![]() |
perchè esiste un reattore per la zeolite ?
|
Ci riprovo vediamo se mi rispondi sta volta. La rocciata mi piace tantissimo, ma ti chiedevo visto che le rocce sono piccole, le hai solo appoggiate o le hai incollate o roba simile? Non è che poi quando inserisci gli animali e cerchi di fissarli, ti rotola giù tutto?
CIAO #19#19#19 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Mauri, partendo dal fatto che concordo con te sul mese di buoi, poi dipende sempre da che rocce parti... io avevo rocce pulite e spurgate, non ho raccolto quasi nessun sedimento e ho acceso le luci il 15° giorno (partendo da 1 ora e crescendo 15 minuti al giorno).
Se fossi partito con rocce levate dai box della spedizione aerea, solo per far marcire le alghe ci sarebbero volute 2 settimane.;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Come ho detto a Maurizio, le hanno raccolte in una zona di oceano adibita ad esperimenti nucleari.... |
mene male che seri rpartito subito :-)) comunque la rocciata è megliorabile secondo me #36#
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il marpione, quando ha fatto la mia rocciata si deve essere detto "però, figata partire con le rocce pulite"... così se le è procurate belle lucide pure lui. ...ora capisco anche perchè si informava ogni sera su quali e quante forme di vita stessero sbucando fuori...:-D:-D:-D |
Quote:
|
Quote:
Io le ho tolte propio per questo PS restano sempre e comunque le più silenziose |
Claudio, solo appoggiate e non si muovono tranquillo.
Ragazzi tutto è migliorabile..........sempre. Berlinese puro.....e infatti è quello che farò ...stò solo seguendo le linee guida del mio tutor. La zeolite ho fatto una via di mezzo trà quello che mi ha detto max e quello che mi ha detto Mauri....il carbone ci vuole e le resine.........voglio togliere subito i Po4 ...ne ho messe poche e trà 1 settimanella vedrò i valori. Ricordatevi sempre........si segue 1 persona....si sentono mille pareri ma si segue sempre 1 persona sola.....nel bene o nel male. |
Quote:
Armiamoci e partite! :-D #25 |
?? perchè?
|
scusa, battuta infelice che ho capito solo io... #12#12
Dove le hai prese le rocce, sono davvero simili alle mie, tranne quella bella incrostata che hai fotografato... #24 |
Ao qua mi metti nei pasticci.......io scappo #13 #13 :-)):-))
Qui se iniziamo a parlare di maturazione facciamo notte e ognuno avrebbe da dire la sua. Io ho dato dei consigli per esperienza delle mie 3 precedenti maturazioni e devo dire che togliere i fosfasti da subito è un tocca sano che poi capisci dopo il 3-4 mese post maturazione. La zeolite rimane cmq un valido aiuto per eliminare l'ammoniaca. Il tutto cmq non serve per accellerare il processo ma per aiutarlo. Io metterò gli animali dopo i consueti 3 mesi e fotoperiodo fatto in modo classico. |
anche secondo me l'utilizzo di resine e zeoliti è legittimo in questa fase e in questa specifica situazione... io sono più per il cambio d'acqua sostanzioso, ma all'occorrenza questi sono prodotti che possono dare una mano ... il fatto che si siano usati in questa fase o in un futuro all'occorrenza, non stà ad indicare la scelta di adottare un sistema sofisticato...secondo me ovviamente ;-)
|
Altra domanda...........altro regalo, ma non si può far sparire quelle pompe? La Vortech ovviamente no, ma le altre, non c'è la possibilità di ricoprirle per farle diventare meno invadenti? Vedi una bellissima vasca rovinata da sti cubi di plastica nera, che poi con il tempo belli pieni di coralline sono pure più brutti da vedere.
CIAO #19#19#19 |
Beh...dai...meglio coperti di coralline rosa che nere...secondo me
|
ci sarebbe la soluzione....mettere tutte vortech se non avessi fatto la ******* di mettere la vasca troppo vicina al muro.
Picci.......se la differenza trà quello che stò facendo e quello che ho consigliato di fare a te.....è solamente la resina .......... |
Quote:
CIAO #19#19#19 |
Quote:
...e non è roba da poco ;-) |
Quote:
|
Quote:
Non ho usato neanche la resina, solo la zeolite. Il mese di buio non serve a nulla, dopo un mese ho messo già il primo corallo.:-)) |
Franco, il ciclo algale in un mese era già terminato? te lo chiedo perchè io dopo quasi 3 settimane sono in piena esplosione algale (filamentose)..a te dopo quanto tempo se ne sono andate?
|
Quote:
|
Come dice Franco io sono per la luce piena da subito.
|
Ragazzi stiamo parlando di aria fritta........ci sono troppe variabili da tener presente.
1) provenienza delle rocce 2) profondità di prelievo 3) temperatura di quando sono state prelevate 4) tempo prima di essere messe nei box 5) tempo prima di essere spedite 6) tempo prima di essere vendute al negoziante 7) .................. 8) ...................... potrei andare avanti probabilmente fino al numero 50 o 100........ci sono troppe cose che potrebbero variare trà una roccia e l'altra per dire meglio buio o meglio luce o meglio carbone o zeolite o chissàchecazzo. ogniuno si affida a esperienze di altri o idee che ha nella testa.....giuste o sbagliate che sianoe in genere perchè fatte dall'amico o personalemtne la volta prima quando è andato tutto bene.....non è assolutamente detto che andrà nello stesso modo. |
matteo , sono pienamente d'accordo .... la tendenza di creare sistemi prestabiliti, porta solo ad un maggior dispendio, la cosa migliore è valutare ogni singolo caso ... io mi sono trovato nella situazione di partire immediatamente con la luce, e non pienamente pronto dopo 1 mese ...questo è il bello ..;-)
|
Quote:
E poi altri metodi di maturazione a mio avviso sono rischiosi, troppo rischiosi, basta un piccolo errore e la vasca matura in un anno invece che in 3 mesi!! Grande Matte ottima RIpartenza, non vedo l'ora di vederla popolata!!!! Vorrei venire a vedere la vasca di Max e la tua ma sono in stampelle!!:-D appena mi riprendo vi chiamo però! :-)) |
***** hai combinato?
|
Appunto che è successo???
|
Fatto i test di No2 e No3.................
dopo 3 giorni.......... No2 0 No3 0,5 mi sembra strano........o non è ancora partita ed è possibile....oppure le rocce erano completamente morte ma la cosa mi pare strana assai visto che ci sono cozze e spirografi vivi sopra che si aprono. |
Quote:
|
Mauri , il problema che ho messo le resine....i Po4 saranno bassi immagino ma se vuoi li provo.
|
Quote:
|
ammoniaca?
|
potassio ?
|
Quote:
Che pirla che sei Sandro !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49. |