AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Economy plafo led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235405)

GIMMI 08-04-2010 12:57

grazie polo, mi serviva una parola di conforto per verificare se aevo capito.......io credo che comunque i driver sono dei circuiti che garantiscono comunque di non rovinare il led e quindi penso che la cosa migliore sia quella di comprenderli nell'assenblaggio....... anche se non capisco la convenienza di comprare dei led sfusi e rischiarsi il montaggio quando ne esistono già fatti, adeeso io vorrei mettere alcuni led blu ai lati della hqi per stemperare e qui capisco la convenienza di comprare 3/ 4 led e fare stà cosa ma fare la plafo ex novo completa stete sicuri che convenga??? ieri sera mi sono rifatto i conti ed ho riverificato che conviene prendere le barre Oceanled ad esempio, piuttosto..........scusate e ......stò invecchiando e mi ripeto, il fatto è che non vedo la convenienza però siccome credo che dall'altra parte chi fa questo una ragione la ha .....mi chiedo quale sia, che mi sfugga qualche cosa????

enzolone 08-04-2010 14:11

Gimmi la risp te l'ha data polo , meglio così.hihi.
cmq ti spèiego il motivo di prendere tutto sfuso e poi assemblare :

1. ti fai una plafoniera adatta alla tua vasca e alla sistemazione dei coralli ad esempio io concentrerò i led piu a sinistra che a destra. per la disposizione dei coralli e della rocciata .

2.La soddisfazione di averla fatta tu.

3. la mia in totale viene 130€ , me ne erano stati chiesti piu di 400€.

GIMMI 08-04-2010 15:41

come hai fatto a spendere solo 130 euro?? sei sicuro di non aver dimenticato nulla??? quanti led hai? tutti senza driver presumo??

enzolone 08-04-2010 15:56

allora :
10 led blu 15 euro
5 led 12000k 16 euro
20 lenti e 12 bianchi da 10000k 30 euro
50 euro 3 alimentatori da 700mA
20 euro dissipatore
10 euro pasta termoconduttiva e ventolina

135€

GIMMI 08-04-2010 16:15

le ss le hai calcolate????
hai finito...no perchè stai saldando....mi sono risposto da solo!!

quanti w sono di consumo e quanti di resa lo hai calcolato??

se sono da 3w dovresti stare ad un equivalente 150w...... quanto è grande la tua vasca..

non sembra male, hai pagato tutto poco...led cinesi......certo te la rischi .....magari ai speso dei soldi e i led poi non sono buoni....grattati abbondantemente.....
poi è anche vero che tutti fanno i sofistici, magari vanno + che bene !!!! è difficle capirci quando non ci capisci un'H

ciao e buon lavoro, hai saldato poi??

enzolone 08-04-2010 16:26

hihihi. alla fine i led speriamo vadano bene , non ho termini di paragone per i blu , li ho saldati , ho comprato una matassina di stagno , dato che quello che avevo io faceva schifo. alla fine se i led fanno pietà li monto sul dolce e prendo i cree . la vasca è un 30 litri e avrò 27 led da 3 w. ma credo che presto passo a una poco piu grande come litraggio.

GIMMI 08-04-2010 16:48

vabbè in bocca al lupo allora e dicci poi come và a finire sta plafo.........

enzolone 08-04-2010 17:16

crepi. vi terrò aggiornati

davide56 08-04-2010 19:39

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 2959317)
allora :
10 led blu 15 euro
5 led 12000k 16 euro
20 lenti e 12 bianchi da 10000k 30 euro
50 euro 3 alimentatori da 700mA
20 euro dissipatore
10 euro pasta termoconduttiva e ventolina

135€

non ho capito bene come li vuoi collegare ne come li vuoi alimentare.Fai 3 serie da 9 led?

enzolone 08-04-2010 19:58

il collegamento è pari pari come detto da ABRA , sono uscito dal polo + dell'alimentatore entrato con quel filo nel primo led nel polo + da quel led sono uscito dal polo - ed entrato nel polo + del led successivo , in modo da collegarli in serie. l'alimentatore è a corrente costante quindi mi tiene su tutto il circuito una corrente da 700mA , se li collegassi in parallelo dovrei dividere la corrente sui vari circuiti . li ho provati e funzionano.
lunedì vado a prendere la pasta termoconduttiva e vi posto qualche foto

davide56 08-04-2010 20:56

i bianchi ti sono arrivati?

enzolone 08-04-2010 20:59

ancora no. per il momento solo i blu , i dissipatori e alimentatori.

Ciccio66 08-04-2010 21:33

E mettere 2 foto di cosa ti è arrivato?

Bye

GIMMI 08-04-2010 21:34

cioè se salta un led vai al buio???
non è che voglio portare sfiga ma tutti in serie la sfiga te la posti da solo!!!!!!!!!!!

enzolone 08-04-2010 21:38

GIMMI , non è proprio così , nel senso che ho preso 3 alimentatori da 28w a 700mA , quindi per il momento ho una serie di 9 blu su il primo alimentatore , e poi ne avrò altre 2 da 9 led su altri 2 alimentatori . piu che al buio potrei restare in penombra. se mi salta un led salta una seri da 9 led e in piu la sfortuna dovrebbe essere che il led si trovi nei prim 5 led della serie altrimenti non salta nemmeno tutta la serie

f.luigi 08-04-2010 22:21

enzo ma poi avendo 3 alimentatori, avrai 3 spine da collegare al muro o le colleghi in modo da ricavarne 1???

enzolone 08-04-2010 22:28

vorrei collegarle in modo da averne 2 per poi ricollegarle a un timer

f.luigi 08-04-2010 22:34

devi fare un ponticino semplice....

prima sono stato all ikea e ho visto queste barre http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60116540 il colore è bianco caldo ma io le ho viste accese e ti assicuro che di luce ne fanno, e anche bianca bianca....sono tentato per provarle mmmm

Didolo83 09-04-2010 13:41

Fatta la prova...? :D
------------------------------------------------------------------------
aspettiamo i link degli acquisti!!!

enzolone 09-04-2010 14:17

i blu sembrano buoni . si accendono e fanno un bell'effetto solo che devo prendere la colla termoconduttiva per collegarli al dissipatore. per i link degli acquisti ci sono in questo post

polo 12-04-2010 15:37

Enzolone ci sono novità? Sto attendendo il materiale.. dovrebbe arrivarmi tutto tra due settimane.

enzolone 12-04-2010 17:19

i blu mi sono arrivati e anche gli alimentatori , ma dei bianchi ancora nulla. sto aspettando , dovrebbero arrivare in questi giorni. speriamo bene. oggi ho preso la pasta termoconduttiva e tra poco vedo di montare almeno i blu

Abra 12-04-2010 17:55

e io aspetto voi due :-))

polo 13-04-2010 00:19

enzolone appena puoi posta delle foto .. sono curioso :-)

enzolone 13-04-2010 19:50

ecco le prime foto della plafoniera con i soli blu , in quanto il resto dei led ancora non è arrivato. illuminano benissimo.
http://s4.postimage.org/8u4V0.jpg

http://s4.postimage.org/8u7p9.jpg

eccola montata sul nanetto
http://s4.postimage.org/8vjer.jpg

polo 13-04-2010 21:41

Finalmente si vedono le prime foto :-)
enzolone dicci le tue impressioni rispetto all'illuminazione precedente.
Come sono le fluorescenze sotto i led blu? Scaldano molto? Quanti lumen emettono questi led blu?
Hai pensato di montare delle lenti?

marcogig79 13-04-2010 21:55

perchè non fai andare i blu a 350ma così consumi la metà..alla fine credo sia meglio puntare all'efficenza energetica e i blu sovralimentati non producono granchè in +. IMHO

enzolone 13-04-2010 22:13

le mie impressioni sono ottime , considera per il momento c'è una pl da 18w attinica e non c'è proprio paragone. la luce con i led è diffusa ,le fluorescenze risaltano di piu . sono veramente contento . i lumen non ho niente per misurarli. ma la luce penetra molto in acqua. non vedo l'ora che arrivino i bianchi. Le lenti ancora non sono sicuro , nel senso che con i bianchi ho ordinato 20 lenti da 60°. faccio la prova con quelle sui blu e vedo che ne esce, se la cosa mi convince le ordino anche pre i blu altrimenti li lascio senza lente

per MARCOGIGLIONE preferisco mettirli a 700mA perchè voglio una luce che tenda piu al blu e poi sul sito del venditore ebay dove li ho presi non avevo capito bene la corrente che si deve usare con questi blu in quanto c'era una sigla e poi 700mA , quindi forse vanno massi a 700mA ma non ne ho la certezza. nel dubbio ho preso l'alimentatore da 700mA

GIMMI 13-04-2010 22:59

Enzo le puoi alimentare anche a meno mA rendono leggermente meno ma durano + e scaldano - ha ragione marcogiglione, se puoi e vuoi prova........alla fine fai i conti della spesa sostenuta ....io sono sempre convinto che Oceanled conviene!!!!

enzolone 13-04-2010 23:12

quanto costa quella da oceanled?
cmq ormai ho questo alimentatore e così mi piacciono , fanno un bellissimo effetto ,dalla foto non si vede tanto. Gimmi se vuoi quando è finita e vuoi vederla dal vivo sono qui

GIMMI 13-04-2010 23:26

grazie Enzo volentieri, grazie dell'invito, se vai sui costruttori trovi anche loro e sul sito trovi tutti i prezzi .
ccioa

polo 13-04-2010 23:44

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 2968171)
Enzo le puoi alimentare anche a meno mA rendono leggermente meno ma durano + e scaldano - ha ragione marcogiglione, se puoi e vuoi prova........alla fine fai i conti della spesa sostenuta ....io sono sempre convinto che Oceanled conviene!!!!

gimmi ma come fai a dire che conviene prendere le barre oceanled?
Con 100€ mi costruisco una plafo con 22 leds+ 2x3w UV ... quanto costa una soluzione simile da oceanled?
Per ora l'unica soluzione competitiva è la maxspect!!!

enzolone 14-04-2010 00:02

POLO perchè metti i led UV? dove li hai presi?

polo 14-04-2010 00:12

Quote:

Originariamente inviata da enzolone (Messaggio 2968328)
POLO perchè metti i led UV? dove li hai presi?

enzo li ho presi dallo stesso venditore dei leds white.
Cmq avrei dovuto prendere due leds da 1w ma mi sono sbagliato :-)

Li ho presi perchè mi sono ispirato alla maxspect ma quest'ultima monta led UV da 1w.

enzolone 14-04-2010 00:22

la loro utilità qual'è? volendo io ho 1w che mi avanza.hihi

a.milazzo 14-04-2010 13:00

Ragazzi scusate,
innanzi tutto grazie per tutte le info che ci state dando riguardo i led. Tuttavia sorge, a mio modo di vedere , la necessità di fare un pò di chiarezza sui materiali da usare. A tal proposito avevo aperto un topic apposito ma vedo che malgrado le letture ( 21 al momento) non ci sono risposte (0 al momento). Riporto quindi su questo post quanto richiesto, pregando ENZOLONE, LUKELUKE, GIMMI, POLO etc di fare un po di chiarezza. Allora:
Mi sembra di aver capito che i led migliori da usare siano i Cree XRE Q5 Wa 3W per i bianchi ed i Cree Royal Blu 3W per i blu.
Dato il foltissimo numero di post sull'argomento, personalmente faccio molta confusione sul dove reperire tutto il materiale.
Se fosse possibile, da parte di chi ha già realizzato le plafoniere elencare :

i led bianchi dove sono stati acquistati ( del tipo menzionato sopra)
i led blu dove sono stati acquistati ( del tipo menzionato sopra)
tutte e due le tipologie di led sono già montati sul piastrino a stella ?
gli alimentatori dove sono stati comprati ? Sono da 350mA o /700mA?

ringrazio tutti coloro che vogliano apportare la propria esperienza.

enzolone 14-04-2010 13:37

mi dispiace ma hai sbagliato post . qui i cree non ci sono mai passati . sto facendo la plafoniera con led cinesi e tutti i link sono nelle prime pagine. per gli alimentatori www.bizetashop.it
se li contatti ti fanno lo sconto.

a.milazzo 14-04-2010 14:09

Enzolone vedo che sei di Roma ,anch'io, di che zona sei? Magari mi sarà possibile vedere il tuo lavoro.

enzolone 14-04-2010 14:14

abito vicino viale libia , quartiene africano. cmq se vuoi io sto qua. appena arrivano i led segui il post e passa a vederla .

GIMMI 14-04-2010 14:51

http://oceanled-italia.weebly.com/

Milazzo vai a vedere qui quelli già fatti e fai i tuoi conti, poi ci fai sapere cosa ne pensi......

secondo me spendi meno che a comprarti i led sfusi.......anche se devo dire che sono uno smanettone e la tentazione di fare da me è molta.............

come dice Enzo questo è un post "alternativo" ai cree che sono, sembra, i migliori al momento per realizzare le plafoniere che ci interessano.....le tipologie di led sono quelle che dici tu e se digiti si google li trovi principalmente in siti USA, ma qui lascio parlare chi ha acquistato io, come te, sono molto incuriosito ma ho comprato solo un blu su ebay per curiosità e ti dico che le florescenze che da in vasca sono impressionanti ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.