AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi dell'africa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=381)
-   -   Ivanacara adoketa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221266)

Patrick Egger 12-02-2011 15:56

No,no,continua a scrivere.Vogliamo un report regolare #36#

MarZissimo 16-02-2011 19:01

Non so se agli altri era mai successo, ma sta in vasca sto vedendo esattamente quello che federchicco mi ha detto...
Oggi ho dovuto spegnere le luci perchè la femmina ha dato di matto...praticamente non riconosce più il maschio...a luce spenta lo tollera...a luce accesa no.
Oggi passo davanti alla vasca, controllo che lei fosse a guardia dell'entrata del vaso di ceramica...poi cerco il maschio sotto il solito intreccio di legni...e non c'è....guardo e riguardo...da quando li ho presi non si erano praticamente mai fermati nella parte destra della vasca....vuoi perchè c'è più turbolenza...vuoi perchè non c'è il vaso e ci son meno nascondigli....boh...sta di fatto che guardando meglio l'ho trovato per terra quasi immobile nell'angolo in fondo a destra della vasca...quasi attaccato al tubo di pesca del filtro esterno...chiaramente m'è preso un colpo, anche perchè era a pinne spiegate ma immobile....sul fondo...praticamente come se fosse imbalzamato....gli ho dato un pò da mangiare (shg hi red arricchito con aglio, che precipita subito a fondo) e non l'ha calcolato...poi m'è venuto in mente della femmina e ho spento le luci.
Ho lasciato la vasca tranquilla tutto il giorno fino a 5 minuti fa e ho controllato con una torcia...il maschio ora s'è ripreso e staziona nel suo solito posto, accanto al vaso di ceramica.

Mi sa che per una buona riuscita questi animali hanno bisogno di davvero parecchio spazio...e più dei valori dell'acqua mi sa che è importante la bassissima illuminazione (qui fanno davvero un buon gioco le galleggianti che metterò appena finita questa ripro al posto della microsorium che con ph così basso, e qui do ragione a lupini che me lo aveva detto, non ce la fanno proprio), la più assoluta tranquillità (son pesci molto statici e dal nuoto lento) e una vasca bella grande....senza coinquilini.

Paolo e Tuko sta cosa della femmina che scaccia il maschio voi l'avevate mai vista?! no perchè in quel caso ecco spiegato il perchè delle uova che spariscono...se il maschio non può scappare la coppia "scoppia" e le uova vanno a meretrici...

AlessandroBo 17-02-2011 12:01

che bestie ignoranti! dovresti dedicar loro un 150cm con qualche coiquilino ben selezionato e corazzato!

Paolo Piccinelli 17-02-2011 12:03

Quote:

Paolo e Tuko sta cosa della femmina che scaccia il maschio voi l'avevate mai vista?! no perchè in quel caso ecco spiegato il perchè delle uova che spariscono...se il maschio non può scappare la coppia "scoppia" e le uova vanno a meretrici...
mai successo "da me"... aumenta le tane e le barriere visive, magari metti un vaso di terracotta da fiori dove la belva possa deporre e il maschio non risulti in vista.
Male che vada, lo estrai e "coltivi" le uova a parte.

Utahraptor 17-02-2011 12:18

Magari dico una boiata allucinante, ma ho letto di aggressioni del genere tra Ciclidi causate dalla luce dell'acquario: in alcuni casi (in particolare lampade al neon esaurite o con dominante rossa) pare che la luce 'sbagliata' metta in mostra una colorazione 'bellicosa' del pesce anche se questo non ha intenzione di menare le...pinne.
In particolare si parlava di un Apistogramma macmasteri maschio sottomesso ad un altro individuo della stessa specie che presentava una livrea scialba e poco evidente ed era quidi ignorato dal dominante. Quando però si accendeva il neon dell'acquario, la luce metteva in evidenza le macchie scure sui fianchi del malcapitato, che agli occhi del dominante era un chiaro segno di sfida...e quindi giù botte da orbi nonostante il primo pesce non intendesse affatto contestare la posizione dell'altro.
Ovviamente in quel caso si parlava di due maschi mentre qui di una coppia, lo dico solo perchè la differenza di comportamento tra luce spenta e accesa mi ha fatto tornare in mente questo fatto e se magari potesse servire a qualcosa...
Ti auguro davvero che questa covata vada a buon fine ;)

Paolo Piccinelli 17-02-2011 12:27

interessante, ma non credo sia questo il caso.

Quei pesci li conosco bene, hanno la capacità di passare da una livrea gialla spenta ad una zebrata ad una totalmente nera in una frazione di secondo.
Inoltre credo che l'acqua fortemente ambrata cui sono abituati e nella quale si sono evoluti "perdoni" molto alla luce.

MarZissimo 17-02-2011 13:22

Avevo messo due vasi di terracotta, uno a sx e l'altro a dx...hanno spostato tutto dentro il vaso di terracotta di sx e la femmina sta a guardia all'ingresso e fa avanti e indietro dall'ingresso al lato interno posteriore dove ci sono le uova (non le vedo ma è così sicuro) ogni 45 secondi e l'assurdo è che il maschio è proprio costretto ad emigrare quando le luci si accendono nell'altra metà della vasca....oggi è successa la stessa cosa....

Cmq anche stavolta ho superato il terzo giorno...c'ho una voglia porca eva di vedere quelle cazzarola di codine e scoperchiare quel vaso....però non lo faccio, e non toglierò i piccoli....
a meno che quando li porta in giro non succeda il finimondo...se già lo scaccia quando la nidiata è ferma sotto al vaso...figurarsi cosa fa quando c'ha i piccoli che vanno in giro...
Io c'avrei anche un'altra vasca vuota...ma non è matura....se vedo le brutte preferisco metterci i piccoli e fare tanti cambi d'acqua che metterci il maschio da solo e stressarlo ancora di più...
Oppure pensavo...metto un box in rete galleggiante e li trasporto o nella vasca dei trifasciata (che ha durezze basse e ph 6,5) o lascio il box nella vasca dei genitori...sperando però che si tranquillizzi la femmina...boh...nel frattempo staremo a vedere....c'è caso che domani vedo la femmina in giro per la vasca e significa che ha mangiato i piccoli...e tutto il discorso cade...

Una parentesi...ho letto su fishbase che queste bestie sono state pescate in acque con concentrazione di ossigeno 1,8mg/l quindi abbastanza basse...dite che concentrazioni più alte possano gravare sulla loro salute? E' possibile che l'acqua sia "troppo" ossigenata per un pesce?

Riguardo alla luce federchicco sostiene che la femmina è confusa dai raggi luminosi e non riconosce bene il pattern del maschio...io non so se sia così o meno...però sta di fatto che a luci spente lui sosta nelle tane vicino al vaso senza problemi....a luci accese se la femmina lo vede....gliele da...ma di brutto....

TuKo 17-02-2011 17:35

Fino ad oggi non ho mai visto che la femmina cacci il maschi, costantemente avviene il contrario, prevalentemente quando somministro il cibo. Fortunatamente, il layout aiuta nel mitigare gli inseguimenti.

A giorni dovrei avere l'ennesima deposizione, vorrei provare a metterli davanti al televisore e mandare i dvd della crescita infantile, chissà che gli non nasca l'istinto materno e portino avanti la deposizione.

Paolo Piccinelli 17-02-2011 17:37

Quote:

costantemente avviene il contrario
il mio maschio era il triplo della femmina... da te come sono? #24

MarZissimo 17-02-2011 20:18

Il triplo no dai...il doppio si.
Da quando li ho messi in vasca non ho mai visto bisticci....prima di questa cosa...ma è anche vero che stanno in 120x40cm da soli...
Secondo seriouslyfish dopodomani dovrebbero uscire dal vaso...secondo me succede un macello...c'ho paura seriamente, anche perchè lo vedo abbastanza mogio lui...boh...speriamo bene...

Dopo questi provo coi salvini :°°°°D tanto ormai....

Venus 17-02-2011 21:24

Quote:

Dopo questi provo coi salvini :°°°°D tanto ormai....
Evvai!! Affanc...lo l'acqua RO, la torba e il pH 4!!

Dai Marz che ce la fai, non demoralizzarti!!;-)

MarZissimo 17-02-2011 22:13

peccato che devo andare dal lupino a rubargli la vasca da 2 metri per poterne tenere due...
ma son dettagli :°°°D

MarZissimo 18-02-2011 20:13

Raga li ho visti! LI HO VISTI!

PAOLOOOOOOOOOOOOO!!! LI HO VISTIIIIIIIIIII!!!!! PIANGO DALLA FELICITA' A MOMENTI!!!!! PORCA LADRA CE L'HANNO FATTAAAAAAAAA!!!!!!!

Schiusi tutti e stanno per terra a consumare il sacco vitellino che fanno saltelli per provare a nuotare. Visti con la pila puntata sul fondo del vaso in obliquo con mezza faccia spiattellata nel vetro....CI SONO RAGAZZI CI SONOOOOOOOOOOOO!!!!!!

io sono troppo contento....vi giuro.....oltretutto in mezzo c'ho messo un cambio d'acqua...e sono tutti lììììììììììììììì

questa è la più grossa soddisfazione da quando sto su AP....grazie a tutti per i consigli per il supporto e per la pazienza...adesso spero solo che la femmina li porti fuori domani o dopodomani così faccio almeno una foto sfocata e vi provo che le mie parole corrispondono a verità...in ogni caso....STASERA SONO L'ACQUARIOFILO (se così mi si può definire...) PIU' CONTENTO DEL MONDO!!!!!

Paolo Piccinelli 18-02-2011 21:29

Non fare foto e non disturbarli!

Li fotograferai quando nuoteranno verso i naupli di artemia che metterai a schiudere!!!

I complimenti non te li faccio ora perchè porta sfiga... però se le riproduci altro che acquariofilo felice, sarai anche un acquariofilo che paga da bere!!! #25 #25 #25

AlessandroBo 18-02-2011 23:01

il prossimo step son due coppie in 700 lt?:)

MarZissimo 19-02-2011 00:57

shhhhh zitto ale che sono in paranoia dura...c'ho una paura fottuta che la femmina esce da quel vaso coi piccoli e fa un putiferio...se funzionano come i trifasciata ancora domani non escono...c'ho un giorno di autonomia....per fare cosa non lo so...oltretutto domenica non sono a casa...

sono in "para" totale...

Venus 19-02-2011 01:13

#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#2 5#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25...#25!!!
...in bocca al lupo per tutto!!!
Intanto complimenti per essere arrivato fino a qui...è già un gran successo!!!

MarZissimo 19-02-2011 01:20

Grazie ragazzi! Io incrocio le dita e più di portare avanti questa covata mi interessa che il maschio stia bene....che tanto se non è questa sarà la prossima, o quella dopo ancora...comunque si...per me è già questa una grandissima soddisfazione...

per la serie eccessi...è venerdì, ho 25 anni, la ragazza stasera non c'è...cosa faccio io?!
esco?! nooooooo...io sogno a occhi aperti su youtube a vedere video dei pesci tropicali...te pensa che cervello che c'ho....domani salto pure l'esame se continua così :°D

federchicco 19-02-2011 09:07

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 3453565)
shhhhh zitto ale che sono in paranoia dura...c'ho una paura fottuta che la femmina esce da quel vaso coi piccoli e fa un putiferio...

allora ti ho portato bene...., complimenti! #19#19#19
per me ti conviene tenere sempre le luci accese così la femmina non ha modo di incazzarsi e le spegni solo alla sera quando è ormai buio pesto
evita la penombra senza luci, la femmina anche se piccola diventa micidiale
mi diceva mio padre che negli anni 70 e 80 per studiare le aggressività dei ciclidi si usavano principalmente le femmine di nannacara e mi ricordo che quando aveva le taenia una femmina di 3 cm. scarsi con i piccoli si prendeva un metro di territorio
immagino che starai sempre con gli occhi incollati alla vasca, bene...
poi se il maschio prevarica la femmina e vuole gestire lui i piccoli succede un macello
ma questo da quanto ho sentito accade molto raramente

MarZissimo 19-02-2011 11:05

Vero federchicco...mi hai proprio portato bene! Ti ringrazio ancora per le dritte. Stamattina tutto come da copione. maschio un pò più attivo del solito e femmina che è sempre a vegliare l'uscio del vaso. Come sospettavo non è per oggi che escono da lì.
Nel frattempo ho messo a schiudere le artemie, anche se sinceramente non so come caspio somministrargliele in una vasca da 240 litri....mi sembra un pò dispersivo....vero è che hanno anche una marea di detrito da brucare, quindi non dovrebbe succedere nulla di male in quel senso...staremo a vedere....
vi faccio sapere ogni singolo sviluppo :-)

MarZissimo 19-02-2011 13:22

Pensavo fosse andato tutto a meretrici....E INVECE NO!!

mamma e papi con pinne tutte spiegate si frappongono tra il mio viso e i piccoli che hanno messo in una delle voragini in cui erano soliti infilarsi durante la giornata...li hanno portati fuori dal vaso e non so per quale motivo ora il maschio è ben accettato...anzi...fa da guardia come la madre. Ho buttato artemie in vasca (surgelate) e le hanno pappate senza mai allontanarsi dalla buca....

Sono sempre più incastrato con queste bestie....

federchicco 19-02-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 3453833)
Nel frattempo ho messo a schiudere le artemie, anche se sinceramente non so come caspio somministrargliele in una vasca da 240 litri....

le spari con una siringa sul gruppo
i genitori li tengono molto uniti e non si disperdono tanto
io sono avvantaggiato perché non ho il filtro e la pompa non infastidisce
ti conviene spegnere la pompa nel momento dell'alimentazione cosi' l'artemia rimane tutta a disposizione e si deposita bene sul fondo
poi ricordati di riaccenderla
crescono bene anche con i naupli liofilizzati
io uso solo quella liofilizzata e spirulina in polvere perché fra heros, uaru e discus me ne servono vagonate e mia madre non vuole schiuditoi in giro per la casa
come se non ci fossero già i 3000 vasetti con gamberetti di mio padre.... :-D:-D:-D

Lo-renzo 19-02-2011 19:09

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 3454017)
Pensavo fosse andato tutto a meretrici....E INVECE NO!!

mamma e papi con pinne tutte spiegate si frappongono tra il mio viso e i piccoli che hanno messo in una delle voragini in cui erano soliti infilarsi durante la giornata...li hanno portati fuori dal vaso e non so per quale motivo ora il maschio è ben accettato...anzi...fa da guardia come la madre. Ho buttato artemie in vasca (surgelate) e le hanno pappate senza mai allontanarsi dalla buca....

Sono sempre più incastrato con queste bestie....

Ottima notizia!#25#25#25
Per indirizzare i naupli appena schiusi puoi usare anche un tubicino d'aereatore attaccato alla siringa così avrai ancora più precisione...

AlessandroBo 20-02-2011 16:36

grandeee Marco!

via così!!!

piccolo OT ma mi capisci :)
scalari e uaru sembran fatti per star insieme

MarZissimo 20-02-2011 20:54

Tornato ora a casa....non ho idea se abbiano fato una carneficina o meno, nè gli sviluppi odierni, dato che alle 19.00 mi si spengono le luci...

domani vi aggiorno.

Quote:

Capisco capisco, vai tranquillo! :-)
Ottimo così! Daje ale!!!!!

davide.lupini 21-02-2011 00:39

Quote:

Quote:

Capisco capisco, vai tranquillo!
Ottimo così! Daje ale!!!!!
siete pessimi, messaggini in codice, sembrate 2 amanti... ;-)

marco domani la pappa per i piccoli (sgrat sgrat) sarà in viaggio, mi raccomando, domani foto sfocate!!!

Paolo Piccinelli 21-02-2011 09:34

niente foto finchè non sono già belli vispi... basta un flash di troppo o un faccione troppo vicino al vetro che possono finire tutti pappati da papi e mami!

MarZissimo 21-02-2011 20:42

Il terzo giorno secondo le scritture è sparito tutto...lupino...quelle artemie portano una sfiga PAZZESCA!

Scherzi a parte non ci sono stato nemmeno oggi a casa, e non ho potuto vedere cosa è realmente successo....non so se è stato il maschio, se è stata la femmina...non c'ho idea proprio...e soprattutto non so PERCHÈ è successo, quindi la prossima volta non so cosa correggere...direi che questa cosa mi fa più girare i maroni del fatto di non averne svezzato nemmeno uno.

Vabè...fra 25gg se ne riparla. A tal proposito colgo l'occasione per rifargli il layout e mettere più spazi per le buche e più legni intrecciati.

pistia e salvinia come se piovesse.

grazie a tutti per il supporto che mi avete dato fino qui. io, chiaramente, non mi arrenderò MAI. #18#18#18#18#18

AlessandroBo 21-02-2011 21:14

pupazza...ma tua mamma gli fa gli agguati per spaventarle quando te nn ci sei?

Paolo Piccinelli 21-02-2011 21:25

deja vu... :-(

davide.lupini 21-02-2011 21:50

io te l'ho detto in msn, versaci una boccetta di acqua di lourdes che tanto 80ml il ph non te lo alza ;-)

federchicco 22-02-2011 01:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3457638)
basta un flash di troppo o un faccione troppo vicino al vetro che possono finire tutti pappati da papi e mami!

mi.... che gufata!!!!!!!!! :-D:-D:-D

MarZissimo 22-02-2011 03:44

Non so che andirivieni c'è stato davanti la vasca....ma suppongo non peggio/meglio di altri giorni....boh....

cmq la sfiga non esiste. e ripeto, non mi arrenderò MAI.
anche perchè sono davvero animali bellissimi e dal comportamento complesso :-)

danny1111 01-03-2011 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3457638)
niente foto finchè non sono già belli vispi... basta un flash di troppo o un faccione troppo vicino al vetro che possono finire tutti pappati da papi e mami!

Scusate la parentesi, leggevo gli ultimi sviluppi di MarZissimo, e pensavo......quindi anche solo un secondo di torcia piazzata contro l'ingresso di una noce di cocco (mentre la madre è dentro) potrebbe infastidirla al punto da mangiarsi larve o uova prima ancora che schiudano?

Forse è per questo che dopo due giorni rintanata nel cocco adesso nuota libera in vasca con livrea più scura... :-( ...mi riferisco agli agassizi...Scusate la parentesi personale e OT.

-15

MarZissimo 05-03-2011 23:26

Dopo le ultime vicissitudini ho cambiato layout. Questo è davvero molto brutto ma decisamente più funzionale...il maschio ha scavato un sacco di voragini e quando passa la femmina ci si mette al centro e inizia a vibrare un pò :-) (nei legni potete vedere il bianco, che corrisponde a tutta la sabbia alzata dal caterpillar :°D)

Posto un paio di foto meno sfocate del solito (ma sempre orribili, ovviamente :°D)

Il maschio:
http://s3.postimage.org/22e0g72ys/HPIM0542.jpg

La vasca (i sacchetti contengono torba):
http://s2.postimage.org/k4zf5yuc/HPIM0547.jpg

Venus 06-03-2011 01:52

...questa va diretta diretta in "vasche ciospe":-D:-D:-D

MarZissimo 06-03-2011 02:05

azz vero! adesso ce la metto :°D

MarZissimo 06-03-2011 19:55

Per la cronaca....oggi hanno rideposto.
Stavolta ho messo una telo davanti alla vasca, in modo da lasciarli COMPLETAMENTE isolati (almeno dal punto di vista visivo) dal resto della casa. Apro solo il coperchio per dar da mangiare e non cambio l'acqua finchè non vedo le codine. Staremo a vedere che succede.

AlessandroBo 06-03-2011 20:47

le foto infime...

il ritmo delle deposizioni...assurdo...povera bestia per forza le mangia...vive cn un infoiato...

ma separando la coppia c'è il ritmo che si massacrino dopo?

inserire dei coinqui per ritardare le deposizioni?

danny1111 07-03-2011 02:15

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 3486000)
Per la cronaca....oggi hanno rideposto.
Stavolta ho messo una telo davanti alla vasca, in modo da lasciarli COMPLETAMENTE isolati (almeno dal punto di vista visivo) dal resto della casa. Apro solo il coperchio per dar da mangiare e non cambio l'acqua finchè non vedo le codine. Staremo a vedere che succede.

Compimentoni! Io faccio le corna per sicurezza per te e non dico più niente per scaramanzia...!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.