AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Nuove plafoniere in fase di sperimentazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22470)

Aquarium Style 20-03-2006 21:09

Ivane scrive :

Quote:

che dire l'estetica è bella... ma mi lasciamo perplesso i riflettori

Domanda per Mariobros che scrive:

Quote:

mi piacerebbe vederla funzionare, anche se il prezzo della lampadina non credo sia concorrenziale
Scusa Mariobros ma su quali basi fai un'affermazione del genere #24 , hai notizie di cui non siamo in possesso ?? -28d#

Un saluto , fatemi sapere :-)) :-))
Stefano

mariobros 21-03-2006 02:47

Quote:

i costruttori sono riusciti a farsi fare da una notissima azienda che commercializza già lampadine per uso acquariologico , lampade ad attacco verticale con le stesse tipologie di gradazioni e potenze di quelle che ora vanno per la maggiore sul mercato
mi sono basato su questa informazione, fare lampadine per una sola plafoniera non credo che porti a un prezzo concorrenziale rispetto a lampadine che vanno bene a tutte le plafoniere, o mi sbaglio?

BiAndrea 21-03-2006 10:14

i nostri dubbi son tanti, ma forse son solo segreti industriali.... #18
In ogni caso, bravo Stefano #25 ... magari tutti i negozi come te #25

Aquarium Style 21-03-2006 10:48

Grazie BiAndrea , ma sai stiamo solamente cercando di testare come si deve il prodotto prima di immetterlo sul mercato per non far fare al cliente finale , cioè l'utilizzatore , le prove sulla propria pelle , cosa che purtroppo ultimamente si vede fare sempre più spesso da molte aziende costruttrici. #18 #18 #18 #18
Ecco il perchè non abbiamo ancora reso note alcune caratteristiche e peculiarità di questa plafo ;-) ;-) ;-)

BiAndrea 21-03-2006 11:06

Stefano, scusa solo un ultima domanda: ma sul tipo di lampadina c'ho preso? :-))

Goboide 23-03-2006 00:42

Ciao Stefano , rileggendo una parte di questo topic di qualche tempo fa dove avevi riportato quanto ti aveva scritto il costruttore , mi pare di poter dire che con certezza quasi assoluta si potranno montare qualunque tipo di lampadina sia ad attacco verticale che orizzontale .....vero ???

Questo scriveva il costruttore :
Inoltre, sempre per contenere i prezzi abbiamo convinto una grossa ditta a costruire per noi delle parabole in vetro di tipo tradizionale (la forma più semplice abbatte i costi) ma con una speciale modifica che devia comunque una buona parte dei raggi dal percorso che riattraverserebbe la lampada accesa. Potremmo così in un secondo tempo produrre parabole ad alti contenuti tecnologici con prezzi più accettabili. Sempre per massimizzare la convenienza faremmo produrre due tipi di riflettore in vetro, uno chiuso alle estremità da lastre di alluminio che permetterà di montare sia lampade orizzontali che verticali, ed un secondo tutto in vetro che ospiterà solo lampade con spinotto verticale. Qesto sforzo è stato fatto per garantire a tutti la possibilità di montare sulle nostre plafoniere ogni tipo di lampada (ad esclusione di quelle con attacco filettato tipo lampadina comune). Bisogna infatti tenere presente che non esistono attualmente in produzione lampade con spinotto per innesco verticale con gradazioni per acquari marini. Questo tipo di lampada la faremo produrre appositamente per noi da uno dei più grandi produttori (ve ne sono due o tre al mondo). Credo che lasciare all'utente finale la possibilità di montare la lampada che preferisce sia un atto dovuto ed in special modo di non arroganza da parte nostra verso il mercato .

"

Aquarium Style 23-03-2006 08:50

Esatto Goboide , questo apposta per non vincolare nessuno a nessuna lampada !!! #36# #36# #36# #36#

batt 23-03-2006 14:17

Ciao ma nessuno mi sa dare almeno un idea di quando verrà commercializzata? Tra un mese due tre .....?
Grazie

Aquarium Style 30-03-2006 12:46

Ciao ragazzi , vi posto di seguito nella sua totalità la mail giuntami ieri sera da uno dei progettisti e costruttori della nuova plafo , corredata di alcune foto tanto per avere qualcosa di concreto da vedere !!!! #19 #19 #19

"Ciao Stefano, ultimamente ho dato un'occhiata al forum ed ho notato che c'è nell'aria una certa impazienza di conoscere i tempi della commercializzazione.
Intanto, come al solito, ti aggiorno con le ultime notizie e cioè che finalmente ci hanno consegnato il primo prototipo di carpenteria a taglio laser di cui ti allego qualche foto.
Adesso potremo smettere di lavorare con pinze e flessibile.... Il taglio è eccellente e non ha, come speravamo, bisogno di ulteriori rifiniture anche se in effetti ci sono alcune forature errate ma queste sono sciocchezze non degne di nota.
Ritornando al forum non siamo ancora in grado di fornire delle date e ci spiace molto deludere le aspettative dei partecipanti ma sicuramente il tempo che stiamo investendo per arrivare ad un primo modello pressoché definitivo ripagherà in toto qualunque aspettativa; mi spiego meglio...
Ragionando molto sull'argomento abbiamo convenuto che offriremo la plafoniera in una versione "light", ad un prezzo abbordabile ma definitiva come carpenteria e modulo esterno. Questo significa che adotteremo una politica poco redditizia (non sforneremo in continuazione nuovi modelli) ma di estrema serietà che permetterà all'acquirente di acquistare una plafoniera del tutto "upgradabile" senza il rischio di dover cambiare un giorno l'intera apparecchiatura per passare ad un modello diversamente equipaggiato.
In pratica stiamo perfezionando il progetto per permettere l'installazione di 1-3 lampade da 150 a 450W (per ora... ma si potrà in futuro e su richiesta spingersi fino a 3x1500W) oltre che per offrire l'opportunità di montare avanzatissimi accenditori elettronici e filtri in vetro di vario taglio da apporre davanti alle parabole. Delle parabole dicroiche già sai.
Tutto questo lo facciamo in nome della passione che ci accomuna per i coralli duri visto che come ben sai io e xxxxx avendo un'altro lavoro non avremmo interesse a buttarci in quest'avventura.
Leggendo il forum sono rimasto un pò deluso dal fatto che non si sia utilizzato molto questo potente mezzo come tramite per fornirci qualche idea o parere da sviluppare insieme durante questa lunga (a dire il vero breve) fase ingegnerizzazione del progetto.
Forse non abbiamo spiegato bene che il mettere un PLC industriale in una plafoniera per acquari significa avere ingressi ed uscite (abbiamo trovato un fornitore che si è entusiasmato del progetto e parteciperà attivamente alla programmazione) a cui oltre che collegare l'elettronica di controllo e di sicurezza potremmo far fare sostanzialmente quello che vogliamo. Inoltre monteremo una ciabatta comandata da mettere nel vano sump a cui si potranno collegare pompe, riscaldatori, osmoregolatore, sensori, attuatori ecc.
Ti pregherei, anche se ormai siamo in dirittura d'arrivo per i primi tre prototipi, di stimolare il forum sul fatto che se per caso ci fosse qualche buona idea nel cassetto sarebbe l'ora di tirarla fuori visto che noi ci siamo già spremuti come limoni per proporre un prodotto nuovo, innovativo e di estrema qualità.......
Scusami per lo sfogo ma purtroppo non possiamo dare un prodotto incompleto in pasto al mercato, anche se solo come prototipo.

PS Dimenticavo di dirti che il prototipo del cavo stagno tarda ancora ad arrivare...
Per il momento abbiamo usato quello militare che avevamo già come campionatura ma è brutto e non è perfettamente stagno (vicino al sale... cavi e connettori non sono felici)."

Direi ragazzi che ufficialmente è stata richiesta la nostra opinione ....vero ?????? e allora avanti :-)) :-))

Omar 30-03-2006 14:46

A me sembra una figata!!! non è che posso provarla io????

simo1978 30-03-2006 14:58

Sarei curioso di vedere delle curve fotometriche.
Per quanto riguarda le idee... forse la foto non lo mostra bene, ma se non c'è aggiungerei un vano per neon.

Purtroppo , senza dati molto più tecnici è difficile poterci ragionare sopra.
Bisognerebbe vedere le curve di illuminamento al suolo e le altre curve fotometriche.
Il progetto è molto lodevole e molto innovativo, soprattutto nei materiali delle parabole. Il plc è un altro punto innovativo, anche se lo lascierei al di fuori della plafoniera e lascierei la scelta all' utente finale sul fatto di poterlo installare o meno, insomma, lo lascierei come optional perchè moltissime persone non saprebbero come impiegarlo. Il mio consiglio è di fare una cosa il più flessibile possibile, avendo in mente che non necessariamente un prodotto con una dotazione più ricca è anche più appetibile; bisogna lasciare possibilità di scelta.
Altro spunto su cui ragionare è la forma della luce, ovvero, le parabole dicroiche danno alla luce una forma circolare. Che effetto ha sul campo? Si nota una volta che viene illuminata la vasca? Avete provato altre forme meno "tonde"? So che è il fulcro di questo progetto, ma è appunto la mancanza di dati tecnici che fa sorgere alcune domande, penso anche spontanee. Spero di vedere presto qualche immagine di prototipi funzionanti :-)

geronte 30-03-2006 15:31

tanti dubbi sorgono, mi sembra ovvio. Visto che hanno già a disposizione delle bei riflettori da solarium (penso che l'idea nasce da li visto anche il tipo di lampadina) farei verificare proprio quella prima di procedere con la scocca. L'elemento fondamentale del progetto è proprio il riflettore, una milestone!!!! e non da sottovalutare le lampadine, diversità di attacco su stessa parabola, hanno rese diverse ecc ecc.

Stefano guarda che al giorno d'oggi le consulenze si pagano #18 #18 #18

Ciao :-))

simo1978 30-03-2006 15:55

Quote:

Stefano guarda che al giorno d'oggi le consulenze si pagano
cavolo vero!! ah ah ah :-D

Aquarium Style 30-03-2006 16:30

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- certo ragazzi che ne dite di una bella -97c GRATIS ????

simo1978 30-03-2006 16:33

cmq, seriamente, se ci fornite le curve fotometriche potremo essere sicuramente più di aiuto ;-)

Aquarium Style 30-03-2006 19:05

Ottimo Simo , ne parlerò ai progettisti se possono già darci qualcosa in anticipo , comunque sarebbe bello avere anche le curve fotometriche delle plafo delle altre ditte più quotate ora in commercio , Geissman, Sfiligoi , Arcadia , Jalli , Aqua Medic , magari rilevate sui propri acquari perchè sai quelle delle ditte potrebbero essere drogate ;-) ;-) :-D :-D ......
Buon lavoro di ricerca :-)) :-)) :-)) :-))

simo1978 30-03-2006 19:23

no problem:

http://www.advancedaquarist.com/issu...03/feature.htm

-b07

non sono proprio quelle che hai chiesto tu ma è già qualcosa :-)

Aquarium Style 08-04-2006 20:04

La prossima settimana dovrei ritirare il prototipo della plafo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #22 #19 #36#

BiAndrea 10-04-2006 09:37

benissimo ;-)

G@BE 10-04-2006 09:41

finalmente... #25 #25 :-))

pygoplites 10-04-2006 15:10

Quote:

Direi ragazzi che ufficialmente è stata richiesta la nostra opinione
Oooooooh!

Finalmente qualcuno che ci prova a rinfrescare l'aria!
Spero che la mia opinione possa essere utile:

Il rischio, in realtà, più che di fare qualcosa di nuovo, è di rigirare le frittate. Cercherò di essere schematico:

1)Numero delle fonti luminose ed eterogeneità degli spettri.
2)Sovrapposizioni di irraggiamento
3)Angolo di irraggiamento

1)Alcune vasche di barriera giapponesi potrebbero suggerire che aumentando le origini luminose e diversificandole per spettri e rese cromatiche, si andrebbero a stimolare tutti i cromatismi delle barriere e non solo alcuni: Avete mai fatto caso che in tutti i nostri "reef domestici" c'è un colore o una tonalità dominante e che i colori caldi si riescono a mantenere solo molto, molto difficilmente (il rosso va in arancione o in mattone, il giallo va in verde chiarissimo o tende all'ocra)?
Questo sembra non succedere in vasche con plafoniere "composte", andando a sviluppare anche colori in netto contrasto tra loro.
2)Dalle foto che ho visto (...a prescindere dall'elettronica che ci si può mettere dietro) mi sembra stia nascendo una splendida plafoniera con nuovi riflettori, la forma è diversa, ma il concetto della sostanza non troppo. Ricollegandosi al concetto di cui sopra, avete mai pensato di prendere questa nuova plafoniera così com'è (tre cupole riflettenti) e porre il tutto in un grosso riflettore UNICO (una specie di lumenarcIII "ribassato") ? questo rimescolerebbe la luce delle tre fonti (diverse, ovviamente) in un unica camera riflettente. Risultato:
tre fonti di diverso spettro creano tre coni di luce nitidi. I coni non solo si svrapporrebbero sul bersaglio, ma le loro linee di demarcazione sarebbero "sfumati" dal riflesso luminoso di tutti e tre nell'unica parabola di cornice.
3)Diversificare gli angoli di irraggiamento delle fonti luminose, in caso di riflettori a cupola, favorirebbe proprio il mescolamento degli spettri, e la deflezione della luce operata dall'acqua andrebbe proprio ad "aprire" la luce per una stimolazione cromatica più eterogenea.

Come da premessa, spero che questi tre spunti possano far accendere le idee giuste il più "nuove" possibile.

Ciao a tutti e complimenti per l'impegno e il lavoro, quella scocca è bellissima.
;-)

solitus 10-04-2006 15:21

ottimo....... -11 -11 -11
la plafoniera con tre risfettori si sà già quanto sara' lunga approssimativamente?

genesys 30-04-2006 03:38

Genesys

Un saluto a tutto il Forum, sono "2M" uno dei progettisti della plafoniera Genesys. Premetto che non siamo mai intervenuti sul form in quanto non volevamo che si potesse intendere un secondo fine pubblicitario nelle discussioni. Purtroppo però abbiamo notato una certa stanchezza sul forum, agevolata sicuramente dal protrarsi dei tempi e da interventi poco costruttivi. Per questi motivi intendiamo intervenire direttamente per ravvivare le discussioni, ovviamente senza rivelare prematuramente dati od informazioni troppo dettagliate; riguardo la pubblicità stiamo preparando un sito che sarà pubblicato quando saremo in grado di fornire i primi modelli.
Innanzi tutto però intendiamo ringraziare Stefano per l'aiuto che ci ha dato nell'informare tanti appassionati come noi del nostro lavoro, per la disponibilità a testare i prototipi ma sopratutto perchè ha voluto credere in noi fin dall'inizio con tanto entusiasmo e concreta positività. #25 #25 #25 #25 #25
Mi preme risottolineare che siamo dei semplici appassionati di acquariofilia, senza alcun legame con ditte o fabbriche del settore, intenzionati a costruirci la migliore plafoniera possibile per i nostri acquari. Strada facendo, spinti da amici come Stefano, abbiamo deciso di pensare ad una possibile commercializzazione come prodotto High Tech di nicchia. Ad oggi siamo pronti con il primo prototipo funzionale non rifinito esteticamente. La plafo gira da settimane senza il minimo problema, stiamo solo aspettando che Stefano venga a prendersela per iniziare a testarla sulle sue vasche. Ringrazio anche quelle persone che sono intervenute con spitito di collaborazione e che ci hanno incoraggiato in questi mesi. Infine un Ringraziamento particolare a SEDANO xchè è simpatico! #19

Aquarium Style 30-04-2006 11:13

Ciao 2M , giuro che in settimana vengo a prendere la plafo anche perchè sono proprio impaziente di averla qui in negozio #22 #19 #19

sedano 30-04-2006 20:02

Re: Genesys

Quote:

Originariamente inviata da genesys
Infine un Ringraziamento particolare a SEDANO xchè è simpatico! #19

Ah si?Grazie 1000 ;-) ;-) :-))

solitus 02-05-2006 15:54

Appena la installi ci avvisi qui cosi' ti riempiamo il negozio ma solo per la vedere la plafo! :-D :-D :-D

Ricca 02-05-2006 16:58

Continuiamo da questa parte!!!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=59659

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12.