![]() |
niente ho preso un po di acqua gli ho messo un po di biocondizionatore e poi lo aggiunta al mio acquario! :D
|
ah va beh... :-)
|
ok dei miei amici mi hanno regalato una coppia di apistogramma agasizii! mi dovro occupare anche di loro :D
|
|
ok grazie ancora :D
|
di niente ;-)
|
ho anche una coppia di apistogramma borelli ma non so se sono maschio o femmina potete dirmi dove trovo una scheda?
|
|
grazie di nuovo :D
|
che pizza il mio apistogramma borelli è morto! alla sera ho visto che boccheggiava in un angolo e alla matiina l'ho trovato morto, li stavo curando anche dall'ichtyo! :(
|
sono cose che succedono era pure debilitato dalla malattia
|
mi dispiace molto! poi l'altro ieri mi è morto il corydoras panda, xo questo non so per quale motivo! l'ho trovato morto in un angolo, nel fondo della vasca! :( il mio acquario è pieni di legni e vegetazione ed è difficile ogni giorno controllare tutti i pesci. uffa
|
ok domani vado a comprare i test per le proprietà dell'acqua(ora ho le strisciette tornasole) :D
|
prendi i principali: pH, KH, GH, NO2, NO3 ;-)
|
si ok! ho dovuto rimandare la spesa per problemi di scuola! ci vado domani :D
------------------------------------------------------------------------ mi è sorto un nuovo problema! O.o il filtro ha incominciato piano piano ad andare meno! ora rispetto a quando lo acceso la prima volta non è nulla :( che pizza. io pulisco il filtro una volta settimana in questo periodo( perche ho finito il trattamento con i medicinali) poi lo puliro circa 1 volta ogni 2 settimane! io non riesco a capire, adesso andrò a chiedere al mio negoziante. cmq c'è l'ho ancora in garanzia :) |
probabilmente si intasa troppo velocemente...
|
ho parlato con la negoziante, dice che molto probabilmente si sono intasati i rubinetti oppure i tubi! dice poi di tenere abbastanza largo i vari materiali filtranti. oggi ho comprato il test del ph xche gli altri li aveva finiti e poi ho comprato speciali spazzole per la pulizia del filtro :) e poi ho anche comprato una nuova compagna x il mio pulcher (spero gli piaccia) :D
appena riesco metto le foto :D non vedo l'ora dei commenti :) |
mmm... guarda è da quando ho il filtro esterno che non lavo mai i tubi... due anni prima di smantellare la vasca vecchia e sono 9 mesi dall'avvio del rio che non li tocco...
|
ok ieri ho sistemato tutto il filtro gli ho cambiato la lana e ho pulito i tubi, e non ti dico cos'è uscito! o.O erano pieni di alghe, la mia vasca lo avviata da circa 2 mesi e i tubi non li avevo mai puliti! quando ho riacceso il filtro era potentissimo -.-'' secondo te molto movimento dell'acqua puo dare fastidio ai pesci? ho dei corydoras, ancistrus, apistogramma borelli e agassizi, pelvicachromis pulcher e delle caridine multidentate!
xche l'acqua ora è abbastanza forte e quindi non so, consigli? |
non ti preoccupare un pò di corrente non è un problema mi pare strano che avevi i tubi ostruiti (quello che hai trovato nei tubi sarà stato floccolato batterico non alghe ;-) ) io non li ho mai puliti!!
P.S. mi ricordi che filtro hai e da quant'è la vasca?? :-) |
il mio è un hydor prime, e la mia vasca è da 100 L nei tubi c'era della roba marroncina che mi aveva intasato i tubi.
|
la roba marroncina era solo floccolato batterico di solito è presente solo sulle pareti dei tubi e non li intasa... poi hydro prime... quale??
|
il 20 penso...... :) si è vero ma cmq io ho pulito tt i tubi e ne è uscito un bel po, poi ho cambiato la lana e adesso va molto meglio, cmq non so.
|
mah strano... forse il problema era dovuto solo alla lana che era intasata... la portata (600l/h) è un pò sovradimensionata (potenzialmente ne basterebbero 300 - 400l/h) ma non dovrebbe essere un problema visto che è solo la portata nominale, di sicuro con tutti i materiali filtranti e la prevalenza sarà più bassa
|
io utilizzo al momento metà spugna di plastica, abbastanza canolicchi, carbone attivo e il resto di lana! vedo che i pesci gradiscono il movimento d'acqua, quindi la tengo cosi.
|
leva i carboni che non servono ;-)
|
ho una domanda per voi, io ho una plafoniera con un neon 18 che è bassissimo e non ho la possibilita di aggiungerne altri, quindi avevo pensato ti togliere la plafoniera e fare un acquario aperto aggiungendo delle luci molto piu potenti. consigliatemi! :)
|
se hai intenzione di mettere piante più esigenti allora il cambio delle luci ha un senso altrimenti no...
|
io ora nel mio acquario ho delle cryptocorine delle anubias, cobomba, valisneria e una pianticela di higrophila polisperma. mi piacerebbe aumentare la luce conviene? io ho un neon da 18 e basta.
|
beh 18W sono pochi anche per l'anubias quasi... diciamo che se arrivi circa a 0,5 - 0,6W/l puoi tenerle anche se la cabomba è quella più esigente
|
ok deciso acquario aperto con plaffoniera led o t5 esterna :D
|
:-)
|
hai qualche consiglio da darmi per plaffoniere esterne?
|
mmm... non saprei dai un'occhiata qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...73_326_84.html
|
minchia se costano :D
|
Guarda che il poseidon 80 è predisposto per montare anche 2 t5 da 24 w percio arrivi a 48 w totali,
se ti interessa come fare ti giro il link |
dovrebbero essercene anche da "poco" ma su aquariumline non le hanno più a quanto pare... prova a cercare su ebay
|
ok se mi dici come fare ti ringrazio! :D
|
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=poseidon+80
sei hai problemi chiedi pure.. |
devi modificare l'impianto originale, sostituisci le cuffie stagne per i T8 con quelle per i T5 e cambi il ballast
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:58. |