AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25278)

pesce fuor d'acqua 13-03-2006 15:32

Non saprei dirti, se fossi un te ne prenderi della stessa misura e inserirli contemporaneamente in modo da far creare la coppia e accaparrarsi il territorio, tutti nelle stesse condizione, senza vantaggi di taglie o atti di nonnismo :-D

4Angel 13-03-2006 23:06

Quote:

Originariamente inviata da PESCE FUOR D'ACQUA
Non saprei dirti, se fossi un te ne prenderi della stessa misura e inserirli contemporaneamente in modo da far creare la coppia e accaparrarsi il territorio, tutti nelle stesse condizione, senza vantaggi di taglie o atti di nonnismo :-D

Quoto.

pesce fuor d'acqua 13-03-2006 23:23

Ciao 4angel ho imparato qualcosa dai tuoi consigli. ;-)

MindEye 14-03-2006 15:13

Salve... sono nuovo del forum... e a dire il vero abbastanza nuovo anche del mondo degli acquari.

Potete vedere com'è fatta la mia vasca nell'apposita sezione personale, ma per riassumere le cose importanti...
150 litri, poca vegetazione per ora (2 piante alte e tre basse); un 5-6 oggetti vari fra roccie e legno. I pesci presenti sono:
1 danio
3 flammeus
1 trychogaster
1 corydoras
1 ancistrus

La mia domanda è...
perchè diamine non riesco a tenere degli scalari? Il trychogaster e il corydoras sono di recente introduzione. Anche prima di inserirli, stesso problema.... niente da fare con gli scalari.
Tutti muoiono allo stesso modo... iniziano a inclinarsi puntando verso l'alto, gli ultimi due boccheggiano in superfice, fino a che non riescono più nenache a raggiungerla e si stendono sul fondo. Nessun segno sul corpo.
Può essere che il danio li stressi a tal punto???

4Angel 14-03-2006 19:21

Solitamente è il contrario, sono gli scalari che beccano le code ai danio... Valori dell'acqua?

pesce fuor d'acqua 15-03-2006 12:03

Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi ancora, da gennaio ho allestito un 120l al momento in vasca vi sono solo due scalari, e qualche lumaca.
Quali pesci mi consigliae di aggiungere, vi prego che siano piccoli ed utili, nel senso che mi ramazzino il fondo, sappiano usare il lo straccio per i vetri ecc :-D
Scherzavo ovviamente compatibili con gli scalari e con le loro esigenze. ;-)

pesce fuor d'acqua 15-03-2006 12:30

Ciao a tutti, vi chiedo di aiutarmi ancora, da gennaio ho allestito un 120l al momento in vasca vi sono solo due scalari, e qualche lumaca.
Quali pesci mi consigliae di aggiungere, vi prego che siano piccoli ed utili, nel senso che mi ramazzino il fondo, sappiano usare il lo straccio per i vetri ecc :-D
Scherzavo ovviamente compatibili con gli scalari e con le loro esigenze. ;-)

4Angel 15-03-2006 22:16

Otocinclus e corydoras. Quattro-cinque di ognuno... ;-)

4Angel 15-03-2006 22:23

Scusa, ma per quanto ne so le lumache hanno bisogno di Gh e Kh elevato, mentre gli Scalari esattamente l'opposto... Quale dei due sta bene?

pesce fuor d'acqua 15-03-2006 22:27

Purtroppo stanno bene le lumache pian pianino sto abbassando il gh e kh con cambi con RO :-(

4Angel 16-03-2006 00:03

Ok, ma una volta che stanno bene gli Scalari non staranno bene le lumache... Deciditi... ;-)

pesce fuor d'acqua 16-03-2006 01:09

Ovviamente decido per gli scalari, come faccio a capire se la femmina è prossima alla deposizione? :-))

4Angel 16-03-2006 19:36

Lo capirai, tranqui.... Diventano particolarmente territoriali e puliscono una superficie, solitamente quella dove deporranno e spuntano fuori gli organi riproduttivi.

**Laura** 19-03-2006 17:32

Festa del papà: le due coppie di scalari si son regalate in contemporanea (hanno cominciato a deporre, nei due acquari, a cinque minuti di distanza l'una dall'altra -05) una covata :-D
Il problema? La neocoppia continua ad avere problemi. Lui non accetta che sia lei a prendersi cura delle uova (a parte che in settimana a furia di punzecchiarla le ha fatto un nuovo 'taglio di capelli' #07)... preferisce far tutto da solo e se lei solo si avvicina sembra un matto (non è che ai cory vada molto meglio).

4Angel 19-03-2006 18:32

Che ai cory vada male è normale, con la femmina no. O la vasca è piccola o ancora non sono affiatati.

**Laura** 19-03-2006 22:38

Con l'altra coppia non ho mai avuto alcun problema... sempre molto calmi, sempre vicini, molto affiatati fin dall'inizio. Mah #07

4Angel 20-03-2006 09:19

Mica tutti sono uguali. Il bello di questi pesci è il carattere.

**Laura** 20-03-2006 12:25

Quote:

Mica tutti sono uguali. Il bello di questi pesci è il carattere.
Certo certo; è vero che è cattivello ma questo scalare è il mio preferito (in realtà è il preferito di tutti :-D)... Mi dispiace solo per la povera martire. Appena sarà possibile spostarli nel nuovo acquario se sposto prima lei, la faccio riprendere un pò (io la vedo ancora così piccina #07) e ambientare per bene senza lo stress di doversi sempre nascondere, e poi, dopo un po' aggiungo anche lui, che dici, potrebbe migliorare un po' la situazione?
CIAO :-))

4Angel 20-03-2006 13:19

Se fai così rischi che succeda il contrario: se metti prima lei si impadronirà di tutta la vasca e quando inserirai lui si troverà attaccato da lei... Se li sposti fagli trovare in vasca un gruppetto di cory, dovrebbero prendersela con loro.

pesce fuor d'acqua 21-03-2006 12:20

No poveri cory. Io giusto ieri per animare la vasca ne ho presi quattro, ed a me sembra che li abbiano accettati tutti, ora sono tutti tranquilli tre scalari e i quattro cory. :-))

**Laura** 21-03-2006 14:38

Stamane con grande dispiacere ho dovuto isolare ciò che rimaneva delle uova in una sala parto. Perchè? Perchè lei ha avuto un attacco di golosità ed ha cominciato a spilluzziccare le uova nonostante gli attacchi del maschio; ovviamente durante questa sua operazione ne ha fatte cadere un bel pò, per la gioia dei cory che di corsa grufolavano allegramente in quello spazio. Dapprima non volevo toglierle, preferivo facessero tutto da soli, ma ad un certo punto lui è diventato talmente violento che ho temuto il peggio e quindi ho spostato l'oggetto del contendere. Bah, almeno così vedo se ne esce qualcosa -28d#

4Angel 21-03-2006 20:28

Per PESCE FUOR D'ACQUA: aspetta che una coppia deponga, poi vedi... Comunque i cory reggono benissimo gli attacchi degli scalari, non preoccuparti.

Laura, io sono per lasciar fare alla natura... Solo così potranno diventare dei bravi genitori. La femmina stava mangiando le uova e il maschio gli stava spiegando che non si fa... Che male c'è?

**Laura** 21-03-2006 22:47

Il problema è come lo stava spiegando... varie volte ha letteralmente steso al suolo la femmina, lei poi scappava, ma lui la stanava da qualsiasi nascondiglio.
Quote:

io sono per lasciar fare alla natura
Hai ragione... però... sarà stupido, ma sinceramente era brutto vedere come la picchiava. Cmq ne erano rimaste una ventina. A guardarle attentamente, rispetto a quelle dell'altra coppia, seppur fecondate, mostrano un colore più giallognolo (non sono ammuffite), inoltre, mentre le uova dell'altra coppia tremano già da stamane e mostrano il codino, queste sono rimaste 'a pallina' (entrambe le covate risalgono a domenica).

22-03-2006 12:30

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=52946

continua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.