AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   L'italiano questo sconosciuto.............. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262192)

dufresne 31-03-2012 11:19

io ad esempio non sopporto quelli che scrivono senza punteggiatura e tutto attaccato e ti costringono a leggere tutto d'un fiato senza pause riflessioni come se davvero dovessi trattenere il fiato e non vedi l'ora di arrivare alla fine del discorso perchè ti sembra di essere in apnea e poi quando è finita la frase finalmente fai un sospiro di sollievo come se mettessi la testa fuori dall'acqua ora vado a sdraiarmi sul telo mare a prendere il sole ci si sente domani che mi spalmo sugli scogli come una lucertola...

ecco, davvero, le virgole ci vogliono ragazzi :-D

Lorenzo56 31-03-2012 11:27

Havt ragn. Nn si puo àndarè avnanti cosi, litagliano e un'allingua trpp bellism, la + miglire, è dovrebbesse eserrè rispttaatta.
Vivva l'ascquola, vivva lita gliano!:-))

Non sapete quanto abbia sofferto a scrivere quanto sopra...

bettina s. 31-03-2012 11:36

Quote:

ecco, davvero, le virgole ci vogliono ragazzi
con concordo in pieno! :-D
Si potrebbe parlare della fuga in massa delle "h", neanche fossero perseguitate da chissà chi, ma correggere una persona non è mai bello perché non si sa mai chi c'è dall'altra parte: potrebbe essere straniero oppure avere qualche problema.
Invece notare che distanziare le frasi, soprattutto in un topic lungo, è buona educazione si può senz'altro fare.

Fishestales 31-03-2012 11:45

Aahah. Questo topic mi sembra un ripasso delle cose che dice la mia professoressa "ragazzi, fate errori assurdi bla bla la". Comunque anche io concordo che dover leggere un messaggio senza punti, con abbreviazioni e parole scritte male è davvero fastidioso. studiate tutti l'itagliano! altrimenti penserano tuttti ke siete degli somari.

GoldbergVariation 31-03-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061567692)
io ad esempio non sopporto quelli che scrivono senza punteggiatura e tutto attaccato e ti costringono a leggere tutto d'un fiato senza pause riflessioni come se davvero dovessi trattenere il fiato e non vedi l'ora di arrivare alla fine del discorso perchè ti sembra di essere in apnea e poi quando è finita la frase finalmente fai un sospiro di sollievo come se mettessi la testa fuori dall'acqua ora vado a sdraiarmi sul telo mare a prendere il sole ci si sente domani che mi spalmo sugli scogli come una lucertola...

ecco, davvero, le virgole ci vogliono ragazzi :-D

Aahahaha verissimo!!! :-D

longior 31-03-2012 12:07

Giudima non posso che ringraziarti per aver aperto questa discussione, non solo strafalcioni, spesso si leggono post che non hanno nemmeno un senso logico nella sintassi.
Dopo aver postato, ricontrollo sempre quello che ho scritto e se dovesse scappare qualche errore di battitura, correggo immediatamente ed il sistema nemmeno se ne accorge.

jackrevi 31-03-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3178635)
scusate, non voglio fare il bastian contrario, ma.... :-))

io dividerei le 2 cose:

- a ki skrive kossì xkè è abituato nella chat sms occhè, penso sia giusto che gli venga fatto notare che siamo in un forum.
- chi ha dei limiti con la lingua è un altro discorso, e nonostante legga strafalcioni ben più preoccupanti di "incinta", non mi permetterei mai di evidenziarlo.
mi sembra una cosa veramente di cattivo gusto, considerando anche che è un forum di acquariofilia e non l'accademia della crusca.

poi fate come volete, per carità...

avrei voluto scrivere la stessa cosa, sono perfettamente d'accordo con te.....
#25 #25 #25 #25

bettina s. 31-03-2012 12:31

Quote:

studiate tutti l'itagliano! altrimenti penserano tuttti ke siete degli somari.
non si tratta di quello, è semplicemente una questione di rispetto per gli altri ;-)

dufresne 31-03-2012 12:48

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061567801)
Quote:

studiate tutti l'itagliano! altrimenti penserano tuttti ke siete degli somari.
non si tratta di quello, è semplicemente una questione di rispetto per gli altri ;-)

concordo, è anche una questione di chiarezza, non è poi tanto difficile fraintendere ...figuriamoci se uno non si sforza di essere chiaro

poi diciamocelo, se uno vuole un consiglio e dei suggerimenti, almeno credo sia giusto faccia lo sforzo di spiegarsi nel migliore dei modi... per aiutare chi deve capire il tuo problema e di conseguenza darti una mano

poi correggere è vero lo trovo anch'io di cattivo gusto, io ho corretto solo una volta una H mancante in un discorso, ma solo perchè senza l'H cambiava totalmente il senso della frase e chi aveva richiesto il consiglio avrebbe potuto mal interpretare la frase... ed infatti chi ha omesso in quel caso l'H non si è offeso

GoldbergVariation 31-03-2012 13:50

Per non parlare di quelli che non mettono il punto interrogativo alla fine di una domanda... -43

atomyx 31-03-2012 14:05

Può ritenersi degno di grande sagacia, chi cerca l'apostrofo tra le parole t'amo, ma chi s'interroga sul proprio scritto, non ha che aghi persi nei pagliai.

tod 31-03-2012 14:21

Molti senza accorgersene scrivendo in questo thread hanno fatto errori di varia natura: sia ortografici che di lessico...#23

Lorenzo56 31-03-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da GoldbergVariation (Messaggio 1061567927)
Per non parlare di quelli che non mettono il punto interrogativo alla fine di una domanda... -43

Non ho capito. Puoi ripetere.

Fishestales 01-04-2012 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061567987)
Quote:

ahahahah! Come non detto...

sergio43 01-04-2012 21:31

Quote:

Originariamente inviata da Fishestales (Messaggio 1061569899)
Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo56 (Messaggio 1061567987)
Quote:

ahahahah! Come non detto...

La migliore che abbia mai letto nel forum!
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

jezzy 01-04-2012 23:42

spesso faccio errori, quando me ne rendo conto correggo, ma se non me ne rendo conto... cosa potrei fare, ripeto "la scuola media"?...

a me da moltissimo fastidio, oltre alla scrittura con abbreviazioni varie, la scrittura frettolosa, dove sono evidenti anche al mittente infelici errori di battitura o mancanza di articoli, avverbi ecc., come se, nel caso di incomprensioni, fosse il lettore a sbagliare non essendo capace di intuire il significato.

scusate se non ho letto tutta la discussione, ma indipendentemente dai precedenti messaggi questo è il mio pensiero.
riguardo al fatto di far notare un errore all'artefice, il mio parere è in firma.

longior 01-04-2012 23:52

Posso aggiungere che in molti usano sistemi diversi da un pc e specialmente quando usano uno smartphone ignorano totalmente la punteggiatura, che io uso normalmente anche quando mando un SMS, è una questione di abitudine in fondo.

Alexander MacNaughton 02-04-2012 11:43

Quote:

Originariamente inviata da longior (Messaggio 1061570628)
Posso aggiungere che in molti usano sistemi diversi da un pc e specialmente quando usano uno smartphone ignorano totalmente la punteggiatura, che io uso normalmente anche quando mando un SMS, è una questione di pessima abitudine in fondo.

Ho aggiunto un aggettivo, ma di base ti do' pienamente ragione!

longior 02-04-2012 13:08

Hai fatto benissimo, non volevo arrivare a tanto.

jezzy 02-04-2012 21:35

ops... scusate, ma secondo voi è grave che non usi maiuscole all'inizio del discorso? #12
volendo mi posso impegnare per risolvere il problema... -35

blackstar 03-04-2012 10:04

io sto cominciando a detestare tutti questi errori grammaticali e ortografici... ed è tutta colpa di facebook che te li mette proprio sotto gli occhi....

mi piacerebbe farli notare ma so che mi darebbero della saputella e risponderebbero con uno 'scusa se non abbiamo studiato' etc etc etc.... per me non è una giustificazione, abbiamo fatto tutti le elementari no?

scusate la vena di tristezza ma secondo me il fatto che l'italiano si stia perdendo è un chiaro sintomo delle pessime condizioni di salute del nostro paese....

Mel 03-04-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061573250)
io sto cominciando a detestare tutti questi errori grammaticali e ortografici... ed è tutta colpa di facebook che te li mette proprio sotto gli occhi....

mi piacerebbe farli notare ma so che mi darebbero della saputella e risponderebbero con uno 'scusa se non abbiamo studiato' etc etc etc.... per me non è una giustificazione, abbiamo fatto tutti le elementari no?

scusate la vena di tristezza ma secondo me il fatto che l'italiano si stia perdendo è un chiaro sintomo delle pessime condizioni di salute del nostro paese....

"Scusa se non abbiamo studiato"???? Ma perchè? le elementari non le avete fatte?? Sono obbligatorie dagli anni '50.
(detto da me poi che in un altro post mi è appena scappato uno strafalcione "fisico" di proporzioni epiche) #rotfl#

Paolo Piccinelli 03-04-2012 10:09

per chi ha letto 1984 di Orwell...

...uno degli strumenti che la dittatura usava per mantenere il potere sulle masse era il meticoloso e volontario impoverimento del linguaggio.

linguaggio povero > pensiero povero > povertà intellettuale > facilità nel manovrare le masse > perpetuazione del potere del regime

...quando vedo che 2/3 dei teenagers che scrivono qui parla in sms-ese mi vengono i brividi. #07

crilù 03-04-2012 10:30

Paolo qui non è questione di dittature. Non si legge più. Vuoi mettere giocare alla PS? molto più gratificante.

Paolo Piccinelli 03-04-2012 10:36

non sto dicendo che sia in atto un complotto per manovrarci, ma semplicemente che esiste correlazione diretta fra linguaggio povero e pensiero povero.

Dopodichè ci si infila in un ciclo perverso per cui leggere diventa difficile, si cercano "propri simili" che parlano ignorantese e ci si abbruttisce.

Luca_fish12 03-04-2012 10:38

Giusto Crilù, non si legge più. O meglio, non si leggono più cose serie!

Quello che si legge su internet (nella maggior parte dei casi) sia per contenuti sia per forma è molto deleterio.
Allo stesso tempo le scuole stanno avendo un calo impressionante...

Mel 03-04-2012 10:38

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061573295)
Non si legge più. Vuoi mettere giocare alla PS? molto più gratificante.

Ah contenti loro.. Io continuo a leggere. Ho avuto la xbox360 per 3 mesi.. Passati i primi 5 giorni di entusiasmo non l'ho più accesa e poi l'ho rivenduta.

Paolo Piccinelli 03-04-2012 10:48

Quote:

molto deleterio.
La mia maestra me lo avrebbe segnato in rosso.
Deletrio è già un superlativo, non gli metterei il rafforzativo.

E' corretto, oppure sbaglio? #24

Luca_fish12 03-04-2012 10:51

#06 non saprei sinceramente...io qualche volta l'ho letto ma a questo punto mi hai messo il dubbio...bò! :-)

daniele68 03-04-2012 11:24

Io , sinceramente, arrivo a giustificare chi scrive in un italiano scorretto grammaticalmente o in modo contorto perché non tutti hanno avuto la possibilità di andare avanti con gli studi o la voglia di cercare di migliorarsi , appunto, leggendo.
L'errore è sempre dietro l'angolo e , credo, chi più chi meno lo ha commesso anche perché la nostra lingua è complessa e articolata ed è facile errare.
Detto questo, personalmente, non sopporto:
le abbreviazioni (sms ese per intenderci)
più parole senza vocali o consonanti in uno stesso periodo dovuti alla fretta di postare che pare di leggere un codice fiscale
periodi lunghi una pagina senza l'ombra di una virgola...

Poi il nostro cervello riesce a elaborare cose come queste:
http://s16.postimage.org/sc02ivfsh/cervello_traduce.jpg
ma sinceramente costringere le persone a tradurre certi scritti è logorante... il rischio?...che chi vorrebbe rispondere passi a un altro post ...

blackrose 03-04-2012 12:58

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061573412)
Poi il nostro cervello riesce a elaborare cose come queste:
http://s16.postimage.org/sc02ivfsh/cervello_traduce.jpg

Ci riesce ma non sempre. Qualche anno fa quando non avevo niente da fare, ho fatto un test a riguardo. Ho provato a scrivere un messaggio come quello dell'immagine, ma usando parole fuori dal lessico comune, il risultato è stato che solo 2/10 sono riusciti a leggere il messaggio correttamente senza incepparsi o cambiare le parole con altre che niente avevano a che fare con il messaggio.

Quindi l'informazione è che il cervello riesce a contestualizzare una serie di caratteri scritti apparentemente a casaccio, solo se ne conosce il significato (cosa abbastanza semplice ad oggi perchè basta leggere un libro ma anche solo guardare un pò di televisione con tematiche di vario genere, per permettere al cervello di immagazzinarne significato e contesto, non è comunque detto che ciò che il cervello riesce a contestualizzare, lo riesca a fare anche la persona a cui appartiene quel cervello) .

Detto ciò, di strafalcioni ne leggo tanti, a volte ne scrivo pure per via della fretta e probabilmente spesso anche per un pizzico di ignoranza, fatto sta che se, ho la possibilità di rileggere ciò che ho scritto, nel 99% dei casi mi accorgo delle schifezze e le correggo, altrimenti, l'importante è comunque capirsi e farsi capire.

Tollero poco, leggere discorsi scritti tutti d'un fiato, oppure le varie abbreviazioni da SMS (escludo dalla lista del "Tollero poco" le seguenti: nn, cmq, e similari), le K, i numeri nelle parole, un termine scritto male non mi inorridisce, a volte le discussioni qui sono molto tematiche e tecniche che non si può pretendere che tutti riescano ad avere il lessico corretto e spesso ci si lancia in tali termini, scrivendoli come il cervello li ha percepiti.

jezzy 03-04-2012 13:48

Quote:

Originariamente inviata da blackrose (Messaggio 1061573594)
Detto ciò, di strafalcioni ne leggo tanti, a volte ne scrivo pure per via della fretta e probabilmente spesso anche per un pizzico di ignoranza, fatto sta che se, ho la possibilità di rileggere ciò che ho scritto, nel 99% dei casi mi accorgo delle schifezze e le correggo, altrimenti, l'importante è comunque capirsi e farsi capire.

... fatto sta che, se ho la possibilità di rileggere ciò che ho scritto, nel 99% dei casi...

ragazzi/e.... :-D :-D :-D

crilù 03-04-2012 13:50

Daniele, se uno riesce a leggere quel quadratino che significa?

blackrose 03-04-2012 14:04

Quote:

Originariamente inviata da jezzy (Messaggio 1061573666)
Quote:

... fatto sta che, se ho la possibilità di rileggere ciò che ho scritto, nel 99% dei casi...

A destra?

jezzy 03-04-2012 17:08

Quote:

Originariamente inviata da blackrose (Messaggio 1061573698)
Quote:

Quote:

A destra?

"a destra" cosa? credo che la virgola vada dove l'ho messa io in rosso, "se ho la possibilità di rileggere ciò che ho scritto" tra le virgole è come se fosse tra parentesi no? il discorso filerebbe anche senza no?

era solo per scherzare comunque, ripeto che banali errori li faccio spesso anche io e non mi disturbano; le abbreviazioni e gli errori di battitura dovuti a scrittura frettolosa, quelli mi disturbano assai.

sergio43 03-04-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061573329)
Quote:

molto deleterio.

Maestra eccessivamente zelante. Deleterio è sinonimo di dannoso e si usa allo stesso modo. Non è un aggettivo estremo e ammette il grado superlativo. Se dico "questo vento è deleterio per la pelle", non sto dicendo che il vento sia la massima possibilità di danno per la pelle.

Posso dire "l'esposizione prolungata al sole può essere molto deleteria per le pelli chiare".

Non è come dire "il cianuro è mortale". Evidentemente l'aggettivo mortale non ammette il grado superlativo assoluto.

blackrose 03-04-2012 18:29

Quote:

Originariamente inviata da jezzy (Messaggio 1061574081)
Quote:

Originariamente inviata da blackrose (Messaggio 1061573698)
Quote:

Quote:

A destra?

"a destra" cosa? credo che la virgola vada dove l'ho messa io in rosso, "se ho la possibilità di rileggere ciò che ho scritto" tra le virgole è come se fosse tra parentesi no? il discorso filerebbe anche senza no?

era solo per scherzare comunque, ripeto che banali errori li faccio spesso anche io e non mi disturbano; le abbreviazioni e gli errori di battitura dovuti a scrittura frettolosa, quelli mi disturbano assai.

Lo scappelamento! 2 volte! Non avevo notato la virgola, grazie per la correzione. Comunque vedo responsabili di intere aree aziendali scrivere con i piedi. Non mi stupisco davanti a niente ormai.

daniele68 03-04-2012 18:34

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061573670)
Daniele, se uno riesce a leggere quel quadratino che significa?

che possiamo fare le parole crociate crittografate...:-D

crilù 03-04-2012 18:35

Bene, ci sto, ho letto...:-D

Luca_fish12 03-04-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviata da sergio43 (Messaggio 1061574217)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061573329)
Quote:

molto deleterio.

Maestra eccessivamente zelante. Deleterio è sinonimo di dannoso e si usa allo stesso modo. Non è un aggettivo estremo e ammette il grado superlativo. Se dico "questo vento è deleterio per la pelle", non sto dicendo che il vento sia la massima possibilità di danno per la pelle.

Posso dire "l'esposizione prolungata al sole può essere molto deleteria per le pelli chiare".

Non è come dire "il cianuro è mortale". Evidentemente l'aggettivo mortale non ammette il grado superlativo assoluto.

Grazie per la spiegazione Sergio! :-)
Mi sembra un discorso corretto e anche l'esempio è calzante!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46.