![]() |
questo è forse un'altro errore , pensare che a 10 anni si è adolescenti , vostra figlia è ancora una bambina e da bambina va trattata ... la prima adolescenza inizia a circa 13 anni ... lo sviluppo fisico è un'altra cosa ...
|
NON RESISTO....giuro ho provato a farlo :-D
"L'adolescenza è quella fase della vita umana, normalmente compresa fra gli 11 e i 18 anni, nel corso della quale l'individuo acquisisce le competenze e i requisiti necessari per assumere le responsabilità di adulto. Nel processo di transizione verso lo stato di adulto entrano in gioco ed interagiscono fra loro fattori di natura biologica, psicologica e sociale. Cronologicamente, l’adolescenza potrebbe essere collocata in un’età compresa tra i dodici e i ventidue anni, anche se è piuttosto difficile darne un’indicazione anagrafica precisa per via delle differenze individuali e delle caratteristiche della nostra società" Quindi potrebbe essere in preadolescenza "Con il termine preadolescenza si intende un'età dell'individuo (intorno agli 11 anni) inclusa tra i 10 e i 12 anni" e essere una bambina che sta maturando prima degli altri con tutti i pro e i contro del caso. |
abra sono d'accordo però la preadolescenza , riguarda più che altro l'aspetto fisico, fisicamnete è poco più di un bambino , ma a livello psicologico è ancora un bambino ... sperò che non hai da riportare casi familiari se no non se ne esce più:-D
|
Quote:
Hai fatto una battuta di merda che potevi evitare,se ho tirato in ballo un caso famigliare è stato per farti capire qualcosa che non sapevi ,non certo per vantarmente #23 Ma spiegami tu che casi hai oltre tua figlia,stai consigliando con una tale sicurezza cose,che neanche uno spicologo per bambini riesce ad avere #24 magari potresti aprire un sito online. |
una banalità , fino a 12 13 anni si va dal pediatra
|
Quote:
|
:-D:-D:-D
Fappio, abra.....mi fate sbragare.....:-D:-D 766....ho letto velocemente e non tutto....ascolta il consiglio di Abra.... se non è maleducata e non ti crea problemi...non farti tutte ste pippe mentali.... Io ti posso garantire che da "adolescente ho combinato tanti di quei casini che c'era da preoccuparsi"......nel tempo si cambia....e anche davvero tanto.... Una cosa mi viene da pensare.....il fatto che tu dia cosi peso a queste differenze tra le due figlie non è buon segno...Dici di trattarle in egual maniera....e secondo me non è vero per il semplice motivo che sono persone diverse.... Fai attenzione che la grande puo per assurdo risentirne della tua preouccupazione nei suoi confronti e probabilmente i suoi comportamenti potrebbero anche scaturire da una piccola "competizione" con la sorella minore....cosi facendo attira tutta l'attenzione su di lei... Quello che voglio dire....non creargli tu stesso dei problemi che lei probabilmente non ha... Detto questo....pensa che io se avessi due figli sarei piu preoccupato di quello che si giustifica dicendo che si sta solo riposando per non essersi lavato le mani....:-D:-D ;-) ------------------------------------------------------------------------ ah...preciso cche non ho figli e parlo solo per l'esperienza da adolescente passsata... ;-) |
Quote:
|
Quote:
:-D:-D:-D no no ...io mi riferivo a questo post....;-) |
abra , così hai piegato il suo carattere , la forza ha sostituito la comprensione che è un processo più lungo e faticoso ...
------------------------------------------------------------------------ preadolescenza: Quest'età è differente dall'adolescenza vera e propria, poiché in teoria i cambiamenti fisici (dovuti agli ormoni risvegliati nel corpo) cominciano appena ad accennarsi. L'adolescenza è l'età in bilico tra l'infanzia e l'età adulta, invece la preadolescenza è l'eta in bilico tra l'infanzia e l'adolescenza. Il preadolescente è poco più di un bambino, caratterialmente pensa come un bambino, le caratteristiche che lo differenziano da esso fisicamente sono l'altezza un po' più sviluppata dei suoi coetanei e un leggerissimo accenno del seno nelle femmine tratto da wiki |
Quote:
Tanto per la cronaca,io non ho consigliato propio nulla,ho scritto come ho fatto io per correggere una cosa che reputo importante, e consigliato di trovare il punto debole della figlia riguardo le punizioni...cosa diversa da quello che fai tu,che stai correggendo o vuoi farlo i genitori senza sapere nulla. |
Quote:
non si pulisce le mani al tovagliolo ma alla tovaglia, non si lava i denti ed altre stronzate |
766 e tutto sto popò di roba perchè non si pulisce le mani nel tovagliolo ... prova con la scottex :-D
|
Maurì tu hai bisogno d'aiuto :-D:-D:-D
|
Quote:
Sicuramente anche se a te non pare la più piccola è quella che ha più attenzioni se non da te da tua moglie, magari proprio per questo che una viene da te perchè riceve più affetto da te che dalla mamma. Parlane con tua moglie ... devi tenere conto anche qual'è il genitore che sta più con le bambine e cosa fa quando l'altro è assente... A volte particolari da te giudicati ininfluenti, fanno una grande differenza. Ti faccio un'esempio: Non è che spesso indichi la più educata a mò di esempio per l'altra? E la più piccola si approfitta di questo perchè sà che comunque tutte le volte che ti accontenta tu e tua moglie la guardate e le fate e dite cenni e parole di approvazione, mentre l'altra si arrabbia ancora di più? |
Quote:
Pero' 10 anni (gia' adolescenza) per una femmina soprattutto penso sia una eta' difficile di suo.... anche prenderla di punta potrebbe non essere una buona idea. Cerca di beccare una serata in cui e' in buona, e farci una chiacchierata, sforzandoti non di dire il tuo punto di vista, ma ascoltare il tuo. MAle non fa. E magari qualche spunto viene fuori. P.S. un'altra cosa profondamente negativi dei figli e' che non sono provvisti del tasto "pausa". Ma questo vale per i piu' piccoli.... ma dove le trovano tutte queste energie con questo caldo? |
Quote:
|
egabriele ... sono d'accordo quasi su tutto , l'affetto la stima l'approvazione , non si trasmettono con i beni materiali ... anzi, generalemte i bambini che hanno tutto, a livello di giochi , sono i più infelici perchè la tendenza è di supplire l'affetto/presenza con un gioco.... a 20 anni , inizi a capire che i tuoi genitori ti hanno voluto bene a prescindere e che gli errori fatti , sono stati fatti a fin di bene: ma a 10 anni non si ha la capacità di proiettarsi , vedi un genitore assente ? pensi che non ti vuole bene. da una carezza alla bambina più piccola? pensi che vuol più bene a lei ... pensare che a 10 anni un bambino pensi come un adulto , è forse uno degli errori più grossi ....dove hai letto che a 10 anni si è adolescenti ?
|
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ fappio conosco bambini che a 10 anni ne sanno + di me e di qualche altro, oggi si cresce molto velocemente quasi tutti e 2 i genitori lavorano, io ne sono un caso, si lasciano i bambini ai nidi, si lasciano già a 5 anni da soli in casa o dalla nonna o dalla zia o nelle ludoteche, eppure crescono già maliziati, per non parlare della tv dei maxmedia che ti sputtanano donne nude o che scopano a tutti gli orari, dai su adolescenza! secondo me di adolescenza se ne può parlare già a 5 anni. Io purtroppo vivo in villa lontano dal paese quindi le mie bambine vivono ancora nel mondo delle nuvole, la grande si fà fregare le penne a scuola la merendina i quaderni |
Quote:
Attento anche alle frasi " non faccio mancare mai nulla" a volte è utile che manchi qualcosa per apprezzarne il valore. (come dice anche egabriele) Mi sa che sei anche un genitore un pò troppo apprensivo o no? ------------------------------------------------------------------------ I ragazzi deveono vivere le loro esperienze, i genitori non possono essere sempre presenti, altrimenti non saranno mai in grado di cavarsela da soli, vedrai alla fine anche tua figlia smetterà di farsi fregare le merendine... il comportamento a casa potrebbe anche essere la reazione di un rapporto difficile con l'esterno ... del tipo, mi vendico a casa dei torti subiti fuori, perchè sò che in casa ho il controllo totale... dovresti fregargli le "merendine" anche a a casa per pareggiare i conti |
766 sbagli a pensare che un bambino a 10 anni ne sa più di me e di te solo perchè inizia a capire che i bambini non nascono sotto i cavoli .... dici che metti a confronto, ma il confronto è bruttissimo, immagina adesso che hai 50 anni e tuo padre venisse a dirti , quella persona è migliore di te ..... lei non è stupida lo vede , ed il fatto che tu lo rimarchi aumenta il suo disagio e sensazione di inadeguatezza ... facendola sentire una fessa non la stimoli a crescere , ma tendi a convincerla di avere qualcosa meno degli altri ...
|
no no mi sono espresso male io no glielo faccio capire il confronto no glielo dico è un a cosa che penso
|
poi ti spedisco la parcella :-D l'ho capito io da qua , vuoi che non lo caoisce lei ???:-D sono sensazioni che probabilmete non sa esternare , ma che capisce ....
|
Supercicci si hai ragione difficilmente le sgrido
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
no tranquillo ... comunque intendiamoci quando sbaglia deve essere punita, se vuoi che si lavi le mani prima di sedersi a tavola , non inizia a mangiare fin che non l'ha fatto, da un pizzicotto alla sorella, sta 10 minuti in castigo ... le regole le devi dare , spiegarle bene la loro importanza e su queste regole non si transige, però, voi dovete per prima correggere il vostro comportamento nei suoi confronti, ora che avete capito che non è un mostro e che cerca solo comprensione ;-):-D educare i figli costa tempo e fatica
|
Quote:
RIguardo al capire... secondo me ci sono empatie e cose che si sentono al di la' dei ragionamenti. Non sono un pedagogista ed mio figlio ha 2 anni e mezzo, quindi l'unica mia esperienza e' da figlio e fratelloe amici. La mia convinzione e' che quando la ragazzina/ragazzino urla ai genitori dicendogli qualche volta anche "ti odio!", in realta' sia un modo di sfogarsi, ma dentro sanno che i genitori gli vogliono bene, e lo ricambiano. Ovviamente parlo di famiglie senza problemi particolari, come il caso in questione! |
e gabriele certo .... 766 , dammi a retta ieri sera sul tardi l'hannofatto vedere una puntatat di "sos tata " dammi a retta guardalo ....:-D
|
Quote:
|
la diffrenza è sostanziale ...il non lavarsi le mani è un capriccio, il non andare bene a scuola , può nascondre un disagio ... poi la scelta è immediata: mi lavo le mani, mangio. il problema è risolvibile nell'immediatezza in modo semplice. il recuperare mesi persi di studio no , magari motivati da qualche disagio come detto....
------------------------------------------------------------------------ poi se te la devo dire tutta , non credo nemmeno che tu abbia tolto tutto e fatto andare a letto alle 7,30... magari un giorno che eri particolarmente nervoso ...io penso che l'hai aiutato a recuperare con un insegante di recupero ecc ecc ;-) l'hai incanalato nella scelta più corretta .... |
Quote:
|
state bboni ....... ;-)
|
Quote:
|
abra , ti ho dato del bugiardo in senso buono, magari sbaglio , ma non mi sembri il tipo che possa rimanere incazzato per molto tempo ... ecco quello che intendevo ... io con la mia famiglia m' incazzo per mezz'oretta e poi torno un fantoccio nelle loro mani :-D
------------------------------------------------------------------------ 766 mia figlia è stata seguita in matematica dalla seconda media ... non mi ci far pensare .... meno male che è tutto finito .... |
Quote:
Hai detto giusto io non rimango incazzato per molto tempo......ma questo non c'entra con l'insegnare al figlio, e responsabilizzarlo,vedi io non gli ho detto "sei andato male a scuola e vai a letto presto per 1 mese " questa sarebbe stata una punizione e basta. Io gli ho detto " vai male a scuola ? bene fino a che non migliori vai a letto presto partendo dalle 20 e 30 minuti prima ogni voto di merda" la durata non la decido io,ma il pupetto.....è tutto nelle sue mani,se si impegna torna normale la situazione. Tempo due mesetti e qualcosa esattamente non ricordo ma ho voluto le cose scritte sul diario dalle proff.....ha recuperato le tre materie dove aveva 6 ed è tornato a 7 . |
abra , cosa posso dirti , se ti ha portato il risultato da te voluto , probabilmente hai avuto ragione ...
|
io invece gli ho detto se no ti comporti bene in crociera non vieni, visto che con l'altra punizione non ho risolto che era se non ti comporti bene ti chiudiamo in camera al che rispose ma la televisione la posso vedere!
e pare che vadi bene ma dopo la crociera???? |
766 , comunque queste sono tutte cose da poco ...se lei cerca di attirare a se l'attenzioni ed in cambio ( come generalmente può capitate ) ottiene rimproveri, si innesca un circolo vizioso. quello che lo deve rompere sei tu , dagli attenzioni e vedrai che lei migliorerà il suo atteggiamento ... prova a smettere completamente di paragonarla e cerca di complimentarrti delle piccole cose che fa giornalmente: un disegno , una canzone, se vedi che raccoglie una carta da terra ecc ecc.... perchè , molte volte i pregi tendiamo a non valorizzarli , mentre i difetti li ingigantiamo
------------------------------------------------------------------------ e se la sorellina si dovesse intromettere mentre voi sgridate la più grande, anch'esso non è un atteggiamento corretto, perchè lei non è un genitore .... |
di attenzioni penso ne abbia fin troppe forse sarebbe meglio come ha detto qualche pagina prima un'altra persona non starle troppo dietro, far si che lei senta il bisogno di noi, per i confronti non ci posso far niente perchè purtroppo anche gli amici ci si mettono di mezzo dicendo però la piuccola è + brava si vede che ecc eccc
|
un pò di spunti li hai , poi valuterai tu .....;-)
|
sto andando sulla strada giusta ieri sera scherzava con me tantissimo mi ha fatto pure un gavettone
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |