AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   prova dsb senza skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296215)

buddha 15-04-2011 22:04

Tutti ciucciano inquinanti quindi anche gli zoanthus... Ottimo Stefano... Grandioso..

Stefano G. 15-04-2011 22:06

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060841266)
Tutti ciucciano inquinanti quindi anche gli zoanthus... Ottimo Stefano... Grandioso..

mica è merito mio #13

fappio 15-04-2011 22:17

si tutto quello che è vivo consuma ... solo che non possono da soli aver eliminato tutto ... generalmente funziona cosi: si somministra cibo aumentando pian piano fino alle dosi standard, i nutrienti però tendono ad abbassarsi , si aumenta il cibo ma i nutrienti restano sempre bassi , e per mantenere le colorazioni e la salute degli animali ti rendi conto che occorre più nutrimento , fino a decidere di eliminare in modo graduale lo schiumatoio(questo ovviamente accade in dopo anni se tutto va bene ) .... tu in una situazione di equilibrio hai deciso di eliminare di punto in bianco un filtro che elimina circa il 40% del nutrimento, la domanda che sorge spontanea è: dove va a finire il nutrimento che prima veniva tolto dallo schiumatoio ???

buddha 15-04-2011 22:28

Mica si e' allestito e gestito da solo l'acquario no?

egabriele 15-04-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060841324)
Mica si e' allestito e gestito da solo l'acquario no?

Come si fa a nominare questo topic come topic del mese?

qbacce 15-04-2011 22:35

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841300)
si tutto quello che è vivo consuma ... solo che non possono da soli aver eliminato tutto ... generalmente funziona cosi: si somministra cibo aumentando pian piano fino alle dosi standard, i nutrienti però tendono ad abbassarsi , si aumenta il cibo ma i nutrienti restano sempre bassi , e per mantenere le colorazioni e la salute degli animali ti rendi conto che occorre più nutrimento , fino a decidere di eliminare in modo graduale lo schiumatoio(questo ovviamente accade in dopo anni se tutto va bene ) .... tu in una situazione di equilibrio hai deciso di eliminare di punto in bianco un filtro che elimina circa il 40% del nutrimento, la domanda che sorge spontanea è: dove va a finire il nutrimento che prima veniva tolto dallo schiumatoio ???

resta difficile credere che l'organico che toglieva lo skimmer ora venga "usato" dal sistema quasi in tempo reale....

buddha 15-04-2011 22:48

Magari prima la vasca era magra e ora ha trovato pane per i suoi denti..

fappio 15-04-2011 23:04

buddha , ok, adesso a più cibo ma mi sembra strano che venga immediatamente consumato tutto , e non solo , il sistema riesce a smaltire quello accumulato in passato?.... (con lo schiumatoio)

buddha 15-04-2011 23:09

Se la vasca era magra non ha accumulato niente.. Se e' stata andiate finora ora mangia ed e' equilibrata..
------------------------------------------------------------------------
Andiate= magra

Alex_Milano80 16-04-2011 00:05

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060841271)
Quote:

mica è merito mio #13

Quote:

si tutto quello che è vivo consuma ... solo che non possono da soli aver eliminato tutto ...

Quello che non si vede in queste foto ma io ho visto in altri post è che Stefano66 non ha "qualche zoanthus" ma ha praticamente tutto il vetro posteriore tappezzato di zoanthus fitti fitti fino al pelo dell'acqua. Questa superficie colonizzata di per sè ha un certo appetito e magari riesce a far fuori i fosfati. O magari no.
Stefano posta una foto degli zoanthus...

Buran_ 16-04-2011 00:17

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060841130)
Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1060841114)
secondo me hai talmente tanti animali e biodiversità che si autoalimenta e nulla viene sprecato..

la vasca è molto "viva" ........sicuramente aiuta
cosa toglieva lo skimmer ......... microalghe ? batteri ?
forse questi adesso si riproducono più velocemente ?

è ben noto che lo skimmer tolga anche batteri, ma in linea di principio dovrebbe essere più rilevante nel tuo caso che togliesse oligoelementi che potessero in qualche modo essere influenti sull'assorbimento del fosforo... non ricordo, hai in sump zeolite?
scusate, ma lui misura 0.02, ed era partito da poco di più ... tenendo conto dell'errore di misurarazione io dico che lui non ha diminuito il fosfato è solo stabile ... se arrivasse a 0.0 in più misurazioni allore ne riparliamo...

fappio 16-04-2011 00:28

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1060841403)
Se la vasca era magra non ha accumulato niente.. Se e' stata andiate finora ora mangia ed e' equilibrata..
Andiate= magra

per accumulato intendo i nutrienti in più che aveva prima che spegnesse lo schiumatoio
alex
Quote:

Quote:

si tutto quello che è vivo consuma ... solo che non possono da soli aver eliminato tutto ...

Quello che non si vede in queste foto ma io ho visto in altri post è che Stefano66 non ha "qualche zoanthus" ma ha praticamente tutto il vetro posteriore tappezzato di zoanthus fitti fitti fino al pelo dell'acqua. Questa superficie colonizzata di per sè ha un certo appetito e magari riesce a far fuori i fosfati. O magari no.
forse non mi sono spiegato bene ... non è un problema di pochi e tanti animali, immagino che gli animali a grandi linee siano quelli di 1 mese fa .... quello che non capisco è che pria aveva 0,03 di po4 è dopo aver spento lo schoimatoio sono dimezzati , la domanda che sto ponendo è: lo schiumatoio teneva alto i po4?

fappio 16-04-2011 00:39

buran sono d'accordo sulla imprecisione dei test , infatti dall'inizio ho detto che per vedere il vero cambiamento , occorreva diverso tempo ..... lo schiumatoio toglie anche il sedimento che è il principale nutrimento bentonico .... i po4 sono una delle principale cause della diminuizione della crescita e calcificazione .....

Buran_ 16-04-2011 00:47

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841531)
buran sono d'accordo sulla imprecisione dei test , infatti dall'inizio ho detto che per vedere il vero cambiamento , occorreva diverso tempo ..... lo schiumatoio toglie anche il sedimento che è il principale nutrimento bentonico .... i po4 sono una delle principale cause della diminuizione della crescita e calcificazione .....

vediamo più in la, ricordo che con un fotometro la misurazione è affetta da + o - 0.04 di errore, quindi ...

fappio 16-04-2011 01:05

infatti ... io reputo molto improbabile che dopo un mese senza lo schiumatoio i nutrienti possano scedere .... il fatto scatentane della diminuizione dei po4 è l'eliminazione dello schiumatoio????? allora la prima domanda ovvia che sorge spontanea è l'attendibilità dei test, la seconda , se in qualche modo stefano abbia più o meno volontariamente diminuito il cibo e/o comunque aumentato altri sistemi di eliminazione .....

Stefano G. 16-04-2011 08:21

Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 1060841491)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060841271)
Quote:

mica è merito mio #13

Quote:

sono un pò datate ........ ma la situazione è uguale

http://s1.postimage.org/hjvhuw04/DSCN1084.jpg http://s1.postimage.org/hjx5e8hw/DSCN1087.jpg

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060841508)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060841130)
Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 1060841114)
secondo me hai talmente tanti animali e biodiversità che si autoalimenta e nulla viene sprecato..

la vasca è molto "viva" ........sicuramente aiuta
cosa toglieva lo skimmer ......... microalghe ? batteri ?
forse questi adesso si riproducono più velocemente ?

è ben noto che lo skimmer tolga anche batteri, ma in linea di principio dovrebbe essere più rilevante nel tuo caso che togliesse oligoelementi che potessero in qualche modo essere influenti sull'assorbimento del fosforo... non ricordo, hai in sump zeolite?
scusate, ma lui misura 0.02, ed era partito da poco di più ... tenendo conto dell'errore di misurarazione io dico che lui non ha diminuito il fosfato è solo stabile ... se arrivasse a 0.0 in più misurazioni allore ne riparliamo...

non ho zeolite ........... neanche la sump #13
uso test salifert ....non sono il massimo ma utilizzando dosi doppie dovrebbe comunque dare un'indicazione dell'andamento ......... se in crescita o in diminuizione

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841551)
infatti ... io reputo molto improbabile che dopo un mese senza lo schiumatoio i nutrienti possano scedere .... il fatto scatentane della diminuizione dei po4 è l'eliminazione dello schiumatoio????? allora la prima domanda ovvia che sorge spontanea è l'attendibilità dei test, la seconda , se in qualche modo stefano abbia più o meno volontariamente diminuito il cibo e/o comunque aumentato altri sistemi di eliminazione .....

fappio prima di smontare lo skimmer dosavo alimento per i coralli alle 6 del mattino inibendo per 2 - 3 ore lo skimmer
nel pomeriggio somministravo aminoacidi inibendo ancora lo skimmer
questo continuo a farlo senza inibire ......... lo skimmer è in soffitta :-D
somministro 3 volte al giorno granulato per i pesci ....... prima erano 4 - 5
2 volte a settimana congelato
l'attendibilità dei test salifert non è impeccabile ..... ma se l'errore è costante almeno mi accorgo se gli inquinanti sono in crescita o in diminuizione
ps ho ordinato il test po4 della tropic marin appena arriva confronto le misurazioni

buddha 16-04-2011 09:39

Dio Bonino quanti zoanthus.. Lo sai che producono una delle tossine più letali del mondo.. Non farli arrabbiare!

fappio 16-04-2011 09:55

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060841634)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841551)

fappio prima di smontare lo skimmer dosavo alimento per i coralli alle 6 del mattino inibendo per 2 - 3 ore lo skimmer
nel pomeriggio somministravo aminoacidi inibendo ancora lo skimmer
questo continuo a farlo senza inibire ......... lo skimmer è in soffitta :-D
somministro 3 volte al giorno granulato per i pesci ....... prima erano 4 - 5
2 volte a settimana congelato
l'attendibilità dei test salifert non è impeccabile ..... ma se l'errore è costante almeno mi accorgo se gli inquinanti sono in crescita o in diminuizione
ps ho ordinato il test po4 della tropic marin appena arriva confronto le misurazioni

anche in quelle situazioni lo schiumatoio lavora, se però fosse stato messo nella situazione di non lavorare, il discorso cambia, hai tolto un qualcosa che non svolgeva nessun lavoro ... il titolo a quasto punto trae in inganno perchè non è il dsb a tenere pulito , ma i coralli ... i salifert servono solo a confondere le idee secondo me ... il tuo esperimento per come la vedo io è la prova che molte volte ci si lascia trasportare dal lato emozionale...;-)

Buran_ 16-04-2011 09:56

io starei molto attento comunque, Salifert non è per nulla attendibile, inoltre ho sempre notato su Ca e Mg (gli unici che uso) che tende a degradare nel tempo una volta aperti...

fappio 16-04-2011 09:59

buddha non sono palythoa

buddha 16-04-2011 10:15

Sono ciancico i palythoa come gli zoanthus.. Producono entrambi tossine..

fappio 16-04-2011 10:41

a me sembra che la palitossina sia legata solo hai palythoa

Stefano G. 16-04-2011 11:57

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841727)
anche in quelle situazioni lo schiumatoio lavora, se però fosse stato messo nella situazione di non lavorare, il discorso cambia, hai tolto un qualcosa che non svolgeva nessun lavoro ...

lo skiumatoio deltec mce600 ogni 2 giorni aveva mezzo bicchiere di roba marroncina ........ qualcosa toglieva ;-)

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841727)
il titolo a quasto punto trae in inganno perchè non è il dsb a tenere pulito , ma i coralli ... i salifert servono solo a confondere le idee secondo me ... il tuo esperimento per come la vedo io è la prova che molte volte ci si lascia trasportare dal lato emozionale...;-)

non ho capito perche il dsb non dovrebbe aiutare #24
non ho capito cosa c'entra l'emozione ...... se i coralli o i pesci peggiorano si vede ....... se mi invadono le alghe anche ........ fappio se mi vuoi dire una cosa .....non girarci attorno altrimenti sono in difficoltà ....... cerca di essere terra-terra come mè ;-)

fappio 16-04-2011 12:08

stefano ... e certo che toglie qualcosa, è questo il punto , hai elimianto un qualcosa che toglieva e dopo 1 mese la vasca è più pulita ....però mi sembra di continuare a ripetere le stese cose -28d#....
Quote:

non ho capito perche il dsb non dovrebbe aiutare
ma non capisco perchè il dsb senza schiumatoio dovrebbe far diminuire i po4 ...
Quote:

non ho capito cosa c'entra l'emozione ...... se i coralli o i pesci peggiorano si vede ....... se mi invadono le alghe anche
tutto quello che non ha una spiegazione scietifica , può averla emotiva ... terra terra??? secondo me hai preso la zucchenite ....:-D

buddha 16-04-2011 12:09

Esistono altre tossine..

fappio 16-04-2011 12:11

sto scherzando e...;-)

Stefano G. 16-04-2011 12:21

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841889)
stefano ... e certo che toglie qualcosa, è questo il punto , hai elimianto un qualcosa che toglieva e dopo 1 mese la vasca è più pulita ....però mi sembra di continuare a ripetere le stese cose -28d#....
Quote:

non ho capito perche il dsb non dovrebbe aiutare
ma non capisco perchè il dsb senza schiumatoio dovrebbe far diminuire i po4 ...
Quote:

non ho capito cosa c'entra l'emozione ...... se i coralli o i pesci peggiorano si vede ....... se mi invadono le alghe anche
tutto quello che non ha una spiegazione scietifica , può averla emotiva ... terra terra??? secondo me hai preso la zucchenite ....:-D

forse alcuni animali o batteri trovano condizioni migliori per svilupparsi ...... oppure per esistere
consumando meglio #24
-05 la zucchenite -05 ......... speriamo sia curabile :-D:-D

fappio 16-04-2011 12:52

non so se esistono batteri che danno il meglio di se senza schiumatoio , i sistemi a riproduzione batterica si servono dello schiumatoio per rimuovere i batteri , è proprio la rimozione dei batteri che fa abbassare i nutrienti .....

Stefano G. 16-04-2011 13:13

la settimana prossima arriva il test dei po4 della tropic ........dovrebbe essere più affidabile

Faro69 16-04-2011 13:21

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060841983)
la settimana prossima arriva il test dei po4 della tropic ........dovrebbe essere più affidabile

ho letto tutto il post a grandi linee, e mi piace vedere persone che guardano oltre il giardino, sempre x scoprire cose nuove, ad esempio come il mio caso di aver fatto una vasca da 900 litri con 50 kg di rocce morte e basta, scommetto comunque che il tuo sistema a questo punto, non ha avuto grosse anomalie, penso che il tuo dsb, possa filtrare tranquillamente, ci saranno stati solo alcuni cambiamenti sulla qualità dell'acqua, tipo un cambio nel redox, con alterazioni sul ph, ma nulla di rilevante, per il test tropic vai sul sicuro, uno dei più affidabili, altrimenti quello della nuovo della elos che misura concentrazioni bassissime di fosfato, un saluto ed un ringraziamento x la tua prova.
ciao Cristiano.

fappio 16-04-2011 13:37

faro penso che tutti siamo aperti alle cose nuove , obbiettivamente anche fin troppo forse, però non basta fare o dire qualcosa di "stravagante" per poter dire è nuovo, se no si va indietro invece che avanti ... :-D sono d'accordo che una vasca possa funzionare anche con rocce morte , come possa funzionare senza schiumatoio , diverso è parlare di innovazione ....;-)

Faro69 16-04-2011 13:45

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060842010)
faro penso che tutti siamo aperti alle cose nuove , obbiettivamente anche fin troppo forse, però non basta fare o dire qualcosa di "stravagante" per poter dire è nuovo, se no si va indietro invece che avanti ... :-D sono d'accordo che una vasca possa funzionare anche con rocce morte , come possa funzionare senza schiumatoio , diverso è parlare di innovazione ....;-)

Ciao su questo ti quoto, infatti anni fà , ma tanti anni fà, si facevano vasche senza skimmer, l'unico problema è che non funzionavano perchè i sottosabbia si intasavano,ed avevano vita corta....ma penso che una vasca senza skimmer, funziona bene lo stesso, una prova come questa, comunque possiamo considerarla l'esempio, di quello che stiamo dicendo.
penso di essermi chiarito sul discorso-28

qbacce 16-04-2011 13:50

Beh io penso anche che molto dipende da come si popola la vasca... se faccio una vasca piena di coralli ma senza pesci, solo luce e movimento.. in breve tempo avrò acqua talmente magra da dover alimentare...
Atra cosa se metto 3 acanturidi in 400l la vasca non regge...
secondo me si dovrebbe commisurare i pesci alla vasca... ci sono centinaia di specie molto piccole e bellissime e interessantissime da osservare... purtroppo molto spesso in giro si vedono vasche sovrapopolate dai soliti bestioni...

Stefano G. 16-04-2011 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060841991)
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1060841983)

ho letto tutto il post a grandi linee, e mi piace vedere persone che guardano oltre il giardino, sempre x scoprire cose nuove, ad esempio come il mio caso di aver fatto una vasca da 900 litri con 50 kg di rocce morte e basta, scommetto comunque che il tuo sistema a questo punto, non ha avuto grosse anomalie, penso che il tuo dsb, possa filtrare tranquillamente, ci saranno stati solo alcuni cambiamenti sulla qualità dell'acqua, tipo un cambio nel redox, con alterazioni sul ph, ma nulla di rilevante, per il test tropic vai sul sicuro, uno dei più affidabili, altrimenti quello della nuovo della elos che misura concentrazioni bassissime di fosfato, un saluto ed un ringraziamento x la tua prova.
ciao Cristiano.

grazie :-))

Quote:

Originariamente inviata da Faro69 (Messaggio 1060842022)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060842010)

Ciao su questo ti quoto, infatti anni fà , ma tanti anni fà, si facevano vasche senza skimmer, l'unico problema è che non funzionavano perchè i sottosabbia si intasavano,ed avevano vita corta....ma penso che una vasca senza skimmer, funziona bene lo stesso, una prova come questa, comunque possiamo considerarla l'esempio, di quello che stiamo dicendo.
penso di essermi chiarito sul discorso-28

non penso di essere innovativo anche io come faro69 sono partito tanti anni fa con sottosabbia o biologici vari ....... senza schiumatoio
ho sempre considerato lo skimmer ........ un male necessario
Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060842028)
Beh io penso anche che molto dipende da come si popola la vasca... se faccio una vasca piena di coralli ma senza pesci, solo luce e movimento.. in breve tempo avrò acqua talmente magra da dover alimentare...
secondo me si dovrebbe commisurare i pesci alla vasca... ci sono centinaia di specie molto piccole e bellissime e interessantissime da osservare... purtroppo molto spesso in giro si vedono vasche sovrapopolate dai soliti bestioni...

per ora regge con 4 acanturidi e 1 pygo in 400 lordi #13

Faro69 16-04-2011 14:04

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 1060842028)

il tuo ragionamento non fà una piega, bellissime le vasche grandi con pesci piccoli, come un olandese da 400 litri con 100-200 neon al suo interno, una vera magnificenza.
Comunque, (e questo è il mio caso), per chi viene da acquari di soli pesci, acquari che risalgono a più di 20 anni fà, allevando conspicillum "adulti" e non come quei mini balestra che si vedono nei reef domestici odierni...difficilmente si riesce ad abbandonare nella propria vasca la presenza di questi animali di grande taglia, riscontro in questo caso, la bravura dell'acquariofilo, che riesce a mantenere coralli di grossa taglia cresciuti da talee e pesci di grossa taglia, che sporcano massivamente l'acqua, certo è più facile allevare coralli e pesci piccoli, ma così sono capaci tutti.

Credimi, e difficile abbandonare animali di questa taglia dopo averli allevati x anni, in taglia adulta, i balestra sono dei veri cagnolini, non abbaiano, ma schioccano x farsi sentire da te.

Ecco, il funzionamento di una vasca, dipende molto anche da chi la conduce.-28

qbacce 16-04-2011 14:17

si faro hai ragionissima che è più facile rispetto ad un acquario con sps e pesci grossi....;-)
però io andrò controcorente, ma sinceramente, oramai un flavescens della mia di 400 litri c'è e sta benone, però non mi sembra corretto tenere un pesce del genere in un vasca anche di 2000l perchè in natura "utilizza" molto più spazio.. quindi la vedo comunque come una costrizione abbastanza forte...
preferisco tenere piccoli pesci, più statici magari, e in gran numero..
ma su questo non voglio dare contro a nessuno, è solo un pensiero mio personale...;-)
e forse sono un tantino in OT :-D

Buran_ 16-04-2011 14:26

Stefano, quando ti è possibile prendi un test più affidabile, oppure l'ovetto hanna che è preciso come gli altri e costa circa 50E ... secondo me la linea che devi seguire è il controllo della stabilità del sistema, che si riduca il po4 partendo da 0.03 secondo me non ha alcun valore ... hai bisogno solo di controllare nell'arco di 6 mesi la situazione, tanto serve come minimo per definire un vero trend ...

Stefano G. 16-04-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1060842093)
Stefano, quando ti è possibile prendi un test più affidabile, oppure l'ovetto hanna che è preciso come gli altri e costa circa 50E ... secondo me la linea che devi seguire è il controllo della stabilità del sistema, che si riduca il po4 partendo da 0.03 secondo me non ha alcun valore ... hai bisogno solo di controllare nell'arco di 6 mesi la situazione, tanto serve come minimo per definire un vero trend ...

la settimana prossima mi arriva il test po4 della tropic (deve essere la terza volta che lo scrivo #13)
ho letto in post che l'ovetto come i fotometri di altre marche hanno una tolleranza di 0,02
se è vero sono abbastanza inaffidabili

zucchen 16-04-2011 14:36

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841954)
i sistemi a riproduzione batterica si servono dello schiumatoio per rimuovere i batteri , è proprio la rimozione dei batteri che fa abbassare i nutrienti .....

questo forse è quello che si è sempre pensato .. io penso che la riproduzione batterica consuma e basta e di sicuro ti leva anche i po4 ,io ho 4 coralli e sto sempre a 0.00 ,come lo spieghi ?

stefano 66 è incurabile #18
vuoi arrivare a 0,00 ? .. metti un reattore di zeolite :-))

Stefano G. 16-04-2011 14:37

vorrei fare una precisazione
la mia è solo una prova ...... non ho pretese scientifiche ne consiglio ad altri di farlo
vi tengo aggiornati per avere consigli e discuterne assieme ;-)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1060842106)
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1060841954)
i sistemi a riproduzione batterica si servono dello schiumatoio per rimuovere i batteri , è proprio la rimozione dei batteri che fa abbassare i nutrienti .....

questo forse è quello che si è sempre pensato .. io penso che la riproduzione batterica consuma e basta e di sicuro ti leva anche i po4 ,io ho 4 coralli e sto sempre a 0.00 ,come lo spieghi ?

stefano 66 è incurabile #18
vuoi arrivare a 0,00 ? .. metti un reattore di zeolite :-))

non so bene cosa combina la zeolite #24 .......... poi mi tocca aprire un'altro post con titolo........prova dsb senza zeolite :-D
posso provare ad aggiungere vodka+zucchero+aceto+saccarosio per stimolare i batteri e dare più pappa a coralli , spugne ecc. ecc.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.