![]() |
[QUOTE=acqua1;3466164]si anche se in realtà....bisogna mettere pochissimo le mani in vasca...e quindi la maggior parte del tempo del nostro hobby si passa imbambolati a guardare attraverso il vetro....-05 -28d#
bisogna sapere cosa,come quando e perchè fare una determinata cosa.... la prima virtù di un buon acquariofilo è la Pazienza.... /QUOTE] Posso solo quotarti...... metà del manico sta nel fatto di guardare la vasca anche per ore ed eventualmente decidere se bìsogna intervenire....l'altra metà e nel capire quando e come intervenire...;-) |
[QUOTE=geometra;3468307]
Quote:
|
i soldi permettono a chi ha meno manico di raggiungere buoni risultati a chi ha manico di diventare una belva..senza soldi ci fai le stesse cose..in piccolo..
|
Quote:
|
Quella te la trovi ogni sera a pochi euri :-D
------------------------------------------------------------------------ GEOMETRA :bisogna sapere cosa,come quando e perchè fare una determinata cosa.... la prima virtù di un buon acquariofilo è la Pazienza.... quoto geometra PAZIENZA PAZIENZA ma anche SOLDI SOLDI SOLDI per comprare attrezzi e coralli da sballo da portare avanti con il manico ma come ho scritto 1° soldi e poi manico |
Quote:
cmq non scherzavo se hai una barca di soldi e non ci capisci nulla ma vuoi cmq una bella vasca, non è assolutamente un problema, ti fai la vasca e paghi uno che settimanalmente ma anche un giorno si e uno no, viene a controllarti la vasca i valori, e la crescita dei coralli. CIAO #19#19#19 |
Anche se hai la migliore attrezzatura, le cose possono sempre andare bene, puoi avere tutti i soldi che vuoi, ma se non sai dove sbattere la testa o mettere le mani perdi tempo con soluzioni inutili.
Con il manico tiri fuori il massimo anche se l'attrezzatura non e di primo ordine, se hai delle cineserie non c'è storia, ma uno esperto non si perde con queste cose. |
non sono daccordo agro se hai le cinesine e materiale scadente che penso tu non abbia ti attachi al tram con i soldi puoi ogni giornno comprare coralli nuovi e la tua tinozza apparirà sempre bellissima
|
Quote:
|
si .....ma quanti hanno animali da + di un anno in vasca su 30 animali che mettiamo in vasca quanti durano + di un anno?
ma vi siete mai fatti i calcoli di quanti soldi spendiamo? manico o non manico ------------------------------------------------------------------------ mino è arrivata la sonda? (che poi sarebbe la 2° visto che la prima si è spaccata=spesa di altri SOLDI) il manico indubbiamente serve per regolare pompe schiuma reattore ecc ma quanti di voi azzeccano alla prima? nessunooooooooooo quindi sto manico dove sta? devi sempre regolare e pazientare, poi basta una svista nel senso che non ti accorgi di una pompa che fà ruggine e del tuo manico che te ne fai? se avessi avuto il manico avresti dovuto capire subito quale fosse il problema invece che impazzire con i fosfati (è solo un esempio non voglio fare allusioni a nessuno ;-) ) ------------------------------------------------------------------------ allora gli animali dovrebbero morire di vecchiaia, leggevo oggi da aquariumline che un hepatus dovrebbe vivere 7 anni un corallo a VITA |
mo vado a trovare maxxcc gli vado a fare qualche foto ci sentiamo
|
Quote:
Maurizio.... 1)Le sonde PH sono un di più...puoi farne benissimo a meno usando un contabolle sul reattore:-))-50 2)Cerca le foto più vecchie di Alereef o di Franco Dodarocs...ti accorgerai che per molti la morte di un corallo è cosa rara....:-))-e63 3)Se io avessi avuto il manico(acquariofilo che non ho) e l'esperienza(che non ho) avrei dovuto capire che con l'attrezzatura di cui dispongo e la mia gestione della vasca non era normale avere i fosfati a 0,2-e92.....avrei dovuto pensare prima che il problema non era nella mia gestione ma in qualcosa di esterno al mio operato-sgraat-...purtroppo prima di capirlo ci ho rimesso la metà dei miei SPS....-e21 4) Quello che hai letto su Aquariumline è sacrosanto-51......un corallo in una vasca tenuta al meglio è praticamente eterno....-93 Maurì rassegnati.#77.....se vuoi una vasca al top non bastano i soldi ci vuole di più....;-) ....ah...dimenticavo.....c'è un'altra componente oltre al cash e al manico che riveste una importanza grandissima......il culo-63 |
Giusto come dice Mino, altro fattore importante è il culo.:-D
Gli altri 2 manico e saldi, anche se si dice ero Mauri...... per questo poi è stato chiamato metodo euro:-D sono importanti tutti è due ma prima viene il manico altrimenti risultati eccellenti non li raggiungi mai, colori di un certo livello con il metodo euro non li hai mai, certe colorazioni con coralli apena inseriti non li hai, se non hai il manico invece di migliorare nel tempo peggiorano e come si dice smarronano..... |
[QUOTE=bigjim766;3469247]si .....ma quanti hanno animali da + di un anno in vasca su 30 animali che mettiamo in vasca quanti durano + di un anno?
ma vi siete mai fatti i calcoli di quanti soldi spendiamo? manico o non manico ------------------------------------------------------------------------ mino è arrivata la sonda? (che poi sarebbe la 2° visto che la prima si è spaccata=spesa di altri SOLDI) il manico indubbiamente serve per regolare pompe schiuma reattore ecc ma quanti di voi azzeccano alla prima? nessunooooooooooo quindi sto manico dove sta? devi sempre regolare e pazientare, poi basta una svista nel senso che non ti accorgi di una pompa che fà ruggine e del tuo manico che te ne fai? se avessi avuto il manico avresti dovuto capire subito quale fosse il problema invece che impazzire con i fosfati (è solo un esempio non voglio fare allusioni a nessuno ;-) ) -------------------------------------------------------------------------------- parlando seriamente io credo che forse questi siano soltanto i tuoi problemi il non sapere regolare per bene uno schiumatoio ho un reattore di calcio anche perchè queste sono operazioni che un buon acquariofilo deve imparare come prima cosa,parli di pompe che fanno ruggine ma scusa ma tu cosa guardi della vasca i pesci che mangiano? io appena arrivo a casa la prima cosa che faccio prima ancora di salutare mia moglie guardo la vasca controllo prima tutti i coralli[basta guardarli per capire se cè un problema alla vasca] poi le pompe se funzionano ed infine uno sguardo alla sump in tutto 10minuti di tempo questo è il minimo che un buon acquariofilo deve fare per poter gestire una vasca,parli di animali che non durano un anno ma cosa dici?ci può stare avere delle perdite ma chi non le ha avute? specialmente chi come per la maggior parte di noi li fà arrivare con delle spedizioni quindi animali che ha volte arrivano stressati ho addirittura con espulsione di zooxantelle,ma una volta acclimati se una vasca gira non vedo come possa fare un animale a morire,il problema può solo sorgere in quelle vasche dove molti di noi le spingono per ottenere delle belle colorazioni[questo non è il tuo caso]portando la vasca a smagrire troppo allora sì che si possono avere delle perdite ci può stare fà parte del gioco anche perchè tenere una vasca con dentro tutto smarronato sinceramente per me quello è buttare i soldi meglio cambiare hobby.comunque mio caro bigjim ti voglio postare qualche foto della mia vasca di un paio di mesi prima di smontarla per farti vedere se i miei coralli hanno più di un anno oppure credi che io li abbia comprati così grandi[unica eccezzione la efflorescens] e inseriti in vasca, ti ricordo che sono partito inserendo solo talee;-)#36##36##36# http://s3.postimage.org/2xacb3sec/111.jpg http://s3.postimage.org/2xaix96dg/112.jpg http://s3.postimage.org/2xar6xwuc/113.jpg http://s3.postimage.org/2xaw5jybo/114.jpg http://s3.postimage.org/2xaxt3atg/115.jpg http://s3.postimage.org/2xb62s1ac/116.jpg |
manico o soldi?
Passione! Penso sia quella l'unica differenza... Ne ho visti molti acuqariofili spendere montagne di soldi solo per "mostrare" la vasca a chi andava a casa loro. Quando il capriccio finisce oppure trovano altro da mostrare ecco che smontano tutto tirando fuori il discorso soldi in primis... La passione è quella che ti fa fare le azioni che descrive Ciliaris, la passione è quella che ti fa ricominciare anche quando d'estate ti si è bollita la vasca, la passione è quella che ti fa guardare quel corallo, quel singolo corallo che ti aveva regalato 6 anni fa quel tuo amico ed è ancora li, non è bello a guardarsi, lo sai pure tu, ma è il tuo primo corallo. |
Quote:
|
Bigjim 766,
un mio collega in Francia ha un Hepatus da 21 ANNI!!! complimenti bella vasca. MINO CRUISER, quale era il tuo problema per avere i fosfati a 0.2 ... condividi può essere di lezione ad altri (me per primo). Ciliaris, gran bella vasca. Kurtzisa, sono d'accordo io sono contento del primo pesce (un ocellaris) che ho comprato 4 anni fà ed una semplice colonia di pachiclavularia viridis che si è riprodotta alla grande ed ha invaso le vasca di alcuni amici .... non è un animale difficile ma mi dà soddisfazione il fatto che è con me da tanto. ciao |
Ragazzi a mio avviso senza manico pur spendendo parecchi soldi non si avrà mai una vasca degna di nota!
Il nostro è un hobby costoso e non lo stiamo scoprendo adesso, quindi ognuno di noi dovrebbe capire che ogni vasca deve essere proporzionata alle proprie possibilità economiche. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
io poi un c'ho ne manico e tantomeno soldi che faccio mi do alle rose? :-D |
re
quoto tene solo passione
------------------------------------------------------------------------ La passione è quella che ti fa fare le azioni che descrive Ciliaris, la passione è quella che ti fa ricominciare anche quando d'estate ti si è bollita la vasca, la passione è quella che ti fa guardare quel corallo, quel singolo corallo che ti aveva regalato 6 anni fa quel tuo amico ed è ancora li, non è bello a guardarsi, lo sai pure tu, ma è il tuo primo corallo. ok ok ok ok questo e parlare Non dico tutti ma per me avere più di due/tre perdite all'anno equivale ad un'insuccesso. Personalmente preferisco avere una vasca meno tirata, colori meno accesi ma animali più sani. ok ok ok questo e parlare |
ora incominciamo a ragionare era questo il punto a cui volevo arrivare e non alle ******* che dice ciliaris bisogna ammirare tutti da chi ha il marronaio a chi ha belle cose è la passione che ci accomuna non gli insulti bisogna anche avere un pò di CULO e anche qui sono molto daccordo con mino ma mai vantarsi davanti agli altri insultandoli, nella vita c'è chi ci sa fare e mette da parte un pò di soldini e chi no ma non per questo bisogna dirgli sei una MERDA , io prima la ritenevo una famiglia ma mi devo ricredere c'è sempre una pecora nera nella famiglia vedo fare complimenti a persone che hanno una vaschetta ed anche a chi ha una vascona a chi ha il marronaio lo si cerca di aiutare e non INSULTARE DICENDO CHE HAI UNA VASCA CHE FA' SCHIFO ci sono persone presuntuose che nella vita fanno lavori umili e vogliono apparire come milord, mentre ci sono persone ricche che non lo dimostrano, ci sonno persone che stanno qui solo per insultare (credendosi di essere dei GURU dell'acquariofila)
------------------------------------------------------------------------ e ci sono persone che organizzano pranzi e cene per stare insieme e non per insultare, maxxcc e mino_cruiser sono persone che conosco dal vivo e che con i quali sono andato in germania l'anno scorso è staat una vacanza intensa e bellisiima, abbiamo diviso letti e mangiare, beh le donne no, erano tatntissime e bellissime, amici umili che ci mettono passione e se non risolvono il problema ce la mettono tutta, i soldi non fanno la felicità la passione è una cosa che accomuna noi tutti poveri mortali, bisogna essere modesti e non presuntuosi e permalosi |
quoto anche il mestro dodarocs però maestro se non hai gli euri come dici tu la bolletta come la paghi i colori la crescita ecc li hai con luce di un certo livello e costo non penso che hai il marocchino (che comunque devi pagare) fuori sulla bici con una dinamo che ti dia corrente o hai la fabbrica di sodli per pagarti il sale l'acqua d'osmosi, le forbici per la taleazione, i vetri per fare l'acquario ecc., nella vita purtroppo prima vengono i soldi (gli euri) e poi ci metti il manico prima compri il terreno e poi ci fabbrichi non puoi fare un castello in aria con l'immaginazione porca miseria ci vogliono gli euriiiiiiiii
|
Maurì vedi che non ho detto che non ci vogliono gli euro, ho detto che se uno non è capace anche con una vagonata di euro non riesce a mandarla avanti.
Poi come ho già scritto c'è anche il fattore culo, se rema contro o con gli euro o non euro puoi perdere la vasca. |
Quote:
e solo dopo anni e cure ininterrotte che si ottengono i veri risultati.... con o senza soldi.... ma solo...se hai il "manico"....che poi,secondo me è la passione...con la P maiuscola |
ho detto che se uno non è capace anche con una vagonata di euro non riesce a mandarla avanti.
Poi come ho già scritto c'è anche il fattore culo, se rema contro o con gli euro o non euro puoi perdere la vasca. giustissimo ------------------------------------------------------------------------ quoto gli altri con il culo e la passione ------------------------------------------------------------------------ come fai a parlare di passione se scrivi cose del genere ????????? purtroppo come diceva dodarocs glia nimali arrivano stressati, basta che va via la corrente che. ti muoiono .....per tanti motivi ma non per colpa nostra lascia perdere quelle persone comee dicevano prima che comprano pesci e coralli per abbellimento e poi li gettano si sta parlando di persone che ci mettono soldi e passione che la notte no dormono se un pesce sta di traverso se una puntima di una millepora si sta sbiancando |
Quote:
|
minno come ti ho detto son cose che capitano a tutti non possiamo sapere tutto della vita molte volte ci rifacciamo delle esperienzze altrui comunque ora sei ripartito alla grande
------------------------------------------------------------------------ anch'io all'inizio ho perso alcuni coralli mi cadevano sugli altri e si bruciavano ma ho cerato sempre di salvarli e come tu hai visto ho coralli bruciati da sotto ma che si sono ripresi alla grande |
Soldi o manico... oddio, io direi soldi e manico.
Senza che ci giriamo intorno, per darsi delle basi e delle opportunità di riuscita, anche senza esagerare, qualche euro bisogna spederlo per l'attrezzatura... e così ci stiamo dando un'opportunità di riuscita, poi bisogna saper leggere i segnali della vasca e gestirla... e qui non c'è attrezzatura ed integratori che tengano... anzi, se quando hai problemi, mentre pensi di aver capito cosa serve fare, intraprendi l'azione sbagliata, rischi di averne poi 2 di problemi. E qui parlo per esperienza personale che per un problema pensando di curare il male ne ho fatto un altro peggiore... e per rincorrere poi il secondo ho preso ancora la strada più lunga... insomma... io il manico non ce l'ho neanche se spendo tanti soldi, anzi... magari se non avessi potuto comprare certi integratori avrei avuto meno problemi... Ora la vasca gira meglio ed è orientata ad un certo equilibrio... dopo un anno di numeri da circo. L'attrezzatura è sempre quella... o meglio, ho preso solo una camicia di forza per quando mi avvicino al vetro. Non è così meccanica la cosa, ci sono degli equilibri così fragili che forse voi veterani date per scontato ma caspita se conta il manico. Io senza l'aiuto di alcuni di voi non avrei capito e non ne sarei uscito neanche se avessi comprato tutto quello che il mercato offre. Non basta una bella moto per fare un bel piegone... ma se ci provi con una "vasca da bagno" è sicuro che ti sdrai! Quindi quoto Athos78 e tutti quelli che hanno espresso un concetto simile. Quote:
|
ho capito il tuo concetto paparouge, ioi penso che capiti a tutti di sbagliare il manico si daccordo ma il problema è che non hai mai lo stesso problema nella vita non potrai mai dire ora mi siedo perchè ho imparato tutto
|
Quote:
|
Fate i bravi e rimaniamo nella discussione se nò sono costretto a chiudere.........;-)
|
entra solo per dire caz...... e insultare la gente io non gli ho risposto e non intendi neanche trattarlo lui ha incominciato infanagndo il parere degli altri non ho incominciato io e spero che esca da questa discussione perchè non fa altro che dar fastidio anche se avessi avuto il "MARRONAIO" non credo che sia questo il posto per offendere lo poteva dire in pvt quindi si è dimostrato una persona poco corretta non solo verso di me ma anche verso altre persone che ce la mettono tutta per non avere il marronaiio
|
Ciliaris, non sono un mod ma mi sembra che bigjim766 sia solo un troll e nulla più, persone da evitare e da mettere in ingore list (lo si capisce dalle risposte che ha dato dopo il mio post)
Vuoi una vasca da esposizione? non rompere le balle e va pure in altri lidi, certa gente è sempre convinta che con i soldi si possa comperare tutto... nel nostro caso vedi megavasconi allestiti in 3 giorni e riempiti degli animali più belli, fanno foto, si bullano e poi dopo 2 settimane riallestiscono visto che è morto tutto. Le regole in questo ***** di Hobby sono semplici e nessuno le rispetta! prima fra tutte la pazienza!!! sono 4 anni che aspetto di avere una vasca decente!!!! 4 anni che a vedere i ciano, a sentirmi inutile perchè gli altri ce la fanno ed io no sono li-li per smontare la vasca... Eppure sono ancora qui, un'anno circa che non compro nulla, ne integratori ne altro, cambio solo acqua e manutenzione ordinaria... eppure ho i miei risultati.. http://s2.postimage.org/1tzhqxdgk/IM...225_181032.jpg non certo sfolgoranti, ma prova a guardare i dati exif... W photoshop vero? Soldi o manico? nessuno dei due! PASSIONE! |
Boh, anch'io stavo zitto pero la penso come voi.. Altrimenti non apriva il post già con l'idea che contano piu i soldi del manico... Sbaglio?
|
e quindi??????........ dopo ben 16 pagine di.......non voglio dire ******* ...ma quasi..(sul fatto del manico o soldi sia chiaro!!) il tutto si riduce a una questione privata! ma vaaaaaa!!!
ci sarà un motivo se ormai....da diverso tempo mi è passata la voglia di scrivere.....ma mi sa che presto mi passi pure la voglia di leggere!!!!! ma che senso ha chiedere se .... è meglio manico o soldi??? roba da matti |
Quote:
Forse è prorpio questo il punto, più problemi hai affrontato, più ne hai viste e risolte, più grande sarà la tua esperienza, più capacità nel riconoscere e uscire da situazioni di difficoltà... questo determina la dimensione del manico. Di fronte ad una nuova situazione anomala arriverai prima (penso) alla soluzione se saprai cosa escludere... io questo non lo so ancora fare e non perchè non voglio spendere... ma perchè mi mancano un sacco di nozioni. Per manico io credo che s'intenda esperienza, no? Per molti di voi, fare una rocciata è una banalità. Io avrei comprato un botto di soldi di rocce, le avrei messe una sopra l'altra in vasca, acceso le pompe e... chi se lo immaginava che andavano messe con spazi per la circolazione, spostate dal vetro posteriore per non avere problemi? E il movimento? Auz decide dove far arrivare il sedimento: in prossimità della tana di un pesce da sabbia che lo fa alzare con i suoi movimenti e lo schiumatoio lo schiuma... sarà che io faccio schifo anche a biliardo, ma non risco a posizionare le pompe in un modo diverso da come me le ha messe lui... e io non le avrei mai messe così... anche se ho comprato pompe elettroniche gestite da un multicontroller della tunze, non le sarei stato capace di sfruttrle. Questo per me è un classico esempio di manico. Il suo primo acquario 20anni fa (mi pare). Quindi sicuramente soldi rispetto ad altri biotopi ma non bastano. Bisogna saper osservare, correlare, confrontare e poi ragionare sulle basi d'esperienze o nozioni acquisite... sempre manico. ... e poi sono daccordo sul fatto che se non spendi, se non ti dai le basi, il solo manico non basti... uno schiumatoio cinese lavora diversamente da un BK (ho preso volutamente gli estremi opposti) dando risultati diversi... e questo lo dicono proprio i "manico dotati". Comunque credo che questo topic, se alimentato per bene, possa essere utile a chi inizia per sapere cosa serve in linea di massima, e cosa pensa chi ha già iniziato e chi è in ballo da tanto... Punti di vista diversi di uno stesso hobby. |
Quote:
|
paparouge non sono d"accordo in questo hobby per avere risultati ci vuole pazienza tanta pazienza e imparare molto dedicando anima e corpo, solo con i soldi non ci fai niente puoi solo avere una vasca bella che dura il tempo di fare una foto e basta mentre con l"esperienza fai tanto,non cè bisogno di avere un bk ho attrezzature all"avanguardia anche con il cinesino e pompe di movimento di basso costo se rapportate alla vasca si possono avere buoni risultati e quì sul forum cè tanta gente che li fà ho credete che tutti hanno bk e super attrezzature?io ricordo ancora la vasca del maestro dodarocs con h&s 2 pompe di movimento un reattore di calcio di 110mm e una plafo t5 avere una vasca da paura che tutti ancora cè la sogniamo,per te erano soldi ho manico?;-)#36##36##36##36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. |