![]() |
RUTHLESS86, dipende dal flusso della pompa.
purtroppo è un effetto secondario che hanno, quindi devi puntarla e sistemarla in modo che non faccia i fossi.....se riesci anche aumentando e diminuendo la portata della pompa. |
mettila a metà e puntala un pò in alto!!!
|
ok fatto fori spariti!!!
ho rianallizzato a microscopio la salinità e mi da 1025...... ------------------------------------------------------------------------ ma come mai sopra l'acqua mi da effetto macchia d'olio?? sembra che hanno versato dell'olio nell 'acqua |
dovuto al fatto che non hai sump,quindi tracimacione che ti pulisce il pelo dell'acqua!!! quindi ti si forma del particellato.....hai del bel movimento in superfice???
|
sisi ho bel movimento in superficie ma l'effetto olio se ne va solo nel punto in cui è mossa l'acqua......
poi.......la pompa è ingombranteeeeeeeeeeee e la devo tenere per forza bassa perche senp mi fa quel vortice che (non si sa come mai) mi fa il vortice d'aria che entra nella pompa!! la marea 6000 è veramente ingombrante!!! |
il vortice è causato dal risucchio dell'acqua, e l'aria passa attraverso quel mulinello che si forma!!!!!!per togliere "le macchie d'olio" si usa solitamente un sistema meccanico quinsi lana perlon, però non avendo ne un tracimatore,ne un sistema tipo biologico la vedo dura.....
mi ricordo che avevi un filtro esterno giusto???' riesci a farlo pescare quasi a pelo dell'acqua??? se cosi fosse caricalo con lana perlon vedrai che nel giro di poco sparisce tutto!!!!! e le pompe sono ingombranti.......se aspettavi un pochino negli acquisti potevi optare per una pompa sola una bella vortech ;-) |
ory il filtro biologico l'ho tolto e rimetterlo solo per farlo tracimare un po non mi sembra il caso dato che uno è enorme e due è rumorosissimo!!!
ory mi linky le possibili variazioni di pompe?? vorrei una pompa con la stessa potenza della marea 6000 però un po piu piccola!! koralia o tunze.........prova a linkarmele che io non so quali sono!! grazie ory,,,,,,domani ti faccio vedere come sta male la marea 6000 dentro il mio acquario......la 3200 ci puo stare anche ma la 6000 no!!!??? ------------------------------------------------------------------------ ho visto ora la vortech ma è questa????http://www.danireef.com/images/2008_...h/DSC_8355.jpg se è questa è veramente non ingombrante dato che ha il filo addirittura fuori ma mi sa che è piu rumorosa no???? non ha il motorino all'esterno questa a quanto vedo dalla foto?? |
x le pompe prova a guardare le resun wave maker 4000 l/h ne prendi tre e lemetti nel vetro posteriore che puntano in alto verso il frontale io le ho e nn sono male e tutte e 3 acese fanno 12000 l/h guarda su aquarium line
|
Rut le pompe con quella portata,hanno all'incirca la stessa grandezza!!!
si la vortech è quella....sulla rumorosità dovresti sentire gente che la monta.... sull'efficenza basta leggere la scheda tecnica per rendersi conto del prodotto... viene venduta con una sua centralina di controllo, ha varie modalità,per simulare molti tipi di corrente;-) http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2348 cmq il filtro puoi usarlo saltuariamente per eliminare questo particellato in superfice!!! |
ciao ory....ho letto molti post da piu di 20 pagine e ti assicuro che tutti quelli che l'han comprata convivono con un ronzio perenne!!!!! cosa normalissima dato che il motore e fuori dall'acquario!!!!
dici che sono tutte di uguali dimensioni le varianti della marea 6000?? linkami tunze o koralia se riesci !!! appena mi sveglio metto foto nuove!! |
RUTHLESS86, considera anche il fattore "sfiga".....se ti si guasta ( e le pompe di movimento possono guastarsi ) hai la vasca ferma.
mente con altre marche hai sempre il backup. |
cocis.......(come direbbe lino banfi) non ho afferreto scusi!!!
|
fattore sfiga.
semplicemente che se metti una sola pompa per muovere tutta l'acqua e quella si rompe hai l'acquario fermo. se invece utilizzi altre marche e quindi hai la necessità di metterne di più, se si rompe una pompa hai sempre l'altra che continua ad andare. di solito queste cose succedono quando non ci sei.....sei in ferie o altro. |
che tipo di tecnica vuoi usare??? Berlinese? DSB? ecc.....
|
EXTORIUS............ma che ne so berlinese "penso"
|
Quote:
Rut http://www.aquariumcoralreef.com/cat...ubcat=&pg=1&q= queste sono le koralia http://www.aquariumcoralreef.com/cat...t=60&subcat=67 queste le tunze...... ho visto ora la marea 6000 azz è proprio brutta :-D:-D:-D di sicuro o le korali o le tunz sono più belline anche se occupano lo stesso spazio P.s. le koralia sono le più amate dai gamberi :-D:-D ci fanno la stazione di pulizia ...questa è la mia http://s2.postimage.org/QPVGJ.jpg |
ory e quale sarebbe la koralia che devo prendere io? quella con potenza uguale alla marea 6000??
|
koralia 5200 http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-9066.html
o koralia magnum 5 http://www.fishsupply.com/sph-hy005.html |
prendi due 5200 e le alterni con un timer..
|
per sostituire il flusso di 6000 della marea avanza la koralia evo 5200 ;-)
intanto prendi le pompe, quando le hai fra le mani, studiamo un modo per far circolare bene la tua vasca anche in modo alternato ok!!! |
oggi sono andato a vedere le koralia......cera la koralia 4 da 4600 e la koralia 6 da 8500.....ero indeciso sul quale prendere dato che volevo la 5400 e alla fine ho preso per scrupolo la mangiatoia automatica della juwel...........QUANTO DEVO ASPETTARE PER STE ALGHEE!! quando posso inserire la prima lismata????
|
RUTHLESS86, hai provato a leggere gli articoli su AP ? .... ti spiegano tutto per filo e per segno.
|
stai bonooooooooooooo :-)) ....ma sei peggio di me guarda, e c'è ne vuole èèèèè!!!
leggiti qualcosina come dice S-cocis, hai troppa fretta.....come minimo hai ordinato un box da reeflab!!!! a parte gli scherzi,spendo due paroline a proposito perchè sento che farai gli stessi sbagli che ho fatto io, finisciti tutta la maturazione, buio e fotoperiodo compreso senza inserire nessun essere vivente, ti ritroverai male e ti dico male, e dovrai rifare le cose due volte,cosi con la fretta che hai te, sbatti le testate nel muro!!! fai maturare la vasca e poi in 300 litri ti ci diverti per davvero...fidati, ma fai tutto con calma sennò non saprai gestire più niente, e riborda testate nel muro :-)) cosa hai deciso per il fotoperiodo???? |
ory non voglio fare il mese di buio..........gli sto dando otto ore di luce al giorno!!!!
lo so e sbagliato ory lo so............ |
non ho mai detto che è sbagliato dare luce da subito....era anche tra le scelte che ti elencai....ho solo detto che lo sconsigliavo a te :-))
ora mi raccomando non prendere veramente niente,ne riparliamo fra un mese e a valori stabili,e prima di un mese non farli sennò capita il giro di test buoni e infili subito un secchio di pesci dentro :-))....leggi e rileggi, poi saprai da solo cosa inserire e quando ;-) |
ory non ti preoccupare che sul fatto di non inserire niente in vasca giuro che ti ascolto..........domani prendo due koralia 5200 e le faccio andare insieme..........peccato per le marea erano nuove le ho messe nel mercatino insieme al filtro biologico...........
ory...e il secondo giorno che do 8 ore di luce e alghe zero.......tu quando dici che incomincio a vedere qualcosa??? basta che vedo qualcosa mi accontento anche delle alghe!!! e pur sempre un segno di vita no? ti ho detto che comprando una roccia mi sono spuntate 7 stelline marine piccole? grose mezzo centimetro,,,,,sicuramente erano sulla roccia che mi ha venduto il venditore!! ------------------------------------------------------------------------ riguardo alle koralia oggi ho visto una 4600 e ho assemblato i due pezzi......in pratica ho assemblato il coperchio facendo entrare il tubicino all'interno della ventola......ma non sono troppi grossi i fori di uscita? sono belli larghi!! non e che ci entra un pesce o qualche lismata e si affetta?? |
ma senti anche se non le vedi le alghe è meglio....
cmq ci vuole sempre un pochino ,si devono alzare un pochino i valori per dar sfogo alle alghe!!! tranquillo poi le odierai soprattutto quelle belle marroncine che si chiamano diatomee. cmq butta gli occhi sulle rocce e stai sicuro che vedrai prender vita a molte cose,le stelline sicuramente erano attaccate,e ne nasceranno anche altre :-) nelle pompe può capitare che qualcosa ci si infili, ma se le tieni sempre accese è difficile.(la mia ci sta sempre sopra ed è sempre viva) capita sopratutto a chi tiene le pompe alternate ogni 6 ore....il gambero magari e li che pulisce la pompa spenta con le zampette dentro,e poi d'improvviso si accende :-( ripeto non è che capita tutti i giorni,ma mai dire mai giusto? |
MA ory ti dirò la verità se metto le due koralia 5200 non le alterno le lascio andare insieme..........cosi ci sara un bel movimento.........te che dici?? ora la 6000 fa il giusto movimento e la 3200 fa il solletico diciamo all'acqua......con due 5200 dovrei star sicuro no?
|
anche troppo....io mi terrei un pò più basso,ad aggiungere sei sempre in tempo...e a levare girano le palle......rischi di creare troppa corrente,visto anche la rocciata obbligatoria,poi che fai se sono troppo potenti le punti in superfice???cosi ti evapora l'acqua in un giorno....
prendi 2 4600... io lo vedo con la mia vasca,ora ci tengo solo una 2800 koralia a moto circolatorio,e per piazzare i molli ci sono diventato scemo.... parti piano e a seconda di cosa allevi aggiungi..consiera che la regola è di 20 volte il litraggio della vasca quindi fai te!!!!io fossi in te partirei con 2 3200 figurati, rimango dell'idea che ad aggiungere si è sempre in tempo!!!! |
ory sto ordinando le koralia new evo.........prendo due 4000 o una 4000 e una 5200??
|
ma non esiste qualche multicontroller per le due koralia che non sia il wavemaker che e troppo costoso????
algra cocis oryyyyyy |
prendi 2 4000 ;-) .......
no non esiste nessun controller all'infuori del suo originale....e ti dirò di più se hai intenzione un giorno di prenderlo dovrai cambiare anche le koralia perchè con il wave ci vanno le koralia elettroniche..... se prendi le evo però le puoi collegare a dei timer con intervalli anche di secondi, e dice che siano fatte a posta e che non si dovrebbero bruciare come le vecchie koralia ( sai accendi e spengi accendi e spengi si friggono) il problema sta a trovare sti azz di timer con intervalli di secondi.....forse i timer con display hanno questa funzionalità.........i timer che ho io max arrivano a 15 minuti :-( |
e che te ne fai dei secondi?? io metterei o sei ore di alternanza o addirittura 12 ore..........poi ho visto i monitor per il monitoraggio della vasca tipo aquatronica ma meglio non ensarci seno inizio a spendere miliardi!!
|
come che te ne fai dei secondi!!!! i wave della hydor lavorano a secondi controllando anche la portata delle pompe....crei delle onde.......prova ad immaginare come si potrebbe comportare il movimento dell'acqua con una pompa che si accende e si spenge di continuo!!!
poi dimmi cosa te ne fai dei secondi ;-)..... se vuoi alternarle di 6 ore ( si alterna di 6 ore perchè è il tempo del cambio maree in mare) devi prenderle più potenti non basta una 4000 per 300 litri...... io ti ho consigliato 2 4000 ma da usare contemporaneamente |
io nel mio 300lt ho 2 koralia 3 posizionate ai lati inclinate verso il basso...e una koralia 2 posizionata al centro del vetro posteriore anch'essa inclinat verso il basso...e sn abb soddisfatto
|
ok ho ordinato due koralia evo 5200 e le alterno ogni 6 o 12 ore non so................vedremo come si comportano!!! speriamo bene
|
minkia rut.......quante volte hai cambiato idea???
fai paura ahhahahaa dai che verrà di sicuro una bella vasca!!! comparse le alghe :-)) |
ory ormai quello di aquariumcoralreef (grande che me lo hai consigliato) mi conosce.........non mi sopporta piu!!!
alghe neanche l'ombra!!!! due palleeeeeeeeeeee |
digli che sei un utente di ap ti farà sicuramente qualche sconto!!!!!
fidati non sono due palle a non vedere le alghe....... le vere palle ti verranno quando ne avrai troppe e non saprai come eliminarle...hahahhhah cmq le pompe se le devi alternare fallo ogni 6 ore tanto consumano sempre uguale!!!! |
ho modificato la rocciata è molto più comoda ma meno estetica!!!!
è normale che dallo scarico dello schiumatoio esce acqua con mix di bollicine d'ossigeno?? non succede niente vero?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |