![]() |
Quote:
|
e ritonfa..
OT selvaggio e finite le pagine.. mod chiudete che riapro :-D |
le mie tricolor si mantengono sui 20cm scarse...tendono piu ad aprirsi che andare in altezza.
mauri lo sapevo che non avresti fatto a meno delle piante :-D |
aspetta che esplodano....poi vedi che foglie che faranno.... #18
|
gia' le ho avute, come molte echinodorus sono vigorosissime, ma se proprio vedo che diventano incontrollabili con estrema cautela e forbicioni togliero' qualche foglia vecchia.
Quote:
|
Rio Negro per Pterophyllum Leopoldi 2
dato che il mio precedente post a furia di OT è arrivato alla 9 pagina riapro qui per non disperdere i dati
http://i46.photobucket.com/albums/f1...onegro7122.jpg la vasca è di 300 lt lordi (120 x 50 x 55 piena fino all orlo) i valori che ho in vasca adesso sono :temp 25° ,ec 58 Us/Cm e ph 5,8 in ettimana dovrebbero arrivare le galleggianti :-)) |
miccoli, interassantissimo progetto ma esteticamente quel legno sulla sinistra stona molto. Io metterei anche un tappeto di foglie di quercia il rio negro ha un fondo di foglie morte di circa 1 metro.
|
:-D
quel legno è stato introdotto dopo, e lo volevo proprio cosi',tanto che me ne sono andato al bosco a prenderlo ;-) le foglie ,purtroppo vanno lesinate,innalzano i fosfati ,in vasca non è come in natura.. tuttavia un paio di fogliette di catappa le tengo in considerazione non tengo molto all estetica della vasca, ma alla sua funzionalita,per ospitare/riprodurre(magari) i pterophyllum leopoldi wild che arriveranno entro una decina di giorni -11 |
:-)) :-)) in bocca al lupo!!!
|
mau , giusto x non commentare la fionda....
perche non descrivi meglio la vasca tecnica dimensioni... ? |
Quote:
|
esteticamente vuoto, mauri puoi fare di meglio... al limite metti uno sfondo tipo roccie in 3d (quelli disegnati intendo) :)
se metti dei wild non si ambientarenno tanto presto data la scarsita' di ripari. |
#24 #24 #24
Mauri, le echino sono perfette lì dove stanno.. io penserei ad introdurne un'altra varietà (echino red, echino tazende) che rimane piccola in modo da nascondere un pochetto la cesura netta fra sfondo nero e ghiaia. L'osservazione di flashg è condivisibile... sono pesci selvatici in taglia che avranno qualche difficoltà di ambientamento con vasca così spoglia. Potresti provare a fissare un paio di rametti di hydrocotyle fra i rami in modo da aumentare lo schermo visivo. Se non lo fai, ci metteranno qualche mese a prendere confidenza. Per la ripro invece non vedo problemi, appena in primavera le giornate inizieranno ad allungarsi, aumenta di un paio di gradi la temperatura e faranno tutto da sè. Quote:
|
con ph e conducibilità sei a cavallo .
direi che con l'aggiunta di qualche riparo in più sarai apposto. sorry per gli OT della discussione precedente. |
macchemmenefrega degli ot :-D
ho pagine illimitate da aprire :-D il discorso degli ulteriori ripari secondo me va fatto a vasca finita, cioè dopo l ingresso delle galleggianti.. ovviamente tra schermare la luce e offrire riparo tra le radici puo solo beneficiarmi ora sono confuso... tra un otrac radicale e una vasca amazzonica il passo è breve,devo vedere come meglioposso sviluppare la questione #24 |
mauri , le hydrocotile puoi fissarle con delle fascette piccole io le uso da molto e sn molto pratiche...l'otrac radicale secondo me è auspicabile solo a coppia formata...IMHO
|
Quote:
Qualche pianta in più non può che portare giovamento. ;-) |
in effetti mauri il legno a sinistra sembra la gruccia che ha dimenticato in vasca mia nonna.
rimane il fattoche ame dell'estetica frega meno di niente ma posso comprendere gli appunti mossi verso la gruccia . |
Colgo l'occasione di questo seguitissimo topic per segnalare le modifiche alla moderazione che ho chiesto ed ottenuto dagli admin:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...066344#3066344 Nulla di trascendentale, ma vi invito ad attenervi a queste semplici disposizioni ;-) |
niente..... :-D :-D :-D
la fionda non piace a nessuno :-D tranne che a me :-)) ma non recedo! vedrete a vasca ultimata che sara' il fiore all occhiello #36# hydrocotyle e varie ed eventuali,mi costringerebbero a mettere le mani in vasca,cosa che io voglio evitare, come lostesso eventuali concimazioni in colonna(che con l OTRAC c' entrano meno della co2) voglio una vasca essenziale... tornando al discorso dell adattamento.i nasoni so essere importati gia da un po di tempo, e (credo) che vivano in una vasca spoglia(Paolo contraddicimi se sbaglio),con un rumoroso e fastidioso(per i pesci) filtro ad aria credo che non dovrebbero esserci problemi enormi d ambientamento(specialmente se si considera la vasca coperta di galleggianti con lunghe radici) al massimo potrei tenere per qualche giorno le luci spente e valutare lo stato di stress dei pesciozzi intanto mi godo la muffa dei legni -28d# |
vero, la vasca è spoglia e conun sacco di gente che vi si affaccia... infatti i pesci stanno pinna a pinna dietro al rumoroso filtro ad aria...
Comunque da persona intelligente e da acquariofilo in gamba quale sei, quando li avrai valuterai l'evoluzione del loro comportamento nel migliore dei modi ed agirai di conseguenza ;-) (in pratica mi darai ragione!!! :-D :-D :-D ) |
quando li ho visti io non erano poi così spaventati... completamente grigi, ma stavano immobili davanti al vetro a farsi notare.. :-)
|
nell eventualita che effettivamente siano soggetti a crisi di panico,provvederemo a tranquillizzarli.. :-))
intanto gia sono passati oltre 10 giorni dal riallestimento..penso di poter incominciare a popolare a partire dalla prossima settimana #36# |
Quote:
Più che altro, avrai problemi a rilevare i nitrati una volta che aprirai il pacco che è in viaggio!! :-)) |
:-D :-D :-D
grazie ancora Pa'..a buon rendere a dire il vero i test dei nitriti li ho fatti un giorno si uno no dal riallestimento ,ma segna sempre zerospaccato d altronde il filtro girava ormai da oltre un anno e mezzo e non si è fermato per piu di 30 secondi anche se il fondo e gli arredi sono stati sostituiti/lavati,penso che ormai i batteri si siano insediati nel nuovo allestimento anche perche non ho avuto nemmeno la tipica nebbiolina da esplosione batterica. comunque sia entro la prox settimana avro passato anche il termine delle tre settimane canoniche per la maturazione da zero dire che sono impaziente di mettermi in vasca i nasoni è dire poco #22 |
e stasera grazie a Paolo ho la mia vegetazione galleggiante
:-)) |
senza la fertilizzazione come fai a mantenere il tappeto di pistia? #24
|
Quote:
|
Quote:
con i miei geophagus che sono dei maiali non pesci,mi è durata molto poco,credo però la colpa sia la mioa scarsa quantità di luce(due t8 da 40 w)ma a natale sarà sostituita da una plafo t5 4x40 o 4 x 54. Comunque interessa molto sapere anche me sto discorso,perchè a sto punto non capisco se sia colpa della fertilizzazione o della luce. |
la fertilizzazione VA evitata se si vuole mantenere la conducibilita' bassa
non oso pensare quanto si alzerebbe con un protocollo di fertilizzazione completo(con ferro e tutto il resto) sono le piante che devono ciucciarmi i nitrati e i fosfati, non io che devo nutrirle :-D intanto in vasca ora ci sono un corydoras e un otocinclus,un po pochino per nutrire le piante , ma entro breve arriveranno gli''inquinatori'' :-)) |
Quote:
|
e fotina di aggiornamento dopo l inserimento delle piante galleggianti e un po di hydrocotyle
http://i46.photobucket.com/albums/f1...negro11DIC.jpg :-)) |
ora lascia che l'hydrocotyle lavori... verrà splendido! ;-)
la pistia è arrivata integra? |
tutto in perfetta forma!
speriamo che questa volta l hydro mi cresca bene nello scorso allestimento non mi cresceva manco a calci #23 |
Quote:
|
siamo pronti!!!
ho mandato gia la mail a Gianni(ieri) ma ancora non l ha letta -28d# volevo preparare tutto per farmi spedire lunedi i pesciozzi, dato che fino al 23 ho impegni di lavoro piuttosto pesanti e non posso venire su in serra....almeno prima di capodanno.. speriamo che apra la posta prima di sabato :-D |
Quote:
Però ha fatto buona caccia in Germania #18 #18 #18 |
Quote:
piuttosto, conto s di te per selezionare i 5 esemplari piu belli #18 |
guarda, per lo standard di come arrivano quel tipo di animali mi sembrano anche , e tocchiamoci le balotas, pure troppo belli e tranquilli.
|
Quote:
posso contraddire tutta la letteratura in proposito...le piante le adorano..ovvero, adorano mangiarle :-D e non è che scavino...preparano delle fosse, dove occultare i cadaveri degli altri inquilini senza che il sottoscritto riesca a rinvenire le salme :-D questa volta spero di aver scelto dei ciclidi piu tranquilli :-)) sia mai che riesca a riprodurli, (dato che di riproduzioni in cattivita di questi animali si hano poche notizie,ma confuse) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |