![]() |
Novità
Ho trovato questo nella nuova vasca dei carassi:
http://s1.postimage.org/1nkr1w9j8/IMG_2470.jpg Credo siano dell'ampullaria Nell vecchia vasca invece stò lottando con una invasione di lumachine, come fare? |
No devo rettificare, queste credo che sia quelle che gli sono avanzate , perchè quelle che ha scaricato eccole :-D
... ma adesso che devo fare? Aiuto qui si complica http://s2.postimage.org/1u4lgcd44/IMG_2471.jpg La foto non è delle migliori sono posizionate sulla plafoniera, le ho viste dopo, quando ho aperto per cambiare l'acqua |
si, sono uova di ampullaria. se vuoi farle schiudere ti conviene fare un salto nella sezione gasteropodi che ne sanno più di me sicuramente (anche a me le hanno fatte spesso ma non ho mai provato a farle schiudere).
per le lumachine nel 30L invece l'unico metodo definitivo è fare tanti cambi d'acqua in modo che l carico organico si abbassi. Attiverai un ciclo per cui ci sarà poco nutrimento per le lumachine, quindi non si riprodurranno più e pian pian diminuiranno. Puoi anche provare a toglierle fisicamente, ma è una battaglia persa.... Di sicuro se vai da un negoziante proverà a venderti un botia (mangia le lumachine), ma sappi che sono animali che dovrebbero stare in piccoli gruppetti e che crescono come dei tonni #36# |
Quote:
Quote:
una confidenza non dire nulla a Malù, SSSSSSSSSSSSSSSSS nell'altra sto lottando con i nitriti, quindi a casa mia altro che cambi. |
ok, rimarrà un segreto tra noi due ;-)
a quanto stai con i nitriti? e con i nitrati? se trovi il toxivec dormi più tranquillo... ma ormai dovrebbe essere questione di poco... |
Quote:
|
cavolo, con i nitrati così alti dovresti già avere i nitriti più bassi.
e come funziona il toxivec? è immediato l'abbassamento dei nitriti? tienici informati #36# |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Adesso quando esco di casa controllo dal balcone se c'è un'auto targata Biella-d09 Non lo faccio + -43 |
Quote:
Quote:
Vorrei ben credere #18#18 |
Quote:
|
Quote:
|
... Malù il vendicativo #18
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Va beh!...... te e peppe ci state troppo simpatici, come si potrebbe rinunciare alla Peppineide :-D
Rimboccati le maniche e segui i consigli di Onlyreds, vedrai che il pasticcio andrà a posto #36# Dimenticavo........ci siamo organizzati e al prossimo "arrosto", come dici tu, veniamo giù e ti confischiamo la vasca :-D così facciamo contenta tua moglie :-D:-D |
Se non c'è quello che vorresti, NON COMPRARE.
-e23 ... e invece compratti |
Riflessione. Se io fino a pochi mesi gli acquari li guardavo con piacere, ma nulla di più. Improvvisamente compro una vasca, mosso a compassione nei confronti di un povero pesce, mi rendo conto che sbaglio a gestire questa vaschetta....... ma come pretedo oggi di riuscire a gestire 2 dico 2 vasche? La presunzione a volte mi stupisce.#24
|
Quote:
|
Scusate se interrompo.
Peppe è ancora solo nella vasca? Io ho il tuo stesso problema: ho un pesce rosso in vasca e non voglio inserirne altri. Quali specie pensi di inserire in futuro? |
Quote:
|
Scusatemi per la banalità
Volevo avere un chiarimento e vi chiedo scusa se banale, perchè il valore dei nitriti si aiutano ad abbassarsi, effettuando cambi frequenti? Perchè con questa operazione abbasso anche i Nitrati che fanno da contr'altare? #28c
|
Non è affatto banale.
E' un discorso di concentrazione: tu togli ad esempio 30L di acqua con una certa concentrazioni di nitriti e nitrati e ne metti altrettanti senza nitriti e nitrati ed i due valori si abbassano. Tieni conto che togliendo nitrati non inibisci la maturazione del filtro, perchè i nitrati si riformeranno lo stesso per opera dei batteri che "digeriscono" ammonio e nitriti trasformandoli alla fine in nitrati... |
mangime gold della tetra
Ho iniziato a dare il goldfish, gold energy, della tetra, è un mangime completo, ma la nuova serie in granuli. Inizialmente, avevo dei dubbi, perchè galleggiava, veniva mangiato e sputato, facendomi credere che non gradivano, poi man mano tutto il mangime andava a fondo e mi sono detto, eccoci qua, hai toppato un'altra volta. Ho lasciato comunque tutto, la sera quando sono tornato ho visto il fondo bello pulito e quindi mi sono rincuorato, rimaneva il dubbio del mangime che veniva risputato. Osservando comunque meglio e con più attenzione, quell'atteggiamento, è quello che i pesci rossi hanno sempre anche con mangime a fiocchi, la differenza che il mangime a granuli, rimane compatto, senza sviluppare altre mille frazioni e conseguentemente credo ne trovi beneficio la pulizia della vasca. Penso che da adesso in poi mano a mano che finirò il mangime lo sostituirò con quello a granuli.Volevo conoscere il vostro parere.
|
Io mi trovo meglio con scagliette e crisp, l'importante è metterli in acqua ( in un bicchierino) prima di somministrarli cosi vanno subito a fondo.
|
io mi trovo benissimo con il gold japan della tetra (quello nel vasetto bianco). l'unica differenza è che va a fondo subito. se viene finito in tempi ragionevoli sporca meno l'acqua e non rischi che ti entri nel filtro.
ma con i miei non rimane nulla in giro per più di 30 secondi... e quindi ne uso sempre di diversi tipi (granuli, fiocchi, crisp ecc.) |
Temperature
La temperature dell'acquario mi sembra alta 25°, nn c'è riscaldatore, ma bisogna fare qualche intervento sul filtro?
|
Perchè?
|
Quote:
|
Non ho capito il perchè dell'intervento sul filtro.........hai dei problemi?
Per raffreddare la vasca, tu in particolare, non dovresti avere problemi :-D..........ventole per PC ;-) comunque dai un'ucchiata qua: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=198633 |
Quote:
Per le ventole, quasi quasi applico una 4x4 su un sughero così abbiamo un bel gommoncino. (in un orecchio, avevo pensato di prendere un alimentatore chiuso con il circuito che uso per testarli, e metto una 12v 8x8 cm, la 15 cmm ni sembrava esagerata :-D )Certo la difficoltà sarebbe stata nascondere alla vista di mia moglie l'accrocco. Grazie per i link. |
Per la manutenzione ti consiglio di intervenire quando la portata cala significativamente, pulisci solo le spugne e via.......;-)
Ah.......la moglie.........ma quello che fai è per il bene dei pesciotti......vedrai che non dirà nulla #36# |
cibo liofilizzato
Volevo un consiglio, ho acquistato del cibo liofilizzato, tubuflex, della tetra, ma come si fa a farlo stare a fondo? Speravo che rimanesse attaccato al vetro, ma non c'è un metodo per farlo rimanere a fondo?
|
non credo ci sia un modo per mandarlo a fondo...
quando è così secco galleggerà sempre :-( |
L'estate sta arrivando
Ho visto i link suggeriti per abbassare la temperatura, e con l'aiuto di un amico ho iniziato ad attrezzarmi. Una fila di ventole, con una struttura che verrà chiusa con del plex, ma con davanti un pezzo sempre di plex con delle cerniere. Sui lati una fila di led per l'illuminazione. Metto le foto della prima parte, poi vi terrò aggiornati. Se avete, come sempre dei suggerimenti, aspetto le vs dritte.
http://s3.postimage.org/17vk9btj8/IMG_2682.jpg http://s3.postimage.org/17vsj0k04/IMG_2683.jpg |
Sembra interessante.........aspetto il lavoro finito.
|
Quando avrete finito il 3d sarà pronto per un libro :-))
|
Quote:
:-D:-D |
l'unico suggerimento che ti posso dare è..... mettiti in affari e vendi sti così!!! :-D
consiglio vero invece: con le ventole l'evaporazione aumenta tantissimo e ti converrà organizzarti con acqua osmotica per i rabbocchi, onde evitare di far alzare troppo la durezza |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |