![]() |
Non saprei dirti, se fossi un te ne prenderi della stessa misura e inserirli contemporaneamente in modo da far creare la coppia e accaparrarsi il territorio, tutti nelle stesse condizione, senza vantaggi di taglie o atti di nonnismo :-D
|
Quote:
|
Ciao 4angel ho imparato qualcosa dai tuoi consigli. ;-)
|
Salve... sono nuovo del forum... e a dire il vero abbastanza nuovo anche del mondo degli acquari.
Potete vedere com'è fatta la mia vasca nell'apposita sezione personale, ma per riassumere le cose importanti... 150 litri, poca vegetazione per ora (2 piante alte e tre basse); un 5-6 oggetti vari fra roccie e legno. I pesci presenti sono: 1 danio 3 flammeus 1 trychogaster 1 corydoras 1 ancistrus La mia domanda è... perchè diamine non riesco a tenere degli scalari? Il trychogaster e il corydoras sono di recente introduzione. Anche prima di inserirli, stesso problema.... niente da fare con gli scalari. Tutti muoiono allo stesso modo... iniziano a inclinarsi puntando verso l'alto, gli ultimi due boccheggiano in superfice, fino a che non riescono più nenache a raggiungerla e si stendono sul fondo. Nessun segno sul corpo. Può essere che il danio li stressi a tal punto??? |
Solitamente è il contrario, sono gli scalari che beccano le code ai danio... Valori dell'acqua?
|
Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi ancora, da gennaio ho allestito un 120l al momento in vasca vi sono solo due scalari, e qualche lumaca.
Quali pesci mi consigliae di aggiungere, vi prego che siano piccoli ed utili, nel senso che mi ramazzino il fondo, sappiano usare il lo straccio per i vetri ecc :-D Scherzavo ovviamente compatibili con gli scalari e con le loro esigenze. ;-) |
Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi ancora, da gennaio ho allestito un 120l al momento in vasca vi sono solo due scalari, e qualche lumaca.
Quali pesci mi consigliae di aggiungere, vi prego che siano piccoli ed utili, nel senso che mi ramazzino il fondo, sappiano usare il lo straccio per i vetri ecc :-D Scherzavo ovviamente compatibili con gli scalari e con le loro esigenze. ;-) |
Otocinclus e corydoras. Quattro-cinque di ognuno... ;-)
|
Scusa, ma per quanto ne so le lumache hanno bisogno di Gh e Kh elevato, mentre gli Scalari esattamente l'opposto... Quale dei due sta bene?
|
Purtroppo stanno bene le lumache pian pianino sto abbassando il gh e kh con cambi con RO :-(
|
Ok, ma una volta che stanno bene gli Scalari non staranno bene le lumache... Deciditi... ;-)
|
Ovviamente decido per gli scalari, come faccio a capire se la femmina è prossima alla deposizione? :-))
|
Lo capirai, tranqui.... Diventano particolarmente territoriali e puliscono una superficie, solitamente quella dove deporranno e spuntano fuori gli organi riproduttivi.
|
Festa del papà: le due coppie di scalari si son regalate in contemporanea (hanno cominciato a deporre, nei due acquari, a cinque minuti di distanza l'una dall'altra -05) una covata :-D
Il problema? La neocoppia continua ad avere problemi. Lui non accetta che sia lei a prendersi cura delle uova (a parte che in settimana a furia di punzecchiarla le ha fatto un nuovo 'taglio di capelli' #07)... preferisce far tutto da solo e se lei solo si avvicina sembra un matto (non è che ai cory vada molto meglio). |
Che ai cory vada male è normale, con la femmina no. O la vasca è piccola o ancora non sono affiatati.
|
Con l'altra coppia non ho mai avuto alcun problema... sempre molto calmi, sempre vicini, molto affiatati fin dall'inizio. Mah #07
|
Mica tutti sono uguali. Il bello di questi pesci è il carattere.
|
Quote:
CIAO :-)) |
Se fai così rischi che succeda il contrario: se metti prima lei si impadronirà di tutta la vasca e quando inserirai lui si troverà attaccato da lei... Se li sposti fagli trovare in vasca un gruppetto di cory, dovrebbero prendersela con loro.
|
No poveri cory. Io giusto ieri per animare la vasca ne ho presi quattro, ed a me sembra che li abbiano accettati tutti, ora sono tutti tranquilli tre scalari e i quattro cory. :-))
|
Stamane con grande dispiacere ho dovuto isolare ciò che rimaneva delle uova in una sala parto. Perchè? Perchè lei ha avuto un attacco di golosità ed ha cominciato a spilluzziccare le uova nonostante gli attacchi del maschio; ovviamente durante questa sua operazione ne ha fatte cadere un bel pò, per la gioia dei cory che di corsa grufolavano allegramente in quello spazio. Dapprima non volevo toglierle, preferivo facessero tutto da soli, ma ad un certo punto lui è diventato talmente violento che ho temuto il peggio e quindi ho spostato l'oggetto del contendere. Bah, almeno così vedo se ne esce qualcosa -28d#
|
Per PESCE FUOR D'ACQUA: aspetta che una coppia deponga, poi vedi... Comunque i cory reggono benissimo gli attacchi degli scalari, non preoccuparti.
Laura, io sono per lasciar fare alla natura... Solo così potranno diventare dei bravi genitori. La femmina stava mangiando le uova e il maschio gli stava spiegando che non si fa... Che male c'è? |
Il problema è come lo stava spiegando... varie volte ha letteralmente steso al suolo la femmina, lei poi scappava, ma lui la stanava da qualsiasi nascondiglio.
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |