![]() |
Prova ancora un cambio e in mancanza di farmaci metti del sale in vasca, un cucchiaio/50 lt.
Diminuisci di un grado o due la temperatura e ordina on line...in mp ti dico dove, ciao |
Crilú ho letto cosa mi hai scritto e vedo di riuscire a prenderli altrimenti domani cerco di andare io per negozi e vedere se lo trovo altrimenti per il sale dicevi un cucchiaio ogni 50 litri?io che ho 120 quindi 2 cucchiai e qualcosa? Il sale va bene quello da cucina?
|
Due cucchiai e basta. Quello normale da cucina sì...
|
ciao crilù allora la patina chè si era formata sull occhio sembra stia passando ho messo due cucchiai di sale come mi hai detto tu invece per l ictio sembra stia venendo di nuovo fuori come devo comportarmi? secondo me e dentro la vasca questa malattia cosa faccio?ogni volta chè ci metto un pesce tempo tre giorni e viene fuori,dentro ho anche una lumachina e tre piante anubias sè non sbaglio non è chè sono loro ad avere questa malattia?
|
Mi spiace ma devi ricorrere anche qui al farmaco è ovvio che le uova del parassita non sono morte...Faunamor o quel che trovi analogo dove ti ho indicato o nei negozi vedi tu. Quando ti arriva 'sto benedetto medicinale togli la lumaca se ci tieni, per loro è dannoso.
Lascia per ora il sale in vasca se il pesce migliora dato che due cure in contemporanea non si possono fare e per ora mi pare che sia importante debellare l'chtyo. |
crilu l occhio è guarito i puntini aumentati oggi ho fatto di nuovo la cura per la seconda volta ma i puntini sono aumentati non sò più come comportarmi sinceramente sè levassi tutta l acqua dalla vasca?
|
Non risolvi il problema levando l'acqua, le uova sono nel fondo.
Riporta la temperatura a 30° e vedi se almeno in farmacia riesci a trovare il blu di metilene. Soluzione all'1% della ditta Marco Viti. la dose è 3 ml. ogni 10 lt. d'acqua (usa una siringa) |
il blu di metilene posso comprarlo ma sè non funziona il fauna mor pensi chè il blu di metilene sia più forte?non sò dimmi tu?
|
epporcamiseriaccianera non mi ricordavo che avevi il Faunamor....ricomincia di corsa la cura....a forza di parlare di Dessamor mi sono confusa...acqua a 30°, sopra ho scritto 20, vado a correggere....
|
crilu la cura è stata incominciata ieri oggi ho fatto la seconda dose luce spenta e niente mangiare ora devo aspettare l 8 giorno e ripeterla poi al 9 cambiare il 30% di acqua cosi ce scritto e cosi mi ha detto il negoziante vediamo come và a finire ma la malattia è dentro la vasca mi hanno consigliato anche di levare i pesci e di lasciare la vasca vuota per 15 giorni tu cosa nè pensi? il filtro continua a girare con cannolicchi spugna e pompa il carbone lo tolto già ieri...
|
Oddio...non sarei così drastica... questa malattia si cura senza fare tanti macelli.
Evidentemente la prima cura non è stata fatta a dovere o non è stata sufficiente. Ripetendola e seguendo alla lettera le istruzioni dovresti venirne fuori tranquillamente. Aeratore mi raccomando...se ce l'hai non mi mandare a quel paese ma dopo 13 pagine non mi ricordo più :-( |
non mi permetterei mai si ho lareatore ok farò cosi sperando di venirne fuori perchè è esasperante la cosa vorrei vedere i miei pesci nuotare tranquilli invece sono sempre li a mettere le mani nella vasca meno male chè avevo aperto questa pagina per la riproduzione e sono finito a tutt altro e continuando cosi dubito chè riuscirò mai ad avere dei piccoli da tirare su...
|
Anche se avrai qualche perdita non ti abbattere, chi più chi meno ha avuto i suoi problemi all'inizio me compresa (se no non conoscerei le malattie :-(), ciao
|
va bene di giorno in giorno scriverò come procede la cura e voi più esperti mi direte sè va tutto bene o no ciao e grazie ancora...
|
Quote:
|
Ragazzi ho notato una cosa strana sta mattina il pesce malato con l ictio e femmina e viene rincorsa agressivamente dall altro che e un maschio gli va da dietro e sotto come se volesse mangiare cosa può essere?
|
Icttio o non ittio quello si vuole riprodurre...guarda se ha dei minuscoli puntini sulle branchie, sono come spillini..:-)
A proposito mi viene un dubbio...tutti i peci sono pieni di puntini vero? hai guardato delle foto? |
Crilú non mi sembra di vedere i tubercoli e lui il maschio non ha ictio la femmina invece e ricoperta di puntini e comunque non sono a casa ora sto scrivendo col telefono se fanno le uova non ne trovo manco più uno appena arrivo a casa...
|
No, non ne trovi più una...
|
sono arrivato ora a casa nessun uovo e nessun tubercolo però continua ad andargli contro tipo sè la volesse mangiare...
|
-15
|
continua la fase di corteggiamento. stai attento perchè è possibile che la femmina non sia pronta e non abbia uova mentre il maschio continua a colpirla sotto il ventre per stimolarla a deporre: a lungo andare potrebbe sfiancarla portandola addirittura alla morte.
se domani non ha smesso separali |
buon giorno oggi sembra si sia calmato non gli và più contro ma nessun segno di uova o tubercoli anzi stanno la maggior parte del tempo fermi sul fondo però la femmina sembra stia guarendo dal ictio ha pochissimi puntini ancora per me lei ancora non è pronta anche sè è bella grossa,mah deve avere dei problemi alla vescica natatoria perchè mi stà anche a testa in giù ho già dato delle zucchine bollite continuerò cosi...
|
Vai di verdura e aspetta che finisca l'ichtyo...poi pensiamo al resto.
Non abbassare la temperatura mi raccomando, ciao |
ragazzi oggi sono morti tutti e due i pesci sembrava che gli si staccasse la pelle dalla testa e le squame tutte rovinate non sò cos può essere stato martedi dovrei fare l ultima dose del fauna mor per completare la cura voi cosa mi consigliate? io leverei tutto l acqua dalla vasca piante comprese e terricio perchè secondo me in quella vasca continua ad esistere l ictio quindi non vorrei chè appena infilo un altro pesce dentro spunta fuori o sè no ditemi voi ragazzi sono qui pronto ad ascoltarvi...
|
mi hanno anche consigliato di tenere la vasca vuota per 15 giorni però con filtro chè gira ma senza pesci voi cosa nè pensate? non voglio più avere questa malattia in vasca anche perchè mi ha causato un pò di perdite (troppe) un altra domanda la malattia può essere nelle piante?perchè ci sono dei puntini bianchi in alcune....
|
I sintomi fanno pensare che i siano presi una bella batteriosi che gli ha dato il colpo di grazia, ma porca miseria....Li nutrivi durante questa cura?
Mi sento in colpa perchè ti ho seguito io maggiormente, pensavo ai parassiti e forse mi sono dimenticata di dirti che l'acqua calda non è salutare per i carassi, se i valori non sono perfetti, vale a dire nitrati bassi e nitriti assenti, c'è il rischio di incorrere in qualche altro accidente, soprattutto quando sono già malandati. Però non succede dalla sera alla mattina di solito che muoiano così...:-( ------------------------------------------------------------------------ Dimenticato....senza ospiti i parassiti muoiono dopo 72 ore, basta lasciare la vasca vuota.... |
tranquilla doveva andare cosi allora io ora per una bella settimana non metto niente faccio dei cambi grossi d acqua e i test per nitriti e nitrati quando sarà tutto in ordine incomicierò una nuova esperienza questa è partita male e finita peggio vi aggiorno presto ciao e grazie lo stesso...
------------------------------------------------------------------------ e comunque no non ho dato da mangiare in questi giorni... ------------------------------------------------------------------------ la cura continuo a farla? le piante le levo? il filtro lo spengo? |
Mi spiace davvero..........
Tempo fa gestivo la vasca come fa Crilù e anche molti altri utenti (senza l'utilizzo della lampada UV), è sicuramente il metodo più "naturale" e non influisce sul sistema immunitario dei pesci indebolendolo..............alla fine ho ceduto alle numerose batteriosi e ichtyo e l'ho installata con ottimi risultati................. |
cioè dovrei cambiare le lampade dell acquario? ci sono due neon dentro uno con una luce normale e l altra è un pò più viola quale delle due devo cambiare?
|
no, la lampada UV è da attaccare al filtro, l'acqua ci passa attraverso ed i raggi UV la sterilizzano.
Mi spiace per i tuoi pesciotti :-( è stato veramente troppo veloce per potersi accorgere di qualcosa. dici che sembrava si staccassero le squame dalla testa, intendi che erano alzate e perpendicolari al corpo? erano gonfi i pesci? |
Si staccavano dei pezzi di pelle dalla testa e avevano tutte le squame del corpo rovinate come se si fossero sfregati contro qualcosa ma non erano gonfi comunque oggi svuoto tutta la vasca e riparto da zero ho anche comperato il bactozym della tetra da mettere dentro cosa ne pensate?
|
è un normale attivatore batterico. usalo pure durante la ri-maturazione
|
ok levo tutta l acqua e la lascio vuota o riempio subito?non vorrei chè rimanesse l icthio dento la spugna del filtro ola lavo o la lascio cosi? i cannolicchi che sono dentro non li tocco? ragazzi non sò ditemi voi cosa devo fare...
------------------------------------------------------------------------ scusate ho sbaglito al iniz a scrivere... |
puoi anche riempire subito. senza pesci l'icthio non ha modo di proliferare. i cannolicchi non toccarli
|
Ok onlyreds ho fatto come hai detto tu ora la vasca sta girando ma senza pesci i cannolicchi non li ho toccati ho solo pulito un Po la spugna e messo attivatori batterici basta... Quanto devo aspettare prima di mettere i pesci?
|
hai i test di nitriti e nitrati?
|
si appena fatti e sono a zero entrambi sia nitriti che nitrati l unica cosa chè non ho messo la dose precisa dell acqua safe il perchè mi è finita però ho aggiunto il prodotto per le piante...
|
ecco. nitrati a zero non vanno bene. se il filtro è maturo i nitrati ci devono essere.
l'acquasafe non è importante ora, tanto non ci sono pesci ;-) metti un pizzico di cibo in vasca ed aspetta di vedere nitrati. quando compariranno potrai mettere i pesci |
quindi deve maturare ancora il filtro?ho svuotato tutto ieri sera e riempito di nuovo lavata la spugna e non ho toccato nient altro la temperatura è 23 gradi e areatore in funzione e dentro le tre piante anubias basta...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00. |