AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 120 litri MTB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296771)

filippo oco 05-05-2011 17:01

scusate ho la limnophyla che ogni tanto qualche foglia si spezza e in più e tutta aperta e mi pare cresca poco (mi avevano detto che cresceva velocissima e in due settimana gia la dovevo potare ) cosa può essere

Luca_fish12 05-05-2011 19:31

Per la limnophyla è sicuramente qualche carenza di micro elementi nell'acqua e macro elementi nel substrato...non avevi il fondo fertilizzato vero?
Comunque falla ambientare per un po'...l'hai presa in un negozio o da un utente? :-)

Riguardo ai pesci, ma sbaglio oppure te ne sono morti alcuni? :-(

filippo oco 05-05-2011 21:54

si ho messo il fondo attivo anubias....e l'ho presa in negozio....
purtroppo si mi e morto un barbus perchè e finito dietro al filtro un corydoras mentre lo scalare l'ho regalato....

Lacym 05-05-2011 22:10

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060878334)
lacym a dire che me ne fosse campata una di quelle lumache che mi hai mandato........ non se ne vede manco una......anzi non ne ho visto manco una quando me le hai spedite :::::: che peccato!!!!!!!

ma è impossibile.. te ne avevo messo un 5-6 di plano nella scatoletta di plastica con la lemna e dentro con le piante minimo ne avevi una 20ina..

filippo oco 05-05-2011 22:13

bho forse non le vedo io cerchero meglio......

filippo oco 07-05-2011 09:57

raga che devo fare ora con la fertilizzazione delle piante devo mettere concime liquido altre pastiglie di florinette aggiornatemi su cosa fare con la fertilizzazione non vorrei che mi muoino le piante......

Lacym 07-05-2011 10:22

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060881361)
raga che devo fare ora con la fertilizzazione delle piante devo mettere concime liquido altre pastiglie di florinette aggiornatemi su cosa fare con la fertilizzazione non vorrei che mi muoino le piante......

ma le piante danno segni di sofferrenza ?

se si devi seguire un protocollo quindi.. le pastiglie le hai prese della sera... la sera ha un protocollo cioè pastglie e liquido quando li hai tutti e 2 dietro c'è scritto come usarle se non ricordo male 1 settimana le pastiglie e 1 settimana il liquido.. tu dimezza le dosi però..

filippo oco 07-05-2011 10:25

infatti nelle pastiglie le florinette mi pare ci sia scritto una pillola a pianta credo cmq fertilizzante liquido non ne sto utillizzando

Luca_fish12 08-05-2011 09:03

Sulla confezione del Sera Florinette non c'è scritto una pastiglia a pianta ma una pastiglia ogni 20 litri più o meno... Poi dice che si deve rimettere ogni 15 giorni! :-)

Come consiglia Lacym prendi anche il fert. liquido della sera e usali in combinazione!

Un consiglio però, va bene che hai aperto un post per ricevere consigli sul tuo acquario, ed è giusto, però...dato che sei iscritto ad un ottimo forum con moltissime sezioni, perchè non leggi qualche informazione utile riguardo la fertilizzazione, la coltivazione delle piante, il ciclo dell'azoto...ecc...? :-)

Anche per cultura personale e per poter contare di più sulle proprie conoscenze! ;-)

filippo oco 08-05-2011 12:56

ciao si leggo il forum e mi informo cerco di aggionarmi ma poi chiedere a degli esperti è sempre meglio almeno sono sicuro di quello che faccio.........
cmq ieri ho aggiunto 4 corydoras e 4 Gyrinocheilus
ho comprato il sera tetra pride fertilizzante liquido.......
adesso volevo aggiungere qualche altro pesce mi hanno sconsigliato dei ciclidi ma cosa posso aggiungere?

Luca_fish12 08-05-2011 14:49

-05 4 gyrinochelius hanno bisogno di uno spazio molto maggiore di 120 litri....
Se i 4 corydoras sono della stessa razza di quelli che già avevi hai fatto molto bene!

Il sera tetra pride in realtà è solo tetra e quindi diverso dalle pasticche florenette della sera..........(sono 2 marche diverse)

Mi fai un riepilogo aggiornato dei pesci che attualmente hai per favore? così vediamo se si può e cosa si può aggiungere!

P.s. dipende anche dal tipo di allestimento...i gyrinochelius per esempio hanno bisogno di folta vetegetazione per nascondersi e sentirsi protetti...ma non ora come ora non la hai....
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060882798)
ciao si leggo il forum e mi informo cerco di aggionarmi ma poi chiedere a degli esperti è sempre meglio almeno sono sicuro di quello che faccio.........

Certo, è giustissimo....ma perchè non lo fai allora? #13

fase 08-05-2011 15:20

..Hai ancora molta strada da fare.. #07

..THE MYSTERIES OF THE MAYA CIVILIZATION..

http://s3.postimage.org/13dftm1l0/IMG_1017.jpg
http://s3.postimage.org/13dmfrfk4/IMG_1016.jpg
http://s3.postimage.org/13dt1wtj8/IMG_1011.jpg

filippo oco 08-05-2011 15:48

allora adesso ho
2 colisa
7 barbus
5 corydoras (albino,panda)
5 gyrinochelius
4 ampullarie
Il sera tetra pride mi ha detto il negoziante che è un fertilizzante ma se mi dici che non va bene vedo di cambiarlo purtroppo aveva solo quello
ho aggiunto altre piante di valli inoltre...
per il resto anche se leggo il forum mi sembra che sto seguendo tutti i vostri consigli (ho tolto lo scalre le piante finte i legni ho messo le piante vere non mi sembra prorio che non vi stia ascoltando non capisco il perchè di questi attacchi sembra quasi che vi disturbi........#13

Luca_fish12 08-05-2011 16:30

Allora, il sera tetra pride non può esistere come non può esistere una maglietta della nike adidas insieme!
Sono due marche diverse che non possono avere lo stesso prodotto!!
Si chiama solo Tetra pride (e la marca Sera non c'entra nulla).

Inoltre già avevi un gyrinochelius e ne hai aggiunti altri 4, sbaglio o sapevi che non potevano starci? Ognuno di loro arriva a misurare 15/20 cm, sono territoriali e decisamente troppi nel tuo litraggio...

Invece per i corydoras la razza deve essere unica, quindi dire panda e albino non ha senso, anche perchè non si sa come sono suddivisi...fai un bel gruppetto di 6/8 corydoras tutti uguali e poi stai bene!

A parte la frase di Fase che messa così mi sembra del tutto inutile e poteva risparmiarsela, io mi ricordo bene come era all'inizio e so che hai già fatto dei miglioramenti! :-)
A volte però fai delle cose senza informarti prima che ti fanno commettere nuovi errori...come comprare i gyrinochelius senza chiedere a nessuno oppure non cambiare i corydoras... Cerca di informarti prima di andare a spendere soldi inutilmente! :-)

p.s. nessuno ti vuole attaccare, e se qualcuno commenta senza dare spiegazioni ignoralo tranquillamente! ;-)

filippo oco 08-05-2011 16:41

allora per i corydoras nessun problema tutti della stessa famiglia per quanto riguardai gyrinochelius(consigliati dal negoziante) no..... mi era stato detto di togliere il plecostomus..... cmq vedro di cambiarli con qualche altro pesce non ho di questi problemi con il negoziante......(ditemi quali pesci mettere)
il fertilizzante e il tetra plant flora pride lo cambio o lo posso usare?

Luca_fish12 08-05-2011 16:49

I corydoras non sono della stessa razza se ne hai di albini e panda!!
Quanti ne hai di questi due tipi?

[P.s. i termini Famiglia, Specie, Ordine, Razza non sono interscambiabili] ;-)

Ti era stato detto di togliere il plecostomus perchè diventava lungo più di 20 cm...e dovevi prendere un ancistrus....se tu, di testa tua, prendi al posto di un paio di ancy 4 gyrinochelius che diventano grandi e necessitano dello stesso spazio di un pleco che ci possiamo fare...? -28d#

Il fertilizzante lo puoi anche tenere e usare quello! (premetto che non ce l'ho mai avuto quindi non so come sia)

filippo oco 08-05-2011 16:57

ok allora domani cambiero con degli ancistrus pazienza....... e che li in negozio erano talmente piccoli che avevo paura magari mi morissero.....
e poi quel bestia di negoziante mi ha deto che piu o meno rimangono sui 7 cm scsate cmq tranq li cambiero......... ora vediamo quale altra razza di pesce posso aggingere
ps ho controllato il kh e adesso è intorno ai 5

Lacym 08-05-2011 17:08

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060883079)
allora per i corydoras nessun problema tutti della stessa famiglia per quanto riguardai gyrinochelius(consigliati dal negoziante) no..... mi era stato detto di togliere il plecostomus..... cmq vedro di cambiarli con qualche altro pesce non ho di questi problemi con il negoziante......(ditemi quali pesci mettere)
il fertilizzante e il tetra plant flora pride lo cambio o lo posso usare?

i panda non vanno bene nella tua acqua, serve acqua piu tenera..

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1060883088)
I corydoras non sono della stessa razza se ne hai di albini e panda!!
Quanti ne hai di questi due tipi?

[P.s. i termini Famiglia, Specie, Ordine, Razza non sono interscambiabili] ;-)

Ti era stato detto di togliere il plecostomus perchè diventava lungo più di 20 cm...e dovevi prendere un ancistrus....se tu, di testa tua, prendi al posto di un paio di ancy 4 gyrinochelius che diventano grandi e necessitano dello stesso spazio di un pleco che ci possiamo fare...? -28d#

Il fertilizzante lo puoi anche tenere e usare quello! (premetto che non ce l'ho mai avuto quindi non so come sia)

alt.. potrebbero essere panda anche gli albini è.. (anche se molto raro..)
ma in ogni caso i panda nei suoi valori non può tenerli..

Luca_fish12 08-05-2011 17:08

In generale gli ancistrus sono pesci abbastanza resistenti...nei negozi dovresti trovarli sui 4 cm di lunghezza e se i valori dell'acqua sono a posto e li nutri a dovere non muoiono! :-)

Altre razze di pesci non credo si possano aggiungere, un po' perchè la convivenza con i barbus non sempre è possibile...e poi perchè se fai un gruppo di 6/8 corydoras, sceglierai tu una sola razza, un paio di ancistrus piccolini (se da grandi sono M+F ok, altrimenti se di sesso uguale sarebbe meglio lasciarne uno solo), i 2 colisa che già hai e i barbus vanno giò bene e non c'è bisogno di aggiungere altro...soprattutto adesso che hai poche piante (e tutte uguali principalmente) e poca esperienza...

Un'idea: prova ad infoltire il gruppo di barbus e portarlo da 7 a 10/12...e ci affianchi il gruppo di 8 corydoras; niente altro! :-) sarebbe più bello secondo me...
Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 1060883114)
alt.. potrebbero essere panda anche gli albini è.. (anche se molto raro..)
ma in ogni caso i panda nei suoi valori non può tenerli..

No, non credo che sia il panda albino per una serie di motivi: già i panda costano parecchio e non tutti i negozi li hanno...figuriamoci se un negoziante trovasse un panda albino...-28d#
Saranno sicuramente i panda normali e quelli paleatus albini che sono molto più comuni, avendo creato una mutazione intera di albinismo! ;-)

fase 10-05-2011 21:19

Ciao Filippo mi dispiace che tu abbia interpretato male la mia frase..non era mia intensione offenderti..(mi sono espresso male)il mio giudizio era riferito alle immagini del primo post..come si presentava all inizio la tua vasca..Colpa mia!sono stato troppo superficiale... leggendo i vari post.. stai facendo buoni miglioramenti grazie hai consigli di Luca Fish..e tutti gli altri..Secondo me dovresti aumentare il wattaggio almeno a 0,8 w per litro. La luce il fondo e la fertilizzazione sono i tre elementi fondamentali per avere delle belle piante incazzate!-04 ed informa#18..

..THE MYSTERIES OF THE MAYA CIVILIZATION..

http://s3.postimage.org/13dftm1l0/IMG_1017.jpg
http://s3.postimage.org/13dmfrfk4/IMG_1016.jpg
http://s3.postimage.org/13dt1wtj8/IMG_1011.jpg

filippo oco 11-05-2011 14:31

tranqulilllo non mi sono inca assolutamente.........
per quanto riguarda l'illuminazione non so più che fare ho gia tre faretti il neon acqua glo e un secondo neon non c'è lo spazio per metterlo........non ho idea di come aumentare la luce......
la frase dell'altro post era per fare capire a luca fish che sto ascoltando i loro consigli......(anche se cometto ancora qualche errore) visto che loro dicevano che non li ascolto tanto...... tutto qua cmq fase mi piace il tuo layaut dell'acquario

Luca_fish12 11-05-2011 16:38

Come è andata con il cambio dei pesci? :-)

La popolazione hai già deciso come diventerà (speriamo in una soluzione definitiva per non stressare sempre i pesci con le mani nell'acqua!) ;-)

filippo oco 11-05-2011 23:05

purtroppo male mi ha detto di no.... mi ha detto che prima di crescere cosi tanto ci vogliono diversi anni... e che poi crescono anche in base alla vasca dove si trovano......... per il resto non aveva niente ne ancistrus ne barbus niente con cui cambiare .......

Luca_fish12 12-05-2011 00:39

Bè, il fatto che quel negoziante non li riprenda non esclude che tu non li possa togliere dalla vasca...

Inoltre ti ha detto due grandi cavolate (da qui si vede la serietà e la preparazione di un negoziante): la prima, non è assolutamente vero che cresce in base alle dimensioni dell'acquario. Questa stronz...ehm, cavolata, la dicono anche riguardo ai pesci rossi, ma non è vero per niente!
Al contrario, crescerà con problemi di nanismo e/o iperaggressività dovuta alla mancanza di spazio. (Aggiungo tra parentesi che non occorre che arrivino a 20cm per crearti problemi, basta che superino i 10 cm e diventeranno un potenziale periocolo per gli altri pesci.)

Seconda cavolata, o quasi, per crescere ci vorranno circa 10\15 mesi...non chissà quanti anni...e durante tutto questo tempo non se ne staranno buoni in un angolo...-28d#

Io ti consiglio, se vuoi fare le cose per bene, di cercare una nuova sistemazione a questi pesci che hai comprato incautamente (è troppo dire senza motivo?#13) per popolare la tua vasca finalmente in modo definitivo! :-) ne guadagnerete sia te che i pesci, fidati!

filippo oco 14-05-2011 17:47

raga.....ho trovato un ragazzo qui in zona che vorrebbe cambiare i miei gyrinochelius con altri pesci lui ha dei ciclidi africani delle rasbore..... li posso mettere questi pesci ? (almeno se tolgo questi metto gli ancistrus e sistemo tutto)

Eclipse 14-05-2011 18:28

Io direi di dare via i gyrinocheilus in cambio di niente (o al massimo rimborso spese, oppure piante che non fanno mai male!) e ti direi di mettere 1 ancistrus (non 2 perchè da adulti non starebbero larghissimi e sul fondo ci sono anche i corydoras)

La tua popolazione che se non l'hai modificata è:

2 colisa
7 barbus
5 corydoras (albino,panda)
5 gyrinochelius
4 ampullarie

La farei diventare:

2 colisa
7 barbus
5 corydoras (albino,panda) <--meglio tutti uguali
1 ancistrus
4 ampullarie

Così ci siamo ;-)

filippo oco 14-05-2011 18:34

scusate ma in un acquario cosi grande ...... solo cosi pochi pesci posso tenere io vedo persone che hanno acquari come i miei e ci tengono un infinita di pesci mio zio in un 120 litri ha circa 20 scalari adulti e una 10 pulcher tutti adulti e ha l'acquario da 10 anni con questi pesci mai morto uno ........come mai

dado69 14-05-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060894060)
scusate ma in un acquario cosi grande ...... solo cosi pochi pesci posso tenere io vedo persone che hanno acquari come i miei e ci tengono un infinita di pesci mio zio in un 120 litri ha circa 20 scalari adulti e una 10 pulcher tutti adulti e ha l'acquario da 10 anni con questi pesci mai morto uno ........come mai

20 scalari adulti e' da suicidio#30#30#30
E' come se ti facessero vivere in un ascensore. Probabilmente non moriresti, ma non so se vivresti a tuo agio:-(

Eclipse 15-05-2011 02:47

Ma infatti, innanzitutto il carico organico, a meno che non hai un mega filtro overdimensionato, con troppi pesci il filtro non ce la fa e i nitriti vanno alle stelle, intossicando e uccidendo la maggiorparte dei pesci in ben poco tempo.
Secondo, come dice dado69, i pesci devono aver spazio per vivere e crescere dignitosamente, devono avere ampi spazi per il nuoto, potersi girare senza difficoltà, spartirsi il territorio (caratteristica fondamentale nei ciclidi, quindi scalari) ecc

Tipo 20 scalari in 120 litri, vuol dire che ogni scalare ha 6 litri per nuotare, che è praticamente lo stesso spazio che una persona ha in ascensore o in galera per muoversi o forse meno ;-)

dado69 15-05-2011 08:55

Sara' ma a me piacciono le vasche piantumate nella maniera giusta con un bel layout e una sola specie di pesci che siano la caratteristica principale nell'acquario. Poi vengono, non meno, i pesci che aiutano a tener pulito l'ambiente il tutto proporzionato al litraggio della vasca;-). Probabilmente tanti pesci di specie diverse, ti andrebbero a stancare. Prendilo logicamente come consiglio personale;-)

Eclipse 15-05-2011 18:08

Concordo, avere una specie principale che possa vivere bene ti regalerà parecchie emozioni perchè potrai notare i vari comportamenti, abitudini e in base alla specie anche un'eventuale riproduzione.
Col "fritto misto" invece non noti praticamente niente, vedi solo dei gran pesci che girano e basta e alla lunga stufano, senza contare che la maggiorparte delle volte sono incompatibili per valori o comportamento.
Aggiungo anche che la popolazione andrebbe pensata ancora prima di allestire la vasca (e forse meglio ancora prima di acquistare la vasca) per poi creare layout e valori in base a quello che andrai ad ospitare...nella tua situazione o riallestisci tutto in base a quello che vuoi ospitare oppure vai per esclusione e popoli con quello che più si avvicina alle caratteristiche della tua vasca ;-)

Luca_fish12 15-05-2011 19:45

Filippo, tralascio di commentare la situazione degli acquari che sei abituato a vedere (perchè sarebbero da denuncia per maltrattamento di animali, se solo qualcuno si interessasse qui da noi...).

Sono esempi da non seguire MAI. (punto, nient'altro da aggiungere).

In un acquario come il tuo ce ne sono di possibilità, tutto dipende dalle specie che ti piacciono e che sono compatibili.
Se hai i barbus, e vuoi tenerli, devi innanzitutto leggere qualche articolo su di loro? lo hai fatto? non credo sinceramente...altrimenti non diresti di voler aggiungere determinati pesci...

Il mio parere spassionato; tu sei abituato a vedere degli acquari "fatti malissimo" dove ci sono decine e decine di pesci in chissà quali condizioni... Ma qui su AP non si fa così: qui si condanna quel tipo di acquariofilia inconsapevole fatta da persone che vogliono un sopramobile e non sanno niente di niente: dove vivono i pesci che allevano, come vanno allevati, in che modo si può ricreare (fin dove è possibile) un habitat adeguato ai nostri ospiti...
Per cui ti ripeto, di nuovo, di informarti leggendo molto su internet o sui libri a proposito delle specie che attualmente stai tenendo...e poi si potrà decidere se e cosa modificare!
Fare le cose a cavolo porterà solo a inevitabili problemi! ;-)

filippo oco 16-05-2011 19:54

volevo acquistare un hydor prime 20 ma tutti me lo sconsigliano consumi elevati troppo rumoroso e con il passare del tempo dice che perde potenza e c'è il rischio anche che perda acqua voi che ne pensate ? mi conviene andare su un pratiko o su un askoll o tera 600

Luca_fish12 16-05-2011 20:03

Ti sei già informato su come fare per far passare i tubi dietro al coperchio?
Scusa la franchezza, ma perchè ora (di punto in bianco) vuoi cambiare il filtro?

Sistema prima le altre cose urgenti in vasca, come è andata a finire con i pesci e con tutte le cose che abbiamo scritto?!??

filippo oco 16-05-2011 20:19

allora be su come passare ho gia i buchi dietro al coperchio .........
siccome l'ho trovato a un prezzo buono tutti mi avete detto che è molto superiore un filtro esterno a uno interno volevo prenderlo volevo solo un consiglio su quale prendere

Luca_fish12 16-05-2011 20:27

Noto con piacere che non hai per nulla prestato ascolto alle mie richieste, vabbè, poco male...allora concentrati sul filtro esterno e lascia ancora in sospeso i problemi che già hai...

filippo oco 16-05-2011 20:30

ma quali problemi scusa i pesci che faccio li butto nel water sto cercando qualcuno che li vuole appena lo trovo li tolgo ormai che li ho presi per il resto non ho modificato niente sempre quelli sono i pesci non capisco questo problema enorme per ora sono piccoli appena posso li tolgo immediatamente ma di certo non li butto a morire

Luca_fish12 16-05-2011 20:34

1) i pesci non sono l'unico problema
2) hai letto a proposito delle razze che hai? non hai più detto nulla...questo non mi rassicura...
3) perchè inizi a parlare di una cosa e non concludi l'argomento ma butti "altra carne sul fuoco"? tipo il filtro...
4) aggiornaci sulle piante, dovrebbero essere cresciute in teoria, ne hai messe di nuove?
5) a proposito dei corydoras tutti ti abbiamo chiesto come sono divisi ma non abbiamo mai ricevuto una risposta chiara...
6) i valori li tieni sotto controllo?
7) ... ... ...
Aggiungo, e concludo, Eclipse e Dado ti hanno scritto diverse cose...avessi risposto a qualche loro domanda o proposta.... bah...

filippo oco 16-05-2011 20:44

ho letto sui barbus tutto e non ho intenzione di aggiungere altre razze di pesci rafforzero soltanto il grupetto appena togliero il gruppetto dei gyrinochelius mi sono informato pure sui corydoras e ho letto che sia i panda che gli albini fanno tutti parte della stessa famiglia e che quindi possono tranquillamente vivere assieme (fonte un libro su tutte le razze dei pesci che ho comprato)
valori tutto ok perfetti il kh adesso e stabile a 5 no2 0 no 3 10 ph ok
le piante si sono cresciute un casino infatti penso che a breve dovro potare la limnophyla
anche le valli quelle rimaste vive sono cresciute molto......
per concludere chiedevo del filtro esterno per avere una vasca migliore tutto qua...
spero di essere stao soddisfacente

Lacym 16-05-2011 23:04

Quote:

Originariamente inviata da filippo oco (Messaggio 1060897869)
ho letto sui barbus tutto e non ho intenzione di aggiungere altre razze di pesci rafforzero soltanto il grupetto appena togliero il gruppetto dei gyrinochelius mi sono informato pure sui corydoras e ho letto che sia i panda che gli albini fanno tutti parte della stessa famiglia e che quindi possono tranquillamente vivere assieme (fonte un libro su tutte le razze dei pesci che ho comprato)
valori tutto ok perfetti il kh adesso e stabile a 5 no2 0 no 3 10 ph ok
le piante si sono cresciute un casino infatti penso che a breve dovro potare la limnophyla
anche le valli quelle rimaste vive sono cresciute molto......
per concludere chiedevo del filtro esterno per avere una vasca migliore tutto qua...
spero di essere stao soddisfacente

i panda e gli albini sono della stessa famiglia solo se gli albini sono panda albini !!!

al 99% i tuoi albini sono paleatus.. quindi di una famiglia diversa dalla tua..

ps. nella tua acqua i corydoras panda non possono starci..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:05.