AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Alimentazione e verdure (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32490)

erika1 29-03-2011 12:16

Scusate ragazzi,
è da 4 giorni che ho inserito nella mia vasca nuova (concluso da 10 giorni il ciclo dell'azoto)2 Cory ed un Glyptoperichthys Gibbiceps,la vasca è abbastanza piantumata e i valori dell'acqua sono tutti ok,siccome avevo letto di dargli ogni tanto una fettina di zucchina cotta ieri sera ho inserito in vasca una fettina,questa mattina ho notato che non è stata per nulla assaggiata!,come mai?.
Ciao

Mad_Carpenter 06-07-2011 01:59

cosa si può dar da mangiare a due synodontis petricula?

maryer86 06-07-2011 10:42

pastiglie da fondo come quelle per i corydoras che hanno la stessa conformazione della bocca

Jellifish 14-08-2011 10:40

domandina: ho appena preso 2 otocinclus macrospilus (lo so che sono pesci che devono stare in gruppo ma in negozio non ne avevano più, gli altri 2/3 li prenderò quando arrivano)
ho letto che nel periodo di ambientamento al nuovo acquario sono molto delicati, causa stress precedenti, e che è molto importante farli mangiare bene. ora, io ieri ho dato una pastiglia per pesci da fondo, la stessa che do alle ampullarie, e l'hanno assaggiata ma niente di più. ho un po' di alghette in acquario, spero che mangino quelle perchè ho letto che sono pesci prevalentemente erbivori e non ho ancora comprato delle pastiglie a base di alghe. ne esistono?
comunque dato che sia le ampullarie che le red cherry sono abituate a mangiare zucchine, stasera metto la zucchina anche a loro, e spero che la mangino.
magari vado OT se chiedo a chi di voi li ha se mi da dei consigli per farli ambientare al meglio?

pintu91 14-08-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Jellifish (Messaggio 1061066455)
domandina: ho appena preso 2 otocinclus macrospilus (lo so che sono pesci che devono stare in gruppo ma in negozio non ne avevano più, gli altri 2/3 li prenderò quando arrivano)
ho letto che nel periodo di ambientamento al nuovo acquario sono molto delicati, causa stress precedenti, e che è molto importante farli mangiare bene. ora, io ieri ho dato una pastiglia per pesci da fondo, la stessa che do alle ampullarie, e l'hanno assaggiata ma niente di più. ho un po' di alghette in acquario, spero che mangino quelle perchè ho letto che sono pesci prevalentemente erbivori e non ho ancora comprato delle pastiglie a base di alghe. ne esistono?
comunque dato che sia le ampullarie che le red cherry sono abituate a mangiare zucchine, stasera metto la zucchina anche a loro, e spero che la mangino.
magari vado OT se chiedo a chi di voi li ha se mi da dei consigli per farli ambientare al meglio?

prendigli delle pastigliette o tabs di spirulina, come farli ambientare non saprei...

Jamario 14-08-2011 15:30

Nel periodo dell'ambientamento, poichè i pesci sono più indeboliti e delicati io mi aiuto con aglio e integratori vitaminici(che poi somministro regolarmente ma in maniera più rarefatta), e la cosa sembra di aiuto. ;-)
Per quanto rigaurda l'articolo postato dal sommo Paolo Piccinelli, quello in figura non è un melone? A proposito, a riguardo della frutta che cosa potrebbe rivelarsi utile?

maryer86 29-08-2011 13:08

riguardo la frutta, io ho provato mela e pera e sembrano gradire
poi la frutta è tutta buona e carica di vitamine

rat-man18 21-09-2011 17:22

Salve.... Ma allevare gli ancistrus a solo verdure senza le pastiglie da fondo è consigliato? perchè i miei sembrano appetire di più la verdura normale che le pastichhe....

kawasakiz85 21-09-2011 21:17

Quote:

Originariamente inviata da rat-man18 (Messaggio 1061136963)
Salve.... Ma allevare gli ancistrus a solo verdure senza le pastiglie da fondo è consigliato? perchè i miei sembrano appetire di più la verdura normale che le pastichhe....

Hanno bisogno anche di un apporto proteico anche se minimo rispetto agli altri pesci, dico che solo con verdure per me non va bene

maryer86 22-09-2011 11:21

quoto, anche secondo me è meglio integrare con qualche pastiglia ogni tanto
sia a base animale che vegetale

L018 26-10-2011 10:49

che mi dite dei peperoni?
e uno spicchietto d'aglio ogni tanto?

maryer86 26-10-2011 10:54

l'aglio così, nudo e crudo non lo mangiano
devi estrarre il succo con l'apposito spremiaglio e bagnarci il cibo prima di somministrarlo ai pesci.
I peperoni eviterei #17 sono pesanti per noi figuratevi per i loro minuscoli stomachini
meglio restare sulle verdure più leggere quindi
spinaci
piselli
zucchine
patate
carote
che tra l'altro sono più che collaudate da molti utenti

Venus 26-10-2011 11:38

Quote:

I peperoni eviterei sono pesanti per noi figuratevi per i loro minuscoli stomachini
Panaque e Cochliodon mangiano il legno:-))

I peperoni mi sembra vadano benissimo, mi erano stati consigliati e li ho utilizzati per fare un pastone insieme a piselli, zucchine, spinaci, cavolo e spirulina (per Ancistrus).

L018 26-10-2011 23:43

Quote:

Originariamente inviata da maryer86 (Messaggio 1061204523)
l'aglio così, nudo e crudo non lo mangiano
devi estrarre il succo con l'apposito spremiaglio e bagnarci il cibo prima di somministrarlo ai pesci.
I peperoni eviterei #17 sono pesanti per noi figuratevi per i loro minuscoli stomachini
meglio restare sulle verdure più leggere quindi
spinaci
piselli
zucchine
patate
carote
che tra l'altro sono più che collaudate da molti utenti

grazie per la risposta, da quel che mi risulta la patata è molto pesante, probabilmente di più dei peperoni...
comunque il fatto non è che voglio sperimentare nuovi cibi, più che altro i miei(L018, L010A e Farlowella acus) mangiano solo le zucchine dei cibi da te elencati, e cetrioli che probabilmente hai dimenticato, quindi volevo cercare altri cibi che magari gradiscono...
riguardo l'aglio, non serve a molto spemere il succo e bagnare il cibo, una cosa è se il cibo viene mangiato subito, ma dopo un minuto che è in vasca si diluisce così tanto che è come se non ci fosse

Quote:

Originariamente inviata da Venus (Messaggio 1061204632)
Quote:

I peperoni eviterei sono pesanti per noi figuratevi per i loro minuscoli stomachini
Panaque e Cochliodon mangiano il legno:-))

I peperoni mi sembra vadano benissimo, mi erano stati consigliati e li ho utilizzati per fare un pastone insieme a piselli, zucchine, spinaci, cavolo e spirulina (per Ancistrus).

grazie anche a te per la risposta, quindi provo anche coi peperoni, sperando che siano graditi
devo provare anche con i pomodori adesso che ci penso...

riguardo la frutta invece? so che il melone è molto usato, ma in questo periodo non è reperibile, per esempio mela e pera vanno bene?

Patrick Egger 27-10-2011 07:28

I pomodori inquinano l'acqua di brutto#06

La mela di solito non viene mangiata,già meglio la pera o molto meglio la Banana.Ma la frutta più gradita rimane il Melone.#36#

maryer86 27-10-2011 10:34

L018 allora prova a fare un pastone con la poltiglia di aglio che esce dallo spremiaglio inserendoci ciò che i tuoi loricaridi gradiscono di più

L018 27-10-2011 13:55

buono a sapersi, quindi proverò a dare i pomodori il giorno del cambio...

magari stasera provo con la banana, speriamo bene

i peperoni ho visto che piacciono molto, più il giallo del rosso, almeno ho trovato un altro cibo che gradiscono

tanto per farla completa, la patata, cruda o cotta? e la zucca la mangiano?

non ho molta intenzione di fare pastoni, bisognerebbe cucinare e congelare, perdendo tutte le vitamine...

Venus 27-10-2011 14:09

Quote:

non ho molta intenzione di fare pastoni, bisognerebbe cucinare e congelare, perdendo tutte le vitamine...
Cucinare no, almeno io non l'ho fatto, ho solo frullato tutto, aggiunto addensante e messo a congelare.
Certo è che le vitamine più deperibili, come la C, soffrono questo trattamento, così come la bollitura.
Però è comodo e completo, se uno non ha a disposizione verdure o frutta fresca o non ha tempo, secondo me anche meglio delle pasticche da fondo, perché te lo prepari secondo le esigenze specifiche della specie che hai (ad esempio per gli Ancistrus claro, è 100% verdure).

Jamario 27-10-2011 14:24

A proposito di vitamina C, ci pensavo mentre davo la zucchina ai miei oto cosparsa d'aglio: ma se spremessimo qualche goccia di succo d'arancia o limone sopra(o ancora meglio intingessimo il cibo da somministrare nel succo)? Ho detto un cavolata eh?

Venus 27-10-2011 15:17

Non saprei, ho paura che il succo a contatto con l'acqua si diluisca...ma i Loricaridi necessitano di vitamina C? Lo chiedo perché tra i mammiferi, ad esempio, pochissime specie ne hanno bisogno perché non la sintetizzano autonomamente, e noi siamo tra queste.
Non so se una soluzione potrebbe essere quella di comprare in farmacia l'acido ascorbico (cioè la vit.C) in polvere e aggiungerlo nella preparazione di un pastone.

Patrick Egger 27-10-2011 22:21

Non credo che serve la vita C ai pesci.In più,come dice anche Venus,a contatto col acqua si diluisce.

L018 31-10-2011 17:30

ragazzi però non mi avete detto niente della zucca e della patata...

maryer86 31-10-2011 17:35

la patata siè collaudata
la zucca non saprei

kawasakiz85 31-10-2011 18:47

La patata è pesante da digerire, va data con parsimonia.
La zucca ho letto che alcuni la danno :-))

L018 01-11-2011 17:57

ma la patata cruda o cotta??
la zucca ho provato a darne un po' e ho visto che è molto gradita, anche più delle zucchine

kawasakiz85 01-11-2011 22:29

Io una volta l'ho data cruda ma è dura da scalfire con i loro denti, ne hanno mangiato poca

maryer86 02-11-2011 11:59

va tutto appena sbollentato (5 minuti dal bollo) per ammorbidirlo e farlo affondare

Gremlin 11-04-2012 07:35

mah a me, nella mia ignoranza forse, leggendo tutta la discussione, sembra che molti di voi facciano l' errore di scambiare i gusti proprio, con quelli dei pesci... XD Se a noi piace mangiare ogni giorno qualcos' altro, non vuol dire che lo vogliano anche loro...

Se avete trovato e conoscete 3 o 4 verdure che piacciono... basta... sono pesci, in natura mangiano ciò che trovano, solitamente solo piante e alghe, altro che frutta, patate ecc ecc...
Per non parlare di roba stile surimi... :O

Tutti i conservanti e porcherie che ci sono nel "cibo" che rifilano a noi, le volete dare anche a vostri poveri pesciotti? Io sono piuc he convinto che si faccia del male ai pesci dandogli "cibi nostri"

Io somministro continuamente 3 verdure (l' insalata verde tutti i giorni cmqe) e mangimi in pastiglia e in granuli di 3 marche diverse a tutti, e li mangiano sia i poecelidi che gli ancistrus, otocinclus, coridoras, le lumache (phisia, plano e ampullarie) , caridine... tutti matti per qualunque cosa gli si dia.

Anche se gli date tutti i giorni la stessa cosa, la mangeranno ogni giorno con lo stesso appetito... quindi secondo me, meglio stare sul sicuro, dargli leverdure che sappiamo tutti che vanno bene, e smettere di sperimentare mettendo a rischio la salute dei nostri piccoli amici, provando a dargli chissà che roba strana...

Patrick Egger 11-04-2012 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Gremlin (Messaggio 1061587045)
Se avete trovato e conoscete 3 o 4 verdure che piacciono... basta... sono pesci, in natura mangiano ciò che trovano, solitamente solo piante e alghe, altro che frutta, patate ecc ecc...

A punto,mangiano cio che trovano e quello è senz'altro molto di più che una foglia di lattuga o una pastiglia della XY.
In giungla hai una varietà di piante e frutta talmente grande che non hai minimamente la possibilità di fare simile nel acquario.
Inoltre non parliamo mica di pasta qua.;-)

Gremlin 11-04-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061587763)
Quote:

Originariamente inviata da Gremlin (Messaggio 1061587045)

A punto,mangiano cio che trovano e quello è senz'altro molto di più che una foglia di lattuga o una pastiglia della XY.
In giungla hai una varietà di piante e frutta talmente grande che non hai minimamente la possibilità di fare simile nel acquario.
Inoltre non parliamo mica di pasta qua.;-)

beh, colgo come esempio nuovamente il surimi... che in giungla, sicuramente non esiste... :P

è buono da mangiare per noi, che assimiliamo le porcherie che ci son dentro, e riusciamo a digerire anche i sassi (per modo di dire) però per i pesci, secondo me, fare esperimenti simili, dandogli roba strana, è oltre che pericoloso per la loro salute, una cavolata...

poi boh, ognuno coi suoi pesci prova quel che vuole... :) io rimango cmqe a insalate, zucchini e carote, che sono le cose più naturali e semplici da digerire per loro

(ps. le zucchine vanno somministrate non troppo spesso, allevatori riferiscono di pancie gonfie e morti improvvise, se alimentati con troppe zucchine (non so perchè, però se date piu di una volta ogni 10 giorni, non le digeriscono e rimangono affettati, morendo alla fin fine...)

Patrick Egger 12-04-2012 12:54

Per i Surimi sono d'accordo con te,non vanno somministrati.

Per le Zucchine non ho mai sentito una cosa del genere.Io le zucchine le offro ogni giorno,ormai da anni.
Piuttosto lascia via l'insalata che oltre a acqua e nitrati non offre niente di buono.;-)

Gremlin 12-04-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061589739)
Per i Surimi sono d'accordo con te,non vanno somministrati.

Per le Zucchine non ho mai sentito una cosa del genere.Io le zucchine le offro ogni giorno,ormai da anni.
Piuttosto lascia via l'insalata che oltre a acqua e nitrati non offre niente di buono.;-)

hmm,#24 booh, a me aveva detto cosi il mio amico negoziante, a cui lo ha detto l' allevatore... a lui (l' allevatore) erano morti molti, e aveva dato la colpa di feci bianche, pance gonfie e pesci che poi morivano pure, ai zucchini, perchè secondo lui erano mal digerite, e visto che li alimentava con tante zucchine, aveva dato la colpa a quello e gli disse di smettere... lui di rimpallo lo disse a me, e da qual momento li, le avevo date solo raramente...

quindi riinizio anch' io a dare zucchini piu spesso, se dici che li somministri tutti i giorni da anni senza avere problemi... ;)

con l' insalata, pensavo di dargli la cellulosa e le fibre che gli servono, in modo che lascino stare le piante della vasca... :) sennò le povere echinodorus se ne vanno... #24

tod 12-04-2012 15:56

il caro allevatore non ha ipotizzato che le pancie gonfie e le feci filamentose erano dovute ai flagellati intestinali...probabilmente scatenati da un' alimentazione monotona...

Gremlin 13-04-2012 10:13

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061590117)
il caro allevatore non ha ipotizzato che le pancie gonfie e le feci filamentose erano dovute ai flagellati intestinali...probabilmente scatenati da un' alimentazione monotona...

vabbè, ora lo so grazie a voi... :) infatti ieri sera si sono pappati di nuovo le zucchine bollite come se non avessero mangiato da mesi... :)

quando passo sdi li, lo dirò anche al mio negoziante.. ;)

grassie :)

kapo1999 13-04-2012 11:09

ma possibile che i miei non tocchino le piante in nessun modo ?????

e si che ho dentro anche un enorme
Aponogeton Ulvaceus

che ha le foglie morbidissime

sono solo fortunato ?

Gremlin 13-04-2012 15:25

direi proprio di si... a me rovinano solo un po di echinodorus (raspando le alghe, rovinano la foglia, che poi si decompone) però anche se sono 6 adulti e 6 piccoli, niente di preoccupante... e se do insalata lascian stare pure quella,,, giusto quando mi dimentico per qualche giorno di fila, allora iniziano a raspare piu aprofonditamente sulle foglie, e quelle della echinodorus si rovinano...

il resto, soffre solo di morsi da lumachine stronze... :D

kapo1999 13-04-2012 23:03

allora sono proprio fortunato
xke anche se ho lumache a secchi
sono addirittura riuscio a far fiorire Aponogeton Ulvaceus

vabbe un po di culo

Gremlin 14-04-2012 00:09

Quote:

Originariamente inviata da kapo1999 (Messaggio 1061593232)
(...)

vabbe un po di culo

non fa mai male...-28

kapo1999 29-04-2012 16:26

volevo aggiungerre che anche i gambi del finocchio sono MOLTO graditi agli ancy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.