AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento Ferplast Star 420 litri netti (NUOVE FOTO) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241715)

pseudo80 02-05-2010 10:11

La sabbia di fiume E' silicea (contiene silice/quarzo,è inerte,non rilascia nulla in acqua ed ha un PH pressochè neutro) e NON calcarea.

super82 02-05-2010 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Kappa^ (Messaggio 2994294)
Vasca svuotata e pulita completamente! E filtro che lavora nella vasca da bagno...

alla fine sempre nella vasca da bagno l'hai messo...per la sabbia stai cambiando idea?:-))

Kappa^ 02-05-2010 20:29

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 2994676)
La sabbia di fiume E' silicea (contiene silice/quarzo,è inerte,non rilascia nulla in acqua ed ha un PH pressochè neutro) e NON calcarea.

E allora come potrebbe aiutarmi come sostiene oscar bart se non è calcarea? A me sembrava strano che lo fosse... #24
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da super82 (Messaggio 2994782)
Quote:

Originariamente inviata da Kappa^ (Messaggio 2994294)
Vasca svuotata e pulita completamente! E filtro che lavora nella vasca da bagno...

alla fine sempre nella vasca da bagno l'hai messo...per la sabbia stai cambiando idea?:-))

Sì perchè è una vasca da bagno quasi nuova, usata molto poco e inoltre non ho nessuna intenzione di ributtare la stessa acqua in acquario (che non basterebbe, nella vasca da bagno ci sta 1/3 dell' acqua che era nell'acquario) solo quella di non disattivare il filtro. Riempirò l' acquario con acqua "nuova" ma con un filtro che appunto spero non debba rifare il canonico mese. Magari 2 settimane ma non un mese.
Per la sabbia, ebbene sì, sarei dell' idea di mettere la maggiorparte del tipo di fiume come consigliato da voi; alla fine ho rifatto tutto ed è meglio fare le cose per bene fino in fondo. Mi piacerebbe tenere solo la sabbia precedente rossa che metterei solo da un lato, sarebbe un problema se poi metto pesci che "succhiano" la sabbia? Forse sì perchè finirebbe per mischiarsi con quella di fiume... peccato era proprio bella e dava un tono caldo al tutto...

Comuqnue che lavoraccio svuotare tutto l' acquario della sabbia e del substrato... #19

Kappa^ 03-05-2010 11:28

-73 -73 -73 -73

Marvin62 03-05-2010 11:38

Metti un tipo di sabbia e stop.

Gli allestimenti con il fondo di vari colori lasciali ad altri biotopi
dove ne i pesci ne l'uomo mettono mano al layout.

Kappa^ 03-05-2010 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62 (Messaggio 2996273)

Ok, però il discorso che la sabbia silicea aiuterebbe in quanto ho l' acqua tenerissima non mi torna...

pseudo80 03-05-2010 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Kappa^ (Messaggio 2995596)
Quote:

E allora come potrebbe aiutarmi come sostiene oscar bart se non è calcarea? A me sembrava strano che lo fosse... #24

Il discorso della sabbia di fiume/incremento durezza dell'acqua non l'ho capito nemmeno io...che io sappia non ha nemmeno nessun effetto tampone (evitare gli sbalzi del PH verso l'acidità).

Oscar_bart 03-05-2010 13:00

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 2996411)
Quote:

Originariamente inviata da Kappa^ (Messaggio 2995596)
Quote:

Il discorso della sabbia di fiume/incremento durezza dell'acqua non l'ho capito nemmeno io...che io sappia non ha nemmeno nessun effetto tampone (evitare gli sbalzi del PH verso l'acidità).

Invece li dovrebbe avere perchè sia ripristinando il livello d'acqua evaporato con osmosi oppure con rubinetto non c'è alcuna differenza. I valori rimangono invariati ed il motivo dovrebbe essere proprio la sabbia #24

Kappa^ 03-05-2010 14:24

Vabbè io cmq cerco la sabbia di fiume e metto quella.
Oggi silicono il 3D!

pseudo80 03-05-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 2996422)
Invece li dovrebbe avere perchè sia ripristinando il livello d'acqua evaporato con osmosi oppure con rubinetto non c'è alcuna differenza. I valori rimangono invariati ed il motivo dovrebbe essere proprio la sabbia #24

Quello è vero :-) ma x tamponare dovrebbe rilasciare carbonati e la sabbia silicea non ne ha #24 (al limite quella calcarea).Va beh se non passa di qua un chimico/geologo/etc non ci si capirà mai una mazza su sto discorso :-D :-D :-D .Kappa buon lavoro -28

Marvin62 03-05-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Kappa^ (Messaggio 2996285)
Quote:

Ok, però il discorso che la sabbia silicea aiuterebbe in quanto ho l' acqua tenerissima non mi torna...

Infatti al massimo ti rilascia silicati, quindi diatomee

Kappa^ 03-05-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62 (Messaggio 2996677)
Quote:

Originariamente inviata da Kappa^ (Messaggio 2996285)
Quote:

Infatti al massimo ti rilascia silicati, quindi diatomee

Eh ma cribbio... in defintiva è meglio quella silicea di fiume o della sabbia ricavata da rocce calcaree tritata magari artificialemnte (sempre se la trovo)?

Marvin62 03-05-2010 15:27

Ti fai troppe mental pip's

Prendi sabbia edile, silicea, di fiume, ecc. ecc. ecc. la lavi bene e la usi... stop :D

Per aumentare la durezza fai come già ti hanno detto
gusci di ostriche nel filtro e rocce calcaree, poi dopo un mese
dall'allestimento misuri i valori e vedi....

Kappa^ 03-05-2010 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62 (Messaggio 2996707)
Ti fai troppe mental pip's

Prendi sabbia edile, silicea, di fiume, ecc. ecc. ecc. la lavi bene e la usi... stop :D

Per aumentare la durezza fai come già ti hanno detto
gusci di ostriche nel filtro e rocce calcaree, poi dopo un mese
dall'allestimento misuri i valori e vedi....

Che granulometria ha? Colore? E' un bel colore da vedere alla fine in acquario?
Andando a leggere nei vari forum mi sembra di capire che la sabbia migliore in assoluto sia quella di mare... ad avercelo qui...

Marvin62 03-05-2010 16:02

grigio

Kappa^ 03-05-2010 19:05

Tu hai quella sabbia lì? Ho letto anche di chi si lamenta che le feci dei pesci si appiccicano a questo tipo di sabbia...
Lo so mi faccio parecchi mental pips però già che rifaccio da zero voglio rifare al meglio! :-)

Oscar_bart 03-05-2010 19:07

Tutti usano quella sabbia e nessuno ha le cacche appiccicate a questa, basta avere un buon filtraggio e magari delle melanoides tubercolata che smuovono il fondo e non troverai mai nessun residuo.

Dai, allestisci altrimenti arriva il 2011 :-))

Kappa^ 03-05-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 2997077)
Tutti usano quella sabbia e nessuno ha le cacche appiccicate a questa, basta avere un buon filtraggio e magari delle melanoides tubercolata che smuovono il fondo e non troverai mai nessun residuo.

Dai, allestisci altrimenti arriva il 2011 :-))

:-D
Ho siliconato poco fa! 3 giorni ora?
Era così bella la sabbia rossa.... :-D
Non mandatemi a quel paese... ma se la compro rossa fine? Potrebbe non andare bene cmq perchè è troppo tagliente? Giuro che non chiedo più nulla sulla sabbia poi!! -38

Oscar_bart 03-05-2010 19:51

Quella edile non la trovi colorata, ed in negozio vai a spendere un sacco di soldi inutilmente.
Proprio rossa no, magari ambrata può andare.

Kappa^ 03-05-2010 20:24

Avanzamento lavori:

Avanzamento lavori:

http://i233.photobucket.com/albums/e..._IGP4633-1.jpg

manu85 03-05-2010 21:20

Con quello sfondo vai di sabbia silicia di fiume che va benissimo!

Kappa^ 03-05-2010 21:26

Come mi spiegate le granulometrie di queste sabbie dedicate ai ciclidi:

http://www.caribsea.com/pages/produc...-complete.html

-92-92-92

Marvin62 04-05-2010 08:16

Kappa, comprati la sabbia blu e rosa e non ne parliamo più....

3 pagine per della sabbia mi sembra una presa per il lato B, perdonami

Ti è già stato detto di tutto di più, le cose ora le sai
è inutile che giri e rigiri su tutti i siti del globo....

Su dai....

super82 04-05-2010 09:02

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62 (Messaggio 2997857)

Su dai....

quoto!lo sfondo l'hai messo ed è molto carino.giusto ad impressione pensi che ci stia abbinato bene con la sabbia rossa?ognuno è libero di allestire l'acquario come vuole.c'è chi ci mette i teschi,chi i vascelli,chi i forzieri,chi la sabbia gialla.scegli tu come fare.la nostra te l'abbiamo detta.la mia sabbia silicea mapei è un miscuglio fra granelli beige,grigi,neri e non so più.fa un bell'effetto naturale.fra un pò posterò qualche foto

Kappa^ 04-05-2010 09:34

Quote:

Su dai....

Capisco che possa essere noioso insisere su una cosa e chi pensa che lo sia non è obbligato ne a leggere ne a intervenire ma che male c'è? Si è qui per discutere e approfondire... ed indipendentemente dai miei dubbi è innegabile che quel produttore di sabbia professionale ne abbia di dedicata ai ciclidi di granulometrie in contrasto con quanti si afferma qui ed è anche interessante cercare di capirne il perchè...

Marvin62 04-05-2010 09:40

più approfondito di così

Kappa^ 04-05-2010 09:40

Quote:

Originariamente inviata da super82 (Messaggio 2997917)
Quote:

Su dai....

quoto!lo sfondo l'hai messo ed è molto carino.giusto ad impressione pensi che ci stia abbinato bene con la sabbia rossa?ognuno è libero di allestire l'acquario come vuole.c'è chi ci mette i teschi,chi i vascelli,chi i forzieri,chi la sabbia gialla.scegli tu come fare.la nostra te l'abbiamo detta.la mia sabbia silicea mapei è un miscuglio fra granelli beige,grigi,neri e non so più.fa un bell'effetto naturale.fra un pò posterò qualche foto

Postale dai, che guardo! Grazie per il complimento. Sono davvero indeciso sul colore della sabbia perchè ho paura che alla fine abbia un aspetto troppo freddo se mettessi quella da voi consigliata.
E poi sono rimasto sorpreso quando ho trovato il link postato prima.
Quindi sto valutando se comprarla colorata, spendendo parecchio lo so, ma se decido di fare l' acquisto vorrei capire quale potrebbe essere la migliore per i ciclidi...
Di quarzo fine fine?
Sabbia corallina?
Di aragonite?

Le scelte sono tante...

super82 04-05-2010 09:41

stiamo parlando di un lago lungo 600 km e profondo anche 100 metri.mi sembra normale che la sabbia non sia tutta uguale.un pò come se vai al mare qui in Italia.non abbiamo la stessa granulometria e lo stesso colore di sabbia

Kappa^ 04-05-2010 09:44

Quote:

Originariamente inviata da super82 (Messaggio 2997960)
stiamo parlando di un lago lungo 600 km e profondo anche 100 metri.mi sembra normale che la sabbia non sia tutta uguale.un pò come se vai al mare qui in Italia.non abbiamo la stessa granulometria e lo stesso colore di sabbia

Certo ci avevo pensato, ma ciò che mi ha stupito è che non ne abbiano a catalogo (nella sezione ciclidi) di particolarmente fine...

Quella corallina potrebbe salarmi l' acqua? Ho dare altri effetti spiacevoli?

super82 04-05-2010 09:46

ripeto,fai come gradisci.non avrai appoggio su colori strani qui

Kappa^ 04-05-2010 09:49

Quote:

Originariamente inviata da super82 (Messaggio 2997968)
ripeto,fai come gradisci.non avrai appoggio su colori strani qui

:-D no ma dai, a parte il colore io volevo solo approfondire pregi e difetti dei vari tipi.

Metalstorm 04-05-2010 10:04

Quote:

vorrei capire quale potrebbe essere la migliore per i ciclidi...
sabbia silicea di fiume:-)) , fine, soffice e arrotandata naturlamente dall'erosione ...che esteticamente, con lo sfondo che hai sarebbe il top

L'appellativo "sabbia per ciclidi" è una trovata commerciale bella e buona per far spendere più soldi...un po come la ghiaia per sulawesi che 2 kg costano come 10 di quarzite inerte naturale

ma se proprio non la vuoi grigia, prendila quarzifera extra fine di ganulometria sotto il millimetro (sugar size)...il colore quello che ti pare, basta che non sia bianca perchè fa troppo riflesso e si sporca subito

Ai pesci se la metti color puffo, rosso ciliegia o oro tamarro frega il giusto...a loro basta che sia fine, non tagliente e che non faccia riflesso (quindi niente bianco o un orrido giallo canarino)...nessuno ti vieta di mettere un sabbione blu, se è inerte e fine dal punto di vista PRATICO può anche andare, ma dal punto di vista della naturalezza è uno scempio

direi che di informazioni sulla sabbia ne hai....riguardo alla popolazione hai già idee?

Kappa^ 04-05-2010 10:15

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 2997989)
Quote:

vorrei capire quale potrebbe essere la migliore per i ciclidi...
sabbia silicea di fiume:-)) , fine, soffice e arrotandata naturlamente dall'erosione ...che esteticamente, con lo sfondo che hai sarebbe il top

Dici che starebbe bene eh, la sabbia silicea di fiume esiste solo di un colore suppongo, il grigio giusto?
Mah io ho paura sia tutto troppo freddo. Ora ci penso un pò e poi decido. Magari stasera si passa dal rivenditore edile!

Quote:

L'appellativo "sabbia per ciclidi" è una trovata commerciale bella e buona per far spendere più soldi...un po come la ghiaia per sulawesi che 2 kg costano come 10 di quarzite inerte naturale
Bhè il marketing sicuramente la fa da padrone, diciamo però che quelle sabbie hanno anche contenuti calcarei che probabilmente aiutano a manterenere durezza e ph.

Quote:

ma se proprio non la vuoi grigia, prendila quarzifera extra fine di ganulometria sotto il millimetro (sugar size)...il colore quello che ti pare, basta che non sia bianca perchè fa troppo riflesso e si sporca subito
Granulometria sugar quindi non è pericolosa per i pesci (pensavo fosse troppo tagliente). Bene.

Quote:

Ai pesci se la metti color puffo, rosso ciliegia o oro tamarro frega il giusto...a loro basta che sia fine, non tagliente e che non faccia riflesso (quindi niente bianco o un orrido giallo canarino)...nessuno ti vieta di mettere un sabbione blu, se è inerte e fine dal punto di vista PRATICO può anche andare, ma dal punto di vista della naturalezza è uno scempio

direi che di informazioni sulla sabbia ne hai....riguardo alla popolazione hai già idee?
Direi di sì, grazie.
Rimane il dubbio sulla corallina che potrebbe aiutarmi con i valori di durezza e a fare da tampone per il ph ma non mi è chiaro se abbia altri effetti "colaterali" in un dolce malawi.
Riguardo alla popolazione stasera faccia uno studio definitvo prima di andare a prendere i sassi nei prox giorni.
Devo stendere anche il tappetino per gli adddominali coprato per 5 euro, c'è scritto che è fatto con materiali naturali (ma non c'è scritto quale) quindi spero vada bene!

Kappa^ 04-05-2010 10:33

Altezza dello strato di sabbia? 10cm? 12? 8?

super82 04-05-2010 10:46

la mia sabbia silicea non è proprio grugia.è un mix come ti ho detto prima

Oscar_bart 04-05-2010 10:59

8 cm sono già abbondanti.
Considera che ti serviranno sui 30 kg abbondanti di sabbia e se l'acquisti on line vai a spendere dai 4 agli 8 euro ogni 5 kg di sabbia più eventuale spedizione. Non ne vedo il motivo.

Vai di edile e stop. Mi raccomando lavala abbondantemente e bene.
Guarda qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453

Kappa^ 04-05-2010 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Oscar_bart (Messaggio 2998077)
8 cm sono già abbondanti.
Considera che ti serviranno sui 30 kg abbondanti di sabbia e se l'acquisti on line vai a spendere dai 4 agli 8 euro ogni 5 kg di sabbia più eventuale spedizione. Non ne vedo il motivo.

Vai di edile e stop. Mi raccomando lavala abbondantemente e bene.
Guarda qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453

Lavoraccio!!! #07
Ma poi una volta lavata aspetate che asciughi prima di buttarla dentro (altrimenti che paciocco vien fuori?)? Da asciutta e quasi un piacere buttarla dentro ma da bagnata... -:33

Oscar_bart 04-05-2010 11:38

Buttala da bagnata, tranquillo :-D

Poi quando riempi si deposita tutta sul fondo.

Metalstorm 04-05-2010 12:50

lo spessore dipende dai pesci...con degli mbuna tipici, con 5 cm sei più che a posto...se metti specie che si nutrono sifonando la sabbia, se ne metti un po di più è meglio

se riesci a recuperarle, butta poi dentro una manciata di melanoides, che smuovono il fondo evirtando anossia

Kappa^ 04-05-2010 18:25

Comprata, 2 sacchi di sabbia vagliata silicea (già lavata c'è scritto), uno fine (0/1) e l' alro no (o/2). Ditemi che ho già fatto male a comprarle diverse ora... :-D
------------------------------------------------------------------------
C' erano anche ciottoli di ebano nero, come questi:

http://i233.photobucket.com/albums/e...cioneroBIG.jpg

come vi sembrano? Non li ho ancora presi #26, voglio tornare al garden a vedere se c'è altro che mi aggrada di più... #27

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38.