AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   10 t5 da 24 meno di una hqi da 150+2 t5 da 24!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221286)

qbacce 08-01-2010 15:00

Quote:

ogni vostro intervento (ovviamente non di tutti, quasi!) è stato improntato al sarcasmo, alla derisione, si sono usate... parole come: comico, tragicomico, banale, guru...
gior74, è stato così solo dal momento in cui ci siamo resi conto che tanto non ti smuovi dai tuoi pensieri e convinzioni teoriche..
All'inizio hanno cercato tutti di dirti solo le proprio esperienze pratiche relative a prove fatte.
Inoltre quello che manca di rispetto a tutti noi sei solo te perchè continui a ribadire le tue convinzioni anche se ampiamente dimostrate non vere da tutti.
Sarebbe bene che noi tutti ci rinunciassimo e lasciassimo perdere questo topic, è la cosa più intelligente da fare.

Pupi 08-01-2010 16:00

gior74, innanzitutto non diciamo cose non vere, viene solo detto che voleva provare i t5, e che se non fosse stato soddisfatto sarebbe tornato alle hqi...visto che dopo parecchi mesi ha continuato ad usare i t5 direi che ne è rimasto abbastanza soddisfatto no? Il topic è vecchio perchè credo che dopo abbia dovuto smontare, ma cosa c'entra? Io ti ho mostrato una vasca con 8, non 10, t5 da 24 w che gira bene, ha dei bei colori, in cui le goniopore, a detta tua esigentissime di luce, stanno alla grande sul fondo...cosa vuoi di più? Che mi ficchi una scopa su per il c... e ti ramazzi la stanza, come direbbe Elio?

Massimo-1972 08-01-2010 16:09

gior74,
Su una cosa hai ragione, cioè sul fatto che effettivamente i 24w sono meno efficienti rispetto a 39w e 54w soprattutto

Però sul fatto dei riflettori singoli (perchè sono oirentati a ribattere la luce sull'acquario), credici se ti diciamo che fanno guadagnare tantisisma luce, anche perchè considerando i 54w per esempio (cito i 54w solo perchè conosco i prezzi eh :-)) ) il prezzo delle plafoniere oscilla tra i 120€ a 900€ sempre considerando 6/8 neon .... be ci sarà pure la differenza .... non credi?
Qui non abbiamo citato la temperatura (perchè tu l'hai provata per poco tempo e ciò non ha influito ... ma alla lunga ...)

Poi c'è da dire che dipende da lampada a lampada io ho provato le CH e le ATI ... c'è una differenza notevole (IMHO)

Quindi per concludere, qualsiasi sia la lunghezza dei neon, i riflettori fanno guadagnare tanto ...
Probabilmente non sarai convinto lo stesso, ma quando avrai l'opportunità di vederne una dal vero ... ti ricrederai (come feci io a suo tempo)

;-)

Pupi 08-01-2010 16:11

Massimo#1972, la temperatura influisce anche a breve termine, se il neon riscalda troppo è meno efficiente e fa molta meno luce :-))

Pupi 08-01-2010 16:39

Mi sono fatto un giretto su reef central...tanto per tagliare la testa al toro...

Vasca n.1 4x24

http://www.reefcentral.com/forums/sh...8&postcount=70

Vasca n.2 5x24

http://www.reefcentral.com/forums/sh...0&postcount=12

http://www.reefcentral.com/forums/sh...&postcount=129

Ne potrei trovare tante altre se avessi tempo e voglia, ma fatti bastare queste.

Cito dal post del tizio della seconda vasca: "Will never go back to MH either as the color options and growth are close to unmatched."

gior74 08-01-2010 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Pupi
gior74, innanzitutto non diciamo cose non vere, viene solo detto che voleva provare i t5, e che se non fosse stato soddisfatto sarebbe tornato alle hqi...visto che dopo parecchi mesi ha continuato ad usare i t5 direi che ne è rimasto abbastanza soddisfatto no? Il topic è vecchio perchè credo che dopo abbia dovuto smontare, ma cosa c'entra? Io ti ho mostrato una vasca con 8, non 10, t5 da 24 w che gira bene, ha dei bei colori, in cui le goniopore, a detta tua esigentissime di luce, stanno alla grande sul fondo...cosa vuoi di più? Che mi ficchi una scopa su per il c... e ti ramazzi la stanza, come direbbe Elio?

Io ho scritto: <<il grosso interrogativo (detto da lui) è proprio l'illuminazione... non so oggi cosa sia successo, vedo che si parla del 2008... se non sbaglio??!!>>
Le parole del forumista:<<le luci sono il grosso punto interrogativo. il miniLA sarebbe ideale per quella vasca, ma voglio provare una powermodule 8x24, così mi tolgo il dubbio sui T5. male che andasse rimetto su hqi e pace.>>
Dove trovi incongruenza tra ciò che ho scritto io e quello che dichiara lui???

La vasca è carina... ma tu pensi che il mio risultato in 100 litri, senza sump, con l'hqi sia granche differente?? A due mesi dall'attivazione??

gior74 08-01-2010 17:57

Quote:

Mi sono fatto un giretto su reef central...tanto per tagliare la testa al toro...

Vasca n.1 4x24

http://www.reefcentral.com/forums/sh...8&postcount=70

Vasca n.2 5x24

http://www.reefcentral.com/forums/sh...0&postcount=12

http://www.reefcentral.com/forums/sh...&postcount=129

Ne potrei trovare tante altre se avessi tempo e voglia, ma fatti bastare queste.

Cito dal post del tizio della seconda vasca: "Will never go back to MH either as the color options and growth are close to unmatched."

Bè, siamo passati dalla stupenda vasca di madmaxreef, anche se si è dimenticato di dichiarare qualche watt... a qualcosa di MOLTO diverso... ;-)

gior74 08-01-2010 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
gior74,
Però sul fatto dei riflettori singoli (perchè sono oirentati a ribattere la luce sull'acquario), credici se ti diciamo che fanno guadagnare tantisisma luce, anche perchè considerando i 54w per esempio (cito i 54w solo perchè conosco i prezzi eh :-)) ) il prezzo delle plafoniere oscilla tra i 120€ a 900€ sempre considerando 6/8 neon .... be ci sarà pure la differenza .... non credi?
Poi c'è da dire che dipende da lampada a lampada io ho provato le CH e le ATI ... c'è una differenza notevole (IMHO)
Quindi per concludere, qualsiasi sia la lunghezza dei neon, i riflettori fanno guadagnare tanto ...
Probabilmente non sarai convinto lo stesso, ma quando avrai l'opportunità di vederne una dal vero ... ti ricrederai (come feci io a suo tempo)
;-)

Ho già dichiarato in un post precedente che voglio sostituire l'attuale portalampada con le due t5 (cinese) con uno serio, sia per vedere la differenza... sia per cercare di incrementare la luce... ;-)

Pupi 08-01-2010 18:03

Di molto diverso in che senso?

gior74 08-01-2010 18:32

Pupi, oddioo... non vorrei essere crocifisso!!! :-))
Non mi sembrano granchè, un paio di pezzetti di corallo... messi quà e là... con bei colori, ma da quando sono attive? che ritmi di crescita hanno?? insomma una vasca così la monti fai le foto e la smonti!!! ovviamente è una estremizzazione... io ho una nobilis che in meno di due mesi ha una crescita di più di un centimetro.. quasi per ogni punta... la cresita si vede nettamente, se ho tempo stasera posto la foto... il colore sta schiarendo ora... per un problema di fosfati... :-)

Maurizio Senia (Mauri) 08-01-2010 18:56

gior74, Scusa ma a posto di fare sempre le stesse affermazioni che oramai sono trite e ritrite......postaci una panoramica della tua splendida vasca e i meravigliosi risultati dati dalle 150w???????? i fatti parlano. :-)

gior74 08-01-2010 19:11

Mauri..., bè.. la foto nel profilo non è finta... è la mia vaschetta... il ramo di montipora digitata che si vede benissimo, l'ho comprata bianca... come si vede dalla foto ed oggi è quasi rosa... già ieri sera avevo fatto la foto poi ho deciso di desistere visto che quando l'ho messa avevo i fosfati a 0,30... anzi con i fosfati così alti si è colorata cmq decentemente (soprattutto già si vede la crescita) oggi sono a zero, e noto uno schiarimento generale anche se graduale... cmq non ci sono problemi posterò le foto...

qbacce 08-01-2010 19:14

La tua vasca la trovo molto bella, davvero, da quel che si può notare nelle foto. Cmq postala pure una foto anche se i colori non sono al top e vieni da un periodo coi fosfati alti, giusto per vedere ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 08-01-2010 19:16

Quote:

Originariamente inviata da gior74
Mauri..., bè.. la foto nel profilo non è finta... è la mia vaschetta... il ramo di montipora digitata che si vede benissimo, l'ho comprata bianca... come si vede dalla foto ed oggi è quasi rosa... già ieri sera avevo fatto la foto poi ho deciso di desistere visto che quando l'ho messa avevo i fosfati a 0,30... anzi con i fosfati così alti si è colorata cmq decentemente (soprattutto già si vede la crescita) oggi sono a zero, e noto uno schiarimento generale anche se graduale... cmq non ci sono problemi posterò le foto...

E non ti sei mai chiesto perchè hai anche i Fosfati alti??? lo sai che una pecca delle 150w e la poca penetrazione e quindi una bassa Ossidazione, dovresti provare a misurare il Valore Redox? ;-)

Pupi 08-01-2010 19:21

gior74, ma tu che cosa ne sai di quelle vasche? Su che base dici che le monti fai la foto e le smonti? Il primo link della seconda vasca è un post di giugno 2009, il secondo di ottobre 2009...la crescita mi sembra ottima e i colori sono notevolmente migliorati...certo, può darsi che il tizio abbia montato la vasca a giugno, fatto le foto, poi smontato la vasca, portato i coralli in una vasca con una hqi da 150 per farli crescere e colorare, e poi ad ottobre ha rimontato tutto ha messo i coralli ha fatto le altre foto e poi ha smontato di nuovo...:-D :-D :-D #07 #07 #07

gior74 08-01-2010 21:44

Mamma Pupi, era solo un modo di dire... che ho anche precisato, se erano foto consecuenziali della stessa vasca a distanza di tempo allora bene... non l'avevo capito, sai ogni tanto mi tocca lavorare... di certo, nella mia vaschetta, come si può vedere ancora non c'è entrato lo zeospur... :-))

gior74 08-01-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviata da qbacce
La tua vasca la trovo molto bella, davvero, da quel che si può notare nelle foto. Cmq postala pure una foto anche se i colori non sono al top e vieni da un periodo coi fosfati alti, giusto per vedere ;-)

Azz.... ma sei tu, ho uno che ti ha rubato la password??? ;-)
cmq grazie... :-)

gior74 08-01-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviata da "Mauri[/quote
E non ti sei mai chiesto perchè hai anche i Fosfati alti??? lo sai che una pecca delle 150w e la poca penetrazione e quindi una bassa Ossidazione, dovresti provare a misurare il Valore Redox? ;-)

Ma dai??... l'ho letto da qualche parte... potrebbe essere... ora non posso misurarlo... però ci penserò

http://i48.tinypic.com/2uemqfd.jpg

http://i45.tinypic.com/s44eis.jpg

http://i46.tinypic.com/264ovva.jpg

http://i46.tinypic.com/9qcob9.jpg

http://i50.tinypic.com/2ry5zds.jpg

http://i50.tinypic.com/29l22rp.jpg

qbacce 08-01-2010 22:19

Secondo me puoi tranquillamente tenere la tua 150 se hai questi risultati.

Cmq io sono aperto al dialogo e al confronto e non è che, se non sono daccordo con te sulla validità o meno delle prove che fai e sul tuo fatto si supporre, non sia pronto a complimentarmi con te per i risultati che hai, anzi.

Critico solo il tuo fossilizzarsi sul pensare che 8 T5 da 24 montati su una buona plafo siano peggio della tua HQI: su questo non mi troverai mai daccordo. E ti ricrederai, se mai proverai ;-)

gior74 08-01-2010 22:53

Bè... direi un lieto fine, fino a qualche post fa insperato!!! ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 08-01-2010 22:55

gior74, Comunque dalle foto le Acropore sono marroni, hai i nutrienti alti dovuti alla poca ossidazione.....o troppo carico organico. ;-)

Abra 08-01-2010 23:02

ma ragazzi...si è girato tutto il discorso :-D :-D almeno da parte mia per chiarezza lo devo dire ;-) non ho mai pensato che con le 150W non si riesca a tirare sù SPS....e non ho bisogno di vedere la vasca di gior74 per saperlo,basta guardare le vasche di sebyorof e quella di acqua1 per vedere che si può :-))

gior74, il mio intervento era riferito al fatto che hai scritto che i T5 sono inferiori alle HQI...e ti posso assicurare che non lo è.
Fidati se avessi una plafo come si deve vedresti da solo la differnza sugli animali.

La tridacna e lo spiro....sono come la goniopora :-)) bellissimi ma non ti fà capire se hai più o meno luce.

gior74 08-01-2010 23:27

Quote:

Originariamente inviata da Mauri...
gior74, Comunque dalle foto le Acropore sono marroni, hai i nutrienti alti dovuti alla poca ossidazione.....o troppo carico organico. ;-)

Sono marroni le acropore inserite per prima.... perchè devi sapere che la prima acropora l'ho inserita dieci giorni dopo l'avvio dell'acquario :-))
sicuramente un po frettoloso, ma sono ancora quì.. ;-) , ho trascurato i fosfati sia perchè con sti ***** di test a viraggi di colore non si capisce un cavolo sia per inesperienza con i fosfati, visto che l'ultimo acquario marino che ho avuto risale al 98... #36#
I nitrati sono a zero da sempre mentre i fosfati sono a zero o cmq non rilevabili da circa una settimana dieci giorni... le acopore inserite da ultimo stanno mantenendo il colore di acquisto... poi in due mesi è presto per dare un giudizio...

gior74 08-01-2010 23:41

Per esempio... questo actinodiscus era marrone con le punte verdi, nel giro di pochissimo... dopo che ho abbattuto i fosfati è schiarito... così tutta la colina, credo che per le acropore sia un processo più lento.. una volta smarronate...

http://i48.tinypic.com/9fsjys.jpg

Pupi 08-01-2010 23:44

gior74, ma tu che ne sai che quelli hanno usato lo zeospur? Ci sono un sacco di vasche con colori spettacolari che non sono zeovit...e comunque, il discorso non era mica questo...io ti ho fatto vedere che con 5 t5 da 24 si possono avere colori molto migliori dei tuoi...poi nessuno qui ha detto che le 150 w fanno schifo...semplicemente che 10 t5 da 24 in una plafoniera di qualità sono molto ma molto meglio...e questo è un dato oggettivo, supportato dalle opinioni di chi ha fatto le prove, dalle vasche che ti abbiamo mostrato e dal buonsenso...poi tu sei libero di pensarla come vuoi...fine. Se poi continui a pensare che siamo noi ad aver torto fatti un giro su reef central e guarda cosa dicono gli americani delle t5, e ti renderai conto che al contrario questo è un forum pro hqi :-))

Maurizio Senia (Mauri) 08-01-2010 23:44

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Mauri...

Sono marroni le acropore inserite per prima.... perchè devi sapere che la prima acropora l'ho inserita dieci giorni dopo l'avvio dell'acquario :-))
sicuramente un po frettoloso, ma sono ancora quì.. ;-) , ho trascurato i fosfati sia perchè con sti ***** di test a viraggi di colore non si capisce un cavolo sia per inesperienza con i fosfati, visto che l'ultimo acquario marino che ho avuto risale al 98... #36#
I nitrati sono a zero da sempre mentre i fosfati sono a zero o cmq non rilevabili da circa una settimana dieci giorni... le acopore inserite da ultimo stanno mantenendo il colore di acquisto... poi in due mesi è presto per dare un giudizio...

Con che marca di test li misuri? sicuramente e ancora una vasca giovane e deve maturare. ;-)

gior74 08-01-2010 23:55

Pupi, bè... io mi sto mettendo in gioco.... il mio è un acquario nato da due mesi di piccole dimensioni, senza sump, senza reattore di calcio... con: 9 sps, tre spl, due tridacne, una spugna, due annellidi, tre colonie di actinodiscu, una di parazoantus, una di xenia, un radiantus giallo e due pagliacci... in 100 litri... :-))

gior74 08-01-2010 23:57

Mauri..., sera per i nitrati per il resto salifert... ma i fosfati me li sono fatti misurare con il fotometro... ;-)

Pupi 09-01-2010 00:17

gior74, e questo che c'entra col fatto che hai detto una gran c...ta?

gior74 09-01-2010 00:30

Quote:

gior74, e questo che c'entra col fatto che hai detto una gran c...ta?

Ma ti rendi conto di quello che dici... per dimostrare la tua tesi, sei finito in AMERICA.... :-))

Pupi 09-01-2010 00:36

Anche questo, che c'entra? Hai fatto un'affermazione, è il titolo del topic se non te la ricordi...è di quello che stiamo parlando, non di dove io sono finito o di quanto tu ti stia mettendo in gioco. Tutto il resto è offtopic.

P.S. per la cronaca, io su reef central ci sto sempre perchè è un gran bel forum...e ci sono stato due minuti a trovarti quelle vasche, se mi andava di perdere tempo te ne trovavo dieci.

gior74 09-01-2010 00:42

ma falla tu una bella vasca con acropore fluorescenti e sopra 5 t5.... ovviamente da 24... :-))
Poi confrontiamo i risultati...

Pupi 09-01-2010 00:44

Allora è evidente che non sei in grado di condurre una discussione. Io ci ho provato...me ne tiro fuori...ciao ciao.

Maurizio Senia (Mauri) 09-01-2010 13:11

Quote:

Mauri..., sera per i nitrati per il resto salifert... ma i fosfati me li sono fatti misurare con il fotometro... ;-)

Certo che Po4 a 0,30 sono altissimi devi trovare la causa? nelle nostre vasche non superano i 0,04 se arrivi a questo valore vedrai che Colori........ma ne dubito con quell'illuminazione dovuta alla poca Ossidazione. ;-)

qbacce 09-01-2010 13:35

Ma scusa, come te li spieghi i fosfati così alti? hai in mente possibili cause??

gior74 09-01-2010 14:16

[/quote]Certo che Po4 a 0,30 sono altissimi devi trovare la causa? nelle nostre vasche non superano i 0,04 se arrivi a questo valore vedrai che Colori........ma ne dubito con quell'illuminazione dovuta alla poca Ossidazione. ;-)[/quote]

Guarda potrebbe anche essere che non ho sufficiente illuminazione e quindi conseguente poca ossidazione... anche se non ho praticamente mai avuto nitriti... meno ancora nitrati, non solo ma il rapporto rocce acqua è sempre meno a favore delle prime... sto alleggerendo l'acquario, con tutta questa pietra non mi piace.. ma nonostante zero di tutto... oggi i fosfati sono a zero... però ammetto ho le resine, per rispondere anche a qbacce, io imputo la causa alle pietre vive, quelle che ho comprato erano in vasche con pesci quindi precipitate di fosfati... tanto è vero che appena allestita la vasca, con sole rocce vive, i fosfati erano alle stelle oltre i 3 mg/l...

Per tornare alla illuminazione... secondo te come mai le alghe coralline crescono solo in angoli nascosti della vasca?? guarda questa foto... per fartele vedere sai cosa ho dovuto fare?? ho spostato un corallo cervello... si vede chiaramente la zona colorata di rosso... sotto il corallo... il bulbo è ad emissione zero UV (così dichiara la casa) ed in più il porta lampada ha un vetro di protezione dai raggi uv di 3 mm...

http://i48.tinypic.com/2hprig0.jpg

Maurizio Senia (Mauri) 09-01-2010 14:27

gior74, Le Coralline non amano la luce intensa ma prediligono la penombra......per la misurazione dei fosfati usa Rowa che sono i più attendibili, attenzione a snellire la Rocciata potresti avre un'impennata dei valori........Vedrai che il tempo e l'esperienza ti porteranno a fare molti cambiamenti, prima cosa elimina il filtro esterno e se non cè l'hai metti la Sump.

qbacce 09-01-2010 14:42

Quote:

prima cosa elimina il filtro esterno e se non cè l'hai metti la Sump
Pienamente daccordo, è la prima cosa che dovresti fare.

Per i fosfati prova quando togli le resine a tenerli sotto controllo: se restano a zero bene, altrimenti vuol dire che le rocce ne rilasciano ancora, allora potresti usare la kalkwasser, ti aiuterebbe.
Inoltre se metti la sump io metterei anche della zeolite.

madmaxreef 09-01-2010 14:49

mi sembra che sul filtro esterno ci tiene proprio la zeolite #36#
gior74, cosa stai usado di xaqua?

gior74 09-01-2010 15:02

Mauri..., ok, anche io so che le coralline non amano la luce intensa ecco perchè credo che l'intensità luminosa sia molto forte... tanto forte che sono cresciute sotto il corallo... il quale è solo leggermente sollevato... sai quando crescevano bene in tutta la vasca?? quando la lampada hqi era a circa 40 cm dal pelo d'acqua, ma così disperdeva una marea di luce (oltre ad illuminarmi tutta la stanza) con l'abbassamento a 20 cm... si sono bruciate quelle esistenti e i sassi sono rimasti tutti bianchissimi... zero alghe di qualsiasi specie, devo dire che questo effetto non mi fa impazzire... ma così è...
Per il sump... la vedo dura, non ho posto... diciamo che ho reiniziato per scherzo.. e volevo una cosa poco impegnativa... ecco perchè ho voluto allevare gli sps in 100 litri...... #18 #18 #18 #18
Mi fai molto meno esperto di quanto non sia... a metà degli anni 90... riproducevo e vendevo ad un negozio quì a Latina grossi alcionari... a 90 - 100 delle vecchie mila lire... ti posso anche dire il negozio... parliamo di circa 15 anni fà... ;-)
qbacce, già sto calando gradualmente le resine e pare che la situazione sia stazionaria... cioè zero... uso il metodo xaqua, proprio per questo ho il filtro esterno... lì cè solo zeolite e il carbone attivo.... poi quando serve le resine...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.