![]() |
ok grazie...come mi regolo faccio un altra pallina o aspetto un po?
|
Premesso che si sfalda facilemente anche se si usano le dosi giuste... premesso che necissita assolutamente di una calza.....io comunque nel mio pico da 30 litri ne ho usato poco da un po' di mesi a questa parte. L'ultima dose è stata metà della polvere contenuta in un barattolo (visto che con le dosi precedenti non avevo ottenuto nulla) che ho messo in una calza e poi inserito in un filtro Duetto regolato a portata minima....il mio skimmer non è mai impazzito (Deltec 300mce) i miei ciano sono sempre li tranquilli....se doso perossido qualche piccolo risultato lo ottengo, ma questo prodotto non ha fatto nulla sin'ora.....ora sono 8 giorni che ho inserito la dose massiccia .... vedremo.....nel frattempo ho smesso il perossido e i ciano sono di nuovo aumentati...boh?
|
Ragazzi guardate che nessun prodotto e' miracoloso e nel tuo caso kaballinus, bisogna vedere da cosa vengono questi ciano. Se ad alcuni funziona ed altri no, un motivo c'e' e bisogna ricercarlo nella vasca. Del resto se stai provando con il perossido e comunque non ne vieni fuori, capisci da solo che c'e un problema di fondo. Comunque non serve che tu lo metta nel duetto, perche' per quanto poco, ma un flusso ce l'ha. Prova a metterlo sempre in una calza libero in un angolo dell'acquario. ;-)
|
Sarà, ma se si acquista un prodotto che ha come unico scopo il fatto di eliminare i ciano,
in teoria i ciano deve eliminare... nel mio caso 25€ buttati inutilmente. |
perche in una calza?tanto anche se si sfalda esce dalla calza?io l'avevo messo in un filtro a zainetto esterno ps anche io ho il deltec mce300 e non mi schiuma piu da qnd ho inserito la palla(la buon anima)
|
Credo non debba sfaldarsi perchè si basa su un rilascio graduale e costante. Dalle discussioni mi sembra di aver capito che la sua funzione sia di rilasciare o incrementare i "batteri buoni" in modo da contendete "il cibo" ai ciano e sostiursi a loro.
Se incrementi tutti i batteri in una volta, penso accadda esattamente l'inverso: i batteri buoni si trovano in una vasca senza nutrimentio perchè già assorbito dai ciano. Invece, usando una pallina che si consuma lentamente, ogni giorno rilasci una dose di batteri costante che dovrebbe perlomeno bloccare la crescita. Il fatto che funzioni o meno in alcune vasche credo dipenda semplicemnte dal fatto che la comparsa dei ciano sia causata o meno da un scompenso batterico o da un eccesso di nutrienti. Se ristabilisci tutto, ma poi continui a riaumentare i nutrimenti o "massacri" l'equibrio batterio sei da capo. Io sto lottando contro i ciano, ma sono in maturazione. Fra le varie soluzioni reintegro continuamente i batteri (sovradosaggi) e il giorno dopo il reintegro i ciano diminuiscono. Ogni volta di più. Però, nel frattempo ho dovuto risolvere i seguenti problemi: 1- fondo sabbioso senza animali che lo smuovono 2- movimento insufficente 3- salinità bassa 4- eccesso di silicati con conseguente esplosione algale poi morta una volta esauriti i silicati 5- temperatura elevata 6- fotoperiodo lungo causa finestre 7- schiumatoio schifoso (in attesa dello skimmer giusto che non arriva mai!) Ho quindi: 1- Inserito valenciana e stella marina della sabbia per muovere il fondo 2- aumentato movimento sulle rocce 3- incrementato ogni giorno la salinità fino al valore corretto 4- compranto impianto d'osmosi e filtrato con resine. 5- abbassato la temperatura a 25.8° con le ventole ed un termostato 6- ridotto il fotoperiodo a 8 ore, allungandolo a 10 con 1 ora di alba e tramonto 7- attendo ancora lo skimmer giusto e non sta cinesata grande 1/3 del necessario... arriverà a giorno Ha una nota: ovviamente "valori" come nitriti, nitrati, silicati e fosfati giusti. Gli errore erano "macroscopici"...:-) |
Io ho un deltec mce300, impianto a osmosi inversa Forwater Osmo375C pro08 + desilco 2plus.
I nitrati i nitriti e i fosfati sono ok, non ho sabbia sul fondo. Il problema è iniziato quando ho modificato la mia plafoniera a led. Avevo 4 led bianchi da 6500° k e due blu. Ho invertito la proporzione perchè si aveva una luce troppo bianca tanto che i miei coralli stavano perdendo colore. Ora ho 4 led blu e 2 bianchi e i coralli hanno ripreso il loro colore, ma purtroppo sono comparsi i ciano.....è questo che mi fa uscir pazzo tutti i valori sono ok, ora ho anche più blu (notoriamente i ciano non amano la luce fredda ) eppure non si muovono da li.... |
ragazzi scusate se tiro su sto post che e' fermo da un po ma d aieri ho in serito il prodotto della xaqua e un mio amico odontotecnico(che strippa anche lui con i ciano)mi ha detto che assomiglia molto ad alginato da impronte dentali,efettivamente annusandolo e toccandolo sembra quella roba,secondo voi come potrebbe agire? vi tengo aggiornati anche sui miei ciano
|
Bella discussione, se aggiornate la seguo.
Quasi quasi provo i 3 giorni di buio.. |
Quote:
Beppe |
post interessante... ci sono aggiornamenti?
|
ma si può mettere anche direttamente nell' acquario? In zone senza corrente?
|
Quote:
|
bravo.. volevo cercare questo topic per chiedere conferme....
dopo la mia rivoluzione e il cambio di tipologia di animali sto avendo dei problemi di ciano.. visto che questa volta sono davvero ostici, sarei tentato di provare questo prodotto... funziona? chi lo stava usando lo sta ancora usando? dai una breve recensione di chi lo sta usando da qualche tempo sarebbe davvero utile! |
Io l'ho usato nella vasca di soli pesci di un ristorante 800lt, il ciano è sparito nell'arco di 4gg ma non so dirvi che effetti può avere sui coralli anche se penso nessun effetto negativo.
Vi volevo chiedere ma ci sono vari formati??? perchè io l'ho pagato 49 euro, quindi o mi hanno fergato oppure è maggiore il formato. |
Io per avere un po di effeti l'ho somministrato per tre volte fino a esaurimento del prodotto.. I ciano sono calati assai ma non del tutto...
|
Si mi sembra che ci sono 2 formati..
Anche io lo sto usando da circa 10 giorni, ho fatto 2 palline e mi sembra che si stanno consumando piano piano. Effetti collatelari con i coralli nessuno.. Per quanto riguarda i ciano stanno regredendo ma non spariti del tutto.. bho aspetto ancora un pò e vi dico.. Cmq sulla confezzione ce scritto che si dovrebbe consumare la pallina entro un mese, forse tempo minimo per tirare le somme.... |
ma è cosi difficile fare questa pallina in modo che non si sfaldi appena presa in mano?
|
Quote:
|
Io ho fatto il trattameno a giugno... una sola volta... cyano mai più visti!
|
Quote:
|
Quote:
Grazie per la dritta! Ciao |
Quote:
|
Ho anch'io lo stesso problema, seguo l'evoluzione del post...
|
Quote:
io ormai sono circa 2 mesi che non ne vedo più.... Un unico consiglio la pallina va messa in sump vicino a un movimeno leggero di corrente tipo lo scarico dello schiumatoio... |
Quote:
|
Quote:
Sono una brutta besti sti ciano... Io comincerei da subito a capirequale potrebbe essere il problema... |
Sono due settimane che l'ho inserito, dopo un paio di giorni le palle che ho fatto si sono rotte ma comunque la pasta è rimasta abbastanza compatta in sump. La prima settimana l'effetto è stato notevole, i ciano si staccavano sui bordi e si potevano levare tranquillamente con le pinze. Ora mi sembra che l'effetto sia praticamente finito ed ho avuto un proliferare incredibile di ciano, due giorni fà ho sifonato 100litri di ciano!! LI ODIO!! Mi sa che tra un pò sperimento i tre giorni di buio, e quando dico buio, significa che coprirò la vasca sui bordi e anche sopra. Poi... succeda quel che deve succedere... staremo a vedere.
|
Quote:
Hai fatto cambi d'acqua per caso??? |
Quote:
|
sarebbe meglio una pompa venturi da mettere in sump...
Però e solo una mia opinione.... |
Ho inserito la pompa in sump. Era una vecchia che usavo per il dolce e ha un tubicino che aspira aria proprio per ossigenare. Adesso stiamo a vedere cosa succede.
Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk |
Quote:
Ora tutto è normale anzi quando lo doso(ogni 2 giorni) i coralli respirano di + :-D |
Quote:
|
Ho appena ordinato il Cyano Xaqua... sono proprio curioso
|
Quote:
Io credo che la saturazione sia abbastanza bassa, e che con schiumatoio e discesa in sump, gia' ci siamo.... nessuno ha mai fatto misure? Mi risulta difficile credere che una pompetta con venturi dia un contributo importante rispetto ad uno schiumatoio. Caso mai le accortezze possono essere portare il tubo di aspirazione dello schiumatoio vicino alla griglia di areazione del mobiletto in cui si trova la sump, ed accertarsi che lo scarico dalla vasca alla sump non lavori "sottovuoto" ma trascini giu' anche aria. La cosa e' naturale se lo scarico non e' immerso. Se e' immerso si devono vedeer uscire acqua e bolle e non solo acqua. Un altro sistema per aumentare il livello di saturazione e' tenere la salinita' un po' piu' bassa, ma questo ha altri effetti non sempre accettati (anche KH Calcio e Mg saranno piu' bassi ed il metabolismo dei coralli piu' lento --> meno crescita). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |