![]() |
Sì, devo dire che mai come in questo caso la fortuna mi ha fatto l'occhiolino devo dire! Però quanto mi sono dannato per capire cosa avevano (crilù ne sa qualcosa) e alla fine la soddisfazione è tanta devo dire!
Essendo la prima covata per questi esemplari non mi aspetto niente, nel senso che terrò d'occhio la situazione e all'occorrenza agirò prontamente (ho allestito una vaschetta di plastica da 20 litri per l'occasione) :-) MarZissimo, sono contento che mi segui anche qui! L'aiuto sull'altro post è notevole e mi sto affidando ai tuoi consigli in materia di ciclidi nani! :4: |
La sezione anabantidi sarà sempre la mia preferita ;-)
|
Bene! Adesso inizia l'impresa...
Io preferisco levare i piccoli appena nati dall'acquario e li isolo in una vaschetta senza filtro. |
Ciao a tutti, stasera ho preparato la vaschetta di plastica dove sposterò gli avannotti, appena e se si schiuderanno le uova!
Sergio, consigli di prenderli quando ancora sono attaccati al nido di bolle? li prelevo piano con un bicchiere e li sposto nell'altra vaschetta... Riguardo all'alimentazione, ho due giorni di tempo per procurarmi degli infusori (il tempo che assorbono il sacco vitellino più o meno) perchè i naupli sono decisamente grandini per i primi giorni! Idee? nelle varie vaschette per il cibo vivo ho qualche cosa ma infusori non credo...(almeno non li riesco a vedere) Potrei mettere in un contenitore un po' di verdura e una patata in acqua per farli sviluppare...ce la faccio in un paio di giorni? Altrimenti le alternative per rimediare qualche cibo microscopico sono: - parecchie alghe filamentose della vasca delle daphnie (forse la fonte più probabile) - acqua dalla vasca dei tubifex - melma dalla vaschetta delle physia, dove recentemente si stanno sviluppando alcuni vermetti rosa con la testa nera, tipo chironomus - fanghiglia dalla vasca degli ostracodi... (tutte le vaschette si trovano all'aperto o in una serra semi aperta) - comprarli se li trovo in negozio |
Io prenderei dell'acqua da una delle colture che hai elencato la metterei in una bottiglia con 4 o 5 gocce di liquifry, quando preleverei i piccoli li metterei in questa acqua.
Alternative peggiori al liquifry: un punta di cucchiaio di mangime sera per ovipari (quella polverina verde) quattro o cinque gocce di latte Poi aggiungerei una goccia di liquifry al giorno tutti i giorni per la prima settimana. |
Grazie per il consiglio sergio! ;-)
Più tardi vado a prendere un po' d'acqua e qualche alga dalla coltura di daphnie e vado a cercare questo liquifry! Che poi giusto perchè non so se in vasca il maschio (o gli altri 2 esemplari) li possa predare, altrimenti li avrei lasciati lì e sarebbero cresciuti benone con la microfauna presente - penso che sicuramente gli infusori saranno presenti. Comunque va bene, se ci sono sviluppi vi aggiorno ovviamente! Questa mattina si vedeva del movimento tra le bollicine ma ancora nessuna larva! Dovrò prenderle il prima possibile prima che iniziano a spostarsi, altrimenti non ci riuscirò più! |
Allora, ho comprato il LiquiFry1 (c'era anche il 2 ma ho visto che non andava bene) e ho preparato la vaschetta!
Nelle uova già si vedono le larve che si muovono e si rigirano su sè stesse, penso che domani già potrebbe essere il giorno buono! Il maschio di Pumila sta facendo veramente un buon lavoro (per essere la sua prima volta): ha spostato qualche uovo pericolante e le tiene d'occhio giorno e notte! :-) Visto che il post si fa lungo e l'argomento in parte si distacca potete passare di qua per darmi una mano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061298878 |
ecco come si presenta la mi vaschetta per l'accrescimento delle larve:
http://s9.postimage.org/plfhf8uzf/PB230031.jpg |
A parte la maturazione la mia è piuttosto simile, domani scatto una foto e la posto! :-)
Spero di riuscire a pescare altri avannotti, perchè se stanotte nascono e si sparpagliano sarà dura... Dici che i primi giorni nuoteranno in superficie? p.s. tieniti aggiornato anche sull'altro post che magari aggiorno lì la situazione! |
Ho trovato nella vaschetta a parte una decina di larve! :-))
Sull'altro post ho aggiornato la situazione per bene! passate anche da lì per favore! :-) |
Spostate un'altra 15ina di larve nella vaschetta, ho visto poco fa che il nido è stato fipristinato dal maschio e ci ha spostato alcune uova e larve "ritardatarie"...
Nell'altro post ho messo le foto, per non fare doppioni continuo solo sull'altro magari! :-) |
Quote:
|
a dir la verità non ci ho più provato :-(
proverò con una macchina diversa e vediamo cosa ne esce fuori ;-) |
CarloFelice, i tuoi vittata hanno deposto altre volte dopo la prima che hai segnalato?
|
si, hanno figliato nell'acquario di comunità, ho provato a trasferire i piccoli nell'acquario di accrescimento (erano più di un centinaio) ma non se n'è salvato neanche uno :-(
ora la prima covata ha 2 mesi e mezzo ma noto che sono piuttosto lenti a crescere ora finchè i piccoli non sono cresciuti almeno fino a un centimetro, tengo i riproduttori separati, così non fanno danni :-D |
Quote:
Come li alimenti i tuoi di due mesi e mezzo? |
Anche i miei avannotti crescono molto lentamente...dopo un mese scarso sono rimaste praticamente uguali... Invece altri avannotti di Apistogramma nati dopo stanno crescendo di più...
E' possibile che sia una specie che sviluppa in molto tempo...una volta parlando con Marco V. mi disse che le larve di alcune specie crescono molto lentamente... |
Alcuni anabantidi sono davvero "letargici" nella crescita...purtroppo è un loro punto a sfavore...
|
Quote:
|
Nella mia esperienza nei primi due mesi crescono più o meno come i colisa lalia, poi rallentano.
Comunque i miei dopo un mesi erano più o meno come un Guppy appena nato. |
ah ecco e io che iniziavo a preoccuparmi! ai miei avannotti continuo a dargli l'artemia perchè del secco non ne vogliono ancora sapere. ma il problema è che le dimensioni sono pressoche statiche ma la fame è aumentata, prima li alimentavo 2 volte al giorno ora almeno 4, digeriscono l'artemia alla velocità della luce O_o
|
Io inizio ad un mese con Cyclop-eeze, pochissimo al giorno. Non son quanto ne mangino effettivamente all'inizio, comunque a due mesi e mezzo mangiano solo secco.
|
Gli dai i cyclop-eeze congelati? :-)
|
Quote:
|
mai visto in negozio. io mi devo accontentare di tertra min per avannotti :-D ma lo sputacchiano...
|
In realtà inizio a somministrare cibo inanimato da subito. Io schiudo le cisti di artemia solo dopo averle decorticate (per evitare da dover perdere tempo a separare gusci) e quindi somministro anche cisti di artemia decorticate che non si sono schiuse. Credo che questo li aiuti ad abituarsi prima al cibo inanimato.
|
Ho preso un prodotto che si chiama Protogen che sarebbero infusori liofilizzati. Ho inoculato mezzo litro della solita acqua che tengo fuori dalla finestra. Nonostante sia freddo, ecco i risultati:
http://youtu.be/VWiDF6C3p-o non vedo l'ora di avere una nuova deposizione per provare a somministrarli... |
Ottimo Sergio! :-)
ma che infusori sono? perchè "infusori" è un termine generico per indicare organismi microscopici inseriti in una coltura...ma poi si dividono in tantissime specie! Questi mi sembrano grandi come i naupli di artemia più o meno (a meno che non siano ingranditi al microscopio)...invece parameci e altre specie di "infusori" sono invisibili ad occhio nudo! |
la azzardo lì, ma per come si muovono a me sembrano parameci visti da lontano :-)
|
I parameci si vedono solo al microscopio, anche le specie più grandi non si distinguono ad occhio, al massimo con una lieve nebbiolina...ma così evidenti no! :-)
|
Sono ingranditi 20x con una webcam. Anche secondo me sono parameci.
|
Ah, ok! se sono ingranditi potrebbero esserlo, io pensavo fosse un video con la fotocamera normale! ;-)
Sono una specie grande di parameci, adesso per aumentare la coltura in modo esponenziale li dovresti nutrire! :-) si può usare il preparato per yogurt che si compra in farmacia, è il modo migliore per quantità di nutrimento e capacità riproduttiva! Almeno sviluppi una bella coltura! :-) |
Potrei provare con un poco di lievito che ho già in casa...
Comunque non credo che ne valga la pena. Ho usato solo un paio di granellini nella confezione credo che siano più di cento... |
infatti ho detto "da lontano", hanno un nuoto troppo lineare per essere altri micro organismi e i parameci essendo ciliati non possono fare grandi virate nel nuoto
|
Ormai i nati di luglio sono adulti e quasi pronti per la riproduzione. Sono nove e li ho messi in vendita nel mercatino. Peccato che i Trichopsis siano poco conosciuti. Sono pesci belli, interessanti e molto miti. Quelli che avevo comprato all'inizio li tengo da mesi con le Colisa lalia in un acquario di circa 60 litri. Entrambe le specie si sono riprodotte in questi mesi e a questo punto mi ritrovo con più di cento avannotti di trichopsis di varie taglie. Sto pensando di scrivere un articolo per farli conoscere di più.
|
Sarebbe più che ben accetto ;-)
Se avessi una vasca sicuramente li prenderei. Ah...mi raccomando...a Ottobre portali All'acquabeach!! ;-) |
Quote:
|
Questi sono i miei Trichopsis pumila nati all'inizio di dicembre. Sono 75. Oggi li ho trasferiti in una vasca più grande e non ho resistito alla voglia di scattare una foto di gruppo.
http://s16.postimage.org/pb9t1f71d/2...5_09_05_50.jpg Ora sono insieme ad una ventina di T. pumila nati un paio di mesi prima e a 8 maschi di Colisa lalia adulti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |