AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   mi aiutereste a pianificare la vasca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234448)

fappio 24-03-2010 19:28

mars , quello che hai va , bene , anche le pompe alternate , io non scenderei sotto i 6000lh più la risalita ... con il movimento alternato crei una corrente laminare alternata , praticamente u movimento molto simile a quello fatto da una sola pompa , per gli sps è meglio un movimento turbolente , che si ottiene con almeno 2 pompe accese contemporaneamente ....per la risalita ok ... secondo me è più semplice conveniente fare una vasca per sps ed allestirla in modo specifico, che iniziare con una vasca ambigua ... #18

DeathGio 24-03-2010 21:10

L'osmoregolare?

dany78 24-03-2010 21:16

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2936481)
mars , quello che hai va , bene , anche le pompe alternate , io non scenderei sotto i 6000lh più la risalita ... con il movimento alternato crei una corrente laminare alternata , praticamente u movimento molto simile a quello fatto da una sola pompa , per gli sps è meglio un movimento turbolente , che si ottiene con almeno 2 pompe accese contemporaneamente ....per la risalita ok ... secondo me è più semplice conveniente fare una vasca per sps ed allestirla in modo specifico, che iniziare con una vasca ambigua ... #18

fappio intendi dire che se ho due pompe contrapposte le devo far andare assieme x creare turbolenze di proposito???
a mè hanno sempre detto che nn si deve fare xchè i coralli ne avvrebbero sofferto#28g#28g

fappio 24-03-2010 21:34

i coralli sps, ho sempre saputo che prediligono una corrente turbolenta ... io praticamente ho sempre avuto una correnete laminare senza problemi, però se pensi a che tipo di movimento c'è sulla cresta del reef ....

mars.88 24-03-2010 21:36

per l'osmoregolatore seguirei i fai da te qui su AP ma qual'è quello più semplice?

dany78 25-03-2010 01:30

Quote:

Originariamente inviata da mars.88 (Messaggio 2936678)
per l'osmoregolatore seguirei i fai da te qui su AP ma qual'è quello più semplice?

ciao bella domanda quello che a tè sembra più facile da realizzare,ho risposto all'mp;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 2936675)
i coralli sps, ho sempre saputo che prediligono una corrente turbolenta ... io praticamente ho sempre avuto una correnete laminare senza problemi, però se pensi a che tipo di movimento c'è sulla cresta del reef ....

attualmente cosa adotti???ecome reagiscono gli sps??

fappio 25-03-2010 01:45

adesso ho una corrente laminare, non allevo sps ma coralli non simbionti

dany78 25-03-2010 01:51

ok come nn detto,quindi deduco che se allevavi sps avresti creato turbolenze ma questo l'avresti fatto 24/24??
scusa l'OT ma nn eri mica un mod???

mars.88 25-03-2010 02:07

raga ho fatto qualche acquisto, ho preso la selz 20 cosi facciamo la prova del nove allo skimmer

domani se riesco vado a prendere le lastre della sump da incollare (comincio incollando quella che se almeno vedo che faccio ******* mi fermo prima di farle sulla vasca)

avete qualche consiglio particolare riguardo all'incollaggio?

dany78 25-03-2010 11:26

si fatti seguire da chi ha esperienza che se canni allaghi casa

fappio 25-03-2010 18:56

incollare una vasca non è semplicissimo , ti servono 4 morsetti angolari e del silicone di qualità ... denny, no, ero un super utente ... generalmente spendo solo per l'essenziale, parto con il minimo , poi al limite modifico ...

mars.88 26-03-2010 08:05

raga per prenderci la mano parto incollando la sump che è più piccola se vedo che faccio cagate la vasca non la incollo

ora pensiamo all'impianto di osmosi, avete un modello in particoloare da consegnarmi?

dany78 26-03-2010 12:58

Quote:

Originariamente inviata da mars.88 (Messaggio 2938981)
raga per prenderci la mano parto incollando la sump che è più piccola se vedo che faccio cagate la vasca non la incollo

ora pensiamo all'impianto di osmosi, avete un modello in particoloare da consegnarmi?

contatta forwater e chiedi a loro saranno molto esaudienti ciao;-)

mars.88 27-03-2010 10:30

dunque ragazzi veniamo ora al discorso illuminazione, discussione di grande importanza,
ho deciso di montare un riflettore lumenarc 3 con lampada hqi da 250 watt e mi è sembrato di capire che condividete questa scelta

le domande che vi pongo allora sono:
secondo voi posso trovare un buon affare usato o lo devo prendere nuovo?
che ballast di accensione mi consigliate?( anche qui se è possibile usato o meglio nuovo)
quale gradazione di colore mi consigliate?
quale marca per i bulbi?

dany78 27-03-2010 11:40

se lo trovi usato e risparmi sul serio bene altrimenti meglio nuovo
14000°k
xle marche mi faccio da parte xchè nn ho esperienza diretta con hqi quindi passo.

mars.88 28-03-2010 14:57

ciao ragazzi come ballast di accensione sono tutti più o meno affidabili anche magari quelli un pò più economici oppure devo evitarne qualcuno in particolare?

mars.88 28-03-2010 19:51

raga allora sapete consigliarmi un buon balast?

mars.88 29-03-2010 20:58

ho sentito che qualcuno preferisce i ferromagnetici ai ballast elettronici quali differenze ci sono? quali costano di più?

dany78 30-03-2010 00:31

ciao mars mi spiace ma nn posso aiutarti in merito nn ho esperienze dirette xrò penso che la differenza sia nel tempo di accensione e del raggiungimento della piena potenza,si vede che quello elettronico impiega meno,imho

mars.88 30-03-2010 06:52

dany anche io non ne capisco molto speravo infatti su qualche dritta di qualcuno + esperto comunque ho dato un occhiata e mi sembra di aver capito che i ferromagnetici costano molto meno rispetto agli elettronici in cambio gli elettronici sfruttano al meglio la lampadina durante l'arco della sua vita facendola deperire meno in termine di colore per questo sarei più orientato per gli elettronici ma se sto dicendo na ca-31ata qualcuno mi correga pure

mars.88 30-03-2010 17:55

nessuno allora sa darmi un consiglio sui ballast?

ora sto tenendo d'occhio un lumenarc 3 che vorrei comprare sul mercatino mi sono fatto inviare foto ma non mi sembra in belle condizioni posso farvele vedere cosi magari potete dirmi se lasciar perdere oppure no?

mars.88 02-04-2010 06:24

raga avrei intenzione di prendere un ballast eletrronico sunlight aqua gold è una buona scelta secondo voi?

mars.88 02-04-2010 14:38

ehi nessuno mi considra più?:-(

dany78 02-04-2010 22:31

ciao mi spiace ma nn sò proprio che dirti nn hò avuto esperienze,xrò penso che anche il lumenarc 3 nn sia male metti una 400w e sei tranquillo x poter allevare tutto;-)

mars.88 03-04-2010 04:00

dany grazie del consiglio anche se non hai avuto esperienze dirette, aspettavo magari il consiglio di qualcuno esperto di hqi se fosse cosi gentile ma da un pò di tempo non mi fila più nessuno...

DeathGio 03-04-2010 08:20

Generalmente quando non rispondono i più esperti vuol dire che non c'è nulla di sbagliato.#13

mars.88 03-04-2010 09:41

grazie deathgio almeno te mi hai risp, ma magari sarei più sicuro se chi ha più esperienza di me me lo dicesse se sbaglio o faccio bene

magari posso chiedere a te se hai esperienz di hqi

quale ballast elettronico mi consigli? quale marca di lampadine?

mars.88 03-04-2010 10:23

http://s4.postimage.org/sSMWS.jpg

DeathGio 03-04-2010 11:25

Ahhh, guarda non parlarmi di HQI che non ne ho mai avuta una e sono sempre stato sostenitore dei T5.:-D Alzo proprio le mani.

In compenso mi sembra che lo skimmer schiumi abbastanza bene, alzerei un po' l'uscita dell'acqua se è possibile, ma sembrerebbe andare.

fappio 03-04-2010 11:35

dallo scarico , escono molte bollicine , vuol dire che una buona parte dello schiumato ritorna in vasca facendo perdere prestazione ... il monopompa con 38w e più efficace di questo che ne consuma più di 50 poer farla breve ... lo schiumatoio a doppia pompa della h&s è alto 15 cm in più , proprio per ovviare questo problema ... se non riesci ad eliminare completamente le bollicine in uscita non va bene ...

fappio 03-04-2010 12:30

poi guardando meglio , mi accorgo che è stato fatto un grosso errove , forse , avrebbe avuto più èpssibilità di funzionare se l'immissine di acqua con le folle fosse stata più in alto , avrebbe potuto lasciare l'aspitazione (della aquabee) in quel punto (quello originale), ma invece di immeterla in basso sarebbe stato meglio in alto

mars.88 03-04-2010 13:32

quindi vuoi dire che non funzionerà? a me è sembrato che la schiumasse molto bene...è solo un mio parere xkè non avevo mai visto uno schiumatoio prima d'ora

fappio 03-04-2010 16:27

rileggendo il messaggio effettivamente si capisce poco .... si non è stata una buona modifica ... noterai anche tu che dall'uscita escono tantissime bolle , era prevedibile ... ti restano 2 opzioni , recuperare la curva a lungo raggio che collega la pompa alla camera di contatto , toppare i buchi superflui e far funzionare da monopompa , oppure ridarlo a chi te l'ha venduto , in quasto modo hai uno schiumatoio che consuma di più e rende di meno ....se riesci , a non far uscire aria dallo scarico potrebbe anche funzionare ovviamente l'aria deve rimanere aperta se non tutta quasi ..
la schiuma , la fa , hai messo sapone .... il oroblema è appunto l'efficienza ... prova a postare una foto della parte bassa con il carico spento ...

mars.88 03-04-2010 16:43

fappio di altre foto non ne ho, cioè ce ne ho altre però tutte ke inquadrano il bicchiere, comunque la curva in pvc per che dici la mando a prendere comunque cosi posso rimetterlo a monopompa quando voglio

senti come ho intenzione di procedere,

per il momento lo lascio cosi quando la vasca avrà dentro solo le rocce, se i test vanno male lo metto monopompa se vedo che invece pulisce l'acqua lo lascio cosi

cosa dici? tu lo modificheresti a prescindere? senza nanche provare?
per inciso sai che la aquabee mi è sembrata molto rumorosa? è normale?

mars.88 05-04-2010 09:18

cavolo raga mi sto piantando, già procedevo a rilento con l'allestimento della mia prima vasca poi queste vacanze pasquali mi inchiodano ancora di più

per ora ho solo lo skimmer (che ho provato sotto la supervisione di fappio e credo che lo rimetterò monopompa sempre sotto il suo consiglio)

e le pompe di movimento 2 tunze 6060

per i vetri il vetraio è ancora indietro, per la struttura in aluminio mi devono ancora fare il preventivo e per l'illumiinazione sono e per l'illuminazione sono in crisi perchè ho molte domande che mi frullano in testa

quindi ve le ripropongo, sperando che qualcuno mi risponda per la disperazione
sapete darmi un consiglio su di un ballast elettronico da 250watt?
poi ho sentito un ragazzo qui sul forum che costruisce lumenarc artigianali faccio bene a farmelo fare da lui?

dany78 05-04-2010 11:19

ciao se il vetraio ancora nn ha fatto nulla xchè nn fai la vasca lunga 90 e vai di plafo t5????

mars.88 05-04-2010 11:57

dany ma non spenderei molto di più con i t5?((sia in termini di consumi che per il costo dei neon) poi cosi avrei solo un punto luce

comunque dimmi tu come faresti?

dany78 05-04-2010 12:18

bhè sul costo si spendi qualcosa in più io x sentire meno la botta ogni mese prendo 2 neon e li metto da parte x quando devo fare il cambio dei neon,la vasca invece viene illuminata più uniformemente con i t5 xchè coprono la vasca x tutta la lunghezza.
se opti x i t5 8x39 o 10 x39 dipende anche da cosa vorrai allevare;-)

fappio 05-04-2010 12:20

io partirei bene a prescindere, perchè uno schiumatoio che consuma di più e che rende di meno è controproducente ... l'aquabee non dovrebbe fare molto rumore, se non quello dell'aspirazione dell'aria ...

mars.88 05-04-2010 12:30

dany mi sa che come scelta resto sul lumenarc soprattutto per la spesa poi magari in futuro potrei abbinarci qualche t5 per coprire bene la vasc che dici?

ciao fappio!si alla fine mi sa che farò come dici e lo rimetto a monopompa cmq il rumore dell'aquabee per farti capire assomiglia un pò a quello di un frigo

fappio colgo l'occasione per chiederti se tu ti intendi un pò di hqi che ballast mi consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.