![]() |
Gianluca, Danilo, non è che Roberto ci sta mettendo anni a fare il test e quindi i test si deterirano
per esempio io ho un test dei fosfati della MERCK scaduto dal 2002 e confrontato con il test elos da lo stesso valore....peccato che è quasi finito :-( come mi da lo stesso valore il test degli no3 sempre scaduto da anni, della medesima marca confrontato con il salifert....quindi sto fatto della scadenza vista la MIA espperienza lascia un po' il tempo che trova...tutto IMHO eh Comunque Roberto ha iniziato a testare il 16/02/2010...sono passati 4 mesi e non credo che il test sia da buttare perchè aperto ;-) |
Quote:
Per quanto riguarda i nuovi prodotti non ne ho ricevuto nessuno a parte un sale che mi era stato inviato in anteprima ancora prima che fosse immesso sul mercato. Per quanto riguarda al qualcuno che mi da una mano non è tanto il problema a reperirlo ma quanto al fatto che si è deciso di comune accordo che per uniformare la lettura di tutti i test che questi siano fatti solo da una persona (nella fatti specie il sottoscrito). Abbiamo piuttosto pensato di valutare l'aiuto della seconda persona per ritestare eventualmente alla fine quei sali che presentano i valori più anomali. Per l'esecuzione della prova effettivamente ci sto impiegando un bel pò di tempo, ma questo dipende da molteplici fattori. 1) Ho il mio lavoro che per quanto possa ritenermi fortunato in termini di orario (smetto alle 15.00, fatto salvo uno o due pomeriggi alla settimana, quando non sono a casa prima delle 21.00) 2) La prova ha subito uno stop di circa un mese e mezzo a causa dell'esaurimento di alcuni test, il distributore italiano ne era sprovvisto. 3) Si è scelto, per uniformare quanto più possibile le condizioni di lettura di effettuare i test in giornate serene o poco nuvolose, l'anno in corso è stato tutto tranne che clemente... Dunque tanti giorni sono stati persi anche per questo motivo. 4) Per eseguire una batteria di test (ovvero 3 tornate di test con i salifert e 3 con gli ELOS più tre letture con il fotometro, e phmetro e salinità) impiego circa tre ore, di conseguenza non è possibile testare più di un sale al giorno per il punto sempre per il motivo di cui al punto 3. 5) I sali non si deteriorano in quanto sono conservati al buio, al fresco e in una stanza dove è acceso 24 ore al giorno un deumidificatore. 6) Non penso proprio che i test facciano ora a deteriorarsi. In virtù del fatto che eseguo tre prove per ogni sale ho già cambiato più volte i test (addirittura sono alla quarta scatola per il test dello stronzio). Una volta terminata la batteria di test anche i reagenti, (tutti dentro alla loro scatola) vengono posti in questa stanza, al riparo da luce e fattori esterni. Spero di aver dato delle spiegazioni esaurienti e chiare, abbiamo cercato in accordo con Marco di uniformare tutte le procedure al massimo per limitare errori, si sa, è una prova "home made", che non vuole e non può fornire dei risultati come sarebbero invece forniti da un'analisi di laboratorio ben più costosa e fuori dalla nostra portata. Sta uscendo anche a livello "editoriale" una cosa molto corposa, ho redatto al momento almeno una ottantina di pagina, perchè per ogni sale oltre ai valori veri e propri c'è anche una sommaria analisi visiva della polvere e le impressioni sulla solubilità, oltre che una corposa introduzione su come è stata condotta tutta la prova. Per quanto riguarda invece il discorso dei test sono perfettamente d'accordo con chi dice che non si può valutare quale dei due test sia il più preciso, la procedura sarebbe ben'altra. Di sicuro c'è, e questo vedrete quando ci saranno i risultati che per lo stesso parametro tra i due test c'è una beeeelllla differenza.... |
Ragazzi, vorrei ricordare con forza che questa prova è stata voluta, organizzata e fatta con tecniche che tutti quanti noi possiamo fare quando vogliamo con normalissimi test.
|
Quote:
|
Hey Roby,
Grande lavoro... mi dici .. o metti il link, la metodica della prova e del doppio cieco? in pratica in cosa consiste? quantità di litri d'acqua che fai e tempi di soluzione e agitazione... Insomma i dati di prova e quali parametri stai testando.... Chiedo troppo? :-)) Speriamo che la ditte (33 sali mamma mia) non cambino mai la composizione dei sali. Buon Lavoro |
Quote:
ma credo che, a parte questo, il test sia molto interessante. Per sapere cosa viene misurato mi pare basti andare all'inizio del post, se non sbaglio c'era scritto |
Quote:
ma ci sono tanti sali interessanti tipo: sale rosa sale integrale ed infine il sale che si usa per salare le piscine (tipo il Biosal) |
Nel fine settimana testati altri due sali... Altro che lago o moto!!! C'è gente che lavora qui!!!
|
Quote:
|
|
grande roby....
sei il migliore!!!! |
Marco hai per caso provato a sentire le ditte che hanno lanciato nuovi prodotti a Norimberga se sono disponibili ad inviarceli???
|
No roberto, non le ho sentite. Forse potrebbe arrivarti un nuovo sale, ma non è sicuro al 100%. Io per adesso non mi complicherei troppo la vita. Ciao ;-)
|
rimango in attesa .... del risultato FINALE !!!!!!!!!! #36# |
potresti anticipare se mediamente vi sono carenze di potassio,dest difficile da fare,ma elemento fondamentale,ossia possiamo integrarlo senza rischio di overdose?
|
Il potassio non viene misurato in quanto non è disponibile il test Salifert o ELOS con cui viene condotta la prova comparativa. Al momento l'unico test disponibile per il potassio è il KZ.
|
scusatemi ho sentito parlare del sale della coral-shop in pratica un sale bicomponente,per caso lo avete tra quelli da testare?
|
Quote:
|
ah ok,grazie della risposta tempestiva,peccato nn c sia...
|
Quote:
|
è usito il sale della oceanlife percaso lo testaterete??
|
A quanti sali testati siamo arrivati?
15... forse? Quanti ne mancano? A sta media ( 2 al mese) pero' quando avremo i risultati (che saranno sicuramente precisi e fatti con tutti i crismi) probabilmente i sali testati non saranno più in commercio...sostituiti da nuovi prodotti... #24 Niente da dire con te Roby, però mi sembra oggettivamente che la questione si si fatta oltremodo lunga ;-) IMHO |
però qualche dato potresti anche darcelo... e poi mano a mano aggiornarlo con i nuovi sali che nn hai ancora testato. dai dai facci sapere qualcosa!!!
|
Mancano due sali all'appello, uno sta già girando per domani, l'ultimo va su domani e verrà testato venerdì.
Poi il grosso del lavoro editoriale è già fatto, penso per la fine della settimana prossima, al massimo per metà di quella successiva di inviare tutto a Marco che poi provvederà ad impaginare il tutto (arriveremo credo tranquillamente a 100 pagine). |
Finalmente !!! ;-) #25
|
Ci possiamo scrivere un libro volendo... :-D
|
fantastico!
sarà senz'altro la comparativa di sali più accurata pubblicata nel mondo! |
#25 finalmente :-))
|
Manca l'ultimo.... :-)
Per chi mi chiedeva se viene testato il sale oceanlife la risposta è no... Al momento non si è aggiunto alcun sale alla lista definitiva pubblicata mesi fa. |
azz 100 pagine-:33......cmq credo siano sufficenti i sali, a limite si può sempre fare un upgrade dei nuovi sali usciti di recente!!!!
cmq ottimo lavoro#25 |
Roby, io prima di finire definitivamente, proverei a contattare le aziende per sentire se ci sono sali nuovi.
|
grande roby ne manca solo 1!!!!
non vedo l'ora di vedere questi test visto sto ritardando l'acquisto del sale da circa 1 mese!!! aspetto tue notizie al piu presto!!! ma 1 volta dato il tutto a marco dopo quanto sara pubblicato sul forum??? grazie mille!!!! |
Quote:
Intanto come "promesso" venerdì è stato testato l'ultimo sale, in tutto i sali testati sono stati 36 (non so il perchè ma mi ero fissato con 33...). Da domani inizio ad elaborare i grafici e a completare il lavoro "editoriale". Se non ci sono intoppi o se non si decide di testare anche i nuovi sale come tempistica dovrei starci dentro alla settimana/quindici giorni che vi avevo detto per consegnare tutto il materiale a MarcoAP. Spero veramente che ne esca una cosa fatta bene, io la mia buona volontà e l'attenzione nell'eseguire i test c'è l'ho messa tutta!!! |
Quote:
|
Logisticamente parlando... ricontattare tutte le aziende per farsi mandare nuovi sali richiederebbe almeno altri 30 giorni... più almeno altre 3 settimane per testarli... ne vale la pena? Non credo. Quindi io direi che il lavoro è concluso e quanto prima lo possiamo pubblicare.
Un grande applauso a Roberto! #25 |
Grazie Roberto un lavoro enorme al servizio di tutti, quindi grazie davvero! #25
|
Quote:
inizamo a vedere i risultati vedrete poi che le aziende interessate saranno loro a ri-contattarvi ;-) |
quello che sicuramente è da fare è mandare una comunicazione a tutte le aziende che avete contattato dicendogli che nel caso avessero anche nel futuro sali nuovi.......se li mandano li testiamo volentieri almeno manteniamo il database aggiornato.
|
Quote:
Primo fra tutti l'acqua d'osmosi. Io sto lavorando per la comparativa con acqua d'osmosi a 0,2 ms che equivale praticamente ad acqua pura... Io nella mia prassi quotidiana (cioè per la mia vasca) non lavoro con acqua con una conducibilità così bassa (mi aggiro su 1.5 ms), e per tenerla così bassa non hai idea di quanto poco fai con le resine deionizzanti... Secondo motivo, abbiamo condotto la prova con test ELOS e salifert, io uso poco i salifert (nel senso che ad esempio per i nitrati uso Merckx) e solo per qualche parametro (Ca, Mg, Kh) normalmente non ho tutti gli altri test che mi sono stati inviati (la gamma praticamente completa) ELOS non li ho mai usati... |
grande roby sei il miglior....
aspetto con ansia i risultati visto sto aspettando a comprare il sale!!!! grandissimo!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |