![]() |
ok grazie! Invece un mio amico mi ha chiesto quali specie si possono inserire in un 130 litri allestito Malawi?
Grazie:-) |
in 130lt? nessuna
|
Ok! Per quanto riguarda l'illuminazione, io nel Juwel ho due neon T5 da 45w bianchi, ora vorrei inserire anche una luce blu (ho letto che risalta molto il colore dei pesci) ma, secondo voi posso semplicemente sostituire un neon bianco con uno blu o è meglio se monto un porta lampada aggiuntivo? (non vorrei che poi con un neon bianco ed uno blu sia poca luce)
|
Di luce ne hai da vendere, stai tranquillo. Tanto mica ci coltiverai Rotala macrandra, no? Ho letto anch'io del neon blu, ma preferisco quelli più naturali.
|
esalta solo i toni blu, ma falsa i colori caldi come giallo e rosso.
Son poi gusti, ma se vuoi metterlo sostitituisci uno di quelli che hai....bisogna però vedere se la juwel fa i neon attinici (immagino di si, ma non ho mai verificato), visto che i loro neon hanno misure particolare e devi per forza comprare i loro |
ragazzi ho notato che mi si sta formando una leggera patina di alghe sia sullo sfondo che sui vetri..>:-( come posso fare a toglierla? è normale?
Grazieeee:-) |
E' la vasca che sta "evolvendo" :-) .Olio di gomito e perlon (oppure raschietto) ed i vetri tornano come nuovi mentre x lo sfondo...che Malawi è senza alghe :-)) .
|
Ok grazie! invece ho notato che nel tronco sta crescendo in alcuni punti una specie di "muffa"...anche questo è normale?
Graziee:-) |
Si coi legni "nuovi" è normale ma non è nulla di allarmante ;-) .
|
Allora ragazzi il filtro continua a maturare, appena ho tempo faccio delle foto all'acquario e le posto qui sul forum :-)) intanto stamattina ho fatto il primo test dell'acqua, ecco i valori:
- PH = 8.2 - KH = 20 - GH = >16 - NO2 = 1 - NO3 = 10 Che ne dite? l'acquario sono circa 10 giorni che è avviato :-) |
Che in vasca stai avendo il classico picco di nitriti.Devi solo aspettare che quest'ultimi tornino a zero e che salgano i nitrati :-) .
|
OK...gli altri valori invece sononella norma? anche quel Kh?
Allora ragazzi la maturazione del filtro procede, intanto stavo pensando e mi stavo informando sui pesci da mettere! Sarei indeciso su tre specie:
-Aulonacara Firefish -Labidochromis caeruleus -Cynotilapia afra Ho chiesto al ragazzo di acquari dove mi servo e mi ha detto che potrei metterle tutte e tre in proporzione 1M + 2F, però mi ricordo che mi avevate sconsigliato di inserire 9 pesci in acquario, o sbaglio? Dovendo inserire solo 2 specie, posso fare qualsiasi accoppiamento con le tre che ho scelto? Inoltre avrei intenzione di inserire anche un paio di gyrinocheilus da fondo, che dite? Grazieee:-) |
Uno tra caeruleus/cyno + Aulonocara e sei apposto come popolazione.Se proprio vuoi inserire i girynocheilus mettine uno solo (per priblemi di aggressività intraspecifica).
|
ok grazie pseudo! ora sceglierò tra labi o cyno...ma per aggrssività intraspecifica intendi da parte del gyrino verso gli altri o viceversa? è molto aggressivo, in acquario avrei anche delle piante, non è che me le sradica o le mangia?
Quote:
|
OK grazie;-)
|
Allora ragazzi purtroppo non mi faccio mai gli affari miei, ieri sera ho trovato un piccolo sasso simili a quelli che ho messso in acquario, allora l'ho voluto mettere ma mentre lo inserivo ho spostato alcuni che gia c erano e ho impiegato circa due ore per cercare di ri-creare il layout precedente!!!! ora secondo voi stando quel tempo con le mani in acqua, ho compromesso qualche valore dell'acqua? ora è ancora un po torbida, poichè ho smosso anche la sabbia, domani comunque farò un altro test e posterò qui i valori!
Graziee P.S ragazzi ma perchè il legno si sta rivestendo di alghe-muffa (pensavo fosse solo una cosa iniziale)?? poi quando vado per staccarla con le mani, si disperde nell'acquario, ma è normale? il legno l'ho comprato ad un negozio di acquari e l'ho pagato pure caro, l'ho anche fatto spurgare una decina di giorni... |
Quote:
|
Quando ho fatto maturare la mia vasca avevo un tronco (che era già stato in acqua 4 anni nel vecchio allestimento) completamente ricoperto di quella muffetta e diatomee ovunque; poi ci ho messo due ancistrus e in una notte hanno lucidato a specchio tronco e rocce...e poi ovviamente hanno scagazzato ovunque per una settimana :-D
|
Allora ragazzi ieri sera sono stato da Afrofish a vedere i pesciolini da mettere in acquario :-) purtroppo le Aulo Firefish le ha finite e gli tornano la prossima settimana quindi dovrò aspettare ancora..:( invece per quanto riguarda le Cyno aveva disponibili due tipi :
-Galileya Reef - Cobue ora tra le due vorrei prendere quello che in genere ha dei colori più accesi, dando uno sguardo su internet mi pare che la Cobue è più appariscente ma aspetto un parere da voi più esperti..:-)) Graziee:-)) |
La scelta è semplice e non c'è bisogno nemmeno di guardare il colore :-)) :Cobue x forza perchè le Cyno sp.hara in 100cm non ci stanno.
|
allora ragazzi il filtro finalmente è maturooo!!#70 solo che i pesci li inserirò la prossima settimana, perchè le specie che voglio al negozio non le hanno disponibili, nel frattempo volevo accendere il riscaldatore, a quanti gradi lo imposto?
Poi non sono molto convinto della Cynotilapia afra cobue, preferisco un pesce blu molto acceso(senza il giallo), quale posso inserire? ho visto varie specie ma non so se sono adatte al mio acquario, magari voi potete prima farmi una "lista" dei ciclidi che tendono al blu e poi scelgo!! Grazieeeeeeeee:-)) |
per l'alternativa alla cobuè, se ti piace più sul blu che sull'azzurro, puoi vedere una delle tante altre varietà della cynotilapia afra....ma conta che una cobuè in forma è tutto fuorchè poco accesa ;-)
|
sisi è vero! ma volevo uno solo blu!! ora cmq do un occhiata anche quando vado a comprarli, in base alle disponibilità!! :)
Grazie comunque :-)) |
Quote:
occhio però con l'alimentazione: solo vegetale, a basso tenore calorico (meglio le scaglie, che son meno cariche) e dosi moderate...è uno mbuna che tende ad andare fuoritaglia più di altri comunque le cynotilapia afra e mbamba (non le hara!) restano la scelta più indicata, viste le abitudini più cavernicole e le minori esigenze di territorio |
Ok, infatti per i motivi che mi hai elencato credo prorpio che andrò culle Cyno, tanto ho visto ne esistono diverse solo blu a strisce..ti ringrazio molto!:-)
per il riscaldatore invece? io ho impostato la temperatura a 25°, va bene? |
21/22°C bastano ed avanzano :-)) .
|
ragazzi meglio cynotilapia afra o aulonacara stuartgranti?? cmq sono più orientato per le Cyno..
pero avrei anche due domande: 1) il ragazzo dove le compro mi ha detto che da piccole non è sempre in grado di riconoscere maschi e femmine e, siccome per essere sicuri passa circa un mese, mi ha detto che non me le puo cambiare...ma se poi ho due maschi che si attaccano come faccio? 2) la femmina di Aulonacara Stuartgranti rimane "grigia" o si colora come il maschio? Grazieee:-)) |
Quote:
ovviamente dovrai cedere a qualcuno gli esuberi. Quote:
Comunque anche le femmine delle cynotilapia afra non è che spicchino per colore, sono tutte piuttosto anonime. Comunque se vuoi già prendere le Firefish, non prendere anche le Stuartgranti, altissimo rischio ibridi...una sola aulonocara PS: io in un rio180 non andrei oltre le 2 specie |
ok grazie metalstorm!! allora pernderò le Cyno per il problema del sesso ho parzialmente "risolto", ho parlato con un altro negozio che mi ha detto che "raramente si sbaglia" comunque se non dovessi avere un trio, me le cambia :-))
Graziee :-) |
Vai da Afrofish e non avrai nessun problema del genere :-) .
|
è proprio Afrofish questo negozio...solo che siccome devo aspettare mercoledi, intanto i gyrinocheilus li prendo domani da uno vicino casa,e con l'occasione gli avevo chiesto anche delle cyno...perchè sono un po piu economiche qui, pero, a parte il costo, ho risolto con Afrofish!!
P.S ragazzi posso inserire anche un paio di neritine? |
Quote:
|
si è vero anche pseudo me l aveva detto, vada per uno allora!:-)
le neritine invece, posso metterle? Graziee:-) |
Allora ragazzi stamattina ho comprato il gyrinocheilus :-)), le neritine, non sapendolo, non le ho prese ma il ragazzo mi ha detto che, probabilmente, soprattutto quando i ciclidi cresceranno, non sopravviveranno!!
Nel frattempo volevo sapere per il mangime, sempre il ragazzo mi ha consigliato il granugreen vegetale della Sera (e l'ho preso) poi, per variare l'alimentazione, avrei un mangime a base prevalentemente carnivora ideale per Discus (TetraPrimaDiscus), va bene per i ciclidi? Grazie per l'aiuto:-)) |
Le neritine le puoi inserire tranquillamente tanto non fuoriescono + di tanto dal guscio quindi non vengono attaccate.X quanto riguarda il mangime se il TetraPrimaDiscus non contiene proteine derivanti da carni rosse allora lo puoi usare (saltuariamente!) come integratore proteico altrimenti prendine un altro (tipo SHG granulato).Se lo trovi prendi anche il Tropical Malawi (così lo alterni al verde della Sera),spirulina (ottima quella SHG e Tropical) e gammarus (va bene di qualsiasi marca basta che sia di pezzatura piccola).
|
Ok grazie!! allora il TetraPrimaDiscus contiene pesci e sottoprodotti dei pesci ed estratti di proteine vegetali, quindi dovrebbe andar bene!
Quindi il cibo che gli darò sara : -TetraPrimaDiscus -Granugreen Sera -Spirulina che dite va bene???? poi quando mi finiranno magari cambio tipologia e marca! Grazieee:-)) |
Allora ragazzi vi posto alcune foto dell'acquario (le ho fatte con il telefono, la qualità non sarà altissima) :
http://s4.postimage.org/n1jsxvaeh/IM...026_130416.jpg Vasca http://s4.postimage.org/63pdprqeh/IM...026_130528.jpg http://s4.postimage.org/j1zmic2uh/IM...026_182820.jpg http://s4.postimage.org/95krdgsx5/IM...026_182350.jpg http://s4.postimage.org/kaiwq85ex/IM...026_182438.jpg http://s4.postimage.org/tsn940gh5/IM...026_182637.jpg Tana del gyrinocheilus Che ne pensate?? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |