![]() |
Com'è andato l'allagamento?
;-) |
:-)):-))-41 ho lavorato stamattina.. il disastro avverrà in serata
domanda... -61 dato che.. ho una (se pur limitata) invasione di fantastiche -28d# aiptasie.. un wurdemanni patirebbe il fotoperiodo non completo? anzi che inizierebbe con il suo inserimento? e poi... ammettendo che lui col buio ci vada a nozze.. cosa comporterebbe in termini di inquinamento in vasca? :-)) |
si mettine 3 , vanno aclimatati a goccia goccia ... non sopposratno gli sbalzi ....
|
3 sono un esagerazione... secondo me uno basta e avanza così ti puoi permettere una settimana di non alimentarlo te e così non inquinare la vasca perchè si ciberebbe solo di aiptisie.. io ne ho uno preso minuscolo e il giorno dopo mi aveva già ripulito la vasca
|
I Wurde nei negozi che ho girato non li ho ancora visti... Li vendono online?
|
ok , solo che vivono meglio in gruppo ... poi secondo me vengono infastiditi da altri gamberetti ....
|
ok vada per 3 allora :-)):-)) oggi faccio tutto ieri non sono riuscito.. nell'ultima settimana i valori erano stabili la salinità è sempre giusta perchè ho l'osmoregolatore.... facciamo che accendo un cero poi li metto :-D
Allora acclimatamento goccia a goccia, quindi proprio col tubicino e il rubinetto? Gli do anche da mangiare o devono fare la fame per capire che devono mangiare le aiptasie? |
fagli fare la fame....in 2 anni non ho mai alimentato i gamberi...non serve,sono detritivori proprio per questo...ciauzzzzzzzz
|
Ok vada oer la fame :-)) e per l'acclimatamento?
Io avevo pensato.. vaschetta parto appesa.. ci metto dentro il sacchetto lo sbucherello con l'ago della siringa.. e lascio li un pò.. dopodichè ogni tanto gli metto dentro un 5ml di acqua del mio acquario.. va bene anche così? |
Secondo me non serve che lo buchi, apri il sacchetto e lo fissi al bordo... Non so come però.. Una molletta magari...
Metti qualche foto quando puoi? Ciao! |
la procedura è questa: valvolina della geberit collegata ad un tubetto flessibile che per vasi comunicanti, aspira l'acqua dalla vasca e goccia goccia e la manda nel contenitore con i gamberetti .... ci vuole circa un'oretta , mano mano che il contenitore si riempie , lo si svuota in vasca ....volendo , lo si può acclimatare con una siringa , sepre "goccia a goccia "
|
Eccomi qua :-)):-)):-))
Messi i gamberozzi!!! spero che sopravvivano :-( seguaita la procedura.. Prima di metterli ho cambiato 20lt d'acqua e strapulito lo skimmer. un gamberetto l'ho rivisto subito dopo ed aveva ripreso anche colore (quando l'ho inserito era totalmente trasparente) l'altro è sparito fra le rocce.. ne ho messi 2 perche ne aveva 3 in negozio ma uno me l'ha sconsigliato perchè era troppo giovane.. lo aggiungo più avanti.. oggi vi metto qualche foto se li vedo :-)):-)) |
non li vedi più mi sa ....adesso non dare più niente da mangiare fin che non vedi più nemmeno una aiptasia
|
-41-41-41-41-41-41
Eccoli qua il primo #27 (battezzato cip) http://img835.imageshack.us/img835/9111/sdc11245z.jpg e il secondo #22 (ovviamente ciop... la foto fa letteralmente schifo ma le antenne son li) http://img251.imageshack.us/img251/6444/sdc11237hz.jpg qella dello spirografo non riesco a metterla... ora si vedono? |
Non riesco a vedere le foto :-(
|
Ora li vedo!
Belli! Già hanno assalito le aiptasie? |
una sono quasi certo stanotte... l'altra come si vede dalla prima foto era in procinto di passare a miglior vita :-)):-)):-))
|
bene ....
|
:-)) avrei un paio di dubbi... ma prima volevo dirvi che ho assistito al divoramento di un aiptasia #18 gran soddisfazione.. c'è da dire però che non vanno a cercarle.. se ci camminano sopra per caso.. le sbranano :-))
Ecco i dubbi: I gamberi stanno facendo un disastro -04-04.. spiluccano come dei forsennati sulle rocce e spargono pezzettini bianchi ovunque per la vasca -28d#-28d# si vede chiaramente che dei pezzi se li portano alla bocca.. si nutrono anche di alghe quindi? Mentre il wurde mangiava l'aiptasia (domani metto la foto del campione) c'è stata una collutazione con un ophiura neanche troppo piccola.. considerando poi che il gambero sarà 3cm.... devo preoccuparmi? (per il gamberetto dico) |
e che faresti???gli metti il recinto??? :-D :-D
lasciali stare in pace....la natura vince sempre.....:-) |
Quote:
Ieri notte c'è stata una strage di aiptasie, ormai ne restano pochissime #27#27#27 oltretutto ne hanno mangiata una di discrete dimensioni, quella che si vede nella prima foto che ho caricato dei gamberetti :-)) Ho notato che passano molto tempo sulla stessa roccia solo che uno poi gira per tutta la vasca mentre l'altro è sempre li... non vorrei che morisse di fame :-( Oggi a due giorni dall'inizio del fotoperiodo, i valori sono questi Densità: 1028 PH: 8 CA: 400 - 420 (sera - askoll) KH: 9 MG: 1350 NO2: assenti (elos) NO3: 2,5 (salifert) PO4: non rilevabili - 0,01 (sera - askoll) Vi metto un paio di foto va #22 Frontale con attiniche accese: http://s3.postimage.org/ZFGi-cd6302b6.jpg I due gamberetti http://s3.postimage.org/10cXS-524f1da3.jpg Primo piano di uno dei 2: http://s1.postimage.org/37_h0-d62da413.jpg |
Allora.. il prossimo inserimento? :-)):-)):-)):-)):-)):-))
|
quelache corallino?
|
:-)):-)):-)):-)):-))
allora io vorrei mettere.. la quadricolor, una tubastrea, un euphyllia, delle ricordee.. e poi dipende anche da cosa trovo.. cosa mi consigli come primo invertebrato sessile? |
euphyllia, delle ricordee come primi inserimenti
|
dipende , se vuoi la simbiosi dei pagliacci una anemone, altrimenti discosomi ...andrebbe bene anche l''euphillia se vuoi fare solo duri (a me piccino solo quelle color verde acceso ) ....per il discorso anemone , valuterei con calma
|
si vorrei la simbiosi... quindi primo corallino un euphillia?
solo per curiosità.. hai scritto "se vuoi fare solo duri" come mai? |
ma.. visto che poi girerà per la vasca.. non dovrei mettere prima l'anemone? correggetemi se dico una fesseria :-))
PS: quei due disgraziati di gamberetti hanno fatto pulizia totale di aiptasie........... e spirografi -28d# devo dargli la pappa ora? o aspetto che comincino a mangiarsi anche le rocce? :-D:-D |
gian ... cosa ti piacerebbe realizzare?
|
Allora.. questo è ciò che vorrei inserire:
- coppia di ocellaris - anemone - Tubastrea - euphillia (parancora) - ricordee varie - lobophillia - caulastrea - catalaphillia e poi magari una blastomussa.. |
Ti sconsiglio l'inserimento di un anemome, insieme ad altri coralli, perchè essendo un 100l non puoi mettere l'anemo lontana dagli altri coralli, e spostandosi, li brucierà tutti.
Poi facendo le corna ti muore l'anemone butti tutto. Quindi o realizzi una vasca con anemone e basta, oppure evitala. |
è tutta roba che cresce molto in fretta .... io sono disposto ad aiutarti con l'anemone , ma devi trovare questa: http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CCAQ9QEwAw ... è quella tutta bianca (compreso il piede ) con le punte blu/viola ed i tentacoli corti (circa 3 - 4 cm
|
x pirataj bè dai prima o poi troverà la sua posizione.. non pretendo che si metta dove dico io.. l'importante è che faccia felici i pagliaccetti :-)) una volta che si sistema sposto tutto il resto... se non trova la sua posizione vorrà dire che il mio acquario non le piace e la riporto indietro...
ok no peroblem... la torverò :-)) quindi fappio.. cosa inserisco? |
questa è un'anemone che dove l'ho messa è sempre stata ... io la metterei nella nicchia in basso ... avvisami se la trovi , che vediamo di farla acclimatare nel migliore dei modi ...
|
io domani pomeriggio passo in negozio, se c'è prendo :-)):-)):-))
|
ok ... non prendere niente se non sei sicuro ... per comperare sei sempre in tempo ... io la posizionerei nella nicchia in basso , alca la luce a 40cm
|
si nella nicchietta.. :-)) va bene appoggiata al vetro?
in caso in cui non ci fosse (la ordino:-))) posso prendere qualcos'altro dei coralli sopra elencati? |
inizia con l'anemone ... si , appoggiala tra le rocce , sul vetro di fondo , spegni per circa mezz'oretta le pompe di movimento ....alza la luce ...
|
ok benissimo, acclimatamento? immergo il sacchetto per una mezzoretta, goccia a goccia fino al doppio del volume, e poi? la prendo con le mani e la appoggio in vasca? (ovviamente con guanti) compro le pinze lunghe?
o la procedura è diversa? |
eccomi l'anemone arriva giovedì.. in negozio ne ha una ma non si fida a venderla poichè non è troppo in forma.. ho messo una mini ricordea.. sarà 3 cm di diametro :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |