AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy selvatici, nei canali di Vitarbo!!! TROVATI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321268)

TeraBite 07-05-2012 21:07

Ragà... allora non capite quello che dico...

HO DETTO:

1. Sappiamo che e' sbagliato ma se questi pesci possono essere acquistati da tutti ci sarà sempre qualche "Pazzo" che farà dei danni all'ambiente.

2. Oramai in quel ruscello non possiamo fare più niente... quindi... prendiamolo con filosofia e pensiamo sia una piccola Oasi "Tropicale"

3. Io ho detto tutto quello che state affermando ora... probabilmente siete stati presi dalla voglia di "Litigare". Siccome questi pesci ci stanno da diversi anni... attualmente non possiamo fare proprio niente... se non limitare che si diffondano in altre zone!

IvanIvanuzzo 07-05-2012 21:55

Ho letto un po' di post. Li trovo un po' inutili: andarsi ad arroccare su "il pescetto che distrugge l'ecosistema" mi pare riduttivo. Ca**o dai! Sfasciamo e inquiniamo a dismisuta, pure chi come noi ama gli animali, e ci arrocchiamo su un pescetto? Come dire a uno di Cernobyl che fumare fa male! Ok liberare specie alloctone è sbagliato, ma se ormai i nostri pesci sono spariti è colpa del nostro inquinamento!
Spero di non aver offeso nessuno, solo che volevo pure dire lamia...

Luca_fish12 07-05-2012 22:05

Non c'entra niente un problema generale come può essere l'inquinamento con uno specifico che è quello di cui si sta parlando...

E' come giustificare l'uccisione delle foche perchè tanto il mondo andrà a finire e i ghiacci si scioglieranno...che cosa c'entra scusa? #24

L'inquinamento è una cosa, l'introduzione in natura di specie alloctone è totalmente diverso...

Anche perchè esistono ancora, per nostra fortuna, delle zone poco inquinate dove l'impatto dell'uomo è ridotto.

Tirare fuori il discorso dell'inquinamento e di altri problemi è come per gli OGM delle pagine scorse...decisamente OT secondo me.

Un esempio, visto che il po' è inquinato in molti tratti, allora è giustificato buttarci dentro i siluri?
Oppure, se nell'aria ci sono i gas di scarico tanto vale sparare al primo uccello che passa, tanto morirebbe lo stesso prima o poi... #13

Ale87tv 07-05-2012 22:08

bah è un discorso privo di senso comunque il tuo... i danni sono fatti da tanti piccoli episodi come questi, e fidati che se dai danni da inquinamento l'ambiente eliminata la causa si ristabilisce, dalle specie alloctone acclimatate l'ecosistema non può ritornare al punto iniziale, a meno che non vengano eradicate le specie alloctone.

IvanIvanuzzo 07-05-2012 22:19

Si però se non gettassimo migliaia di litri di gasolio mel Lambro o altri episodi avremmo per esempio molti più lucci che farebbero la festa a certe specie!
Ovviamente noi siamo la causa! Certo che tanti piccoli gesti fanno un bel danno ma noi umani ci impegnamo nel superarci ogni volta per le catastrofi! Credo comunque che sto topic sia un po' ot...
Comunque mi intrigano sti guppy!

Luca_fish12 07-05-2012 22:21

Ok, l'inquinamento è sbagliato...ma non c'entra niente con il discorso delle specie alloctone...

ANGOLAND 07-05-2012 22:50

qui il discorso non passa nè per inquinamento, nè per petrolio o danni vari; il problema è che dall'inizio avete giudicato bellissima e paradisiaca una situazione che (a mio vedere) prima di tutto è allarmante, in secondo luogo dettata dall'ignoranza di chi fa finta di non vedere tutti i concetti che regolano l'ecologia e che alla fine abbiamo ben espresso, e in ultimis riguarda tutti noi umani e il nostro pianeta. ora non fate finta che condividete tutto questo perchè continuate ostinatamente a dimostrare di non capire, ok? (mi rivolgo soprattutto a chi è intervenuto dall'inizio)

alek_ 07-05-2012 23:26

personalmente capisco il vostro punto di vista (di chi e' contro), alcune cose le condivido, su altre mi avete fatto cambiare idea, su altre ancora resto della mia opinione.

spero che per questo non me ne vogliate

mi e' piaciuta comunque la discussione, con molti di voi -non con tutti- si riesce ad avere un proficuo e stimolante scambio di idee :)

TeraBite 07-05-2012 23:27

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061637064)
qui il discorso non passa nè per inquinamento, nè per petrolio o danni vari; il problema è che dall'inizio avete giudicato bellissima e paradisiaca una situazione che (a mio vedere) prima di tutto è allarmante, in secondo luogo dettata dall'ignoranza di chi fa finta di non vedere tutti i concetti che regolano l'ecologia e che alla fine abbiamo ben espresso, e in ultimis riguarda tutti noi umani e il nostro pianeta. ora non fate finta che condividete tutto questo perchè continuate ostinatamente a dimostrare di non capire, ok? (mi rivolgo soprattutto a chi è intervenuto dall'inizio)

Ma come puoi vedere diversamente questa situazione ??? Come e' stato detto precedentamente bisogna Limitare... ciò significa che i pesci ci staranno finchè vivranno!!

ABBIAMO CAPITO che:

1. Non si possono evitare certi disastri.
2. E' sbagliato per l'ecosistema
3. Bisogna limitare e lasciare il tempo alla natura

Mo per tutta la vita devo vedere negativa questa situazione ??? Ma com'è possibile che volete sempre avere ragione voi! Non esistono solo le vostre cavolo di opinioni giuste o sbagliate che siano.

Tutto cambia il pianeta, anche l'inquinamento o la pesca di frodo poichè vengono minacciate d'estinzione delle specie animale. Non si va OFF TOPICS ma si affrontano problematiche REALI. Pensate che per risolvere un problema si ragione solo su quello ? Penso proprio che bisogna sempre prendere alla Larga per poi entrare nel dettaglio.

Per gli utenti che pensano non abbia LETTO e CAPITO :)... ACCETTO E CAPISCO I VOSTRI PENSIERI MA NON CONDIVIDO TUTTO. Cercate anche voi di venire in contro a tutti gli utenti che vogliono dire la propria... in questa maniera li allontanate e BASTA!

Ps. Scusate per eventuali errori.
------------------------------------------------------------------------
Bha... secondo me trovate solo il negativo :) per sembrare più intelligenti e pieni di Argomentazioni su cui battervi e far sembrare la "Vittima" stupida e scarna di pensieri.

Se il ruscello stava a pochi km da voi ? Non ce lo sbattevate in faccia per invidia ? Suvvia!!!!!!!!! Un po' di umiltà e SINCERITA' :)

Luca_fish12 07-05-2012 23:41

TeraBite, non ti arrabbiare...oltretutto sei appena arrivato sul forum e già litighi con le persone per questa storia? Io ci andrei più cauto con certe affermazioni...

Quote:

Se il ruscello stava a pochi km da voi ? Non ce lo sbattevate in faccia per invidia ? Suvvia!!!!!!!!! Un po' di umiltà e SINCERITA'
#24 Invidia? sincerità? ma cosa stai dicendo...
Si vede che non ci conosci bene...io non sto lontano da quel posto ma non fremo dal vederlo...sinceramente preferisco andare a cercare qualche bella specie nostrana nei ruscelli e nelle pozze...

Renzo90 07-05-2012 23:51

Si non mi piace il fatto che molti di voi vogliono e pretendono di avere ragione e basta su questa situazione! Non stiamo dicendo che il rilascio di specie alloctone è giusto, anzi! Può portare alla distruzione di un intero ecosistema!
Ma quà non stiamo dicendo che vogliamo continuare a immettere specie alloctone solo perchè rendono bello un ecosistema, non stiamo agevolando, o dando ritmo all'introduzione di specie alloctone, (tutti siamo convinti che è sbagliato, non c'e dubio) stiamo soltando ammirando e valutando la strana situazione che si è venuta a creare. Non possiamo piangere sul latte versato.
Non condivido chi dice che bisogna sterminare queste spece prima che si creino danni gravi. Dai c...o! Guardiamoci in faccia! Non abbiamo mica liberato una coppia di coccodrilli nel tevere! Non abbiamo mica liberato 100 koala nei nostri boschi!
Cerchiamo di essere un pò ottimisti e realisti con questo tipo di situazione situazione!
Si sono semplicemente sviluppati dei guppy in una pozza riscaldata rispetto al resto del fiume! Infondo questa cosa si sarebbe evoluta in qualsiasi lago o fiume italiano d'estate!
I guppy diciamocelo, sono adattabilissimi a qualsiasi valore! Si sarebbero riprodotti in qualsiasi acqua dolce che avrebbe una temperature tropicale. Non è un miracolo da reputare disastroso!
Quei guppy non si ambienteranno oltre quel determinato ambiente per il semplice motivo che d'inverno da noi si raggiungono temperature sotto zero, e mi gioco tutto che non riuscirebbero a sopravvivere neanche un giorno a temperature del genere.
Quindi evitiamo di fare i bronci e battibeccarci a vicenda, perchè non è il caso!
Godiamoci piuttosto il mega acquario che si è venuto a creare naturalmente a viterbo, cerchiamo di studiarne e capirne i valori, cerchiamo di approfondire con foto e video aggiuntivi di persone che posso permettersi di ammirare questo piccolo ecosistema, e non dimentichiamo che l'inserimento di specie alloctone è del tutto sbagliato!!!
Scommetto che se qualcuno in estate si fosse creato un laghetto in giardino e dentro avrebbe fatto riprodurre i guppi, platy, molli, tutti lo avremmo lodato con ammirazione!
Adesso, pensateci bene, cosa c'e di diverso da un laghetto fatto in giardino? é la stessa identica cosa in scala 1 a 100;-)

Ice_6591 08-05-2012 00:01

Prossimamente a scopo di curiosità vi posto i valori di temperatura e possibilmente di Ph.
Buona notte.

TeraBite 08-05-2012 00:27

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061637180)
TeraBite, non ti arrabbiare...oltretutto sei appena arrivato sul forum e già litighi con le persone per questa storia? Io ci andrei più cauto con certe affermazioni...

Solo perchè sono nuovo devo essere sottomesso ? Voglio esprimere il mio pensiero...

Renzo90 08-05-2012 00:27

Quote:

Originariamente inviata da Ice_6591 (Messaggio 1061637216)
Prossimamente a scopo di curiosità vi posto i valori di temperatura e possibilmente di Ph.
Buona notte.

Ottima idea! Cerchiamo di imparare qualcosa da questo piccolo ecosistema, invece di scrivere righe e righe inutili su quanto possa essere giusto o quanto possa essere sbagliato questo avvenimento. Fin ora abbiamo fatto così dimenticando del tutto il filo del topic

TeraBite 08-05-2012 00:37

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061637200)
Si non mi piace il fatto che molti di voi vogliono e pretendono di avere ragione e basta su questa situazione! Non stiamo dicendo che il rilascio di specie alloctone è giusto, anzi! Può portare alla distruzione di un intero ecosistema!
Ma quà non stiamo dicendo che vogliamo continuare a immettere specie alloctone solo perchè rendono bello un ecosistema, non stiamo agevolando, o dando ritmo all'introduzione di specie alloctone, (tutti siamo convinti che è sbagliato, non c'e dubio) stiamo soltando ammirando e valutando la strana situazione che si è venuta a creare. Non possiamo piangere sul latte versato.
Non condivido chi dice che bisogna sterminare queste spece prima che si creino danni gravi. Dai c...o! Guardiamoci in faccia! Non abbiamo mica liberato una coppia di coccodrilli nel tevere! Non abbiamo mica liberato 100 koala nei nostri boschi!
Cerchiamo di essere un pò ottimisti e realisti con questo tipo di situazione situazione!
Si sono semplicemente sviluppati dei guppy in una pozza riscaldata rispetto al resto del fiume! Infondo questa cosa si sarebbe evoluta in qualsiasi lago o fiume italiano d'estate!
I guppy diciamocelo, sono adattabilissimi a qualsiasi valore! Si sarebbero riprodotti in qualsiasi acqua dolce che avrebbe una temperature tropicale. Non è un miracolo da reputare disastroso!
Quei guppy non si ambienteranno oltre quel determinato ambiente per il semplice motivo che d'inverno da noi si raggiungono temperature sotto zero, e mi gioco tutto che non riuscirebbero a sopravvivere neanche un giorno a temperature del genere.
Quindi evitiamo di fare i bronci e battibeccarci a vicenda, perchè non è il caso!
Godiamoci piuttosto il mega acquario che si è venuto a creare naturalmente a viterbo, cerchiamo di studiarne e capirne i valori, cerchiamo di approfondire con foto e video aggiuntivi di persone che posso permettersi di ammirare questo piccolo ecosistema, e non dimentichiamo che l'inserimento di specie alloctone è del tutto sbagliato!!!
Scommetto che se qualcuno in estate si fosse creato un laghetto in giardino e dentro avrebbe fatto riprodurre i guppi, platy, molli, tutti lo avremmo lodato con ammirazione!
Adesso, pensateci bene, cosa c'e di diverso da un laghetto fatto in giardino? é la stessa identica cosa in scala 1 a 100;-)

Bravo proprio quello che volevo dire io! #70#25

ANGOLAND 08-05-2012 10:13

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061637200)

non c'è neanche logica nel tuo discorso: mi dici che questi pesci sono adattabilissimi e non credi che nella loro adattabilità sarebbe possibile e molto probabile sviluppare una naturale resistenza a temperature via via inferiori??
tutta la situazione non ha niente di miracoloso e non è neanche strana, sei tu che non conosci i meccanismi che stanno alla base dell'ecologia, ma fidati è così; non insisto per cocciutaggine o perchè voglio avere la ragione (nel mio profilo c'è l'età...) ma solo perchè continui a vedere la cosa dal tuo punto di vista e non la inquadri per quella che è.
e dulcis in fundo davvero non conosci la differenza tra il laghetto di casa tua e un canale secondario che sfocia in un fiume?? ci avrei giurato, si vede:-) cerca di capirlo da te
e tera, ho chiarito dall'inizio che se la cosa avesse interessato la mia zona sarei semplicemente amareggiato, e a questo punto un pò imbarazzato. poi cosa significa "bisogna limitare"? gli ultimi messaggi si capiscono a malapena "raga"
e una volta per tutte non sono per il partito del si contro quello del no, odio la politica, l'ambientalismo e l'etichetta; amo l'ecologia

Luca_fish12 08-05-2012 10:41

Reggetevi alla sedia...

Buongiorno a tutti.
Reggetevi alla sedia e alcuni dovrebbero iniziare ad avere le palpitazioni...

Stamattina ho fatto alcune ricerche, e indovinate che cosa ho scoperto? -15

C'è un curioso sdoppiamento di persone (e di forum) legato a questo argomento purtroppo.

Andiamo con ordine, ciao Ibra, per noi di AP sei Ice_6591 e Ibra è il nick che usi su NaturaMediterraneo, dove in una discussione simile a questa hai postato le stesse foto dei guppy pescati e di come li allevavi, ponendo le stesse domante.

Fino a qui niente di strano se non fosse che ad un certo punto ti sei attribuito il video postato da TeraBite, postandolo sul forum NaturaMediterraneo...[6/05/2012 ore 1:58]
Il problema è che tu lo hai postato prima di TeraBite, ben 4 minuti prima di lui nello stesso giorno.[6/05/2012 ore 2:02]

Ergo, visto che qui su AP il video non lo hai postato tu come Ice_6591 e non hai nemmeno detto nulla a TeraBite che se ne è attribuito il merito, si deduce senza troppa difficoltà che potete essere la stessa persona.

Una cosa geniale, visto che con una identità fai il santo informandoti sull'allevamento di questi pesci e con l'altra discuti con tutti in toni aggressivi. Il mio messaggio infatti era proprio per scoprire questo; mi sembrava troppo strano che un nuovo utente iscritto da pochissimi giorni già reagiva in questi termini su un nuovo forum.

Mi fa ridere anche che TeraBite, quindi tu, parlavi di invidia perchè non stiamo vivici quanto voi al posto segreto (che tanto segreto non è). Secondo le info di AP sei di Viterbo, ma su NaturaMediterraneo sei di Grosseto...#24

Qualche spiegazione sensata a queste cose che ho detto? attendiamo tutti risposta penso.

P.s. "clonarsi" per darsi appoggio o creare flame tra le persone è una cosa veramente squallida, abbiate il coraggio di mettere la faccia davanti alle vostre opinioni...

Luca_fish12 08-05-2012 11:02

Già che ci sono...

"ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona."

Questo è il monito che si legge all'inizio di ogni pagina nel sito Natura Mediterraneo, a sottolineare quanto questo discorso sia molto più serio e delicato di quanto non lo facciano sembrare alcune persone.

Le idee personali vanno rispettate, ovviamente, e se i toni sono civili con educazione si può parlare di tutto e fa anche piacere! :-)

Ice_6591 08-05-2012 11:11

Caro Luca, esatto, sono Ibra nell'altro forum e ho messo Grosseto perché non mi va di dare ulteriori info o altro.
Una cosa è certa: NON SONO TERABITE!!! Non siamo la stessa persona!
Ma insomma pure con me ora ce la vuoi avere?

Luca_fish12 08-05-2012 11:13

Bene, però mi devi rispondere a due domande:

1) perchè non hai detto niente quando TeraBite si è appropiato del tuo video.

2) come hai fatto a postarlo prima di lui sull'altro forum dicendo che era il tuo.

Ice_6591 08-05-2012 11:22

Ti rispondo subito.

1) TeraBite sapeva e come che postavo il video anche nell'altro forum (visto che parlavano sempre di questo argomento) e gliel'ho postato io CONSULTANDOLO. Infatti lui non aveva voglia di registrarsi anche di là e postare il video, così l'ho fatto io.
Il video è suo e non mio ma visto che entrambi conosciamo il posto allora ho cercato di farlo vedere anche ad altri.
2) Visto che Tera non se l'avrebbe presa, ho scritto che era mio, altrimenti che potevo scrivere? Che era di un altro o di TeraBite che tra l'altro lì non è iscritto? Il video già l'avevo visto infatti prima che venisse messo qui.
3) Non andiamo off topic.

Luca_fish12 08-05-2012 11:33

Tutto questo è geniale...veramente...

TeraBite è un utente che si è iscritto qui il 4 maggio 2012, ha scritto 14 messaggi soltanto su questo post difendendo a spada tratta la sua fazione.
Casualmente ha avuto contatti solo con te, tramite consultazione in mp per la pubblicazione di un video (il che lo trovo abbastanza assurdo ad essere sincero) e in questa discussione portavate avanti due argomenti ben distinti senza mischiarvi (uno chiedeva, uno protestava)...

Tutto può essere, ma visto che anche su AP ci sono degli amministratori tecnici e dei moderatori penso che faranno i loro controlli sugli indirizzi IP e altro...Una cosa è certa, ci sono troppe coincidenze e forzature nel discorso...

Siamo decisamente OT, verissimo, ma se dobbiamo parlare con dei cloni o con qualcuno che fa flame appositamente è meglio saperlo prima, in caso...

ilVanni 08-05-2012 11:34

Mi parrebbe ora di chiudere la discussione (che è un susseguirsi di flame) e di controllare (credo si possa facilemnte fare) gli indirizzi IP degli utenti che sono intervenuti. In questo modo le "doppie identità" (vietate, mi pare, da regolamento, così come i troll) dovrebbero saltare fuori (e lo staff potrà prendere gli opportuni provvedimenti).
Scusa Luca, ci siamo sovrapposti dicendo la stessa cosa.

Ice_6591 08-05-2012 11:36

Di sicuro non puoi fare l'investigatore.
Siamo 2 persone diverse, controllate pure l'ip, così farai una bella figura. :D
Mi sa che sei invidioso? Non me ne volere ma visto che affermi frasi tutt'altro che esatte allora mi viene da pensare...
Ragazzi, controllate pure!!!!!;-)

gia90 08-05-2012 11:41

anche se avete due ip differenti nn vuol dire che nn siate la stessa persona!

Ice_6591 08-05-2012 11:46

Dunque, da brava persona volevo postare anche i valori dell'acqua e del ph del posto.
Visto che saltano fuori dubbi e cattiverie, questo è il mio ultimo messaggio qua dentro.
Ringrazio chi per 3 anni ha dato risposta alle mie domande di altro genere.
È un peccato anche perchè in questi 3 anni mi sono sempre comportato benissimo ma così non si può andare, evidentemente non ci vogliono persone serie e disposte a collaborare.
Finisco col dire e ribadire per l'ennesima volta che siamo 2 persone completamente diverse.
Saluti.

ilVanni 08-05-2012 11:52

#rotfl#

TeraBite 08-05-2012 12:22

Assurdo :D... e' veramente assurdo. Doppie persone, Controllo indirizzo IP, Chiusura del post.

"TeraBite è un utente che si è iscritto qui il 4 maggio 2012, ha scritto 14 messaggi soltanto su questo post difendendo a spada tratta la sua fazione."

Perchè è vietato ? Ma ti rendi conto cosa stai dicendo ? Cavolo se a me PIACE e ripeto PIACE solo questo post :) devo obbligatoriamente commentare anche negli altri ?

Il tuo ragionamento potrebbe avere logica se fosse giusto quello che dici... ma aimè non e' così!

Ho postato il video non per avere Opinioni su cosa e' giusto o sbagliato fare perchè :) lo sappiamo tutti. Ma per farvi vedere come questi piccoli pescetti si sono ambientati in climi ostili per la loro sopravvivenza. Se lo si reputa sbagliato non si possono fare Reportage ?
Sai quanti animali Alloctoni vivono nel nostro paese ? TANTI... e perchè e' sbagliato dobbiamo smettere di documentare o fare foto anche BELLE ?

Alcuni esempi:

1. Zanzara Tigre
2. Tarlo Asiatico
3. Siluro
4. Gambero rosso della Luisiana ( Vi assicuro che il Lago di Bolsena ne e' pieno )
5. FAGIANO ( Smettiamo di fargli le foto in natura, di cacciarlo, di mangiarlo E' ALLOCTONO e distrugge l'ecosistema. Voi state dicendo questo :) )

Secondo me fate finta di non capire e volete reggere il punto...

IO STAVO SOLO DOCUMENTANDO AL DI FUORI DI TUTTO. Ti piace il video ? SI allora BASTA non sollevare inutili polemiche! Tanto non interessano a nessuno e di certo non aiuterai il mondo.

Ale87tv 08-05-2012 12:32

chiudo questa discussione.
avete superato i limiti. se c'era qualche sospetto di giri strani andava segnalato allo staff non fatte accuse pubbliche.
Quote:

Tanto non interessano a nessuno e di certo non aiuterai il mondo.
su questo ti sbagli. se passa il concetto sbagliato anche qui, contribuiremo all'introduzione di specie alloctone, come se non bastassero quelle che abbiamo già...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.