![]() |
Ma che è successo?
|
ma che ne so, da reeflab dopo 2 giorni di viaggio era tutto ok, questi presi su reefland, dopo 2 giorni di viaggio sono arrivati così... Non lo so, allora dove posso ordinarli?
Sono proprio giù, ho buttato via solo un sacco di soldi. Non posso salvare niente? |
Non ne ho idea.
La xenia forse si può riprendere.. spero.. ma non ne ho completamente idea, lo sai. |
Io la xenia proverei a salvarla... se trovi un polipo non troppo strapazzato mettilo nella tua vasca e vediamo... per l'alveopora scusa ma non si capisce molto... Il paguro l'hai trasferito?
|
adesso metto 3 gusci vuoti e poi il paguro
|
Non buttarla la xenia, proviamoci!
|
intanto sto provando ad amientare la xenia... Non puzza cmq...
I gusci vuoti devo lavarli? |
Erano nel sacchetto col paguro? Magari dagli una sciaquata con acqua di osmosi... ma puoi anche metterli così... secondo me
|
no non erano col paguro, li ho sciacquati. E ho messo pure il paguro che si è tuffato e adesso sta analizzando la monnezza sul fondo ahahhahah è bellissimo!!!!!!
La xenia quando l'ho tirata fuori dall'acqua sembrava immersa in un liquido amniotico, mi sa che è meglio non metterla #07 |
Non insisto... ma io uno o due calici proverei...
:-) |
No preferisco non rischiare!
Posso chiedere solo in negozio o da roma in giù... #07 Maledizione, tutto ho perso -d15 |
Mi spiace... Non ti rimborsano?
|
rita, se non hai ancora "buttato" la xenia, che se non puzzava mica ra ancora morta....
probabilmente l'acqua del sacchetto era cosi perchè ha rilasciato terpeni ..... cmq (se non l'hai buttata), prova a fare questo: togli l'acqua del sacchetto e ne metti un po della tua vasca....dospodichè appendi il sacchetto a bordo vasca...nel giro di un'oretta o due se vedi qualche miglioramento allora la inserisci altrimenti ...... |
l'ho buttata, non era cosa, anche se poi ci ho provato...
Ha detto che qualcosa mi rimborsa, vediamo... E' normale che il paguro si è rintanato nel guscio? Da un paio d'ore? sempre nello stesso punto? |
Oddio sto morendo!!!! :-D
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Paguro Cito: "Il paguro si diverte a spostare le rocce, confondendo le povere anemoni che tornano a casa e si ritrovano il condominio sottosopra." :-D:-D:-D |
Che dice il paguro?
Riesci a fare una foto? |
Il paguro è partito! Comunque è bellissimo, devo ricredermi!
Parlando di cose tecniche, lunedì arrivo a 10 ore di luce, io direi che bastano, voi che dite? Per il cambio quanti litri tolgo? |
Scusa la domanda ma come lo dividi il fotoperiodo?
Cioè da che ora a che ora? |
io ho messo dalle 13:00 alle 23:00, mi manca l'ultimo quarto d'ora che sarà lunedì :-)
|
Si fermati a dieci ore!
Io ho spostato il mio fotoperiodo più avanti per sfruttare la bioraria, dalle 15 accendo per undici ore (ma la prima mezz'ora e l'ultima sono solo di attinica)... tanto alle 23 non va mai a letto nessuno, in particolar modo d'estate... :-) 100 litri lordi hai quindi secondo me va bene un cambio anche del 20% se non hai problemi di alghe... Poi dopo magari farai 5 o 10 % a settimana oppure un 15 litri ogni due settimane... Direi... Ma forse come primo cambio potresti farlo anche più importante... speriamo passi Giuansy. Io avevo seguito il suggerimento di Fappio: 4 cambi di quasi 50% per abbassare gli inquinanti che dopo quasi due mesi di buio erano ancora alti... Per te non serve così tanto! ------------------------------------------------------------------------ Scusa, mi rendo conto che non si capisce nulla. Ok per le dieci ore di fotoperiodo. Cambia un 20 % per questa prima volta ma se puoi senti cosa consiglia Giuansy... Ora è più chiaro :-) |
A proposito di bioraria..
Io volevo fare 9 ore dalle 17.30 alle 02.30 Ci sono problemi con i coralli? Cioè si alimentano a luci spente? |
Quote:
Il paguro: http://i56.tinypic.com/mj3dyf.jpg Il cambio lo farei giovedì, magari cambio 25 litri. Ho preso il sale dal negoziante, aveva solo il bio marin della blue line... Lo avete mai sentito nominare??? Io no....-38 |
Quote:
Proprio bello il tuo paguro Rita! Non mi intendo di sali... sorry |
Mai sentito..#07
Il trattore ti ha buttato già tutto?:-D Cmq è bellissimo#25 |
No no! È ancora intimidito!!! Ci penserà domani a riarredare!:-D
|
Quote:
Il paguro ti ringrazia per il complimento! Ma se ne metto uno rosso rischi che fanno guerra?? Allora per ora nella vasca c'è: 1 lysmata wurdermanni 1 lysmata debelius 2 turbo 1 calcinus elegans varie lumachine, varie asterine. Ma se i valori continuano così un pagliaccetto posso metterlo???#22 Al negozio ce n'erano 2 veramente in forma!!! |
Per i pesci forse è meglio se aspetti un pochino di più... giusto per essere tranquilli che la vasca sia matura da riuscire a gestire l'inquinamento prodotto dal pinnuto. Comunque hai lo skimmer e 100 litri, se metti una coppia di pagliacci tra un pò sei tranquilla... secondo me...
Per i paguri dovresti sentire vik... Io ho avuto per un pò un laevimanus con un tibicen, entrambi sono calcinus... Un bel giorno il laevimanus ha deciso di far fuori l'altro nonostante le mille conchiglie in vasca. L'elegans dovrebbe essere più tranquillo ma non escludere che si facciano guerra... se dovessi decidere per il paguro rosso prendi un calcinus tibicen che almeno è di stazza simile all'elegans... magari fanno coppia :-) |
Si pensavo proprio al tibicen così si fanno compagnia!
Cmq io considero 70 litri. Ci sono rocce, skimmer e pompa di risalita... Meglio tenersi stretti |
Col tibicen secondo me puoi provare! Il mio era molto pacifico!
------------------------------------------------------------------------ Ok per i 70 litri... io con lo skimmer aumento di un paio di litri, è appeso :-D |
Quote:
|
Non ancora... il deltec è ripartito e visto che ho speso oltre 800 di plafo led e sto per spendere 3 o 400 per ups cerco di minimizzare le spese...
------------------------------------------------------------------------ Appena ho più soldi mi libero del delted e vado di tunze! |
c'è decisamente qualcosa che non va:
niente più morti di discosoma, ma adesso è spuntato questo... http://i55.tinypic.com/ix4h83.jpg Che succede? |
mettiti ad osservare la base del corallo di notte e prova a vedere se c'e' qualchje nudibranco tipo questo
http://s1.postimage.org/f1a2hwjo/IMG_3010.jpg |
Te lo fai magnà????
Aperta la caccia al nudibranco! -97- |
Giuro che se lo becco non solo lo tolgo, ma sarò spietata. Amo quella sinularia...
Nel frattempo posso fare qualcosa? |
se lo becchi.... lancialo su un pino.... :-d
attenta, se sono 2 (cosa molto probabile) deporranno e come se non bastasse le uova si schiuderanno molto velocemente! come e' successo a me se depongono prendi la roccia e lanciala 20 min in microonde ;-) |
Però spolipa che è una meraviglia... E qualora ci fosse questo coso, come lo tolgo?
------------------------------------------------------------------------ Quote:
mi sta passando la voglia... |
lo prendi a mano e lo butti, e' come un 'lumacotto', non avere paura a prenderlo, non puo' farti del male, fa solo un po' schifo :-D
|
con la pinza è uguale penso, no?
Ma quindi non posso inserire gli lps... |
nono, vai tranquilla si ciba solo di sarco, cladielle, sinularie ecc ecc....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |