![]() |
Quote:
invece, e non solo io mi pare, non ci ho capito proprio una mazza#24 |
Quote:
io e' una vita che dico che le lenti non servono a niente |
Da come mi spiegavano,ma prendetelo molto con le pinze perche' in ste cose sono vermante una cippa,dipende da che angolazione hanno i led in partenza.....
Se il led emette a 180° e' logico che devi mettere le lenti....altrimenti ti illumini le balle e non la vasca.. E' anche vero che piu' "chiudi" il fascio piu' hai l'effetto spot in vasca.... Altri le montano pero' fanno le plafoniere su misura della vasca.....sono semplici scelte costruttive... Non e' che con le lenti moltiplichi la potenza del led...e' che concentri il fascio dove serve....senza sprecarne.... Un po' come i riflettori di altri fonti luminose.... Se il riflettore e' buono hai tutta la luce dove serve...se e' scadente illumini il divano....e quella e' luce sprecata.... Ma se un led fa 3w non e' che miracolosamente diventa 6w perche' c'e' la lente....hai minor spreco.... Almeno da quello che mi hanno spiegato..... ------------------------------------------------------------------------ Lorenzo....non e' che non servono.....dipende molto da come e' progettata la plafoniera.... Sono scelte costruttive..... |
Quote:
|
saranno i NS3W183 mi pare senza lente comunque i cree non sono da meno e la lente dei cree è al quarzo non è di resina... come mi pare di capire dalla versione nichia con lente
come specifiche sono molto simili con un'escursione dei cree molto più ampia sia in lumen che corrente (sto parlando comunque degli R2 ------------------------------------------------------------------------ ovvio che se l'emissione è di 120° e la lente porta a 90° la potenza della luce aumenta di sicuro, comunque vada la lente un pò di luminosità la ciuccia dipende moltissimo dal materiale però |
[QUOTE=giangi1970;3417822]Da come mi spiegavano,ma prendetelo molto con le pinze perche' in ste cose sono vermante una cippa,dipende da che angolazione hanno i led in partenza.....
Se il led emette a 180° e' logico che devi mettere le lenti....altrimenti ti illumini le balle e non la vasca.. ..anche con 120° ti illumini le balle credo....infatti sarebbe pure utile sapere per esempio il grado di angolazione dei riflettori delle plafo t5, che pure per forza di cose devono coprire la stessa superfice con meno punti di emissione....sennò vanno bene pure le plafo cinesi con un solo riflettore per tutti i tubi.... E' anche vero che piu' "chiudi" il fascio piu' hai l'effetto spot in vasca.... ..vero, ma già con le lenti a 60° e la plafo sollevata di 15 cm non lo vedi più... Altri le montano pero' fanno le plafoniere su misura della vasca.....sono semplici scelte costruttive... ....e ci sarà un motivo...non è mica un lavoro da poco, sia in termini di tempo che di costo, considerato pure che quelli usano dei LED che già partono avvantaggiati dall'angolo di emissione che è di 90°... Non e' che con le lenti moltiplichi la potenza del led...e' che concentri il fascio dove serve....senza sprecarne.... ...mi sembra già molto, e non si moltiplica la potenza ma la resa si... Un po' come i riflettori di altri fonti luminose.... Se il riflettore e' buono hai tutta la luce dove serve...se e' scadente illumini il divano....e quella e' luce sprecata.... ...appunto... Ma se un led fa 3w non e' che miracolosamente diventa 6w perche' c'e' la lente....hai minor spreco.... ....come detto sopra.... |
Roby...stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso.....
Io non sono del settore e sto' imparando un po' alla volta solo ora..... E' probabile che con i led che usano loro non ci sia nessun vantaggio a usare le lenti..... Come che con altri ci sia la necessita' di usarli per i motivi contrari...... Pero' permettimi un'osservazione....eviterei di inneggiare alla "bufala per vendere" senza conoscere niente della plafoniera in questione.....so' che sei in buona fede e non l'hai fatto certamente con cattiveria.....pero' eviterei..... SteSta.... Ti ripeto,anche se inutile perche' vedo che ci siamo capiti,non ho detto che le lenti siano inutili.....dipende dal progetto che hai scelto di seguire.....per loro...per i led che hanno usato....e per come hanno strutturato la plafoniera non portava nessun vantaggio....anzi...... Cicci...per le mie conoscenza atttuali parli quasi arabo......HAHAHAHA PER TUTTI.... Abbiate pazienza...i dati verranno messi....PORMESSO |
Buona sera , mi chiamo Dino e sono uno dei titolari dell'azienda che ha progettato e realizzato la lampada tanto discussa.
Volevo ringraziare tutti quelli che hanno apprezzato il progetto anche se non ho il piacere di conoscere..."tranne uno" anubisa... con te ho già fatto i conti. Volevo anche scusarmi con tutti coloro che si sono sentiti chiamati in causa su alcune dichiarazioni o affermazioni di presunta superiorità di questo prodotto. Ritengo che tutti i prodotti specialmente quelli realizzati da aziende italiane siano degli ottimi prodotti, ho avuto modo di studiarli in maniera approfondita. La nostra azienda si occupa di elettronica a 360° , due sono le attività principali l'assistenza tecnica e la progettazione elettronica. Progettiamo e realizziamo l'elettronica Led per alcune delle principali aziende di illuminotecnica italiane, nel corso degli anni abbiamo realizzato progetti ed elettronica di controllo per i più importanti display led installati negli stadi,autostrade, palazzi "unici ad avere una tecnologia a 16bit profondità colore. Ho letto TUTTO "ma quanto avete scritto" sono state dette delle cose corrette a alcune no sarà mia premura a breve postare le caratteristiche del prodotto, nel frattempo se avete delle domande da fare potete chiedere. Dino |
ok infatti nn lo fatto per cattiveria è che a volte si dicono cose che vanno contro le prove fatte su banco, cmq se cosi fosse è una buona cosa .unica secondo me pecca di nn avere le lenti è la riflessione della luce a livello ottico ,nel senso la mia plafo led ha le lenti e dirige la luce verso e solo in basso a 60° dal punto led nelle prove fatte in passato senza le lenti la capocchia del led spara luce un po ovunque già a 90° la luce riflessa finisce negli okki dando molto fastidio,vedendo le foto della plafo di luce negli okki ne arriva parecchia e tenendo la plafo in salotto come nel mio caso e vicino ho il divano e tv darebbe un fasidio tremendo,in fatti da quando ho questa plafo mi gusto meglio la tv senza riflessi fastidiosi,,
|
Roby, il tuo discorso e' condivisibile, ma da quello che ho capito ( parlo da ignorante ), la scelta di non mettere le lenti e' dovuta al fatto che con questi led che se non sbaglio lavorano a 120 °, si riesce a coprire un area piu' grande rispetto ad una lampada con lenti a 60°. Lo stesso discorso lo ha fatto la Vertex, che nonostante abbia una sola fascia centrale di led, riesce a coprire vasche relativamente larghe. Penso che quando si fa' una scelta, inevitabilmente non si riesca ad ottenere il 100% . Comunque FRT, visto che l'ha progettata, potra' darci qualche delucidazione in piu' .
|
OK diamo la prima spiegazione, i led installati sono i nichia NS3W183-140.b3 r1, come potete leggere dal codice sono 3 chip 140lumen/w 8000k prima selezione 120°.
La lampada in esposizione da Leo monta gli NS3W183- 120.b4 r1. i led sono installati a passo 3cm vuol dire che ogni 3 cm troviamo un led in rapporto 2a1 ogni 2 bianchi 1 blu. la scelta di non installare nessuna lente è stata fatta per avere una miscelazione a soli 4 cm dal punto di emissione e anche perchè la geometria stessa del led non ha una proiezione su 120° , le profondità in gioco delle vasche non necessitano di lenti. Sono state fatte prove sia con lenti che con parabole il risultato migliore è stato quello di lasciare il led libero, per proteggere l'angolo dell'ultimo led è stata creata una serigrafia sul vetro che lo limita a 60°verso l'esterno. La scelta di installare led da 1,2w è data dal fatto questo led offre il più alto flusso luminoso disponibile sul mercato con queste potenze. Dino |
ci dai il link specifico al pdf?, perchè non vedo sul sito le caratteristiche che dici (140 lumen)
grazie e poi almeno questo lo potevi mettere :-).. o c'era già? http://friultech.com/MATRIX.pdf |
Il sito che vedi www.nichia.com non fornisce neanche la centesima parte dei Led da loro distribuiti.
L'azienda segue delle politiche distributive molto strane e selettive. Se sei loro cliente ti fornisce tutto se non lo sei non ti da nessuna indicazione ne di caratteristiche ne di prezzo. Questa nostra scelta " installare led nichia" non vuole essere di chiusura nei confronti dell'utente finale ma è una scelta dettata dalla qualità del prodotto "nichiaLed". Purtroppo nichia non è cree non vende a privati e non ha grossisti. i Led installati nella lampada saranno disponibili ufficialmente per il mercato a giugno 2011, abbiamo ricevuto la prima partita test di 20000 pezzi a Dicembre 2010. Non ho voluto inserire il link in quanto la lampada avrà un suo sito internet ufficiale, quella che vedete nel nostro è solo il prototipo realizzato 5 mesi fa peraltro diversa dalla definitiva. Verso metà 2011 sarà venduta anche con led cree "per gli affezionati del marchio" si posizionerà ad un prezzo più basso di quello previsto per la lampada nichia Dino |
Quote:
|
ooooo si inizia a vedere qualcosa....
|
Sono passato oggi a vedere se ci sono novita', ma sono in ritardo con il sito. Mi hanno detto che ci vogliono ancora 15-20 giorni. Speriamo bene !!!!
|
Secondo me questa lampada è stupenda! Il fatto che non abbia ventole antiestetiche sopra mi piace moltissimo. Prezzi??
|
Manda una mail a
info@exoticapn.com e ti da tutti i dettagli e prezzi, in base al tipo di vasca che hai. ;-) |
Ma come? Mi sono sparato tutto il topic e finisce così?
Una settimana senza aggiornamenti? Il sito? Il listino prezzi? Attendo con ansia! :-D |
tommaso83, quoto
|
Quote:
sarei curioso di sapere se ci sono aggiornamenti! Grazie infinite! Andrea |
Grazie per i complimenti, alcune piccole novità...le prime 6 lampade sono state consegnate alla fine di Febbraio le prossime 8 verranno consegnate alla fine della prossima settimana.
Il prossimo lotto di 58 è previsto entro la prima quindicina di Aprile. Sono state fatte delle piccole modifiche a livello di elettronica di controllo il primo è l'introduzione di un display oled che può lavorare a temperature di -40+75 la seconda per una questione di sicurezza è stata quella di introdurre un giroscopio per evitare abbagliamenti imprevisti , se viene superato un angolo di 4° in qualunque direzione la lampada entra in modalità low dimming fino a quando non sarà riposizionata in maniera corretta. Quella di non pubblicare per il momento nessuna documentazione è stata una mia scelta, purtroppo nei mesi scorsi ci sono state delle fughe di notizie, come tutti potete intuire tra una fase prototipale e una industriale i tempi non sono brevi. Per quanto ne so il sito dovrebbe essere pronto per metà di questo mese e li troverete tutte le risposte. |
azzarola non credevo si dovesse comprare un'elicottero.... o un missile... sono curioso di vedere questa meraviglia, ormai è un pezzo che la fai desiderare spero non ci siano ulteriori rimandi....:-)) ma le prime sei+8 le hai consegnate a parenti con il mandato di tacere pena la morte??:-D:-D
|
Quote:
Capisco benissimo come vanno certe cose! è del tutto comprensibile! Io riallestirò frà qualche mese e mi stò guardando intorno per la nuova plafoniera, sono ancora molto indeciso se montare i t5 oppure i led..... |
Quote:
Sono curioso anche io in quanto potrei essere un futuro cliente :-)) Intanto ringrazio pubblicamente anche Leo per la disponibilità datami rispondendo a tutte le mie domande :-) |
Vi posto un paio di immagini in attesa dell'uscita del sito
Dino http://s2.postimage.org/ldjn21gk/mg_9874.jpg http://s2.postimage.org/ldlaldyc/mg_9868.jpg ------------------------------------------------------------------------ Si riferiscono al modulo da 120 http://s2.postimage.org/lf0k959g/mg_9879.jpg |
Bella ed essenziale, attendiamo il sito
Ciao |
Magnifica #25
|
dvvero molto molto bella
pulita ed essenziale |
fidati e anche funzionale mi gusto un giorno si e uno si il prototipo dove e esposto...:-))
|
sarebbe bello che si stesse anche nei tempi per la pubblicazione del sito, delle informazioni e del listino prezzi.. ;-)
|
bella,
adesso siamo a metà del mese.... possiamo vedere in anteprima prezzi e descrizione? Ormai non ci dovrebbero essere problemi e almeno sapremo tutti i prezzi e caratteristiche grazie |
Bella davvero!!! Complimenti!!!#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
|
devvero bella!! semplice e lineare :)
|
Si sa qualcosa del sito?
|
Udite udite ho novita importanti, il sito dovrebbe essere pronto per la prox sett. Il sito si chiamera REEF SYSTEM, la lampada invece si chiamera AXILIA,e novita delle novita verra' presentata a Livorno il 4 e il 5 al nostro amato congresso di acquariologia marina
|
Quote:
Ottimo! Grazie per la notizia :-)) |
Penso che però si vedrà prima a Bologna non possono farsi sfuggire un'occasione del genere.... o no???
|
nn lo so xo e da dire che a bologna e una fiera del settore riservata alle persone specializzate (negozianti), no a noi utenti finale salvo magari qualche fortunato e credo che una visione a Livorno dia piu impatto visto che l incontro nasce propio dal forum, aprendo un bel impatto su una marea di utenze finali
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44. |