![]() |
SI è un antibiotico naturale... Adesso non ricordo ma quelli congelati non sono gia bolliti?
Cmq quanto ne metto di fertilizzante a settimana in ml?? Poi se serve alzo le dosi ma giusto per rendermi conto.. Ho un dubbio ma quando è che la respirazione è veloce io credo di non capirlo piu , non so se è normale per pesci piccoli aprire e chiudere velocemente, ma non affannosamente la bocca |
si sono leggermente bolliti.
fai un calcolo... se sono 5 ml ogni 20lt e la tua vasca è 100 sono 25ml, 1/3 sono 8ml |
Si eè quello che ho messo io ma è la dose per 4 settimane quindi teoricamente 2 ml ogni settimana?
sai nulla su come si capisce la respirazione accellerata? Magari qualche video :-) |
la respirazione affannata te ne accorgi subito perchè è come se hanno un cappio intorno al collo e fanno fatica a respirare
|
Allora credo di essere fuori da wuesto e quella che vedo è normale ...boh
|
te l'ho detto sin dall'inizio di stare tranquillo ;-)
|
Intanto quella che vedovo peggio di femmina è andata , l'altr invece non da problemi , credo per cause naturali ..
L'acquario matura inizio ad avere molto muschio , la saggittari anon smette piu di stolonare e le piante qcon le foglie lunghe crescono bene , la linophila si sta ripredendo , ho messo i sali e il fertilizzante (5 ml a settimana) il bicarbonato di potassio oltre ad alzare il kh dovrebbe essere anche un microelemento. Ah a proposito , troppo sodio in acquario cosa causa? |
perchè aggiungi i sali per aumentare i valori? non fai prima a mettere un paio di ciottoli calcarei?
per il sodio prova a chiedere in chimica |
Perchè 1 dovrei avere molte rocce calcaree e adesso ho tolto anche quelle 2 che c'erano lasciandone 2 una delle quali occupata dall'anubias 2 le rocce fanno aumentare i valori lievemente se tenute a un ph alto mentre fanno reazione piu velocemente con un ph acido 3 le rocce non forniscono sali in maniera continua quindi appena faccio il cambio avrei una diminuzione di questi provocando scompensi ai pesci .
Misurando l'acqua di rubinetto ho un ph 4 kh 3 4 e gh 0 ... il bello è che allevo poecelidi ...credo che la mia prossima scelta siano i ciclidi nani acidofili o degli anabantidi |
ti esce particamente l'osmosi dal rubinetto... a questo punto anche io toglierei i poecilidi e metterei i ciclidi nani (mi sembra che già te l'avevo detto o sbaglio?)
|
Non l'hai detto loavevo scritto io ...prima devo diciamo abituarmici a questi nuovi pesci ( li ho presi a novembre ) altrimenti chi li sente i miei ? adesso che ho trovato un equilibrio non vorrei spezzarlo , ah il problema è d'estate quando i sali si concentrano e diventa con il gh a 6
|
La linophyla si è svegliata !! Da quando ho messo il fertilizzante , anche la bacopa inizia a crescere poi metterò delle foto i cambiamente sono visibili solo dal vivo per ora...
Intando un paio di curiosità : se ho la co2 a gel e ne erogo troppa anche con un kh alto è nociva per i pesci ? COn quel kh le piante hanno difficoltaà a prenderla visto che se è alto evapora? |
Ops limophila si scrive#12
Stavo pensando che se 2 maschi e alcune femmine stanno ferme in superficie (ma se mettoil magnime arrivano subito) potrebbe essere perchè stanno per partorire? non spiegerebbe i maschiche stanno li . Il comportamento strano è solo che stanno quasi a pelo d'acqua fermi e per esempio se qualche altro pesce si avicina loro lo scacciano #13 |
Ah la limnophila ha preso si? Moooolto bene, la mia ha invaso letteralmente la vasca! Dove mi giro me la ritrovo, ora è dietro l'egeria, davanti le crypto, dietro il ceratophyllum... Dappertutto insomma! Per la co2 oltre alla modifica di valori è nociva per i pesci se ne viene erogata troppa ed i pinnuti faticano a respirare.
|
Diciamo che gli steli iniziano a riprendere quel colore verde caratteristico... La co2 è praticamente stretta al minimo , comunque l'ho chiusa tutto il giorno e non è cambiato nulla (anzie è pure scoppiata)
|
Quote:
|
Nono praticamente l'ho chiusa il pomeriggio e la sera quando stavo per addormentarmi è saltato il tubo di congiunzione col contabolle, per foruna stando vicino al letto mi è bastato girarmi per chiuderlo con un dito ma un bel po di acqua e zucchero era uscita e non ti immagini che odore di vino che c'era
|
Quote:
|
No sinceramente all'inizio molto poi mi sono industriato per diminuire il rumore .. adesso mi da piu fastidio il ticchettio dell'orologio:-D, praticamente ho preso un pezzetto di uno straccio e cono un elastico l'ho legato al motore della pompaperchè era quello che sbattendo sulle pareti del filtro creava rumore , anzi ho cambiato metodo di diffusione perchè mi davano piu fastidio le bolle della co2 che uscivano dall'atomizzatore.
--------------- Ho trovato questo video quelli del secondo acquario sono praticamente i miei endler infatti hanno la doppia coda rossa piu lunga e quella macchia nera messa in diagonale ... Chissa se quelli sono wild mai ibridati |
Stavo pensando : ma se con il metodo di diffusoine di rox ( quello spiegato nella sezione pubblica il tuo articolo)
la forza della pompa è rivolta verso il basso , e le bocchette di aspirazione stanno poco piu avanti (vedete le foto per capire) non ci sta poca corrente nel resto della vasca? cioè quanta ce ne dovrebbe essere ? ho messo la pompa al massimo ma tanto ho una curva a gomito quindi non esce molto forte |
Vabbè visto le poche risposte ho fatto a modo mio : ho tolto quel metodo di diffusione sostituendolo con un atomizzatore fatto dalla membrana di un deflussore per flebo e va alla grande..
Adesso mi gira per la mente un altro dubbio , oggi è morta una red , secondo me non trovano abbastanza cibo anche dando zucchine e piselli, ma le planorbarius sono veramente tante , cosi ne toglo un bel po e le metto nel laghetto (anche se non so come reagiscono per la differenza di temperatura per quanto graduale possa essere) faccio bene? |
|
molto bella è cresciuta proprio bene
|
In effetti mi inizia a picere... ci sono un paio di cose che ancora non mi piacciono : i due angoli bui ai lati , a causa delle lampade messe nel coperchio (le compatte) quello a dx c'ho appena piantato quella pianta a foglie lunghe che credo sia un higrophila polysperma..mentre in quello a sx spero mi cresca la limnophila che gia promette bene...
adesso ho messo un galleggiante con ventosa per contenere la lemna che andando per la corrente dietro al filtro moriva per carenza di luce.. Ah poi vorrei coprirelo sfondo nero con la limnophila o la bacopa(quella che ho al cenyro è una bacopa caroliniana??), ma lo spazio che crea la radice col vetroè veramente poco e piu avanti non la posso tirare a meno che non tagliarne un pezzo.. |
Mi piace moltissimo il pratino! E finalmente la limno si sta infoltendo ;-) se vuoi altri steli basta che mi dici e te li mando aggratis più che volentieri #36# non ricordavo avessi degli endler, mi paicciono da morire -52
|
Wow....era un pò che non mi aggiornavo sulla tua vasca....complimenti....è migliorata tantissimo....molto bella....#25
|
Eeee grazie ...anche mio zio che l'ha vista dal vivo mi ha detto che è molto bella quindi credo che continuo cosi ...
Che ne dite di quello che intendo fare nelle prossime puntate? Lo so ce ne vuole di immaginazione#13 Cookie si ho degli endler il problema è che non sono mai statosicuro dell loro purezza in quanto ho alcuni pesci chesono blond e hanno la doppia spada in piu di quelli normali ... mah a me sono stati venduti come puri,qui sul forum e non ho ancora lasciato il feed perchè lui li ha venduti in buona fede ma io non credo proprio siano puri visto quello che mi hanno detto mario 86 e dark70 che faccio?). |
Se Mario ha detto così dubito che siano puri mmm prova a scrivere un salto ad Ale che sta studiacchiando gli endler, giusto per avere una terza opinione #36#
|
gia fatto aveva dubbi e glieli hanno confermati loro ... adesso che la F1 è cresciuta e i maschi hanno colori in teoria dovrei essere piu sicuro vedendo le foto , ma non stanno fermi un attimo ... mi farò venire il dubbio quando dovrò iniziare a venderli ... cioè fra 1-2 mesi :-D
|
Beh ormai i pesci sono iniziati a diventare troppi dovrei venderli (credo siano piu di 50 compresi i piccoli) ma ho intenzione di venderli o regalarli tutti ...ho deciso voglio cambiare popolazione #36#
La mia intenzione è iniziare con i ciclidi nani con qualche cory e un branchetto di pesci come i cardinali (o qualcosa di meno conosciuto ma sempre dello stesso biotopo). Fino ad adesso non me ne sono interessato molto e conosco i pulcher , i ram e i vari tipi di apistogramma ..poi? altre ipotesi di popolazione? A me interessa vedere i rapporti di coppia la divisione del territorio e questo tipo di cose che i poecelidi (senza toglieregli nulla) dal punto dei comportamenti sociali e delle cure parentali sono un po' carenti. |
Quote:
i ciclidi nani vogliono valori totalmente differenti (ph acido e acqua tenera) quindi dovrai munirti di taniche e fare avanti e dietro per il negozio a prendere l'acqua osmotica a meno che decidi di farti un impianto :-)), altra manna dal cielo è il filtraggio con torba e qualche foglia di catappa in vasca ;-) per le specie in quel litraggio hai l'imbarazzo della scelta ma io partirei con una specie poco esigente (apistogramma agassizi, cacatuodies, borelli) la maggior parte degli apistogramma difendono il territorio, come altri coinquilini ti consiglio i nannostomus in quanto hanno la caretteristica di avere la bocca piccola (da cui prende il nome) e non predano gli eventuali avannotti, e come corydoras, le specie nane ad esempio, pygmaeus, hastatus, habrosus. |
dimenticavo, crea qualche tana e aggiungi un paio di mezze noci di cocco. il fondo è a sabbia fine?
|
Adesso ti farai un paio di risate : Abito in un punto dove è pieno di querce , basta prendere un ramo e ho foglie per 10 anni e non è tutto dal rubintto mi esce acqua con gh 0 e kh 3 4 e ph 7 e la cosa bella è che ho iniziato con i poecelidi:-D
Quote:
bellissimi i nannostomus finora non li avevo mai incontrati ... si trovano in giro nei negozi? Adesso mi informo meglio A dire il vero molti nascondigli già ci sono nell'acquario ma con un paio di noci di cocco ne faccio altri.. Mi sono isirato alla tua vasca che ti ho commentato per i ciclidi:-) ------------------------------------------------------------------------ Come faccio con gli endler ?? Inizio a mettere un annuncio ? Vendo o regalo ? spedisco o no? E sopratutto come li piglio? |
a me servono dei rami di quercia me ne prenderesti un po???? :-D
cmq si i cory nani non predano le uova e i nannostomus se vieni spesso qui a roma li trovi nei negozi dove vado io, però anche gli altri credo ce l'abbiano. sono abbastanza facili da trovare |
Se vuoi ti posso spedire le foglie in quantità per i rami mi spiacema di camion non ne noleggio:-D
Secondo te com'è meglio che mi comporto con i pesci che ho adesso ??? Ps abito a 50 kmda Roma e ci abita mia nonna quindi ogni tanto ci vado ( l'unico negozio che conosco è quello vicino alla tiburtina che è molto caro altri no) |
quelli he hai ora mettili sul mercatino. quando vieni a roma ci possiamo vedere dove ti sei visto con Cyrus_75 per le red cherry e ti ci porto io nei negozi dove vado io. cmq anche le foglie mi servirebbero mi faresti un enorme favore se me le spedisci. con il pacco celere 3 puoi spedire fino a 30kg quindi me ne puoi spedire un bel po :-D :-D :-D :-D
|
ti ho risposto in Mp sulle foglie di quercia(perchp sono di quercia non di catappa e se vuoi le ho anche di castagno).
|
thanks risposto :-)) cmq per me puoi fare anche un mix :-D
|
Uffa il mio negozio di fiducia i nannostomus non li ha... nessuna delle sottospecie..
altri pesci da branco che non siano i cardinali quali sono? Quali sono meglio tra gli apistogramma ? |
allora vieni a prenderli qui da me almeno con la scusa mi porti le foglie e non c'è il problema della spedizione :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
apparte gli scherzi, i nannostomus, i neon e i cardinali sono quelli che si accoppiano meglio con i ciclidi nani, ma i nannostomus prediligono su tutti per i motivi che ti ho detto sopra. anche gli apistogramma te l'ho scritto sopra con quale potresti iniziare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |