![]() |
Beh 20 litri in più!
|
ah dimenticavo oggi ad 1 settimana dall'allestimento ho dovuto raboccare 2 litri d'acqua mantenendo il livello 3 dita sotto il bordo della vasca!
|
è co sto caldo... ma ormai si va verso l'inverno ehehhe
|
mmm cresce piuttosto alta la marsilea... vedremo una volta potata se rimane piu bassa, oppure sarebbe da provare ad interrarla completamente magari
|
la mia ancora non ho capito se rimane più bassa,gli steli nuovi sono bassi ma no so se ancora cresceranno.Se non mi piace come viene su quando faccio il cambio di vasca la sostituisco con qualche altro tipo di pratino.
|
Se la marsilea ti cresce alta è perchè va verso la luce, in questo caso si denota una scarsa illuminazione, o perlomeno non tanto forte da renderla più a tappeto diciamo...
|
io ho 22 watt su 30 lt lordi,dici ch sono pochi per farla crescere bassa?
|
io 18 su 20 lordi e 17 netti.... ma a quanto pare non rimane bassa, magari potandola ?
|
certo che ci vuole una pazienza ad aspettare la maturazione.....La marsilea ha messo un sacco di nuove foglioline,e anche la micrantenum sembra stia crescendo.Comunque appena posso comprare un'altra plafo sposto tutto nell'altra vasca di 50 lt,li mi potrò sbizzarrire un po' di più con il layout ed esteticamente non c'è paragone,l'unico dubbio e se bastano 5 kg di ghiaia per il fondo o ce ne vuole altra,considerando che il vetro è curvo e il litraggio è dovuto anche all'altezza della colonna d'acqua.Magari mi viene un po' più basso ma dovrebbero bastarmi 5 kg di ghiaia più il fondo fertile no?
|
il difficile sara' recuperare il fondo fertile dalla vaschetta secondo me....
|
beh si sarà un lavoraccio!Penso che cercherò di togliere lo strato di ghiaia,poi magari vedo se riesco a setacciarlo in modo da dividerlo ulteriormente dal fondo fertile,anche se non so se quando è bagnato si setaccia bene, poi lo sciacquerò in modo che non rimangano residui di fondo fertile e poi cercherò di recuperare il fondo.Credo che prenderò una confezione di humus per aggiungerla al fondo che già ho dove già ne avevo messa una di humusplus.Se risolvo anche provvisoriamente il problema della luce magari aggiungendo una lampada a risparmio con una lampada a pinza perscrivania che ho in casa lo faccio al più presto.
|
16 giorni dall'allestimento e ancora gli no2 sono a 0,non c'è ancora stato il picco o non l'ho beccato???#24
|
puo' darsi che non l'hai beccato, ma mi sembra strano sia proprio a zero... hai messo qualche scaglietta di cibo o attivatore batterico ? e immagino tu usi test a reagente e non a striscette
|
si i test sono a reagente e ho messo in vasca 1 volta una scaglietta e una volta un goccio di latte.L'attivatore batterico non 'ho messo perchè ho letto che non è necessario.
|
si infatti è inutile... rifai il test fra 7 giorni , e se sono a 0 probabilmente l'hai passato il picco... rimetti un paio di gocce di latte
|
Mah!tralaltro ci sono 3 lumachine dentro una phisya e altre 2 che non so da dove sono sbucate,e sembrano in ottima salute!
------------------------------------------------------------------------ A proposito ma disolito quanti giorni dura sto picco? |
penso non sia sempre uguale la durata , ma credo entro pochi giochi dovrebbe finire... io feci il test dopo una settimana circa ed era passato completamente ! per quello ti dicevo di rifare test fra una settimana...
|
quindi può darsi che ci sia stato e io non me ne sono accorta!#24Intanto questa settimana penso di fare il cambio di vasca,oggi ordino l'altra plafoniera e quando mi arriva sposto tutto#28g
|
noooooo sigh sob.. speravo non lo facessi eheheh, vabè fa niente ! seguiro il post comunque:-))
|
Fatto!ho cambiato la vasca da 30 lt con quella da 50!Ho avuto un po' di difficoltà a tirar su e dividere ghiaia e fondo fertile,poi la ghiaia è risultata un po' poca,pensavo che bastasse visto che nel 30 lt ci stava abbondante invece ce ne voleva un altro po',infatti penso che appena posso ne prendo un altro sacchetto e la aggiungo perchè appena muovo qualcosa o metto qualche pianta salgono su residui di fondo fertile che se voglio mettere delle caridine non va proprio bene!Comunque sono abbastanza soddisfatta,ho cambiato un po' la disposizione delle piante,ho messo la micrantenum humbrosum al centro sperando che poi formi un cespuglio e ho aggiunto ai lati degli steli di rotala.Appena l'acqua si stabilizza e il filtro elimina la nebbia faccio qualche foto e la posto così mi dite che ve ne pare!;-)
|
non c'è l'ho fatta ad aspettare che l'acqua tornasse limpida!:-)Ecco le foto
http://s1.postimage.org/1f5u2a6is/PA110198.jpg http://s1.postimage.org/1f63zi9hg/PA110199.jpg La cosa bella di questa vasca e che guardandola per come sono fatti i vetri la parte tecnica quasi non si vede!;-) |
Ciau! Non mi appassiona tanto questa marsilea, anche se è la prima volta che la vedo.. dimmi, dovrebbe poi diventare un pratino? #13
|
ciao,si dovrebbe infittirsi e diventare un bel praticello,le caratteristiche cambiano molto in base alla luce,con luce intensa dovrebbe crescere più bassa e con fogle più piccole,e in effetti devo dre che rispetto allo starter che mi hanno venduto la mia stava crescendo più piccola e più bassa,Mah,vedremo tra un mesetto credo come sarà il risultato!io l'ho scelta più che altro perchè volevo una pianta da pratino abbastanza semplice da coltivare,ma se non mi soddisfa penso che la toglierò.
|
Dai, vedremo tra un mesetto allora! aspetto le foto, ciau!
|
Oggi l'acqua è tornata limpida.Ecco i valori della vasca dopo un giorno dal riallestimento:kh 6 gh 4 ph 7 no2 0 no3 0 temp 25 gradi.Ricordo che era stata allestita il16/09/2011 e che ieri ho solo cambiato vasca,quindi il filtro era già maturato.Penso sia ora di iniziare a pensare alla popolazione,sarei orientata verso le tiger blu ma ancora non sono proprio decisa,s qualcuno ha consigli e proposte sono bene accetti!:-)
|
qualcuno sa dirmi cos'è quella specie di muffa che mi cresce nella porosa della co2 gel?mi cresceva anche prima di cambiare la vasca ma non riesco a capire il perchè!#23
http://s3.postimage.org/102neco90/PA160200.jpg come vedete cresce solo li!#24 http://s3.postimage.org/103kh3m4k/PA160201.jpg |
Aggiornamento:sin da pochi giorni dopo l'allestimento mi si è formata una patina in superficie che ora è un po' biancastra, addirittura se ci soffio su neanche si disperde,si allarga un po' ma si ricompone subito.Che ne pensate?
|
non è la stessa muffa che cresce all'inizio sui legni? quella sulla porosa intendo..
|
no non è proprio muffa,è più una gelatina.Comunque adesso ho messo un minidiffusore in vetro soffiato,vediamo se la fa anche li!
|
Rieccomi!Nel fine settimana inserisco una decina di babaulti green,almeno spero!Poi vorrei mettere un gruppetto di endler,ma prima vedo come va con le babaulti.Non vedo l'ora!Ormai è un mese e mezzo che aspetto questo momento,nel mio primo acquario dietro consiglio del solito negoziante che non capisce niente ho inserito i pesci dopo 4 giorni!Quindi ora un mese e mezzo mi sta sembrando un'eternità!
|
Babaulti arrivate sane e salve!Sto facendo un adattamento molto graduale in modo che non soffrano del cambiamento.Speriamo bene!-37
|
Aggiorno un po' la situazione:le piante sembra che stiano crescendo bene e velocemente,confermo che la marsilea con la luce abbondante emette una fogliolina per stelo perdendo la forma a tri o quadrifoglio e risulta abbastanza carina,la micrantenum sta crescendo emettendo molte radici aereee poi ho inserito un'altra pietra con del muschio per la gioia delle mie babaulti e anche questo sembra crescere bene e in verticale.Nel complesso sono soddisfatta di come procede la vasca,l'unica pecca è la patina superficiale,ma per quella posso fare poco,e poi si è formata qualche alghetta filamentosa qua e la ma credo che tra le planorbarius e le babaulti avranno vita dura!A breve vorrei inserire anche due piccole ampullarie blu che ho nell'altra vasca.Appena posso posto qualche foto!Ciao a tutti
|
Ciao a chi mi segue!Ecco le foto della mia vasca popolata dalle babaulti green e varie lumachine tra cui 2 ampullarie blu!
http://s8.postimage.org/6gcn14xk1/09112011401.jpg http://s11.postimage.org/ioxny26bz/09112011407.jpg http://s8.postimage.org/fcs0itdk1/09112011410.jpg http://s9.postimage.org/rjzvuqrxn/09112011409.jpg http://s8.postimage.org/3nsm8lbz5/09112011405.jpg Che ne pensate?La marsilea ha messo un sacco di foglie,però non si vedono tutte perchè ho aggiunto del ghiaetto perchè mi sembrava troppo basso quindi alcune sono un po'sotterrate.Il muschio è il rifugio delle babaulti e sembra crescere bello rigoglioso. Nell'insieme sono soddisfatta ma vorrei sentire qualche opinione un po' meno di parte della mia!!:-D |
Sinceramente sono un po' delusa dal comportamento degli utenti di ap,ho totalizzato più di 3500 visite su questa discussione ma quasi nessuno che ha commentato o dato consigli.Boh non capisco!#07
|
Ho letto adesso tutto il topic, nn posso darti un sapere tecnico perché nn mi sento in grado, x me è molto bene e le piantine sembrano crescere bene, io ne metterei qualcun altra alta dietro, le ampullarie son troppo belle:-)
Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk |
Ciao,grazie di aver risposto !In effetti ero indecisa se incrementare le piante dietro,aspetterò che crescano un po' quelle che ho piantato nell'altra vasca da 200 lt e poi quando le poto ne aggiungo qualcuna qui.#36#
|
Quote:
Per quanto riguarda cose più teniche o più spinte vien da se che le persone che possono aiutare sono drasticaamente meno che nel primo caso ma basta avere un pò di pazienza e si riceve aiuto pressocchè per ogni cosa ;) |
ti dirò....penso che chi posta qui spesso non chiede solo aiuto ma anche opinioni e commenti e francamente con tutte le visualizzazioni che ha avuto la mia discussione mi è proprio dispiaciuto non ricevere ne suggerimenti ne critiche o apprezzementi.
|
ciao,
io volevo chiederti come è la marsilea, usi fertilizzante o solo co2, hai usato fondo fertile? |
Ciao,a me piace abbastanza come sta crescendo la marsilea,io uso la co2 gel e come fondo fertile ho usato 1 kg di dennerlee deponit mix per nanoacquari(prima la vasca era 30lt)e quando ho fatto il cambio di vasca ho agginto 2 confezioni di humus prodac,poi settimanalmente metto 5 ml di sera florena,quindi circa la metà della dose consigliata.Ancora non si è infittita bene la marsilkea però considerando che ho fatto un cambio di vasca si è dovuta riambientare,se hai una buona illuminazione invece delle foglie tipo trifoglio ne fa una singola simile alla glossostigma.Insomma nell'insieme mi ha soddisfatto!;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. |