![]() |
I Crhoma puoi darli con la dosometrica, e non serve metterli in frigo !!! Fai attenzione che sulle confezioni nuove c'e' scritto di farlo .................... ma e' stato un errore della tipografia.;-)
|
Quote:
|
anch'io il chroma nuovo lo tengo in frigo.. c'è scritto sulla confezione.........................
|
O.T.
ma quanto è difficile ed innaturale riferirsi ai prodotti Xaqua al singolare?? I chroma, I bio... :-D#17 |
Tranquilli ................... non succede niente !!! Li tenevo anch'io in frigo , fino a quando il mio negoziante mi ha spiegato che e' stato un errore di stampa !!!
|
salve,
è normale un certo intorbidimento con il prodotto cyano? e una schiumata leggermente più bagnata? grazie |
Si Arturo, ...................... se metti il prodotto libero in sump, .................. puo' succedere, ...................... ma puoi anche metterlo su un calzino del carbone, allora eviti l'intorbidimento !!! In piu' ........... ti e' piu' comodo se devi levarlo. Ricordati pero', che va meso in una zona dove il flusso e' lento ! ;-)
|
si l'ho messo in una calza, almeno quello, ma l'avevo vissato in una zona con un certo passaggio ,ora l'ho spostato, ma cosa mi dici x la sovraschiumazione ?
le bolle rimangono alte anche se alimento,non so se sono stato chiaro..?di solito si inibisce competamente... quali sono i primi sintomi del ciano che crepa? |
Se l'hai messo in una zona di forte passaggio d'acqua , e' normale che lo skimmer " impazzisca " ....................... comunque l'effetto sui ciano lo vedi dopo circa 5/7 giorni ......... e incominciano a sparire.
|
Ciao,
penso che tutti quando parlano di nuovi Kroma si riferiscono agli "ONE", ma i "Dynamic"? A cosa servono, qualcuno li usa? Grazie |
I Crhoma Dinamic, servono ad eliminare le zooxantelle e far schiarire i colori, ................... e' tipo il Zeospur, della Zeovit. ;-)
|
Ok,
questo è quello che c'è scritto sulla descrizione del prodotto. Ma qualcuno li ha provati? Non è che si rischia di "forzare" un po' troppo la mano? Grazie |
L'ho gia' provato .................. ed e' forte !!!! Quello che posso consigliarti e' di partire con 1/2 dose e aspettare almeno 4-5 giorni .................... poi se serve, rifai il trattamento .........sempre a 1/2 dose. Comunque va usato solo se ne hai veramente necessita' .................. tipo quando hai coralli scuri. Se lo usi quando i coralli sono abbastanza chiari ............... rischi che li sbianchi. Non li perdi ................... ma sicuramente ci vuole un po di tempo, prima che riacquistino il colore iniziale.
|
salve a tutti...ragazzi sono abbastanza nuovo...ed ora ho bisogno di voi e della vostra esperienza....
sono partito stasera con met xaqua la vasca è un 350 lt circa, con sps ed lps, i duri per ora non sono tantissimi ma gia la settimana prox saranno un buon numero premetto che l'impianto è abbastanza nuovo 3 mesi è questa che vi sto per dire è la gestione iniziale consigliatami del mio negoziante. BIO ONE (sono i prodotti nuovi) tutti i giorni, i primi due giorni metà dose e poi a seguire 3ml KROMA ONE tutti i giorni, primi due giorni mezza dose poi a seguire 3ml MICROS una volta alla settimana 15ml la mia domanda nonche i miei dubbi sono... devo continuare a dosare gli oligoelementi (che avevo acquistato prima) che sono della TROPIC MARIN PRO CORAL MINERAL---E-- PRO CORAL ORGANIC ?? e ancora devo continuare a dosare quello che dovrebbe essere il nutrimento dei coralli ed è PHYTOGREEN-S (della brightwell aquatics)?? non è finita CORAL AMINO sempre della brightwel aquatics?? vi chiedo questo perchè innanzitutto non ho ancora le idee molto chiare, sono passato da un negoziante all'altro, e ho paura di fare un polverone che non finisce piu', anche se colui che mi ha indirizzato ad xaqua mi ha detto gli amino e gli oligo e il phyto, hanno una funzione diversa nonche' complementare ai tre prodotti da me descritti della xaqua che ho introdotto da stasera in vasca. mi auguro che qualcuno di voi possa riuscire a schiarirmi un po di piu le idee...grazie in anticipo e BUON NATALE A TUTTI |
Ciao Tempesta, sono al classico pranzo di Natale da parenti, ed in attesaq del caffe' approfitto per rispondere. Se metterai molti Lps ed Sps, puoi gia' partire con i 3 ml di Bio e 3 ml di Crhoma, in un secondo tempo, .... in base al numero di pezzi in vasca e se lo skimmer te lo permette puoi raddoppiare le dosi, ma devi farlo al momento che il sistema si sia innescato bene. I Micros devi soltanto usarli la settimana in cui non cambi l'acqua. Per gli alimenti .... non conosco quella linea che usi, ma puoi finirla per poi passare al DayOne, che e' completo di tutto. Buon Natale anche a te.
|
Grazie Stefano per ll'aiuto innanzitutto, pero' ora mi hai fatto venire un dubbio, a me hanno detoo ( e tra l'altro vi è scritto anche sulla confezione), che i MICROS va usato ogni settimana, tranne quella in cui si effettua il cambio dell'acqua...per capirci se io il cambio lo faccio una volta al mese ad esempio il 15 ( del mese )in quella settimana non lo somministro...ti rinnovo gli auguri Alessandro
|
Esatto........... la settimana che cambi l'acqua non serve, perche' reintegri tutto con il sale, ..... mentre nelle restanti tre settimane devi metterli. Ti consiglio comunque di fare il cambio almeno ogni 15 giorni, ne giova la vasca e mantieni meglio alcuni valori, ..... tanto devi solo dividere in 2 la quantita' d'acqua da cambiare, e forse ti sbrighi prima.
Personalmente ne cambio un po' ogni settimana, e naturalmente non uso i Micros. PS. Per curiosita' ,...... ma in che provincia si trova il tuo paese ???? |
sempre che tu abbia un impianto di osmosi perfetto, altrimenti invece di migliorare i valori li peggiori,quindi verificalo x quanto possibile con tds e po4
|
Ok grazie provincia di fermo (35km da civitaniva marche, o porto san giorgio)...
|
piccolo aggiornamento :-)) da circa 3 settimane sto dosando 6 ml di day e 6 di chroma,nell'ultima settimana ho notato lo sporcarsi eccessivo della sabbia e un po di bolle d'aria sulle rocce,ora ho sospeso i chroma e ridotto ancora il day #36# vediamo che succede,accetto sempre consigli e chiedete x qualsiasi cosa ;-)
|
Secondo me stai caricando troppo la vasca
|
Quote:
|
Io andrei con il Day e i chroma al minimo.
Poi lasci il Day invariato e incrementi i Chroma poco alla volta. Per me è troppo anche il Day tutti i giorni ma questa è una mia opinione |
Io ho provato a dosarlo per qualche settimana 1ml/100l quasi tutti i giorni e ho pulito i vetri ogni 10-15 giorni per vedere cosa succedeva.
Ho notato che a lungo andare si formava una patina marroncina che in alcune zone si tramutava in filamenti; le rocce rimangono pulite e si formano solo sui vetri e sulle griglie delle pompe. L'aspetto positivo è che seppur dosando molto (secondo i miei usi) i valori non si sono alzati e i colori non si sono scuriti più di tanto. in sostanza mi sembra uno strano prodotto... ingrassa ..ma non "ingrassa" ... strano prodotto! #24 #30 Tuttavia ritornerò a dosarli a giorni alterni e riducendo leggermente le dosi. altre impressioni? |
Ne sto dosando 3,5 ml tutti i giorni da quasi un mese e mezzo, non sono ancora in grado di valutare come reagisce la vasca.
|
Il Dayone è un ottimo prodotto secondo me ma non è certamente la panacea di tutti i mali.
La vasca deve girare bene con i valori prossimi allo zero, ben illuminata e triade stabile praticamente i coralli devono essere nella situazione ottimale per trarne il massimo beneficio. Poi sempre secondo me l'alimentazione va variata e non lasciata completamente ad un solo prodotto è un po come le miscele dei sali sintetici è bene cambiarle ogni tanto |
Max lo vuoi un consiglio???mi fai una prova per favore???
allora metti una foto di oggi.....e poi molla del tutto il day e il week(si chiama ancora cosi??)e tutto quello che sia "alimento"e dosa al massimo i chroma. tra una settimana dosa il day 1 volta a settimana e mezza dose...poi vediamo che dici..... :-) |
Quote:
aggiungo una panoramica anche se sarebbe meglio fotografare qualche animale in particolare cmq............. http://img196.imageshack.us/img196/5206/pnof.jpg Uploaded with ImageShack.us |
che fai allora provi come ti dicevo sopra???dai dai....che voglio vedere un paio di cosucce....!!!
dai oligoelementi vari?tipo potassio boro ferro iodio ecc???? |
poffo x ora non do nient'altro oltre a quello sopracitato ;-) ma vi tengo aggiornati su eventuali cambiamenti #36#
|
Poffo, non tenerci sulle spine #22#22#22 a cosa serve il tuo esperimento ????
|
Infatti...sono curioso anche io, Poffo...
e perchè chiedi indicazioni anche su eveintuali integrazioni di K e/o altro? |
eh!! sono curioso anche io...:-D:-D
voglio vedere se riesco afar schiarire i colori di Max essendo molto carichi....forse troppo....!!! sicuramente li sovralimenta....e voglio vedere come lavora la nuova linea Xaqua. per l integrazoni lo "voglio sapere" per vedere quali colori sono tropo scuri e quali chiari per poi modificare le integrazioni...ma Max non mi ha detto niente ancora-28d# Max come dicevi...metti un paio di foto di qualche animali a cui tieni e che sai che non stanno dando il meglio...e vediamo di confrontarli. come stai facendo adesso?aggiornaci... ;-) |
Quote:
|
Io diminuirei senza sospendere.
Se proprio devi sospendere, che ripeto per me non va bene, passerei da 3 ml a 2,5 per qualche giorno, poi a 2 per qualche giorno, poi a 1,5 e così via. |
aland sono 2 giorni che non doso niente solo 3 ml di choma,x ora tutto ok ;-)
se mi salta la vasca so da chi andare..............vero poffo? :-D:-D |
ahauhauhhuauha....:-D:-D
io lo sto facendo apposta alemno ci si conosce da vicino e dopo che è zompata la vasca offri il pranzo...ecchecacchio. Sospendi tranquillamente....non daje niente a quell'ingordi de coralli. se lo schiumatoio che gai è sempre il deltec ap600....siamo a cavallo. mi devi dire se dai oligoelementi....e daiiiiiiiiiiiiiiiii :-) piccolo aggiornamento....allora hai iniziato da 2 giorni quindi dal 15/01...arriviamo cosi fino a fine mese dosando: i bio 2 volte a settimana e il day 1 volta a settimana 2ml a fine mese fai cosi: il Day 1 volta a settimana oppure dividi la dose a metà e lo dai 2 volte(è anche meglio...se superi i 2 ml ti picchio) e i chroma sempre. #19 |
Max, tranquillo che non ti salta la vasca :-)) la mia idea è semplicemente che non è corretto interrompere l'alimentazione.
I coralli sono esseri viventi che in natura hanno cibo 24 su 24, ma che si adattano a vivere in vasca e si adattano a ricevere cibo in un determinato periodo della giornata. Per questo motivo è corretto cercare di mantenere il più possibile sempre gli stessi orari, i coralli si abituano e si regolano in base alla fasi delle luci e tra virgolette sanno quando è l'ora della pappa e iniziano a predare il cibo. Per questo tanto o poco che sia la vasca va sempre alimentata. Questo è ciò che penso io. |
intanto ecco qualche foto :-)) poi parliamo di dosi ;-).....A!! i bio ne do giusto un paio di ml ogni tanto perche darne di più? i valori sono a 0
http://img810.imageshack.us/img810/2572/eeez.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img593.imageshack.us/img593/9423/lllt.jpg Uploaded with ImageShack.us http://img72.imageshack.us/img72/1985/dddte.jpg Uploaded with ImageShack.us |
i valori sono a 0 secondo i tuoi test...ma non secondo i coralli a quanto vedo...quindi dosa i Bio....e stai tranquillo che non ti tira niente.....almeno per il momento....:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |