AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Mercatino - il regolamento e' cambiato. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323951)

tene 29-09-2011 13:36

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061152510)
Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061152491)
Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1061152480)
non capisco esattamente una cosa,ma se io apro un topic di vendita e decido in seguito di modificare il prezzo,è contro il regolamento far chiudere il post per aprirne un'altro col prezzo modificato?

secondo me,una forma di "up"ci vorrebbe,anche magari dopo diverso tempo,perchè,anche i canali di vendita diversi tipo ebay,subito,ecc...dopo qualche tempo,anche se a pagamento,ti chiedono se"vuoi rimettere in cima"

perche' chiudere e riaprire basta modificare il topic puoi farlo e' non lo cambi di posizione

si hai ragione,ma io la vedo dal lato"furbetto"...
se tu lo chiudi e lo riapri solo per una modifica non è contro il regolamento(se ho ben capito)ma,potendo aprire 4 post al mese(sempre se ho ben capito)è come se ogni settimana lo rimettessi in cima...perchè appare come nuovo topic

eh pero' hai ragione se io chiudo il topic e ne apro uno nuovo ogni settimana e' come facessi un up e nessuno puo' dire niente perche' concesso dal regolamento.
dal lato furbetto non fa una piega

Sandro S. 29-09-2011 13:39

secondo voi sono così veloce da chiudere un topic appena ci scrivete dentro chiudere ? :-D

Paolo Piccinelli 29-09-2011 13:41

a quel punto si fa il controllo alla giapponese, spiego:

quando i giapponesi non vogliono far passare un carico di lattuga, lasciano il container sotto il sole estivo per 4 giorni, in attesa che l'addetto della dogana lo verifichi.

Dopo 4 gg passati a 50 gradi eprò, la lattuga non è più così appetibile ;-)

...se uno fa il furbino la sfanga una volta, la seconda ZACC #18

claudiomarze 29-09-2011 14:13

paolo e sandro, naturalmente non sono qui per fare polemica... figuratevi. amo AP, e anche voi mod!!! :-D sia chiaro che sono qui per chiaccherare tra amici e di sicuro non per far polemica. e dico la mia...
io nel mercatino del forum RI nemmeno ci entro, perchè non sai mai se uno è già in contatto con qualcun altro o no... o magari devi aspettare 2 giorni l'mp del compratore/venditore per avere una risposta... e magari , visto che aspetti la risposta di uno, non cerchi da un altro.
magari il primo ti dice "venduto" vai dal secondo e ha venduto anche lui.
poi , per paolo,a proposito delle sue vortech.
te le avevo chieste un mesetto fa in mp. e le hai date a qualcun altro,
ok, va bene io le trovo da qualcun altro magari.... ma questo è per far capire come vanno a finire gli mp.
davvero, tutto il regolamento nuovo è giusto, ma questa cosa che non si puo' rispondere non mi piace per niente. (parlo costruttivamente ripeto... :-))
se non volete gli up (cosa che non condivido, ieri dopo 6 pagine mi ero già rotto di cercare) potete lasciare il post nella stessa posizione ma far rispondere.
non credo che sia una cosa tipo "anche quando abbiamo cambiato il format del forum la gente si è lamentata e ora va tutto bene".
mi dispiace perchè il mercatino di AP funzionava da paura proprio per questo.
:-))

Sandro S. 29-09-2011 14:20

purtroppo non è come dici tu....mi spiego.

ti lascio la possibilità di rispondere ?
va bene, ma questo non comporta che tu sia il primo e che ti debba aggiudicare l'oggetto, ti faccio notare che il regolamento di AP consigliava di scrivere il proprio interesse nel post, nulla di più, il discorso delle file non era compreso nel regolamente ma si è sempre abbinato il consiglio di scrivere come se fosse un articolo del regolamento.

Quindi anche prima non era detto che tu ti saresti aggiudicato l'accessorio.

L'unica cosa è che prima vedevi se qualcuno era interessato al prodotto....sempre e solo se lo scriveva pubblicamente, ma questo non sempre avveniva, molti scrivevano anche prima direttamente in mp quindi non è cambiamo molto.

Paolo Piccinelli 29-09-2011 14:21

vero, hai tutte le ragioni... in effetti me le avevano chieste in 3 o 4 quelle pompe.
Purtroppo (o per fortuna) ricevo 30 MP al giorno quindi spesso devo ripulire e dimentico... mea culpa! #12

Se clicchi sulla mia firma e leggi il post di vendita ho scritto "il primo che paga se le viene a prendere" proprio perchè la memoria mi ha tradito.

claudiomarze 29-09-2011 14:32

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061152708)

Se clicchi sulla mia firma e leggi il post di vendita ho scritto "il primo che paga se le viene a prendere" proprio perchè la memoria mi ha tradito.

tranqui paolo. no problem, era solo per far capire.

Federico Rosa 29-09-2011 14:56

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061152728)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061152708)

tranqui paolo. no problem, era solo per far capire.

ed infatti abbiamo capito benissimo che Picci -e66 non che ci fosse bisogno di riprove :-D :-D :-D

Scherzi a parte e capendo i problemi attuali del mercatino, secondo me questa storia di non poter rispondere non mi sembra sinceramente una buona soluzione, il vantaggio non era solo nel formare una fila ed una precedenza ma anche rispondere a più persone contemporaneamente. Faccio un esempio su un topic di un utente di specchiatissima integrità morale Wurdy ... ha un topic di ennemila pagine in cui aggiorna la disponibilità delle talee richiamando sempre le solite foto di colonie madri modificando semplicemente la presenza delle talee pronte man mano che l'animale cresce, ogni volta che nel topic aggiunge un nuovo animale arriva la mail a tutti quelli che lo stavano aspettando ed il primo che se lo va a prendere è suo, sempre nel topic avverte che parte per le ferie e rimanda tutto al suo rientro ... insomma è più facile avere un contatto ed avvertire più persone contemporaneamente. Il sistema degli mp è più faticoso e c'è il rischio che ti si riempia la posta e neanche te ne accorgi ... lo stesso Picci ammette che capita di scordarsi un mp ... io mentre gestivo le prenotazioni sulla cena all'acquario di Livorno dovevo usare solo gli mp per conferme e pagamenti => a fare 100 messaggi tra arrivati e spediti si fa presto #36#
Quoto chi ha detto di togliere gli UP ed il ritorno in prima pagina per gli interventi dell'inserzionista, darei inoltre una vita più breve e definita (1 mese? 2 mesi?) a tutti i messaggi ma non poter rispondere sul topic non mi piace ... sempre secondo me #36#

Paolo Piccinelli 29-09-2011 15:00

Quote:

ed infatti abbiamo capito benissimo che Picci ... non che ci fosse bisogno di riprove
e due!

guarda che per certe cose ho la memoria da elefante e sono tignoso come una iena!

Federico Rosa 29-09-2011 15:05

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061152792)
Quote:

ed infatti abbiamo capito benissimo che Picci ... non che ci fosse bisogno di riprove
e due!

guarda che per certe cose ho la memoria da elefante e sono tignoso come una iena!

perdono oh mio sommo moderatore -69 il fatto è che sono invidioso della tua resistenza alcolica a cui ambisco da anni :#O

Paolo Piccinelli 29-09-2011 15:26

basta appendere il fegato all'aria ad asciugare la sera prima! .-))

giangi1970 29-09-2011 15:33

Federico...Il problema e',e penso che se non e' il motivo principale sicuramente una delle concause,che purtroppo ci sono moltissimi utenti onesti che vendono per rientrare di qualcosa e altri che invece del mercatino hanno fatto una vera e propria fonte di guadagno.....
Soprattutto nella sezione del vivo.....
Lo so' che sarebbe bello che tutti si comportassero bene....ma purtroppo non e' cosi....
E allora...."punire" tutti per colpire pochi....
O almeno rendergli la vita piu' difficile....
OOOOOO.....tutto IMHO ovviamente!!!!!!!!

Paolo Piccinelli 29-09-2011 15:36

Un negoziante scriveva tempo fa allo staff "perchè io devo farmi la pubblicità pagando su AP quando il mio vicino di casa usa il mercatino come e-commerce gratis, con 3 o 4 account e se la canta e se la suona?"\

...l'utenza "normale" queste cose non le percepisce, ma per noi è una guerra quotidiana...

dhave 29-09-2011 15:47

Mha...

Per le lamentele sule risposte in MP:
Basta perdere 2 minuti per scrivere TUTTE le informazioni, condizioni, marca, prezzo, spedizione etc..etc.. magari mettere le foto sul thread di vendita.

Per le lamente sui blocchi:
Io se vado in negozio, e chiedo di tenermi da parte qualcosa, mi chiedono un CAPARRA. Se lo lascio... la perdo. Non credo mi tengano da parte skimmer e talee per due settimane e poi fa nulla se passo. Sopratutto se prodotti in offerta (e l'usato è sempre un'offerta)!

Per gli UP:
Anche qui... credo basti un minimo di criterio per ottenere un buon risultato. Si mette un bel titolo: Pompa - Movimento - Koralia - 12V e via. Qualunque parola usi, trovo quello che cerco.

Penso a forse il più grande mercatino online: Ebay.

Non ci sono blocchi.
Chi prima compra, prima porta a casa.
Per domande si contatta il venditore in privato.
Non esistono UP: si cerca e basta.

Insomma, tutto si risolve in due regolette per me:
VENDITE: Faccia un post di vendita come si deve, con foto e informazioni!
COMPRATORE: Legga bene il post di vendita (dove ci sono tutte le informazioni) e decida se acquistare o meno.

Beati 29-09-2011 15:52

Problema che sto' ancora cercando di capire se posso uscirne con S_COCIS che non mi risponde.
Avevo un post di vendita e cercavo di fare up e dare delle nuove info, ma non me lo permetteva (non avevo ben letto il nuovo regolamento) ed ho chiesto di chiuderlo.
Apro un nuovo post ieri pomeriggio modificandolo e mi viene cancellato sia il vecchio che il nuovo senza un mp (non ho fatto nemmeno in tempo a leggere nulla nel mio post).
Ora voglio capire se vengo punito e bannato per aver sbagliato oppure ho una seconda possibilita' o se potete riaprire il post cancellato.
Volevo affrontarla in mp, ma visto che se ne parla.

Federico Rosa 29-09-2011 15:54

Immaginavo che questo sia uno dei problemi però ti assicuro che il mercatino di AP è famoso tra gli utenti proprio per la facilità con cui si riesce a proporre e trovare, per una specie di controllo/garanzia dato proprio dalla presenza dei moderatori e di altri utenti che scrivano all'interno dei topic.
Altro esempio se io e Picci stiamo seguendo una vendita e lui prende parte degli animali prima di me e dopo scrive nel topic che gli animali sono belli e sani, che il venditore è affidabile ed il prezzo corretto, io, fidandomi di Picci, compro con più speranza (il rischio chiaramente rimane) ... ho il ricordo di topic di vendita in cui il primo acquirente ha di fatto allertato i successivi sulla serietà del venditore ... insomma i furbetti ci saranno sempre e troveranno altri modi per aggirare i divieti solo che secondo me poter rispondere nel topic è un vantaggio su cui riflettere e che mi dispiace non ci sia più ... cmq mi/ci adegueremo non è certo un dramma :-)

giangi1970 29-09-2011 16:13

Federico..garda che in alcune parti sono d'accordo con te...
Pero' dobbiamo metterci anche dall'altra parte della barricata...
Ap e' un'azienda che vive di pubblicita'...e questo e' appurato...
Con moderatori che non percepiscono alcun gudagno per quello che fanno...ma che comunque come "azienda" ha delle spese ed e' giusto che abbia dei guadagni...
Ora...i guadagni,come detto,vengono dalle pubblicita'....
Come sull'esempio che ha riportato Piccinelli io negoziante,che magari gia' arrivo a fatica a fine mese(perche' il periodo non e' fecile per nessun negozio te lo assicuro...dl piu' piccolo al piu' grande) dovrei investire i miei soldi in pubblicita' se poi trovo ( e ti assicuro che noi negozianti il forum lo guardiamo...TUTTI...lascia perdere che poi siamo in due o 3 a scriverci piu' o meno assiduamente)sul mercatino post del tipo " vendo talee" aperto da 8-9 mesi con aggiornamenti continui ( e li non e' piu' l'utente che pota una volta ogni tanto ma uno che ci mangia allegramente sopra in nero...) o realizzo vasche su misura...o plafo a led...o prodotti presi in farmacia....e che di fatto del mercatino hanno fatto il proprio negozio??
Capisci anche tu che dei due mali(dare un mercatino piu' "sterile") o perdere entrate....hanno giustamente scelto il minore...
Certo...si poteva chiedere piu' impegno ai moderatori e/o piu' controlli con la chiusura preventiva dei post....
Ma non essendo(per i moderatori) un lavoro....che gli devi chiedere di piu'...
OOOOO....Fede....guarda che io lo so' che quello che ho scritto ti e' gia' ben chiaro....ma magari a quacuno e' sfuggito o non ci ha ragionato...

dhave 29-09-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061152886)
Immaginavo che questo sia uno dei problemi però ti assicuro che il mercatino di AP è famoso tra gli utenti proprio per la facilità con cui si riesce a proporre e trovare, per una specie di controllo/garanzia dato proprio dalla presenza dei moderatori e di altri utenti che scrivano all'interno dei topic.
Altro esempio se io e Picci stiamo seguendo una vendita e lui prende parte degli animali prima di me e dopo scrive nel topic che gli animali sono belli e sani, che il venditore è affidabile ed il prezzo corretto, io, fidandomi di Picci, compro con più speranza (il rischio chiaramente rimane) ... ho il ricordo di topic di vendita in cui il primo acquirente ha di fatto allertato i successivi sulla serietà del venditore ... insomma i furbetti ci saranno sempre e troveranno altri modi per aggirare i divieti solo che secondo me poter rispondere nel topic è un vantaggio su cui riflettere e che mi dispiace non ci sia più ... cmq mi/ci adegueremo non è certo un dramma :-)

Bhè, però per quello cè il sistema feedback, un'occasione per renderlo uno strumento realmente funzionale.

Federico Rosa 29-09-2011 16:17

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061152911)
Federico..garda che in alcune parti sono d'accordo con te...
Pero' dobbiamo metterci anche dall'altra parte della barricata...
Ap e' un'azienda che vive di pubblicita'...e questo e' appurato...
Con moderatori che non percepiscono alcun gudagno per quello che fanno...ma che comunque come "azienda" ha delle spese ed e' giusto che abbia dei guadagni...
Ora...i guadagni,come detto,vengono dalle pubblicita'....
Come sull'esempio che ha riportato Piccinelli io negoziante,che magari gia' arrivo a fatica a fine mese(perche' il periodo non e' fecile per nessun negozio te lo assicuro...dl piu' piccolo al piu' grande) dovrei investire i miei soldi in pubblicita' se poi trovo ( e ti assicuro che noi negozianti il forum lo guardiamo...TUTTI...lascia perdere che poi siamo in due o 3 a scriverci piu' o meno assiduamente)sul mercatino post del tipo " vendo talee" aperto da 8-9 mesi con aggiornamenti continui ( e li non e' piu' l'utente che pota una volta ogni tanto ma uno che ci mangia allegramente sopra in nero...) o realizzo vasche su misura...o plafo a led...o prodotti presi in farmacia....e che di fatto del mercatino hanno fatto il proprio negozio??
Capisci anche tu che dei due mali(dare un mercatino piu' "sterile") o perdere entrate....hanno giustamente scelto il minore...
Certo...si poteva chiedere piu' impegno ai moderatori e/o piu' controlli con la chiusura preventiva dei post....
Ma non essendo(per i moderatori) un lavoro....che gli devi chiedere di piu'...
OOOOO....Fede....guarda che io lo so' che quello che ho scritto ti e' gia' ben chiaro....ma magari a quacuno e' sfuggito o non ci ha ragionato...

#36# #36# #36# però .... vabbè ci siam capiti inutile ripetere :-))

Marco AP 29-09-2011 16:19

Federico... fossero tutti come wurdy e anche molti altri, il problema non sussiteva, ma purtroppo non è così e non è nemmeno una minima parte che sfrutta il mercatino solo ed esclusivamente per lucrare (sia privati che negozi oltretuttto). E non sto dicendo che non si deve lucrare, a me non frega niente... ma a tutto c'è un limite e anche un'educazione. Su subito, ebay annunci ecc. ecc. se vuoi uppare... paghi anche 7 euro a botta! Io non ho per niente voglia di far pagare il mercatino e penso che una soluzione del genere sia la più onesta, educata e logica che si possa trovare. Poi naturalmente con il tempo la perfezioniamo, ma le basi sono buone. Ciao ;-)

claudiomarze 29-09-2011 16:23

comunque marco per il discorso che dici tu, il fatto di poter rispondere non sarebbe un problema.
potreste lasciare le risposte senza riportare su il topic.
boh la butto la'

Marco AP 29-09-2011 16:34

Non credo sia possibile non far risalire il topic se uno risponde. O meglio un modo sicuramente si trova (costoso, ma si trova), ma poi resta in piedi il discorso delle pseudo "mailng list" e il programma non rimuoverebbe poi in automatico i post con più di 30 giorni di vita, perchè se uno risponde il 29° giorno il post di "rinnova" e il sistema lo vede come un post recente.
Ciao ;-)

claudiomarze 29-09-2011 16:40

oki, logistic problems

Marco AP 29-09-2011 16:45

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061152974)
oki, logistic problems

Exactly! Anche per questo c'erano annunci in piedi da 3 anni!!! Ora su vendo acquari ed accessori usati ci sono più di 1300 post... fra un paio di settimane, quando avvieremo la prima pulizia, secondo me non ne rimangono più di 200... e sfogliare diventerà semplicissimo.

Mazzoli Andrea 29-09-2011 18:48

non lo so,io sono un pò scettico...
sarà perchè il mercatino per me è anche un passatempo...
ma non c'è modo di segare le gambe solamente a quelli che ci lucrono sopra?
tipo:frequento un'altro mercatino di un'altro forum di un'altro hobby in cui diventi"venditore certificato":
semplicemente ti fanno fare un passaggio di un eu con paypal e,una volta verificato i tuoi dati,te lo rendono...lo so è un pò brigoso,ma almeno si è sicuri con chi si ha a che fare...

poi,al ragazzo che si irferifa al mercatino tipo"ebay"vorrei solo aggiungere che si,è vero,funziona senza up e senza mp,ma c'è un menù a tendina che ti permette di selezionare tipo"in scadenza,più economici,più vicini..."

non so se sarebbe possibile applicarlo anche qui,è un idea eh...non voglio neanche io fare polemiche,sapete tutti quanto stimo lo staff di ap,sto buttando idee per cercare di migliorare#19

Dragonero 29-09-2011 20:01

scusate se mi intrufulo ma, io che non ho ricevuto l'email per "attivare l'accout al mercatino" come devo fare? ( non è stata bloccata dallo spam, non la ho proprio ricevuta o.o )

IVANO 29-09-2011 20:24

Dragonero, non c'è nessuna mail a cui rispondere per attivare l'account mercatino, anche perchè non esiste l'account mercatino....Devi solo leggere il regolamento, una volta letto comportati correttamente per rispettarlo.Se prima vedevi il mercatino lo vedrai anche adesso.....è il regolamento che cambia, non gli accessi degli utenti.............

Sandro S. 29-09-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Dragonero (Messaggio 1061153354)
scusate se mi intrufulo ma, io che non ho ricevuto l'email per "attivare l'accout al mercatino" come devo fare? ( non è stata bloccata dallo spam, non la ho proprio ricevuta o.o )

ma perchè non LEGGETE il Regolamento invece di GUARDARLO ????

Dragonero 29-09-2011 21:19

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061153401)
Dragonero, non c'è nessuna mail a cui rispondere per attivare l'account mercatino, anche perchè non esiste l'account mercatino....Devi solo leggere il regolamento, una volta letto comportati correttamente per rispettarlo.Se prima vedevi il mercatino lo vedrai anche adesso.....è il regolamento che cambia, non gli accessi degli utenti.............

no io il mercatino lo ho sempre visto e lo ho sempre usato, solo che non mi fa postare ne rispondere ecc

visto che mi dice questo:

Dragonero, non hai i permessi per accedere a questa pagina. Questo può essere dovuto a vari motivi:

Il tuo account potrebbe non avere sufficienti privilegi per accedere a questa pagina. Ti ricordiamo inoltre che nel mercatino non è permesso replicare ai topic inseriti ad esclusione della sezioni "Scambio/Regalo.
Stai provando a modificare il messaggio di qualcun altro.
Stai accedendo ad opzioni amministrative.
Stai accedendo a qualche altro sistema riservato.
Se stai provando a scrivere un messaggio, l'amministratore potrebbe aver disabilitato il tuo account o questo potrebbe essere in attesa di attivazione. ASSICURATI DI AVER RICEVUTO LA MAIL DI ATTIVAZIONE E CLICCATO SUL LINK IN ESSA CONTENUTO. In questo topic puoi trovare ulteriori chiarimenti.

ma se è un problema non importa...

scriverò ciò che mi interessa via mp a chi vende..

Marco AP 29-09-2011 21:20

:#O

Sandro S. 29-09-2011 21:21

scusa Dragonero.... questa frase che hai postato secondo te cosa significa?

Ti ricordiamo inoltre che nel mercatino non è permesso replicare ai topic inseriti ad esclusione della sezioni "Scambio/Regalo.

me la spieghi ?

Dragonero 29-09-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061153575)
scusa Dragonero.... questa frase che hai postato secondo te cosa significa?

Ti ricordiamo inoltre che nel mercatino non è permesso replicare ai topic inseriti ad esclusione della sezioni "Scambio/Regalo.

me la spieghi ?

ma io lo stavo proprio facendo nel mio topic in scambio/regalo per aggiornare le foto e mi ha fatto cosi O_o

scusa evidentemente era girato male tapatalk <_>

ALGRANATI 29-09-2011 22:56

#e39#e39#e39#e39

IVANO 29-09-2011 23:53

In scambio regalo è rimasto tutto uguale senza modifiche per Up e commenti vari..........

octoreef 02-10-2011 00:23

LOLLO77 mi cancella i link (?) e poi risponde anche al mercatino... uffa!! lo odio!!!>:-(>:-(>:-(

Manuelao 02-10-2011 09:16

In che senzo ti cancella i link?

octoreef 02-10-2011 14:08

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061157773)
In che senzo ti cancella i link?

premetto che il tono è scherzoso, solo che mi riferivo ad un link che ho postato in un post di paolo piccinelli, dove si riportavano delle ricerche postate su un altro forum ovviamente, fatte sul dsb che potevano essere utili a tutti, poi trovo post con link di reefcentral...

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061102272

Sandro S. 02-10-2011 14:09

se leggessi il regolamento sapresti che link di altri forum non si possono postare.

octoreef 02-10-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1061158299)
se leggessi il regolamento sapresti che link di altri forum non si possono postare.

si lo so, se leggi i post successivo mi scuso per non aver letto il regolamento...
e poi non voglio essere polemico, solo che trovo i link di reefcentral..

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=reefcentral

geribg 02-10-2011 17:28

comunque vedere il mercatino in queste condizioni e strano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07.