altra parte e dovrebbero scomparire? (almeno per il momento? )

vedi tu... o solo gli zoa o tutta la roccetta.... basta che immergi la colonia in acqua osmotica e li stermini.
poi ripeti il trattamento dopo 5 - 7 giorni.... e spera siano scomparsi

ammesso che siano davvero nudibranchi o planarie... dalla foto non si capisce benissimo.

Stefano66, dove sei?

Birk 06-01-2012 15:57

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061356514)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061356497)
Quote:

merd...

vedi tu... o solo gli zoa o tutta la roccetta.... basta che immergi la colonia in acqua osmotica e li stermini.
poi ripeti il trattamento dopo 5 - 7 giorni.... e spera siano scomparsi

ammesso che siano davvero nudibranchi o planarie... dalla foto non si capisce benissimo.

Stefano66, dove sei?

tolto la roccia ( va a finire nuovamente in balcone ),
ho messo la colonia in un bicchiere per 15secondi e l'ho riposizionata in un'altra roccia,
spero di salvarli :-(

erisen 06-01-2012 16:00

si è staccato qualcosa??
cioè sul fondo del bicchiere dovrebbero essere rimasti tutti quegli esserini bianchi prima attaccati agli zoanthus...

Birk 06-01-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061356533)
si è staccato qualcosa??
cioè sul fondo del bicchiere dovrebbero essere rimasti tutti quegli esserini bianchi prima attaccati agli zoanthus...

no...
ma ho provato a passarci un dito ora e si è staccato uno

erisen 06-01-2012 16:05

vedi di tirarli fuori dall'acqua e osservare bene cosa sono... (e se puoi fai qualche foto da vicino)

certo è strano, se li hai messi in acqua osmotico dovrebbero essersi staccati e morti praticamente tutti

Birk 06-01-2012 16:12

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061356545)
vedi di tirarli fuori dall'acqua e osservare bene cosa sono... (e se puoi fai qualche foto da vicino)

certo è strano, se li hai messi in acqua osmotico dovrebbero essersi staccati e morti praticamente tutti

.....
fuori dall'acqua sono gialli/arancioni. non riesco a fare foto migliori, ho fatto le foto con il telefono..
uff...
------------------------------------------------------------------------
http://s18.postimage.org/opxp7m2s5/IMG_1025.jpg

erisen 06-01-2012 16:17

a me sembrerebbero planarie/turbellarie... ma possibile che non si staccano e che non li vedi muoversi nemmeno ora che hai toccato la colonia :S?

Birk 06-01-2012 16:19

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061356592)
a me sembrerebbero planarie/turbellarie... ma possibile che non si staccano e che non li vedi muoversi nemmeno ora che hai toccato la colonia :S?

assolutamente immobili come sempre.
sono come bollicine o piccoli brufoli..

Birk 06-01-2012 16:56

Con la luce qualcuno si sta aprendo
Conviene tagliare la parte sana?
In una zona ne ho 4 senza parassiti
Li divido?

erisen 06-01-2012 18:33

no no lasciali in pace... casomai fai un altro bagno in osmosi tra qualche giorno.... se son parassiti muoiono.... se sono particelle di sabbia inglobate dagli zoantidi o gameti (bhoo la butto li) andranno via da soli.

ma la colonia non si apre regolarmente?

Birk 06-01-2012 18:36

Ieri qualcuno non si è aperto,
Stasera quando torno a casa ti dico e faccio una foto

Birk 06-01-2012 20:11

Qualcuno è rimasto chiuso!! :-(

http://s18.postimage.org/siz6ah7dh/IMG_1029.jpg

Birk 07-01-2012 14:15

per sdrammatizzare vi posto un video del mio mitrax mangia piselli hahahah http://www.youtube.com/watch?v=ORCZQ03WxG0

erisen 07-01-2012 14:28

ma è troppo bono :-)!! quanto mi piacciono i mitrax!!! eppoi sono intelligentissimi sai!

P.S.: ti sta benone lo smalto rosso :-)) ahahahaha

Birk 07-01-2012 14:30

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061358856)
ma è troppo bono :-)!! quanto mi piacciono i mitrax!!! eppoi sono intelligentissimi sai!

P.S.: ti sta benone lo smalto rosso :-)) ahahahaha

hhahahah ovviamente è la mia ragazza :-D
si è troppo bello ed intelligente ;-)
in base a cosa fanno la muta? gli manca una zampina :-(

alegiu 07-01-2012 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061358805)
per sdrammatizzare vi posto un video del mio mitrax mangia piselli hahahah http://www.youtube.com/watch?v=ORCZQ03WxG0

Fortissimo il video, al mio non ho mai dato nulla direttamente, uno di questi giorni pure io provo a dargli un pisello!

Per lo smalto prova ad usare quello con i brillantini che fa più effetto quando metti le mani in vasca uauauaua

Birk 07-01-2012 14:38

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061358873)
Quote:

Originariamente inviata da Birk (Messaggio 1061358805)

Fortissimo il video, al mio non ho mai dato nulla direttamente, uno di questi giorni pure io provo a dargli un pisello!

Per lo smalto prova ad usare quello con i brillantini che fa più effetto quando metti le mani in vasca uauauaua

hahhaha
dagli piselli biologici e fanne bollire qualcuno,
io preferisco darglielo senza buccia perchè altrimenti poi la butta.

erisen 07-01-2012 14:38

tranquillo, alla prossima muta le avrà tutte quante ;-)
eppoi è molto frequente che abbiano qualche arto in meno... l'importante è che ci siano tutte le chele, indispensabili per nutrirsi!
assicurati che abbia molto cibo e che i carbonati siano a regime, specialmente il magnesio (i crostacei usano più il magnesio del calcio, per la ocstruzione dell'esoscheletro)

comunque per quella che è la mia esperienza, i mitrax non mutano molto spesso come i gamberi

alegiu 07-01-2012 14:45

Quindi anche la tua ragazza e' appassionata?

Anche la mia, anzi a volte mica posso inserire un corallo dove voglio io perché lo vuole mettere da un'altra parte.

Scusa l'OT

Birk 07-01-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061358913)
Quindi anche la tua ragazza e' appassionata?

Anche la mia, anzi a volte mica posso inserire un corallo dove voglio io perché lo vuole mettere da un'altra parte.

Scusa l'OT

no non proprio,
diciamo che la sto coinvolgendo , ha scelto i colori degli zoa e delle ricordee. e il mitrax che è suo #22
poi l'acquario in generale è difficile che non piaccia credo.

Birk 07-01-2012 15:07

una buona notizia,
stanno cominciando a nascere le coralline rosa , l'ho notato su una roccia che era bianca, poi marrone ( diatomee credo ) ora ci sono delle zone rosa ...

Birk 08-01-2012 21:08

cos'è ? palythoa?
http://s18.postimage.org/uuk7bdghh/IMG_1030.jpg

aiutoooooo

federico89 08-01-2012 22:20

sembra di si

erisen 09-01-2012 02:06

si, uno di quelli brutti infestanti..... trattalo alla stregua delle aiptasie ;-)

Birk 09-01-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061363620)
si, uno di quelli brutti infestanti..... trattalo alla stregua delle aiptasie ;-)

azz tutte le cose brutte sono infestanti!!!
la mia prima siringata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.