AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Con tanta pazienza e un pò di vaselina... ATI PC 250i (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308705)

Poffo 20-06-2011 19:37

Quote:

Originariamente inviata da alexg76 (Messaggio 1060967759)
A mio parere è troppo sensibile alle variazioni di livello in sump.
La pompa si riparte sempre ma non va a regime se superi anche di pochissimo il livello max di 20 cm. in pratica si avvia e poi va in blocco dopo pochi secondi e così via fin quando non ripristini il livello.
Al momento lo sto facendo lavorare a 18 cm. di livello e scarico chiuso di 10 giri che dovrebbe esserè quasi metà.
Paolo Piccinelli a te come va?

beh questo è piu che ovvio e scontato...essendo un monopompa il livello in sump deve essere sempre costante...altrimenti ti conviene un dopia pompa....sai che macello con la sump dove il livello fa su e giu....ci vuole un buon osmoregolatore a fianco a tutti imonopompa... ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060967342)
Quote:

si sta rivalutando il nostro schiumatoio !!!
No, il vostro fa cagare... il mio no! #rotfl#

veramente ormai....è rimasto solo quello di Fred che fà cagare......ahauuhahauhauhua!!!!
io ho cambiato sponda..... tsè tsè....:-D:-D:-D

Paolo pirla.......:-D:-D:-D

Fred94 20-06-2011 19:50

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060968691)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060967342)
Quote:

si sta rivalutando il nostro schiumatoio !!!
No, il vostro fa cagare... il mio no! #rotfl#

veramente ormai....è rimasto solo quello di Fred che fà cagare......ahauuhahauhauhua!!!!
io ho cambiato sponda..... tsè tsè....:-D:-D:-D

Paolo pirla.......:-D:-D:-D

gnè..gnè..gnè..intanto nel mio..io ho il potere di bloccarlo con la sola imposizione di un dito !!! :-D:-D:-D

AndreaHOH 21-06-2011 00:54

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060967174)
ma sai perchè è "cosa grande"???
per un semplice motivo...se hai un periodo con un carico organico molto scarso....e magari sei costretto ad alimentare per non far morire di fame i coralli..magari hai montato un 250 su 300 litri che fai??
facile...abbassi la potenza della pompa facendola lavorare di meno.....oppure il contrario e la fai lavorare al massimo ;-)

:) era quello che pensavo!
Spero solo non sia troppo delicata!

Approposito oggi googolando ho trovato un sito che vende il 200 (non i) a 359€ mi sembra.... Ed il 250 a poco più di 400€ domani credo che li contatterò per sapere disponibilità e se hanno anche la nuova versione!

PS: non vi dico poi a quanto vendono il double cone 180.......

Paolo aspettiamo il video :)

Perdonate altra domanda, la nuova versione monta la girante ad aghi o rete?

giangi1970 21-06-2011 09:17

Io non ne sono cosi convinto che il funzionamento sara' quello....
Se tu diminuisci la portata della pompa diminuisce anche l'aria che immetti(cosa diversa da chiudere e aprire l'aria)....
Mettiamo che la pompa,a massimo regime,porti 500 l/h di acqua e 2000 L/h di aria.....da quello che ho capito il rapporto e' quello....
Se tu la porti al 75% avrai circa 1150 l/h di aria(che possono essere anche sufficenti per il corpo) e,circa,300 l/h di acqua...il che vuol dire che lo skimmer lavorera di al 75%...ma del collo...non delle prestazioni...perche' lacua immessa non lo riempira' mai...a meno di non chiudere pesantemente lo scarico....ma se chiudi lo scarico vuol dire che lavorerai di piu' l'acqua....tornando al punto di partenza....
IMHO eeeeee....perche' finche' qualcuno non prova sono solo supposizioni....

Maurizio Senia (Mauri) 21-06-2011 09:20

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060969580)
ma se chiudi lo scarico vuol dire che lavorerai di piu' l'acqua...

Giangiuseppe......nei Monopompa agire sullo scarico non comporta una riduzione dell'acqua trattata ma solo un cambio di livello interno.;-)

giangi1970 21-06-2011 09:36

Gianmaurizio:-))....leggi bene....io ho scritto....tratti DI PIU' l'acqua....non tratti PIU' acqua.....
Cioe' pulirla "piu' a fondo" NON pulirne di piu'....;-)
Poi..ti ripeto....l'unica e provare....

Sandro S. 21-06-2011 09:46

ma a rumore come è messa la nuova pompa ?

è muta che non si sente?
è muta che si sente ?

0 dbA?

Abra 21-06-2011 09:51

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060969598)
Gianmaurizio:-))....leggi bene....io ho scritto....tratti DI PIU' l'acqua....non tratti PIU' acqua.....
Cioe' pulirla "piu' a fondo" NON pulirne di piu'....;-)
Poi..ti ripeto....l'unica e provare....

Ma neanche ;-) essendo un monopompa,se diminuisci l'acqua in entrata,cali le prestazioni e basta,perchè tratti meno acqua.

alexg76 21-06-2011 11:45

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1060969617)
ma a rumore come è messa la nuova pompa ?

è muta che non si sente?
è muta che si sente ?

0 dbA?

Non ho modo di misurare i dba ma ti assicuro che è silenziosissima.
In sump ho un aquabee 1000 del reattore e un nj 4500 per la risalita, beh quella del powercone non si sente assolutamente

Sandro S. 21-06-2011 11:46

alexg76..... thz
a volte si dice spesso che alcuni accessori sono muti, ma probabilmente alcuni non hanno mai sentito parlare un muto...... a volte ci sarebbe da gridare al miracolo :-D

Paolo Piccinelli 21-06-2011 11:55

la casa dichiara 46 db... io posso dire che non la si sente proprio, il solo rumore dello scarico in sump la copre (e lo scarico elos è silenzioso) ;-)

Sandro S. 21-06-2011 11:57

mmm 46dbA sono parecchi, strano che non la senti.

-28d#

Paolo Piccinelli 21-06-2011 12:00

40 db è il rumore di fondo che hai in una biblioteca... ;-)

fappio 21-06-2011 12:09

sembra schiumare veramente bene ... forse però una cosa mi è sfuggita , ma quanta acqua tratta all'ora ?

LLorenzo 21-06-2011 13:21

io sto facendo lavorare il 200 a scarico quasi tutto aperto e pompa sopra i 2000 l/h d'aria, deve ancora andare a regime, vedremo tra qualche settimana per le prestazioni, anche se le premesse sono piu che buone. In quanto a silenziosità è il top, neanche una vibrazione, non ti accorgi che è acceso.
Ho l'impressione che il rapporto aria/acqua sia direttamente proporzionale e subordinato all'aria in entrata, al contrario di come ero abituato con l'hs. Chiudere lo scarico mi da l'impressione che serva solo a compensare il livello in sump.

Sandro S. 21-06-2011 13:23

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1060969916)
40 db è il rumore di fondo che hai in una biblioteca... ;-)

non ti dico....ogni volta che vado in biblioteca sono il rompicoglioni che dice sempre agli altri di fare silenzio :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Paolo Piccinelli 21-06-2011 13:25

Quote:

una cosa mi è sfuggita , ma quanta acqua tratta all'ora ?
fappio, lo stiamo scrivendo da 14 pagine quanta aria tratta!

dodarocs 21-06-2011 13:29

Picci vedi che ti ha chiesto quanta acqua tratta non aria

Paolo Piccinelli 21-06-2011 13:34

infatti... mi pare (anzi sono sicuro) di avere scritto pagine fa che il costruttore dichiara un rapporto acqua/aria di 2/3 con la nuova girante a rete

..però non ho ancora misurato :-)

giangi1970 21-06-2011 13:45

Ammesso che le prestazioni siano le stesse mi sembra che Emio avesse isurato attorno ai 500 litri ora...non so',o melgio non ricordo,come era regolato lo scarico...

Abra 21-06-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060970124)
Ammesso che le prestazioni siano le stesse mi sembra che Emio avesse isurato attorno ai 500 litri ora...non so',o melgio non ricordo,come era regolato lo scarico...

Regolalo come ti pare,ma tanta acqua esce ;-)

Paolo Piccinelli 21-06-2011 14:06

in linea teorica più chiudi, più alzi il livello e meno ne esce... ma a livello di misura, praticamente la riduzione di portata è trascurabile.

secondo me a occhiometro ne tratta un millino/ora

giangi1970 21-06-2011 14:08

Dici???
O forse intendi che non cambia a seconda di come e' rogolato lo scarico???
Perche' allora son d'accordo con te..

Abra 21-06-2011 14:11

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060970184)
Dici???
O forse intendi che non cambia a seconda di come e' rogolato lo scarico???
Perche' allora son d'accordo con te..

Giangi ne avevamo già discusso, l'unica differenza stà nella poca acqua che aggiungi sopra la pompa chiudendo lo scarico,perchè aumenta la pressione interna sulla pompa,ma se misuri quei 2 cm che di solito ballano tra le regolazioni,vedrai che la differenza è minima ;-)

giangi1970 21-06-2011 14:12

Paolo....no....
tanta ne entra e tanta ne esce...indipendentemente da come e' regolato lo scarico...
Se agisci sul rapporto aria acqua allora si che cambia....
------------------------------------------------------------------------
Cri...son d'accordo con te....
Parlando con dei produttori mi hanno spiegato per filo e per segno sta' storia,anche se era solo un'aggiunta su quello di qui avevamo gia' parlato....mi hanno anche spiegato come qualcuno fa' il furbo coi dati di targa tra aria e acqua.....
Il fatto e' che mi da l'idea che trattare poca acqua,sempre che la misurazione di Emio sia giusta,non sia il massimo....ma e' solo una mia impressione sicuramente non Corroborata(caxxo era una vita che volevo usare sta' parola...:-D:-D:-D) da fatti...tutto qui...

Maurizio Senia (Mauri) 21-06-2011 14:50

Tanta ne entra e tanta ne esce a prescindere da come e regolato lo scarico....averlo tutto chiuso o tutto aperto l'acqua e sempre la stessa.....l'unico parametro che fa cambiare il rapporto aria/acqua nei monopompa oltre al rubinetto sul Venturi e il livello in Sump piu e alto e meno aria aspira e di conseguenza più acqua.

Maurizio Senia (Mauri) 21-06-2011 14:51

Tanta ne entra e tanta ne esce a prescindere da come e regolato lo scarico....averlo tutto chiuso o tutto aperto l'acqua e sempre la stessa.....l'unico parametro che fa cambiare il rapporto aria/acqua nei monopompa oltre al rubinetto sul Venturi e il livello in Sump piu e alto e meno aria aspira e di conseguenza più acqua.

Se tratta solo 1000 litri non e positivo........;-)

giangi1970 21-06-2011 15:05

Cri...ma non state dicendo la stessa cosa...
Piu' la pompa sta' sotto meno aria aspira....

Abra 21-06-2011 15:12

In effetti :-D cancello...

Maurizio Senia (Mauri) 21-06-2011 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1060970309)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060970289)

Mauri non può essere pensaci bene ;-) aumentando l'altezza della colonna di acqua metti sotto sforzo la pompa,un pò come aumentare la prevalenza nelle pompe di risalita,che poi la differenza sia minima siamo d'accordo,però in linea teorica cambia.
Picci non hai modo di misurare lo scarico ? sarei curioso anche me di sapere quanto tratta di sicuro.

Si...diciamo che una minima differenza cè dovuta alla colonna d'acqua interna, anche se la colonna d'acqua ce sempre in tutte e due le condizioni.;-)

Abra 21-06-2011 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060970340)
Quote:

Quote:

Mauri non può essere pensaci bene ;-) aumentando l'altezza della colonna di acqua metti sotto sforzo la pompa,un pò come aumentare la prevalenza nelle pompe di risalita,che poi la differenza sia minima siamo d'accordo,però in linea teorica cambia.
Picci non hai modo di misurare lo scarico ? sarei curioso anche me di sapere quanto tratta di sicuro.

Si...diciamo che una minima differenza cè dovuta alla colonna d'acqua interna, anche se la colonna d'acqua ce sempre in tutte e due le condizioni.;-)

Perfettamente d'accordo ;-)

Geppy 21-06-2011 15:24

Quote:

Mauri, in realtà aprire o chiudere lo scarico influisce non poco sia sulla quantità di acqua trattata che sull'aspirazione dell'aria. L'influenza è notevole anche a variazioni minime e questo è dimostrato, in pratica, dalla estrema sensibilità dei singola pompa alle regolazioni dello scarico. Variazioni di "comportamento" che non sono istantanee, ma richiedono almeno qualche secondo per essere evidenti, proprio perchè c'è bisogno di qualche tempo perchè la variazione di più parametri contemporaneamente si stabilizzi (rileggendo questa frase mi chiedo se ho scritto in modo comprensibile....:-)) ).

Quote:

Abra, la variazione non è minima, anzi..... e non cambia in linea teorica, ma nella pratica.

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
secondo me a occhiometro ne tratta un millino/ora

Francamente ritengo improbabile riuscire a valutare ad occhio una portata d'acqua di questo genere anche perchè ci sono altri parametri che influenzano la valutazione: per esempio se vedi uscire 500 l/h di acqua da un tubo del 25 ti sembreranno certamente di più di 1000 l/h che escono, a parità di dislivello, da un tubo del 63.....

Paolo Piccinelli 21-06-2011 15:29

Quote:

Francamente ritengo improbabile riuscire a valutare ad occhio una portata d'acqua di questo genere
ho una pompetta data per 1000 litri/h che travasa acqua dalla sump al refugium... l'ho messa in loop e lo skimmer le sta dietro (più o meno)... è così che ho "valutato" a spanne ;-)

Per il resto, mi inchino al vostro sapere (oggi non ho voglia di pensare e mi fido) :-))

Abra 21-06-2011 15:39

Quote:

Abra, la variazione non è minima, anzi..... e non cambia in linea teorica, ma nella pratica

Tu lo sai che sono di coccio....però ho provato con il BM 100 e la differenza tra la linea rossa e l'entrata del collo,che erano più o meno la minima e la massima , era di 10 lh o qualcosa vicino non ricordo bene.
Ovviamente il "linea teorica" è stato un mio errore di battitura,sennò non avrei scritto che cambiano i litri ;-)

fappio 21-06-2011 22:51

sapere con una certa esattezza quanta acqua tratta , sarebbe un buon inizio per la valutazione , magari con aria completamente aperta e aria regolata ....;-) paolo riesci a calcolarlo? sarebbe anche interessate sapere quanto trattano gli altri modelli , per avere un riscontro più approfondito ....

Poffo 21-06-2011 23:30

se non ricordo male il calcolo fatto da emio era fatto con un tubo modificato per portare lo scarico in alto e poter prelevare l'acqua con una caraffa graduata....!!
beh si può sempre rifare...ma non sò se facendo cosi e magari mettendo la curva all'uscita la portata effettiva cali.... :-)

Paolo Piccinelli 22-06-2011 07:09

dovrei tirare fuori lo skimmer e farlo scaricare in un secchio graduato cronometro alla mano... ma se leggi cosa ci è voluto per montarlo... #23

Maurizio Senia (Mauri) 22-06-2011 09:14

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1060970362)
Mauri, in realtà aprire o chiudere lo scarico influisce non poco sia sulla quantità di acqua trattata che sull'aspirazione dell'aria. L'influenza è notevole anche a variazioni minime e questo è dimostrato, in pratica, dalla estrema sensibilità dei singola pompa alle regolazioni dello scarico. Variazioni di "comportamento" che non sono istantanee, ma richiedono almeno qualche secondo per essere evidenti, proprio perchè c'è bisogno di qualche tempo perchè la variazione di più parametri contemporaneamente si stabilizzi (rileggendo questa frase mi chiedo se ho scritto in modo comprensibile....:-)) ).

Geppy hai tempi si erano fatte delle misurazioni con un H&S monopompa, avendo lo scarico alto era facile fare misurazioni, c'erano differenze minime.;-)

zucchen 22-06-2011 09:43

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1060971173)
se non ricordo male il calcolo fatto da emio era fatto con un tubo modificato per portare lo scarico in alto e poter prelevare l'acqua con una caraffa graduata....!!
beh si può sempre rifare...ma non sò se facendo cosi e magari mettendo la curva all'uscita la portata effettiva cali.... :-)

il deltec apf 600 ha lo scarico alto, aperto al massimo 1 litro in 6 sec. chiuso sempre 1 litro in 6 secondi ,in tutte e due i casi escono sempre 600 l/h .. mi sembra come se si stringesse un tubo dell acqua attaccato al rubinetto , dove il getto se lo stringi diventa piu stretto e piu lungo.. ma sempre la stessa acqua è ...sempre se ho capito bene che de ste robe un capisco un ***** :-))

giangi1970 22-06-2011 09:47

Zucchino...il tuo e' doppia pompa...non ciazzecca niente....;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.