AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

maxcc 12-04-2011 22:14

seguo #36#

RobyVerona 12-04-2011 22:20

Personalmente ho avuto e ho tutt'ora le idee molto chiare riguardo all'illuminazione a LED. Avevo aperto tempo fa un tread dove esponevo i miei dubbi a livello di convenienza. Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...
Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.

zucchen 12-04-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3562703)

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3015653)
ho sempre detto che la mia vasca è troppo bassa e il fascio luminoso non ha il tempo di allargarsi ...
il problema è che se acquisto una plafoniera a led per il vascone mi piacerebbe anche saper metterci le mani per modificarla ,cosa per me impossibile.
i led sono un ottima luce #36# però bisogna saper smontare anche la plafoniera , un ottima cosa sarebbe poter allargare il fascio di ogni singola lente manualmente ,però non so se è possibile -11
in modo da allargarla o stringerla a seconda della distanza e necessità dei coralli e dalla forma della rocciata.

...che mi sembra, alla fine, non essere proprio in toto pro lenti. ;-)

no ,sennò avrei fatto una plafoniera a led nella nuova vasca ,invece ho fatto prima t5 e poi hqi .. i led non ci ho manco pensato ,il giorno che avrò la possibilità di regolare l angolo delle lenti sarò il primo ad acquistarla... anche se il bianco dei led non mi convince ancora .. il blu non ce n è per nessuno.
ho visto pochi giorni fa da natura amica la plafo a led sfiligoi ,ha coralli larghi mezzo metro a 4 colori :-D #06

fipenso 12-04-2011 22:45

Allora, led o non led...questo il dilemma :-D

risposta....secondo me ....led

ma ...ci sono i ma. La vasca deve girare come un orologio, se qualcosa non gira il led evidenzia le carenze. La plafo, (la mia è di Donato) secondo me va alzata dal pelo della vasca di un po' tipo hqi per permettere ai led di miscelare meglio la luce e non avere i famosi coni evidenti. La nostra vista poi mette in negativo la luce in quanto questa è tutta dentro e non fuori come le hqi ( un po' meno con i T5). A noi sembra scura invece non lo è.
La mia vasca non fa testo al momento in quanto appena ripartita e in più ho deciso di modificare la mia plafo facendo aggiungere un bel po' di led in quanto a mio modo di vedere la distanza tra ogni led deve essere minore e i led con lenti in questo caso devo coprire tutta l'area della vasca in modo capillare. Solo così si avrà un'effetto molto simile alla lucwe emessa dalle hqi. Cioè sovrastimando i led ma usandoli con % minori. Poi aggiungo: ho tolto la plafo a led per la modifica e messo le hqi....sinceramente a colori (che non ho....è tutto marrone) molto meglio i led. IMHO ;-)

bigjim766 12-04-2011 23:16

indubbiamnte ho avuto da LOLLO un led blu royal messo sulla mia vasca si son viste fluorescenze che con le sfiligoi 400 watt 14.000 k non vedevo, quindi penso che i led servano ma di complemento un buon abbinamento secondo me lo sta facendo il PICCI plafo 2x400 + 18 o 24 non ricordo led bluroyal

Ink 12-04-2011 23:17

Filippo, l'unico motivo per dover alzare la plafo perchè non si miscelano i colori, sono per forza le lenti... se non ci fossero, vedresti come la terresti a pelo d'acqua...

Lo stesso fai con le plafo HQI... se hai un lumenark, lo tieni alto in modo da mandare tutta la luce in vasca (io li ho all'altezza del vetro...). Se hai le plafo a riflettore piccolo, le terrai più alte, altrimenti, il cono fa effetto spot...

Adesso vediamo se con le HQI la vasca si mette a girare e sparisce il marrone... a parte che se hai dentro le plusrite, magari anche sì vecchie...
------------------------------------------------------------------------
e comunque.... se i LED non ti perdonano i minimi errori gestionali, sempre IMO, è perchè la luce è scarsa... mia esperienza è che più la luce è potente e più ti perdona errori...

bigjim766 12-04-2011 23:26

pregherei di non fare nomi di aziende cosi' non litighiamo e capiamo qualcosa
grazie

mo me ne vado a dormi domani si pensa

Poffo 12-04-2011 23:31

Tutto IMHO:
-1° l'unica cosa che mi ha sempre attirato sulle plafo a led è il cambio dei t5 o hqi ogni 6 mesi che non esiste,quindi una indubbia fonte di rientro sull'investimento.
-2° quello che mi ferma invece è sapere che il mio riscaldatore da 300w starà almeno almeno 8- 10 ore al giorno acceso per riscaldare la vasca....che oggi non succede grazie at t5 rimane sempre a 24,5- 26°C (tranne 1.4 ore come da grafici aquatronica)e qui il risparmio energetico secondo i miei stupidi calcoli non esiste,passare da 450w a 250w(valori ipotetici) ma averne 300 a manetta...fa consumare anche di più se la temp esterna o della casa è un pochino più bassa,e ci sono persone sul forum che cambiano i led xkè non hanno trovato la soluzione ai loro consumi energetici.
-3° Ovviamente le reazioni degli animali....che finora come detto da molti,ci sono al max 3- 4 vasche in giro che potrebbero meritare con illuminazione a Led.

ho soltanto amici con plafo a Led...di ottimissima fattura(quelle nuovo sono splendide),oceanled,ma i risultati scarseggiano e sono passati sia da hqi che da t5.
Alla fine non mi fido neanche dei miei amici come gestiscono le loro vasche e infatt vorrei provare sulla mia pelle perchè nel mio hobby e lavoro mi piace sperimentare....ma il dubbio rimane e dopo tale discussione ancora di più....io impazzisco per i t5...per i loro spettri,per la possibilità di cambiare a proprio piacimento i colori in vasca :-))

Paolo Piccinelli 13-04-2011 07:47

Quote:

il bianco dei led non mi convince ancora .. il blu non ce n è per nessuno.
Infatti!!! #25#25#25

Entro 10 giorni ho la plafo 2x400W hqi + 18 royal blue da 10W pronta... aprirò un topic in illuminazione con tutti i dati.
L'effetto sarà grandioso, questo lo so già... vedremo la crescita che, se ci sarà, sarà merito della luce... visto che come reefer faccio cagare! :-D

Donato, relativamente al mio commento sulla plafo che sto usando da quasi due anni, ho specificato date, modello, potenza ed applicazione per fornire un'opinione documentabile e confrontabile.
QUELLA PLAFO VA COSì.
Disponibile a tutte le prove che volete... ma in 2 anni quel tipo id led ha perso quasi la metà. :-(

bigjim766 13-04-2011 08:07

si sta scrivendo che non ci sono prove che i led non vadino bene o meglio delle hqi o t5, ok ma mi dite dove stanno ste prove che vadino meglio i led che le hqi o t5?
io al momento conosco solo pareri e prove fatte favorevoli sulle hqi e t5

Wurdy 13-04-2011 08:57

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3562795)
Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...
Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.

Hai già detto quasi tutto tu... aggiungerei:

trovatemi una vasca coi coralli marroni che dopo 6 mesi ha animali cresciuti e colorati e mi convinco immediatamente ;-)

Ink 13-04-2011 08:58

bigjim, io mi accontenterei che andassero bene COME hqi e T5, non devono essere per forza meglio, visto che hanno già minor consumo e temperatura dalla loro parte...

fabiopre 13-04-2011 09:02

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3562955)
e comunque.... se i LED non ti perdonano i minimi errori gestionali, sempre IMO, è perchè la luce è scarsa... mia esperienza è che più la luce è potente e più ti perdona errori...

Il problema è che questa cosa è opinabilissima... chi l'ha detto che la luce dei led è scarsa... dove sta scritto? #24
Torno a ripetere che ci vogliono numeri e prove documentate e, di tutto questo, non ce n'è l'ombra... si parla sempre per sentito dire. :-)
Io non voglio dare dietro a nessuno ma converrai con me che affermare che qualcosa è rosso presuppone che quella cosa uno almeno l'abbia vista (e non mi rivolgo a te in particolare)...

Si dice che i led non fanno luce... i guardo la mia plafo e penso: "questi vogliono un'illuminazione da stadio... -05" (inoltre ho già detto più volte che se qualcuno ha curiosità e vuole passare a guardare e misurare - così mi levo anche io i miei dubbi - gli offro un caffè :-)) )
Si dice che i led quando scaldano non rendono... la mia plafo a led non scalda niente in confrono alle T5 che avevo... le ventole si accenderanno al minimo per 10 minuti al giorno...
Si dice che sul fondo non illumina... ho già detto che ho dovuto togliere molli e infilarli in refugium perché non si aprivano oltre una certa %...
Si dice che i coralli non si colorano... e qui non so ancora dare risposta perché sto ancora combattendo su altri fronti e non è passato abbastanza tempo per tirare le somme... per quanto ne so potrebbero avere ragione (ma uso il condizionale).

Io però la plafo ce l'ho e parlo per quello che vedo e che provo... e se una cosa non l'ho provata o non ho abbastanza elementi non dico nulla (non era riferito a te in particolare :-))...

Un saluto.

gazzy81 13-04-2011 09:30

Prove ce ne sono a palate.
http://www.reefcentral.com/forums/sh...&highlight=led
Un piccolo esempio di vasca con i led con giornale di crescita delle talee.
Sicuramente la durata effettiva dei led non sarà come dichiarano, ma ogni 2-3 anni non credo che il costo della sostituzione superi la spesa di cambiare neon ogni 6 mesi per 2-3 anni.(per plafo non troppo grandi).
Il futuro è il led e credo anche il presente, perchè tra un anno sicuramente non calerà la prestazione del singolo diodo ma sicuramente aumenterà il prezzo al KW dell'Enel.( e quello e costante di anno in anno)

Redpin70 13-04-2011 09:32

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3563274)
Quote:

Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...

Hai già detto quasi tutto tu... aggiungerei:

trovatemi una vasca coi coralli marroni che dopo 6 mesi ha animali cresciuti e colorati e mi convinco immediatamente ;-)

Cominciate a preparare gli €uris.....io dal 2/3 maggio partirò con vasca nuova ( 110*55*65) illuminata a led con talee piccoline.....se dovesse andare bene, vi prendo in parola e poi vengo a controllare!!!:-D:-D:-D:-D

a parte gli scherzi...io ho deciso di partire direttamente con i led ( ho trovato una plafo usata è l'ho presa ), utilizzo già t5 e sò + o - la loro resa, adesso vediamo che cosa succede...sarebbe interessante monitorare la vasca ogni 15gg controllando crescita e colori!!!

p.s : qualche vasca partita con led che ha avuto buoni risultati ne ho viste....poi è da capire cosa vuol dire da URLO.....non credo sia solo una questione di luce , a mio modesto parere!

-28-28-28-28-28

giangi1970 13-04-2011 09:52

GAzzy...scusami....al dila dei risultati che direi ottimi....ma 320w di consumo su una vasca da 90x40x50h dove sta' il risparmio????
Con 6 tubi...e manico che comunque ci vuole,aveva gli stessi risultati...e consumava quais 100w in meno.....
Poi per carta'...le altre son carine....ma niente di piu'....

gazzy81 13-04-2011 10:01

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3563367)
GAzzy...scusami....al dila dei risultati che direi ottimi....ma 320w di consumo su una vasca da 90x40x50h dove sta' il risparmio????
Con 6 tubi...e manico che comunque ci vuole,aveva gli stessi risultati...e consumava quais 100w in meno.....
Poi per carta'...le altre son carine....ma niente di piu'....

Si forse come esempio è esagerato, è una vasca da urlo forse, avendo sps poggiati sul fondo che crescono e si colorano.
Ma rende l'idea che la crescita ce con i led.;-)

Athos78 13-04-2011 10:05

Quote:

Personalmente ho avuto e ho tutt'ora le idee molto chiare riguardo all'illuminazione a LED. Avevo aperto tempo fa un tread dove esponevo i miei dubbi a livello di convenienza. Nutrivo e nutro tutt'ora fortissimi dubbi sulla durata stessa dei LED, e sopratutto riguardo alla loro effettiva velocità di decadimento, nutro fortissimi dubbi sulla riproducibilità del colore dei vari diodi. Tutte queste persone che cambiano e tornano al vecchio in un modo o nell'altro perchè o per come non mi fanno pentire di aver cambiato la mia plafo HQI con un'altra HQI...Ribadisco ancora una volta quanto ho detto più e più volte... Trovatemi una vasca da urlo nata illuminata a LED e partita da talee (tutti sono capaci di sbatterci dentro le colonie da 20 cm e dopo dire che i LED funzionano) e cambio idea subito.

Scusate se non mi rileggo tutti i post persi, ma vorrei notare che per ora sono stati fatti tre nomi di persone che sono tornate da led ad HQI:
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Di cui l'unico scontento è Aland, Cicala cambiava solo per cambio di vasca, ma visto che non cambia più si tiene i led e Ciliaris che se effettivamente cambia (non ho avuto conferme dirette) lo fa solo per l'estetica e non il rendimento dei led sui coralli .....

Invece sta postando diversa gente che dice che ha i led e se li tiene stretti#24
C'è qualcosa che non mi convince :-))

Matte, hai regione che non si può parlare di marche, ma come si fa .... è come chiedere se è comodo andare da roma a milano in macchina in 5, senza valutare se ci si deve andare in cinquecento o con un bel suv ;-)

Chiaro che se uno che ha preso una plafonieruccia scadente non ottiene risultati e poi si lamenta dei led generalizzando crea solo panico in più .... ma ai ragione anche tu che qua di marche non si può parlare ;-) Un so come ovviare all'inconveniente!! :-))

Sicuramente anche il metodo di gestione è molto importante!! E deve adeguarsi alla tecnica e all'illuminazione della propria vasca.

Maurizio Senia (Mauri) 13-04-2011 10:09

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3563382)

Scusate se non mi rileggo tutti i post persi, ma vorrei notare che per ora sono stati fatti tre nomi di persone che sono tornate da led ad HQI:
- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Di cui l'unico scontento è Aland, Cicala cambiava solo per cambio di vasca, ma visto che non cambia più si tiene i led e Ciliaris che se effettivamente cambia (non ho avuto conferme dirette) lo fa solo per l'estetica e non il rendimento dei led sui coralli .....

Ma secondo te uno come Ciliaris che spende 5000 Euro e piu per la sua Plafoniera LED rinuncia dopo pochi mesi per un fattore Estetico???????
Io lo sentito in MP e con i LED a perso sfumature e Colori Viola che con T5 aveva.;-)

andrea90 13-04-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3563219)
Donato, relativamente al mio commento sulla plafo che sto usando da quasi due anni, ho specificato date, modello, potenza ed applicazione per fornire un'opinione documentabile e confrontabile.
QUELLA PLAFO VA COSì.
Disponibile a tutte le prove che volete... ma in 2 anni quel tipo id led ha perso quasi la metà. :-(

Paolo...Donato si riferiva al fatto che i led con una dissipazione passiva perdono notevolmente in termini di durata..vedi il caso della tua plafoniera..

fabiopre 13-04-2011 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3563389)
Quote:

- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Ma secondo te uno come Ciliaris che spende 5000 Euro e piu per la sua Plafoniera LED rinuncia dopo pochi mesi per un fattore Estetico???????

Il problema è che dopo pochi mesi non vuol dire nulla... è troppo presto secondo me... come si fa a valutare in così poco tempo? :-) ...è questa la cosa che mi lascia sempre più perplesso.-28d#

Maurizio Senia (Mauri) 13-04-2011 10:36

Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3563418)
Quote:

Quote:

- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Il problema è che dopo pochi mesi non vuol dire nulla... è troppo presto secondo me... come si fa a valutare in così poco tempo? :-) ...è questa la cosa che mi lascia sempre più perplesso.-28d#

Per capire lo Spettro luminoso ti bastano poco tempo e come quando passi da una 10k ad una 15k alcuni Colori si perdono e alcuni migliorano a livello visivo........Ciliaris a capito che anche intervenendo sulla % BLU/BIANCHI non si ottengono quindi o ti accontenti o cambi.;-)

bigjim766 13-04-2011 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3563275)
bigjim, io mi accontenterei che andassero bene COME hqi e T5, non devono essere per forza meglio, visto che hanno già minor consumo e temperatura dalla loro parte...

temperatura in che senso che per i 4/5 mesi estivi la vasca non si riscalda per via delle hqi se e così e come la mettiamo per chi ha vasche come la mia di 1000 con 2 riscaldatori da 300 watt l'uno per i restanti mesi?
minimo penso che risparmio 80/100 euro di corrente che risparmio non utilizzando i riscaldatori e sai quante lampade mi compro con quei soldi risparmiati? buh comunque son calcoli che non mi va di fare perchè potrei pentirmi di sto hobby :-)
Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3563280)
Quote:

Il problema è che questa cosa è opinabilissima... chi l'ha detto che la luce dei led è scarsa... dove sta scritto? #24
Torno a ripetere che ci vogliono numeri e prove documentate e, di tutto questo, non ce n'è l'ombra... si parla sempre per sentito dire. :-)
Io non voglio dare dietro a nessuno ma converrai con me che affermare che qualcosa è rosso presuppone che quella cosa uno almeno l'abbia vista (e non mi rivolgo a te in particolare)...

Si dice che i led non fanno luce... i guardo la mia plafo e penso: "questi vogliono un'illuminazione da stadio... -05" (inoltre ho già detto più volte che se qualcuno ha curiosità e vuole passare a guardare e misurare - così mi levo anche io i miei dubbi - gli offro un caffè :-)) )
Si dice che i led quando scaldano non rendono... la mia plafo a led non scalda niente in confrono alle T5 che avevo... le ventole si accenderanno al minimo per 10 minuti al giorno...
Si dice che sul fondo non illumina... ho già detto che ho dovuto togliere molli e infilarli in refugium perché non si aprivano oltre una certa %...
Si dice che i coralli non si colorano... e qui non so ancora dare risposta perché sto ancora combattendo su altri fronti e non è passato abbastanza tempo per tirare le somme... per quanto ne so potrebbero avere ragione (ma uso il condizionale).

Io però la plafo ce l'ho e parlo per quello che vedo e che provo... e se una cosa non l'ho provata o non ho abbastanza elementi non dico nulla (non era riferito a te in particolare :-))...

Un saluto.

ma.....guarda che nessuno ha detto che non illuminano anzi molti non le portano neanche al 100% qui si sta parlando della reazione degli animali perchè affrontare una mega spesa per l'acquisto di una plafo a led e poi non avere risultati in forma di crescita colori valori ecc non ne vedo la convenienza, torno a dire che ho visto un led di LOLLO che mi accentuava le flurescenze in maniera pazzesca ma..... all'animale fa bene o male?

fabiopre 13-04-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3563461)
ma.....guarda che nessuno ha detto che non illuminano anzi

Quote:

.

Non mi sembra proprio... qualcuno l'ha detto. :-)

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3563461)
molti non le portano neanche al 100% qui si sta parlando della reazione degli animali perchè affrontare una mega spesa per l'acquisto di una plafo a led e poi non avere risultati in forma di crescita colori valori ecc non ne vedo la convenienza, torno a dire che ho visto un led di LOLLO che mi accentuava le flurescenze in maniera pazzesca ma..... all'animale fa bene o male?

Come ho già detto e ripeto: per fare qualsiasi considerazione ci vuole tempo e finora non ho ancora sentito nessuno dire "dopo tre anni che c'ho i led la vasca è un marronaio!" o "i miei coralli sono tutti tirati". :-))

Tutti dicono "ho speso x.000 € e dopo 'un mese' sono tornato alle T5/HQI"... che, ribadisco di nuovo, per me non significa nulla. (tra l'altro poi nessuno scrive nulla in merito).

Ink 13-04-2011 11:05

bigjim, per quanto riguarda il risparmio infatto ho preso una condizione media, sentendo quello che leggo su forum... io per esempio ho risparmiato mettendo 2x400w con 2T5 da 54w accesi per 10h rispetto a 8 ore di 650w di T5, perchè spendevo un botto di riscaldamento elettrico in vasca con i soli T5... non metterei mai i led solo per quello...

Però vedo la vasca di Fipenso, quando ha messo i led, al 100% visivamente era non buia... di più... sempre impressione visiva... però... intanto la vasca è ancora lì ad aspettare di partire... sarà, ma per me quei led c'entrano, eccome... ora ha rimesso temporaneamente le HQI, vediamo, anche se ha della lampadine farlocche e consumate...

Per il resto, ho già detto il mio pensiero in precedenza...

fabiopre 13-04-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3563439)
Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3563418)
Quote:

Quote:

- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Per capire lo Spettro luminoso ti bastano poco tempo e come quando passi da una 10k ad una 15k alcuni Colori si perdono e alcuni migliorano a livello visivo........Ciliaris a capito che anche intervenendo sulla % BLU/BIANCHI non si ottengono quindi o ti accontenti o cambi.;-)

Ci vorrebbe un bel termocolorimetro... 1000€ e ci leviamo i dubbi. :-))

bigjim766 13-04-2011 11:07

- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Invece sta postando diversa gente che dice che ha i led e se li tiene stretti#24

Matte, hai regione che non si può parlare di marche, ma come si fa .... è come chiedere se è comodo andare da roma a milano in macchina in 5, senza valutare se ci si deve andare in cinquecento o con un bel suv ;-)

Chiaro che se uno che ha preso una plafonieruccia scadente non ottiene risultati e poi si lamenta dei led generalizzando crea solo panico in più .... ma ai ragione anche tu che qua di marche non si può parlare ;-) Un so come ovviare all'inconveniente!! :-))

Sicuramente anche il metodo di gestione è molto importante!! E deve adeguarsi alla tecnica e all'illuminazione della propria vasca.[/QUOTE]

secondo me sono amici del produttore e giustamente non vogliono fargli un torto per tante ragioni.
perchè dai su siamo arrivati a 2500 utenti che hanno letto sto post e tu vuoi che gli interessati (che tra l'altro stanno postando foto ecc) non abbiano letto quello che stiamo dicendo NON CI CREDO
poi chi deve vendersi una plafo usata vuoi che ti dica che se la toglie perchè non va bene?
e che sarei l'unico stupido sulla faccia della terra che devo vendere qualcosa e dico però state attenti che il mio oggetto a me non andava bene!!!! cazz stiamo parlando prendiamo ma.....giusto ma per esempiio e che nessuno me ne voglia male cicale sta vendendo la plafo a 1600 e che dice a me non piace e la vendo

fabiopre 13-04-2011 11:16

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3563505)
Quote:

- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Sicuramente anche il metodo di gestione è molto importante!! E deve adeguarsi alla tecnica e all'illuminazione della propria vasca.
secondo me sono amici del produttore e giustamente non vogliono fargli un torto per tante ragioni.
perchè dai su siamo arrivati a 2500 utenti che hanno letto sto post e tu vuoi che gli interessati (che tra l'altro stanno postando foto ecc) non abbiano letto quello che stiamo dicendo NON CI CREDO
poi chi deve vendersi una plafo usata vuoi che ti dica che se la toglie perchè non va bene?
e che sarei l'unico stupido sulla faccia della terra che devo vendere qualcosa e dico però state attenti che il mio oggetto a me non andava bene!!!! cazz stiamo parlando prendiamo ma.....giusto ma per esempiio e che nessuno me ne voglia male cicale sta vendendo la plafo a 1600 e che dice a me non piace e la vendo

Io mi arrendo... qui di esperienze ancora 0... supposizioni, pensieri, ma, forse...

Un saluto. -28

bigjim766 13-04-2011 11:19

ecco perchè del topic cercare di capire con esperienze vissute SENZA LITIGARE ovviamente

Maurizio Senia (Mauri) 13-04-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3563529)

Io mi arrendo... qui di esperienze ancora 0... supposizioni, pensieri, ma, forse...

Un saluto. -28

Ma non mi sembra che siano solo Supposizioni e Pensieri......e poi ogni intervento va sempre preso in considerazione.

Sposto in Illuminazione Marino.

bigjim766 13-04-2011 11:23

si ogni intervento serve anche a capire eventuali errori o qualcosa che non abbiamo preso in considerazione o che non ci abbiamo fatto caso si dice che 4 occhi vedano meglio di 2 ;-)

fabiopre 13-04-2011 11:25

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 3563548)
Quote:

Un saluto. -28

Ma non mi sembra che siano solo Supposizioni e Pensieri......e poi ogni intervento va sempre preso in considerazione.

Io lo prendo in cosiderazione... ma torno a ripetere: io di plafo a led in vendita sul mercatino ne vedo ben poche (quasi nessuna?)... poi ci sta anche che chi vende non dica "a me i led facevano ca..re" ma tra il "far ca..re" e il "non funzionano" o "fanno poca luce" ce ne passa... :-)
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3563539)
ecco perchè del topic cercare di capire con esperienze vissute SENZA LITIGARE ovviamente

Guarda che io non litigo... figurati se mi metto a litigare su di un forum. :-))
Io ho riportato quello che vedo sulla mia vasca... con tutti i limiti del caso!
Ora rileggiti tutti gli interventi ed, a parte un paio, tutti parlano per esperienza di interposta persona ;-) ...

BREGOLI BETTINA 13-04-2011 11:28

Quote:

Originariamente inviata da bregoli bettina (Messaggio 3562584)
scusami lollo la plafoniera sfiligoi 250wx2 15x4 cosa monta siccome io ho questa cosa dici che va bene perche io non me ne intendo perche mi sembra che da quando lo presa sia calata la luce devo magari cambiare qualcosa ciao scusate se mi sono intromessa ma anche a me interessa questo discorso ciao

ciao a tutti mi potete dire qulcosa sulla mia plafoniera se devo montare qualcosa di piu forte o va bene cosi ciao e grazie

fabiopre 13-04-2011 11:33

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3563555)
si ogni intervento serve anche a capire eventuali errori o qualcosa che non abbiamo preso in considerazione o che non ci abbiamo fatto caso si dice che 4 occhi vedano meglio di 2 ;-)

Ma l'intervento costruttivo è: sai, ho notato che sulla mia vasca se metto i bianchi al 70 ed i blu al 90 succede questo... magari se nel frattempo faccio quest'altro migliora... non: "un mio amico ha detto che i led/T5/HQI fanno schifo ed è tornato alla candela" che di costruttivo non ha nulla. :-))

bigjim766 13-04-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3563558)
Quote:

Quote:

Un saluto. -28

Io lo prendo in cosiderazione... ma torno a ripetere: io di plafo a led in vendita sul mercatino ne vedo ben poche (quasi nessuna?)... poi ci sta anche che chi vende non dica "a me i led facevano ca..re" ma tra il "far ca..re" e il "non funzionano" o "fanno poca luce" ce ne passa... :-)
Quote:

Guarda che io non litigo... figurati se mi metto a litigare su di un forum. :-))
Ora rileggiti tutti gli interventi ed, a parte un paio, tutti parlano per esperienza di interposta persona ;-) ...

si hai ragione non mi sto riferendo a te nel senso che si sta litigando lo dicevo cosìper dire poi come ho già scritto ti sempbra strano che i diretti interessati,Geometra Ciliaris Cicala ecc non siano ancora intervenuti?
Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3563585)
Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3563555)

Ma l'intervento costruttivo è: sai, ho notato che sulla mia vasca se metto i bianchi al 70 ed i blu al 90 succede questo... magari se nel frattempo faccio quest'altro migliora... non: "un mio amico ha detto che i led/T5/HQI fanno schifo ed è tornato alla candela" che di costruttivo non ha nulla. :-))

si però dai, il forum è fatto per questo ognuno deve dire la sua che sia buona che sia cattiva è fonte di riflessione per tutti
ci sentiamo nel pomeriggio la mia pausa è finita da un bel pò a dopo ciauzzzzzzzzzzzz

fabiopre 13-04-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3563589)
Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 3563558)
Quote:

Quote:

Un saluto. -28

Quote:

si hai ragione non mi sto riferendo a te nel senso che si sta litigando lo dicevo cosìper dire poi come ho già scritto ti sempbra strano che i diretti interessati,Geometra Ciliaris Cicala ecc non siano ancora intervenuti?

.
Infatti io vorrei avere un loro parere... ma per poter imparare da un confronto... magari così "evito di comprare coralli viola" (ho fatto la battutona!). :-))

Athos78 13-04-2011 12:19

Quote:

Quote:

- Aland;
- Ciliaris;
- Cicala.

Io lo sentito in MP e con i LED a perso sfumature e Colori Viola che con T5 aveva.;-)

1) Reputo la vasca di Ciliaris una tra le più belle e se mi viene così mi basta e avanza!!! -35

2) "Ho sentitro dire che Ciliaris la leva", "Credo che lui non sia contento", ecc ... da una parte
ad esempio grostick dall'altra "L'ho e me la tengo ben stretta" come altri commenti di altri .... lo senti il peso diverso di queste due affermazioni? Poi se tutti gli utenti che hanno le plaffo a led sono amici dei costruttori e nessuno tranne Aland vuole sparagli addosso allora sono proprio sfortunato ;) Considera che Cicala non cambia -35

lupo.alberto 13-04-2011 12:55

In un acquario, senza tema di smentita, ci sono troppe variabili in gioco, motivo per cui trovare LA RISPOSTA non è possibile.
Probabilmente una plafo a LED può essere buona con certi animali e fare schifo con altri e ciò vale anche per le T5 e le HQI: quindi Paolo Ciliaris smonta la LED per tornare alla T5 perchè per gli animali che ha (e vuole) non gradiscono quella luce mentre Grostik, sempre per gli animali che ha (e che vuole), si trova da dio con la LED.
Il nostro hobby è pur sempre un compromesso fra quello che vogliamo e quello che possiamo considerando che si tratta pur sempre della riproduzione di un habitat smisurato in un bicchiere.......
Evvai con i luoghi comuni........!!!!!!!

Poi ben vengano queste discussioni, anche animate, se ci aiutano a capire meglio per scegliere al meglio.

fipenso 13-04-2011 12:57

Io sono intervenuto e non ho problemi a dire quello che ho detto...i led devono essere aumentati di numero altrimenti rendono poco...diverso dal dire non funzionano..L'occhio vede una cosa i coralli un'altra...;-)

fabiopre 13-04-2011 13:33

Quote:

Originariamente inviata da fipenso (Messaggio 3563772)
Io sono intervenuto e non ho problemi a dire quello che ho detto...i led devono essere aumentati di numero altrimenti rendono poco...diverso dal dire non funzionano..L'occhio vede una cosa i coralli un'altra...;-)

Ma di numero rispetto a cosa? ...manca il termine di paragone: dire, così, devono essere aumentati senza fornire numeri vuole dire poco...

SCUSA... non ricordavo il tuo intervento... l'ho riletto ora ed ho agganciato il discorso dell'aumento del numero dei led... :-)

Ora però la precisazione è che i led devono essere aumentati di numero sulla "tua" plafo in rapporto alla "tua" vasca... magari sbaglio ma stai generalizzando un concetto ("i led devono essere aumentati di numero altrimenti rendono poco") che nel mio caso, ad esempio, non è vero. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:24.