AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Happy corals - aggiornamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295249)

Ink 05-04-2011 22:23

Cris, Mario non interviene... lo sento io di persona... non sa nemmeno dell'esistenza di sto topic... ora gli mando in mail il link di questo topic, vediamo se arriva... io ne dubito...

Franco, ho seguito i consigli di Mario fin'ora, che erano testualmente: alimenta finchè non ti salgono i fosfati... così è stato. Ora vediamo se ha anche ragione sul futuro...

Benny 05-04-2011 22:29

dove sta adesso mario conti ??

Ink 05-04-2011 22:32

A casa sua... e senza una vasca... e mi fa da mentore... quando riesco a sentirlo... chi meglio di lui per una gestione BC?... Mi piacerebbe aver conosciuto Maurizio Manili e poter scambiare con lui qualche parola...
------------------------------------------------------------------------
ogni tanto mio chiedo come si faccia, dopo aver smontato una vasca come la sua a mollare tutto per sempre... spero di non scoprirlo mai...

morganwind 05-04-2011 22:34

Come ti dicevo, Luca, io continuerei a seguire le indicazioni di Mario...ci mancherebbe. Tra un paio di mesi tira una riga e cominci a riflettere sui risultati

zucchen 05-04-2011 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3549308)
ho seguito i consigli di Mario fin'ora, che erano testualmente: alimenta finchè non ti salgono i fosfati... così è stato. Ora vediamo se ha anche ragione sul futuro...

in questo modo di sicuro non ti sbagli

LukeLuke 05-04-2011 23:18

vai Luca prosegui .... e non mollare..... segui il metodo alla lettera..... grande Mario...

... io nel lontanto 2004 lo conobbi Maurizio... andai anche a casa sua a vedere la vascona... madre che esperienza...

rami di acropore larghi come 2 dita....

hibis80 06-04-2011 06:54

Ink, il bello dei tuoi coralli è che sono proprio ciccioni e sani #36#

Ma con questo aumento di po4, dici che sono scuriti, ma intendi tutto il corallo? le punte sono rimaste colorate?

Ink 06-04-2011 08:35

sì le punte sono anche più colorate di prima infatti... c'è un leggero velo di marrone sul corpo...

Però rispetto a prima, che i colori erano più slavati, ora sono molto più carichi...

lupo.alberto 06-04-2011 13:14

Se i coralli proprio non ti piacciono come sono ora, puoi sempre darli a me!!!!!
:-D

Ink 07-04-2011 22:32

Stanno già schiarendo significativamente solo avendo sospeso il pappone ai pesci. Sto continuando con pappone+AA a skimmer spento di notte a giorni alterni. E la crescita migliora.
Ho dovuto aprire ulteriormente la CO2 (ora do più di 100 bolle) per cercare di tornare a 500 (ora ho 460).

Inoltre stasera ho fatto un esperimento ed ho spostato la vortech sul vetro dietro nell'angolo dx. messa sul viola a metà potenza. Devo aggiungere una pompa in mezzo ora. Penso metterò una 6055 e se va bene sostituirò anche la 6100 con un'altra 6055. In questo modo evito un movimento violento su alcuni coralli. Le stilopore davanti a dx, che stavano davanti alla vortech non potevano più crescere ormai per via della corrente... Purtroppo la MP10 non va su vetri spessi oltre 9,5mm...

LukeLuke 07-04-2011 23:17

sono contento per te e per la tua vasca... anche io dopo il mega attacco di turbe ho reiniziato col pappone e aminocomplex ...... ;-)

Ink 08-04-2011 08:17

Devo dire che da quando ho iniziato il BC, momento in cui avevo alcuni animali con qualche morso visibile, sono spontaneamente sparite... ho solo una piccola talea di lokani/caroliniana che ogni tanto motra qualche morso, come in questo momento, e non so perchè... è però posizionata in un punto poco consono...

ZON 08-04-2011 08:55

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3553577)
Purtroppo la MP10 non va su vetri spessi oltre 9,5mm...

la mp10 va eccome...io la monto sul 12..se mi scrivi in MP ti spiego 2 cose mooolto interessanti su di lei e una particolare offerta che ho visto ieri.. ;)

Ink 10-04-2011 08:54

Alla fine ho rimesso le pompe con in origine, perchè altrimenti c'erano troppi punti morti...

Inoltre sto riprendendo ad alimentare anche con pappone ai pesci, una dose minore rispetto alla precedente, perchè gli animali schiariscono e si vedono tiraggi, PO4 ritornati a 0,01...

Comunque sono comparse un sacco di punte nuove nei giorni precedenti, perciò un cubetto di pappone a giorni alterni con gli aminocomplex non basta... ora comincio ad aggiungere mezzo cubetto di pappone ai pesci a giorni alterni...

Ieri ho inserito una fantastica anampses crhysocephalus ed un centropyge loriculus con un colore fantastico... ne aveva tanti da vendere, ma questo si vedeva lontano un chilometro e non ho potuto fare a meno di prederlo... ora spero che si comporti bene...

Incredibile vedere che la vasca voglia ancora da mangiare...

scheva 10-04-2011 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3557339)
Alla fine ho rimesso le pompe con in origine, perchè altrimenti c'erano troppi punti morti...

Inoltre sto riprendendo ad alimentare anche con pappone ai pesci, una dose minore rispetto alla precedente, perchè gli animali schiariscono e si vedono tiraggi, PO4 ritornati a 0,01...

Comunque sono comparse un sacco di punte nuove nei giorni precedenti, perciò un cubetto di pappone a giorni alterni con gli aminocomplex non basta... ora comincio ad aggiungere mezzo cubetto di pappone ai pesci a giorni alterni...

Ieri ho inserito una fantastica anampses crhysocephalus ed un centropyge loriculus con un colore fantastico... ne aveva tanti da vendere, ma questo si vedeva lontano un chilometro e non ho potuto fare a meno di prederlo... ora spero che si comporti bene...

Incredibile vedere che la vasca voglia ancora da mangiare...

Io il Loriculus l'ho in vasca da più di un anno e non infastidisce niente....è un pesce stupendo

tom03 10-04-2011 12:12

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3557339)
si vedono tiraggi

a me sta cosa mica mi convince ... un animale in salute mica tira da sotto ...

dany78 10-04-2011 12:27

nn è incredibile è il metodo che vuole cibo ed è più che normale visto che la triade è molto alta,quindi nn mi meraviglio più di tanto.

Ink 10-04-2011 12:45

esatto dany... tom, fidati che è così... come ho portato su i fosfati a 0,02 e ho smarronato un pochino sono comparse un sacco di punte... ho sbagliato io a tirare appena ho visto scurire e salire i fosfati, probabilmente avrei dovuto solo ridurre di poco, ma non troppo... ed avere fede, che spingendo ancora di più la crescita, sarebbero schiariti senza fare nulla...

la triade è bilanciata.

zucchen 10-04-2011 12:54

ink,dovresti trovare il giusto che ti mantiene a 0,01,man manella che crescono aumenti ,ma senza superare lo 0,01

Ink 10-04-2011 14:31

Cris, esatto... il fatto è che più passa il tempo, più vogliono da mangiare e quindi non è una situazione statica... non basta trovare la dose giusta e seguirla per sempre... la vasca è ancora in evoluzione, in positivo, quindi più passa il tempo, meglio stanno, più crescono e più consumano... ma non è un problema, ormai l'occhio me lo sono fatto e la leggo per bene... difatti i tiraggi che ho visto, sono comparsi ieri, prima non c'erano e già ho dato da mangiare in più... Comunque sono stracontento di come sta andando...
L'unica pecca è la resa cromatica delle lampade... quando di notte punto la piletta a led vedo dei colori che non credevo nemmeno esistessero sui miei animali... se mettessi le 14k vederi un altro mondo probabilmente... ma ho una paura che mi fermi l'andamento positivo che ho ora... perciò continuo a ripetermi che prima devo raggiungere il top con questa luce e quando resterà stabile e precisa per un po' potrò provare a cambiarla.

zucchen 10-04-2011 14:42

aggiungi luci blu

dany78 10-04-2011 17:03

ink anche mettendo le 14000 nn accade nulla il metodo và avanti tranquillamente....
mi ricordo di un post aperto moolto tempo fa su ap che parlava di spettri di luce,io ero agli inizi con il marino quindi pensa un pò comè vecchio il post,comunque se nn ricordo male tutti o meglio molti dicevano che era meglio avere più lampade bianche che lampade a spettro blu,io nel mio intervento dissi che avendo letto sempre su ap l'articolo "un giardino di coralli"il possessore di quella splendida vasca spiegava che in natura lo spettro maggiore è il blù che è quello che penetra in profondità,quindi lui nella sua vasca riprodusse tale effetto mettendo nel suo parco lampade metà spezial e metà blue plus e io della stessa idea come lo sono tuttora,ma molti nn erano daccordo....io invece noto colori migliori con l'utilizzo del blu come spettro maggiore.....anche utilizzando lampade a 14000 nn accade nulla al sistema i valori che ha il metodo bc ovviamente spingono la crescita e di conseguenza bisogna alimentare la vasca trovando il giusto dosaggio quesato nn è semplice xchè i coralli sono in continua crescita quindi devi dargli da magna x forza...
tom gli animali sono in salute ma talmente è veloce la crescita che se nn dai da mangiare rischi tiraggi.....
ink occhio ai po4 è sempre megliuo averne un pelo che avere un'acqua povera altrimenti rischi.....

bibarassa 10-04-2011 17:50

Mi sembra che gli ideatori del metodo BC usasssero nella loro vasca le Radium, e ogni tanto quando vedevano la crescita rallentare passavano alle 6500, Ink se hai ancora contatti con loro puoi chiedere conferma

ALGRANATI 10-04-2011 22:16

le radium sono stupende ma devono essere accese con ferromagnetici.

dodarocs 10-04-2011 22:23

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3558528)
le radium sono stupende ma devono essere accese con ferromagnetici.

Sarà.....ma dopo 10 giorni l'ho levate troppo blu per i miei gusti, provate con i ferromagnetico da 4,2A e ora con i Lumatek nella posizione superlumen che spinge più del ferro ma sempre troppo blu.

ALGRANATI 10-04-2011 22:25

perchè non le tagli con dei t5 bianchi?

dodarocs 10-04-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3558551)
perchè non le tagli con dei t5 bianchi?

figurati che le ho tagliate anche con T5 da 10000k aquamedic che sono gialli:-) ed erano accettabili, ma solo 1 poi avevo un attinico e un 15000k la prossima volta riprovo con 2 da 10000k

Ink 10-04-2011 22:46

Cris, non ho posto per altre lampade... e comunque non metterei altre fonti di luce per non suicidarmi con la bolletta, che già fa paura per la vasca che è... e tra poco dovrò mettere il refri...

allora... le radium che usavano nel BC erano le 14k e non le 20k. Tutte le radium andrebbero accese a 4A, ma con un ballast "pulse" e non "probe".

Dany, le 14k spingono molto meno delle 10k, tutto rallenta, non dovete pensare alla luce da dare ai coralli, ma alla luce da dare alla vasca... in mare arriva il blu o tutto lo spettro? a fare funzionare la vasca non sono i coralli, ma è tutta la varietà di microorganismi, dai batteri fino agli organismi superiori e che vogliono tutto lo spettro. Con meno luce ed una parte ridotta dello spettro, la gestione IMO diventa più complessa perdona molto meno gli errori ed i sovradosaggi...

Mario Conti montava 6 mesi le 6500k e 6 mesi le radium 14k. Rimetteva le 6500 perchè con la foresta che aveva, con le radium (che peraltro sono lampade che spingono pochissimo) gli tiravano da sotto e perdevano brillantezza... i colori veri si producevano sotto le 6500. Ci sono delle foto con le 6500 tagliate con 4 attinici in cui i colori sono comunque notevoli. Lo stesso vale per un'altra vasca, quelle di Murena.

Io resto convinto che mettendo le 14k, tutto il metabolismo della vasca rallenterà e dovrò di conseguenza adattare la gestione ed il carico di cibo. Perciò, prima di tentare il cambio luce, voglio avere stabilità totale ed avere innescato completamente tutti i processi metabolici, la famosa autoproduttività che Mario Conti tanto blasonava...
Solo allora vedremo...
Diciamo che per mantenere un buon valore di PAR, potrei mettere ballast lumatek, che già fanno rendere di più e le reefline, le cui 14 spero abbiano gli ottimi valori di PAR come le 10k.
Per capirci se le reefline 10k spingono un bel 20% più delle mie attuali XM, e se le reefline 14k spingono qualcosa meno delle mie XM, con quei ballasto dovrei recuperare qualcosa ancora... ma è un'altra spesa non indifferente... c'è poi da contare la durata del fotoperiodo, che nel BC andrebbe spinto al massimo, fino a 12h... costa mica male... quindi i fattori in gioco sono davvero tanti...

Stefano G. 10-04-2011 22:50

meno k = piu crescita e colori .........ma per vederli ci vogliono lampade con k alto

dodarocs 10-04-2011 22:55

Luca vedi che non ci sono lampade da 14000k e 20000k Radium è sempre la stessa, erano quelli del bc che la chiamavano 14000k che per esattezza se non erro c'è scritto Radium blu e nessuna temperatura colore.

ALGRANATI 11-04-2011 08:34

Non capisco.......ma perchè allora non rimanere sulle 10000 e poi tagliarle??

lupo.alberto 11-04-2011 09:08

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3558935)
Non capisco.......ma perchè allora non rimanere sulle 10000 e poi tagliarle??

Infatti, dall'alto della mia ignoranza, aggiungerei al parco luci attuale (ottimo per la crescita ma non altrettanto per la vista - anche se io pagherei per avere una tale vasca...) una striscia led blu per tagliare e rendere il tutto più gradevole SOLO alla vista.....
Poi se dico una ca***ta ......

Ink 11-04-2011 12:44

Matteo, le taglio già con due neon blu aquamedic. Non ho spazio per tagliare ulteriormente in modo efficace, già i neon, posizionati davanti e dietro i lumenarc, non fanno arrivare la loro luce nella parte centrale della vasca, tantomeno sugli animali in alto, perchè la plafoniera è tenuta all'altezza del vetro, 8cm dalla superficie dell'acqua. Questo tralasciando i costi elettrici, non indifferenti...

Posso solo sostituire i neon, mettendo degli attinici, ed è quello che farò... oppure, ma non ho idea se cambi, mettere delle barre a led, che però sarebbero sempre troppo vicine all'acqua per diffondere il blu, almeno a mio parere...
Comunque le potete tagliare finchè volete le HQI 400w 10k, ma non avrete mai i colori che si vedono con le 400 HQI 14k... l'unico modo sarebbe mettere hqi affiancate, il solito abbinamento radium+6500...

Franco, sulle radium non so, se lo dici tu, ci credo...
io sempre avuto idea che con la lampada blu si "ossida" meno e l'impressione mi è stata confemata quando ho provato le plusrite 15k, che in pochi giorni è diventato tutto marrone e la crescita completamente bloccata... magari è stato solo legato a quel modello di lampadina, ma ho sempre letto sia dati scientifici di PAR bassi, che esperiene pratiche, che con le 14k, la crescita è inferiore... Il problema, di per sè, non sarebbe di avere dei coralli che crescono meno, ma di avere una vasca che gira con più difficoltà. Da qui la mia idea di arrivare alla migliore stabilità e poi provare il cambio luci.

ALGRANATI 11-04-2011 21:31

e allora tagliale con i led

Ink 11-04-2011 21:40

Matteo, dici che riuscirei a diffondere meglio nella vasca? e sarebbero più blu e potenti (non come W, ma come resa visiva) di due neon attinici?

ALGRANATI 11-04-2011 21:49

Luca....non c'è confronto.
royal blu

pagliaccio1 16-04-2011 20:30

vista oggi , le foto non rendono proprio x niente#07
dal vivo e uno spettacolo#25#25
bravissimo luca#36#

Ink 16-04-2011 20:58

Grazie mille... sto aspettando le foto di Matteo come un bambino che aspetta lo zio dall'America... Non vedo l'ora dei commenti su delle foto, spero, più realistiche...

morganwind 16-04-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1060842812)
bravissimo luca#36#

porca pupazzola...eri anche te a casa di Luca, Ricky?
Per un pelo non ci siamo finalmente conosciuti di persona...

pagliaccio1 16-04-2011 21:10

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1060842897)
Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1060842812)
bravissimo luca#36#

porca pupazzola...eri anche te a casa di Luca, Ricky?
Per un pelo non ci siamo finalmente conosciuti di persona...

non ti preoccupare che sto cominciando a girare in quei di milano e prima o poi mi trovi a casa tua#36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.