![]() |
Devo fare anch'io la sump, ma vedendo la tua mi si è aperto un mondo..e non ci capisco una mazza.. Hai un miliardo di magnetotermici, prese, trasformatori, pulsanti ed interruttori.. e anche quel tubo centrale grigio con le deviazioni mi fa rendere conto di non avere le idee chiare.. Quando e se avrai tempo e voglia, mi spiegherai come ne hai realizzato la costruzione e qual'è la funzione di ogni parte della sump?
|
bubba 21....sai com'è...con la voce da trans che hai in questi giorni da te mi aspetterei di tutto!!!!:-D:-D:-D
|
Quote:
Quote:
A parte gli scherzi, diciamo che tanta roba te la puoi evitare se non vuoi sfracassarti la testa, altrimenti torna comoda.. Se hai bisogo di qualcosa in particolare basta che chiedi ;-) Quote:
|
scusa la mia ignoranza ma 70 piu 20 kg in sump ( che poi presuppongo andranno via )nn sono un po pochini per 800 lt...
io,siccome sto progettando la mia nuova vasca con 150 lt in piu,mi stavo facendo le s...e mentali se aggiungere altre rocce oppure no...stando a questo posso stare tranquillo con 30 kg in 350 lt ,no? grazie |
Ok, grazie, adesso sto demolendo la stanza in cui devo mettere la vasca e vengo a scrivere per la pausa sigaretta, quando avrò qualche intoppo o dubbio sulla costruzione della sump ti scriverò!:-)) grazie ancora!
|
Memahst....dipende molto dalla tecnica e quanto occhio hai....
Tieni conto che,anche se non lo ammettera' mai,Manuel ha gia' una buona esperienza e non avra' grossi problemi a vedere cosa gli "dice" la vasca..... Su 800 litri,in teoria,andrebbero(secondo i vecchi canoni)160 kg di rocce...con 90 e' su un ropporto di circa 8 litri per kg....piu' che accettabile....da uno che ha un minimo di esperienza.... |
il rapporto kg-litraggio è da prendere moooooolto con le pinze!!!
quello che conta di più è il rapporto litraggio-manico!! |
Gianluca, non è che non lo ammetto, è che non ne ho proprio di esperienza! :-D :-))
A parte gli scherzi, come dice lui la tecnica aiuta, secondo me col BK posso permettermi di stare un po' bassino, avessi avuto un altro skimmer penso avrei messo più rocce, come dice Gianluca, i vecchi 5-6 kg per litro sono da prendere in considerazione ;-) |
Quote:
|
bubba21...non esageriamo!!!
------------------------------------------------------------------------ ieri sera è andata in riproduzione la granulosa!!!mai vista una roba simile!! |
Ebbravvvvoooo il nostro bibino trentino!!!!!!
***** Manuel che sistemino che ti sei tirato su. Oltre al "CERN" che utilizzi per alimentare tutto, anche la parte tecnica non è male...... ;-) Mi vien voglia di smontare la mia e ripartire da capo...... :-D :-D |
mi ero perso questo topic! vasca che sicuramente promette!
la rocciata è molto bella, ma cosa intendi allevare? |
Andrea, non ti ho neanche chiesto della granulosa!
Graziano, diciamo che ho avuto tutto il tempo per pensare alle varie cose da fare e da mettere, alla fine manca sempre qualcosa, però per adesso sono molto soddisfatto ;-) Simone, Grazie, non tanta roba, qualche lps e pochi sps ma di quelli giusti se riuscirò a tenerli! |
ahahahahahahaha....questa è bella!!!!!NON TANTA ROBA!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D
anch'io dico sempre così quando riparto!!!ma poi....#07 |
Farò il possibile allora! :-D :-D
Dai questa volta ci provo, voglio lasciare più spazio per i pesci e non esagerare troppo con i coralli... Poi spero che non arrivi il solito pirla a farmi sbavare con coralli nuovi ogni giorno! :-D :-D :-D :-D |
Ci credi davvero?
|
Anch'io avevo esagerato, adesso sto togliendo un po di roba.
Mezza vasca l'ho già rifatta. |
Quote:
|
ciao Bubba, anch'io mi ero perso il vascone... rimango collegato per gli aggiornamenti!!
|
Finalmente!!!!!!!!!!era da un po' che non si vedeva una ripartenza coi fiocchi complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
manuel complimenti per la rocciata avete fatto un ottimo lavoro#25#25#25 visto come è efficace il cemento?;-)#36##36# per non parlare del bimbo come schiuma#36##36##36#franco non sono incazzato anche perchè il mio bimbo neanche scherza;-)#36##36#:-D:-D:-D
|
Quote:
Quote:
Quote:
Si sono contento del bk, schiuma davvero bene per adesso! ;-) Ho appena misurato lo scambio vasca-sump, sono esattamente 2000 l/h, praticamente ho 800l/h dallo scarico di destra, 545 l/h da quello centrale e 645 l/h da quello di sinistra .. Sono valori strani, non capisco come mai vi siano tutte queste differenze sinceramente.. |
bubba 21,
complimenti .... veramente bella. La rocciata è fantastica. #25 |
Bubba21...sono tutte le deviazione che hai fatto che portano differenze.....dove l'acqua trova la strada piu' agevole passa....
Comuqnue 2000 litri di interscambio vanno bene..... |
Gianluca, la prova io l'ho fatta misurando gli scarichi e chiudendo la valvola che porta alla vaschettina, quindi tutti gli scarichi direttamente in sump.. Non capisco come mai lo scarico centrale è quello che porta di meno però, alla fine è quello più dritto..
Si 2000 l/h sono perfetti, da come avevano detto non dovevo neanche arrivare a 1500l l/h, a questo punto ci attacco anche il reattore di zeolite alla risalita (a proposito, quanti l/h di passaggio dovrebbe avere circa? ) |
dai 300 hai 600
|
Meglio 2000 litri che 1500 di scambio, almeno il doppio della vasca lo devi portare giù....
|
Quote:
Ok Lollo, quindi dai, in linea di massima anche se arrivo sui 1500 l/h di scambio non penso di aver problemi.. |
manuel,io i migliori risultati li ho ottenuti con un passaggio nel reattore di zeolite di 350-400 l/h
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Ricordi queste alghe Manuel.....
http://www.acquariofilia.biz/showthr...imento&page=38 sifonavo e pulivo con uno spazzolino dopo una settimana ritornavano avevo 600 litri di scambio, ho portato lo scambio a circa 930 litri ho pulito e non sono ritornate più, la vasca è 430 lordi. |
secondo me puoi attaccarglielo senza problemi
tu cosa dici andre |
Manuel....hai meno scambio al centro perche' influisce anche il movimento....
Ora non ricordo se piu' movimento,vicino allo scarico,diminuisce o rallenta.... |
Bravo Gianluca!! influisce anche il movimento sugli scarichi
|
pero' li lui di movimen to sugli scarichi non ne ha
secondo me la differenza di portata tra le 3 e' perche il tubo di mandata e' diviso sotto non uniforme e l'acqua va dove e' piu' comoda, cioe' dove il tubo e' piu' dritto |
Ricordo Franco, non sapevo che avessi risolto alzando lo scambio..
In effetti ho appena notato che nello scarico centrale si forma come una "fossa" di acqua, proprio dove spnge la 6055 messa sul vetro di sinistra, potrebbe essere per quello.. Magari dopo provo a spostarla più centralmente, adesso è proprio attaccata all'angolo.. |
manuel prova a metterle nel vetro posteriore ch espingono verso il frontale
|
fai la prova del 9 misura con le pompe di movimento ferme ;-)
|
figa sei un genio camillo
hahahahahahhahhahaha prova prova cosi abbiamo la prova del 9 |
Porco giuda qui si vede la differenza tra gli stupidi e i geni, grande Camillo! :-D :-D
Lo farò appena ho un attimo, perchè bisogna essere in due.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |